Nord Piano 5

  • Raptus
  • Membro: Expert
  • Risp: 2503
  • Loc: Padova
  • Thanks: 261  

31-03-21 12.23

@ orange1978
a me piace questo nord piano 5 comunque, meccanica a parte che sicuramente non mi piacerà....anche se i due layers li trovo un po inutili, sarà perche non amo mettere in layer due pianoforti, si vabbe piano e rhodes si puo fare per creare qualche suono ibrido ma è una cosa che uso molto raramente.

è comodo piu che altro per avere due suoni pronti all'uso e poterli switchare al volo, forse....tipo passare da un acustico a un elettrico nello stesso brano, comunque contiuo a preferire il nord stage.
Ma si che alla fine non è male, a parte il prezzo. Ridicola poi la differenza tra 73 e 88 che per 100 euro sinceramente conviene l'88.

Costasse meno sarebbe una validissima alternativa in contesti dove non è necessario avere quello che offre la Stage, alla fine questo Nord Piano 5 è la prima tastiera totalmente sample-based senza grossi limiti che da la Nord.
Il difetto ce lo vedrei solo in contesti in cui occorre adattarsi al momento (il valore aggiunto di avere il "motore" a parte è che puoi spippolare assieme alla band per avere il sound che va bene a tutti, in quel caso te ne devi preparare un po' a casa).
  • MicheleJD
  • Membro: Expert
  • Risp: 1379
  • Loc: Milano
  • Thanks: 331  

11-06-21 20.18

Nord Piano 5 review

Ciao a tutti, interessante Review di Nord Piano 5. Gran bello strumento emo
  • Dadopotter
  • Membro: Expert
  • Risp: 1800
  • Loc: Torino
  • Thanks: 176  

11-06-21 23.08

@ orange1978
a me piace questo nord piano 5 comunque, meccanica a parte che sicuramente non mi piacerà....anche se i due layers li trovo un po inutili, sarà perche non amo mettere in layer due pianoforti, si vabbe piano e rhodes si puo fare per creare qualche suono ibrido ma è una cosa che uso molto raramente.

è comodo piu che altro per avere due suoni pronti all'uso e poterli switchare al volo, forse....tipo passare da un acustico a un elettrico nello stesso brano, comunque contiuo a preferire il nord stage.
può anche esser pensato per gestire una master semipesata su cui mettere i roodes e avere un setup completo dal punto di vista pianistico

detto ciò a me capita spesso, in certi contesti, di layerare ep e ap ed il risultato mi piace sempre molto perché corposo al punto giusto
  • Dadopotter
  • Membro: Expert
  • Risp: 1800
  • Loc: Torino
  • Thanks: 176  

11-06-21 23.10

@ Roberto_Forest
In genere si fa con il mi al basso proprio per riuscire a suonare la nota più bassa del basso elettrico/contrabbasso, quando si fa walking bass. Con il la al basso sarebbe un po' difficile il suono del basso, sarebbe troppo alto.
Ho sempre pensato fosse per questo che si parte dal Mi.
può anche avere un senso ma se fai un piano a meno di 88 tasti togli una ottava e rimangono 76, non cambi il modo in cui il pianista suona cosa che invece cambia molto con il 73
  • Raptus
  • Membro: Expert
  • Risp: 2503
  • Loc: Padova
  • Thanks: 261  

12-06-21 09.40

@ MicheleJD
Nord Piano 5 review

Ciao a tutti, interessante Review di Nord Piano 5. Gran bello strumento emo
Vorrei tanto sapere quante birre si spara Anderson prima e dopo queste recensioni emoemoemo

Ovviamente scherzo, il piano5 è un upgrade ma not-so-upgrade... se uno ha il Nord Piano 4 o lo trova usato può tranquillamente tenerselo.

L'unica ragione per cui lo valuterei è la memoria, che ti può dare più libertà e inserire molti suoni che magari possono sostituire organo e synth rendendolo più autonomo, ma non lo sei comunque perché prima o poi l'assenza di un modulo a parte si sente.

Probabilmente avrebbero fatto il botto se l'avessero dotato di un modulo serio da affiancare al piano. Che so, magari fondere Nord Electro con Nord Piano avendo una unica soluzione per strumenti acustici.

