I titoli imprescindibili .......

  • markelly2
  • Membro: Expert
  • Risp: 4064
  • Loc: .
  • Thanks: 430  

06-04-21 10.55

@ orange1978
mah....le solite domande demenziali, come se si potesse racchiudere la musica in quattro cinque lp.
Difatti non si può.
Sono solo elenchi di musica che riteniamo interessante.
Che due palle però! Viene voglia di romperti il mixer! emo
  • 1paolo
  • Membro: Guru
  • Risp: 4899
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 600  

06-04-21 11.10

markelly2 ha scritto:
Viene voglia di romperti il mixer

emo emoemoemo

06-04-21 11.34

Tanti li avete già scritti voi.
Io ci aggiungo alcuni tra i MIEI imprescindibili.

Concerto Grosso (New Trolls)
Il Signor G (Giorgio Gaber)
Microchip Emozionale (Subsonica)
Metallo non Metallo (Bluvertigo)
Strangeitude
Arborescence
A Waterfall Cities (Ozric tentacles)
Images and Words (Dream Theather)
Death Walks Behind You (Atomic Rooster)
Secret Treaties
Agents of Fortune (Blue Oyste Cult)
There and Back (Jeff Beck)
Surfin with the Alien (Joe Satriani)
Vivid (Living Colour)
OK Computer (Radiohead)
Felona e Sorona (Le Orme)
Qualsiasi cosa dei Matia Bazar con Antonella Ruggiero
  • toniz1
  • Membro: Expert
  • Risp: 3418
  • Loc: Verona
  • Thanks: 798  

06-04-21 11.52

toniz1 ha scritto:
Ovviamente trattandosi dell'Ispettore e non di un pischello appena arrivato emo mi aspetto che tanti dei dischi che sono stati nominati fin'ora li abbia già... e stia scorrendo la lista con il classico "ce l'ho... ce l'ho... manca..." come per le figurine di una volta emo


Ma dicci Ispettore... stai facendo "la conta"... come intendevo io???
Ti stiamo dando qualche suggerimento utile... oppure e' tutto un "go... go... go...go.. " (tradotto dal Veneto= ce l'ho già). emo

emo
  • clouseau57
  • Membro: Supporter
  • Risp: 10786
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 590  

06-04-21 12.23

@ orange1978
mah....le solite domande demenziali, come se si potesse racchiudere la musica in quattro cinque lp.
Infatti non ho chiesto di esplicare l’intero universo musicale riassunto in pochi titoli ma quali pubblicazioni reputate più significative per qualita' di registrazione o per quello che hanno significato a livello personale o che hanno segnato in modo imprescindibile il corso musicale nel corso dell’evoluzione della Musica.
Nella domanda non ci trovo nulla di demenziale, cosa che invece ravviso nella risposta.
emo
  • clouseau57
  • Membro: Supporter
  • Risp: 10786
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 590  

06-04-21 12.37

@ toniz1
toniz1 ha scritto:
Ovviamente trattandosi dell'Ispettore e non di un pischello appena arrivato emo mi aspetto che tanti dei dischi che sono stati nominati fin'ora li abbia già... e stia scorrendo la lista con il classico "ce l'ho... ce l'ho... manca..." come per le figurine di una volta emo


Ma dicci Ispettore... stai facendo "la conta"... come intendevo io???
Ti stiamo dando qualche suggerimento utile... oppure e' tutto un "go... go... go...go.. " (tradotto dal Veneto= ce l'ho già). emo

emo
No no , per la verita’ cercavo spunti d’ascolto e in parte verificavo i gusti dei forumers .Ovvio che un confronto con quello che ascolto c’è , ma non e’ quello che mi intrigava emo
  • giosanta
  • Membro: Guru
  • Risp: 4689
  • Loc: Benevento
  • Thanks: 1034  

06-04-21 12.48

clouseau57 ha scritto:
Sono aspetti diversi caro Ispettore
... quali pubblicazioni reputate più significative per qualita' di registrazione...

A prescindere dal genere senz'altro i vinili Mercury Living Presence, RCA Victor, Decca London degli anni 50 60, incidentalmente trattasi di musica definita "classica" ma non solo. In ogni caso appartengono ora al mercato collezionistico nella versione originale, ma ne esistono eccellenti ristampe.
Gli amatissimi dischi del progressive, rock e quant'altro, mediamente, hanno invece una qualita sonica modesta, da preferire di gran lunga i remastering su CD o vinile (in teoria anche SACD, ma è un formato purtroppo morto in culla).
Da un punto di vista puramente sonico sono molto curati i CD Telarc (Jazz, "classica") e Teldec ("classica").
Poi c'è tutto il recente vinile "pesante" di Blue Note, Chesky ecc. In generale il ritorno del vinile utilizza supporti di ottima qualità.
clouseau57 ha scritto:
... per quello che hanno significato a livello personale...

qui per quanto ci si limiti si rischia di diventare logorroici. Tuttavia, se qualcuno avesse la pazienza di farlo, se ne potrebbero estrapolare dati interessanti.
clouseau57 ha scritto:
...che hanno segnato in modo imprescindibile il corso musicale nel corso dell’evoluzione della Musica.