La strada sarà questa, oppure Nord Electro 7 con tastiera pesata 88 tasti, la facessero non venderebbero più altri modelli...

Dal mio punto di vista il mondo dei tastieristi si divide in queste due branche, quelli più analogici e quelli più digitali, in ogni caso uno dei due filoni lo devi seguire, Nord Piano sta troppo nella nicchia. Yamaha infatti... insegna.
  • MicheleJD
  • Membro: Expert
  • Risp: 1379
  • Loc: Milano
  • Thanks: 331  

12-06-21 17.39

Raptus ha scritto:
Dal mio punto di vista il mondo dei tastieristi si divide in queste due branche, quelli più analogici e quelli più digitali, in ogni caso uno dei due filoni lo devi seguire, Nord Piano sta troppo nella nicchia. Yamaha infatti... insegna.


Molto Interessante questo tuo commento. Come le collocheresti le varie aziende “generaliste” tipo Korg, Yamaha, Roland, Nord, Dexibell ecc ecc . ?

La mia domanda è sincera, io, anche se non sono un ragazzino, seguo questo come altri blog per imparare perché ne so molto poco

Io sto osservando un po’ in tutte una grande attenzione per i “classici” suoni (pianoforte, piani elettromeccanici, organi ecc ecc) più una bella componente di synth retro e pure mellotron. questo almeno nelle workstation e stage vari. Ma anche i synth di queste case sono belli, ma tutti che strizzano molto l occhio al passato (magari anche solo per migliorarlo come i vari wavestate, opsix, modwave ecc ecc) Diciamo che fanno tanto e bene, ma non so quanto tra trent’anni mio figlio avrà “l emulatore/campioni del Kronos o del Fantom o del Montage”o del mio amato JD-XA, per citare un synth. Mentre io sono qui a sbavare per le tastiere di cui sopra, ma solo perché emulano egregiamente per lo più strumenti creati e (e che avevano la loro identità) dei tempi di mio padre.

PS non è una critica alle aziende di cui sopra, anzi offrono esattamente quello che desidero.
  • Raptus
  • Membro: Expert
  • Risp: 2503
  • Loc: Padova
  • Thanks: 261  

12-06-21 22.20

@ MicheleJD
Raptus ha scritto:
Dal mio punto di vista il mondo dei tastieristi si divide in queste due branche, quelli più analogici e quelli più digitali, in ogni caso uno dei due filoni lo devi seguire, Nord Piano sta troppo nella nicchia. Yamaha infatti... insegna.


Molto Interessante questo tuo commento. Come le collocheresti le varie aziende “generaliste” tipo Korg, Yamaha, Roland, Nord, Dexibell ecc ecc . ?

La mia domanda è sincera, io, anche se non sono un ragazzino, seguo questo come altri blog per imparare perché ne so molto poco

Io sto osservando un po’ in tutte una grande attenzione per i “classici” suoni (pianoforte, piani elettromeccanici, organi ecc ecc) più una bella componente di synth retro e pure mellotron. questo almeno nelle workstation e stage vari. Ma anche i synth di queste case sono belli, ma tutti che strizzano molto l occhio al passato (magari anche solo per migliorarlo come i vari wavestate, opsix, modwave ecc ecc) Diciamo che fanno tanto e bene, ma non so quanto tra trent’anni mio figlio avrà “l emulatore/campioni del Kronos o del Fantom o del Montage”o del mio amato JD-XA, per citare un synth. Mentre io sono qui a sbavare per le tastiere di cui sopra, ma solo perché emulano egregiamente per lo più strumenti creati e (e che avevano la loro identità) dei tempi di mio padre.

PS non è una critica alle aziende di cui sopra, anzi offrono esattamente quello che desidero.
Gli strumenti musicali seguono i tempi.

Questi sono tempi in cui la nostalgia va di moda, forse perché viviamo in un'epoca di passaggio. Non so se tra 30 anni la gente comprerà emulatori Kronos... dipenderà molto dai musicisti col Kronos, se riusciranno ad imporsi in questi anni con dei suoni nuovi, in canzoni nuove, in generi che vanno forte adesso. Ne dubito molto.

La tendenza è quella di riproporre sonorità già sentite, in chiave moderna. Un po' revival, un po' non ci sono idee. Non per niente la vaporwave (LOFI) va alla grande in questi anni.
  • giosanta
  • Membro: Guru
  • Risp: 4730
  • Loc: Benevento
  • Thanks: 1059  

12-06-21 23.34

MicheleJD ha scritto:
solo perché emulano egregiamente per lo più strumenti creati e (e che avevano la loro identità) dei tempi di mio padre.

Questa domanda emerge ciclicamente, cosa del resto assolutamente normale, fisiologica, al pari della considerazione che ogni volta io gli associo.
A parer mio gli strumenti, in se e per se, c'entrano sino ad un certo punto. A pesare è la musica che hanno generato certi strumenti che, indipendentemente dal giudizio che ognuno è libero di attribuirvi, non muore mai.
Non ha nessun fondamento pensare che, ad esempio, un Virus Acces sia migliore o peggiore, piu bello o piu brutto di un ARP, il vero "mito" è la Musica, che è stata scritta con un ARP ecc., con quello che ne consegue.
Poi ogni tanto nasce anche qualche strumento realmente rivoluzionario (magari per caso), come l'organo Hammond o il Piano Rhodes, che vengono ora clonati essenzialmente per mera questione di praticità, tant'è che le chitarre, i bassi elettrici sono grosso modo sempre gli stessi da oltre sessant'anni a questa parte.
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12349
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

12-06-21 23.48

@ giosanta
MicheleJD ha scritto:
solo perché emulano egregiamente per lo più strumenti creati e (e che avevano la loro identità) dei tempi di mio padre.

Questa domanda emerge ciclicamente, cosa del resto assolutamente normale, fisiologica, al pari della considerazione che ogni volta io gli associo.
A parer mio gli strumenti, in se e per se, c'entrano sino ad un certo punto. A pesare è la musica che hanno generato certi strumenti che, indipendentemente dal giudizio che ognuno è libero di attribuirvi, non muore mai.
Non ha nessun fondamento pensare che, ad esempio, un Virus Acces sia migliore o peggiore, piu bello o piu brutto di un ARP, il vero "mito" è la Musica, che è stata scritta con un ARP ecc., con quello che ne consegue.
Poi ogni tanto nasce anche qualche strumento realmente rivoluzionario (magari per caso), come l'organo Hammond o il Piano Rhodes, che vengono ora clonati essenzialmente per mera questione di praticità, tant'è che le chitarre, i bassi elettrici sono grosso modo sempre gli stessi da oltre sessant'anni a questa parte.
+1emo
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13423
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2046  

13-06-21 08.26

giosanta ha scritto:
Non ha nessun fondamento pensare che, ad esempio, un Virus Acces sia migliore o peggiore, piu bello o piu brutto di un ARP, il vero "mito" è la Musica, che è stata scritta con un ARP ecc., con quello che ne consegue.

Vuoi far chiudere Supporti Musicali? emoemoemo
emo
  • giosanta
  • Membro: Guru
  • Risp: 4730
  • Loc: Benevento
  • Thanks: 1059  

13-06-21 10.49

Carissimo (dalla let....ecc.).
Un Mellotron, in termini di possibilità operative e palette sonora, fa ridere rispetto a un sinth attuale, poi però lo ascolti sotto la chitarra di Hackett in "Firth of Forth" (Selling England by The Pound, Genesis), piuttosto che in "Epitaph" (In The Court of The Krimson King, King Crimson), oppure in "Herth of the Sunrise" (Fragile, Yes) e magari pensi che a far ridere sia il sinth attuale...
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13423
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2046  

13-06-21 10.58

@ giosanta
Carissimo (dalla let....ecc.).
Un Mellotron, in termini di possibilità operative e palette sonora, fa ridere rispetto a un sinth attuale, poi però lo ascolti sotto la chitarra di Hackett in "Firth of Forth" (Selling England by The Pound, Genesis), piuttosto che in "Epitaph" (In The Court of The Krimson King, King Crimson), oppure in "Herth of the Sunrise" (Fragile, Yes) e magari pensi che a far ridere sia il sinth attuale...
Con me sfondi una porta aperta. emo
emoemoemo
  • ruggero
  • Membro: Supporter
  • Risp: 8952
  • Loc: Mantova
  • Thanks: 653  

13-06-21 11.53

Support for monophonic samples with legato

QUESTA E' LA FIGATA FINALMENTE!!!!! E' possibile gestire in mono e con legato i suoni di Moog. Spero vivamente che la fubnzione diventi residente anche nei Nord Electro!
  • Raptus
  • Membro: Expert
  • Risp: 2503
  • Loc: Padova
  • Thanks: 261  

13-06-21 12.03

@ ruggero
Support for monophonic samples with legato

QUESTA E' LA FIGATA FINALMENTE!!!!! E' possibile gestire in mono e con legato i suoni di Moog. Spero vivamente che la fubnzione diventi residente anche nei Nord Electro!
Suonare il Moog sul Nord Electro senza mod/pitch wheel è proprio farsi del male emo
  • ruggero
  • Membro: Supporter
  • Risp: 8952
  • Loc: Mantova
  • Thanks: 653  

13-06-21 12.19

ma avete sentito la sezione riverbero del NORD PIANO? ho la pelle d'oca
  • ruggero
  • Membro: Supporter
  • Risp: 8952
  • Loc: Mantova
  • Thanks: 653  

13-06-21 12.19

@ Raptus
Suonare il Moog sul Nord Electro senza mod/pitch wheel è proprio farsi del male emo
non lo uso mai.
  • filigroove
  • Membro: Expert
  • Risp: 3791
  • Loc: Pistoia
  • Thanks: 316  

15-06-21 01.24

@ ruggero
Support for monophonic samples with legato

QUESTA E' LA FIGATA FINALMENTE!!!!! E' possibile gestire in mono e con legato i suoni di Moog. Spero vivamente che la fubnzione diventi residente anche nei Nord Electro!
L’ho appena scritto sul thread della nuova sample library. Molto probabilmente sarà possibile in quanto la funzione mono/legato è integrata nei sample del nuovo formato (chiaramente non in tutti). Ho solo un piccolo dubbio sulla funzione true vibrato, che invece necessita di un selettore per determinare con quanto ritardo entri l’effetto, ma è anche vero che Nord ha dimostrato di saper riadattare un hardware esistente a nuove funzioni.
Quindi sono in trepida attesa di un nuovo SO per l’Electro 6.
  • ruggero
  • Membro: Supporter
  • Risp: 8952
  • Loc: Mantova
  • Thanks: 653  

15-06-21 08.53

stavo gridando al miracolo anche io e avevo già tirato fuori il conto con line per comprarlo. Poi ho capito anche io che questi campioni mono saranno mono nativi, quindi pochissima flessibilità. Sicuramente meglio che niente.
  • filigroove
  • Membro: Expert
  • Risp: 3791
  • Loc: Pistoia
  • Thanks: 316  

15-06-21 10.08

@ ruggero
stavo gridando al miracolo anche io e avevo già tirato fuori il conto con line per comprarlo. Poi ho capito anche io che questi campioni mono saranno mono nativi, quindi pochissima flessibilità. Sicuramente meglio che niente.
Saranno disponibili sia le versioni mono che quelle poli. Ma francamente, per quanto mi riguarda i campioni che desidero in mono non sono gli stessi che desidero polifonici, quindi non c'è problema. Chiaro, se uno ha bisogno di aprire il filtro, di arpeggiatori, ecc... gli serve un synt vero. Nel mio caso si tratta di portare dal vivo qualche suono di synt che ho fatto per un disco, quindi campioni per lo più personali che finalmente avranno la giusta dose di espressività. Poi devo fare una marchetta per una band disco 70 il 23 luglio, quindi se tutto va bene, portando solo un piano e il Nord Electro 6, posso evitare un synt in più, con cavi, reggitastiera e annessi e connessi.
Chiaro, non comprare un Electro per i synth! Ma è un GRANDE bonus.
  • ruggero
  • Membro: Supporter
  • Risp: 8952
  • Loc: Mantova
  • Thanks: 653  

15-06-21 10.10

dici che quindi questa funzione mono sarà solo per NE6?