Ambito complesso, entrano in ballo valutazioni che ci porterebbero troppo lontano. Per quanto mi riguarda, puo valere e le approsimazioni del caso, mi limito a dire che se in ambito "rock" il "punto di svolta" speso si concretizza in un singolo LP, in altri contesti, come Jazz o "classica" questo percorso è, mediamente, piu articolato, in altri termini piu difficilmente riesce a coagularsi in un unico disco. Come eccezione mi viene in mente ora solo il mitico "Kind of Blue"; ma ne esistono senza dubbio molti altri.
  • clouseau57
  • Membro: Supporter
  • Risp: 10786
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 590  

06-04-21 13.00

@ giosanta
clouseau57 ha scritto:
Sono aspetti diversi caro Ispettore
... quali pubblicazioni reputate più significative per qualita' di registrazione...

A prescindere dal genere senz'altro i vinili Mercury Living Presence, RCA Victor, Decca London degli anni 50 60, incidentalmente trattasi di musica definita "classica" ma non solo. In ogni caso appartengono ora al mercato collezionistico nella versione originale, ma ne esistono eccellenti ristampe.
Gli amatissimi dischi del progressive, rock e quant'altro, mediamente, hanno invece una qualita sonica modesta, da preferire di gran lunga i remastering su CD o vinile (in teoria anche SACD, ma è un formato purtroppo morto in culla).
Da un punto di vista puramente sonico sono molto curati i CD Telarc (Jazz, "classica") e Teldec ("classica").
Poi c'è tutto il recente vinile "pesante" di Blue Note, Chesky ecc. In generale il ritorno del vinile utilizza supporti di ottima qualità.
clouseau57 ha scritto:
... per quello che hanno significato a livello personale...

qui per quanto ci si limiti si rischia di diventare logorroici. Tuttavia, se qualcuno avesse la pazienza di farlo, se ne potrebbero estrapolare dati interessanti.
clouseau57 ha scritto:
...che hanno segnato in modo imprescindibile il corso musicale nel corso dell’evoluzione della Musica.

Ambito complesso, entrano in ballo valutazioni che ci porterebbero troppo lontano. Per quanto mi riguarda, puo valere e le approsimazioni del caso, mi limito a dire che se in ambito "rock" il "punto di svolta" speso si concretizza in un singolo LP, in altri contesti, come Jazz o "classica" questo percorso è, mediamente, piu articolato, in altri termini piu difficilmente riesce a coagularsi in un unico disco. Come eccezione mi viene in mente ora solo il mitico "Kind of Blue"; ma ne esistono senza dubbio molti altri.
Ultimo e non ultimo c’è una mia valutazione per risuscitare il mio vecchio Thorens e il mio nuovo lettore cd Marantz emo
  • giosanta
  • Membro: Guru
  • Risp: 4689
  • Loc: Benevento
  • Thanks: 1034  

06-04-21 13.09

clouseau57 ha scritto:
Ultimo e non ultimo c’è una mia valutazione per risuscitare il mio vecchio Thorens e il mio nuovo lettore cd Marantz

E fai benissimo.
  • motif74
  • Membro: Senior
  • Risp: 502
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 49  

06-04-21 13.27

@ clouseau57
Quali sono secondo Voi i titoli ( intesi come vinili, cd, musica liquida ecc ) che secondo voi sono irrinunciabili ;
E’ ammesso qualsiasi genere ma vi prego non citatemi i sanremesi & Co, includete quelle stampe pregevoli ( ottime registrazioni ) di qualità audio superiore alla media emo
Per me, "The Nightfly" by Donald Fagen...che fra l'altro è un riferimento per molti fonici come qualità in fase di ripresa, registrazione e mix.
  • markelly2
  • Membro: Expert
  • Risp: 4064
  • Loc: .
  • Thanks: 430  

06-04-21 13.55

toniz1 ha scritto:
Marillion - Misplaced Childhood
Marillion - Brave

Sì, siamo proprio sintonizzati emo
  • MiLord
  • Membro: Expert
  • Risp: 1793
  • Loc: Milano
  • Thanks: 130  

06-04-21 14.00

clouseau57 ha scritto:
hanno segnato in modo imprescindibile il corso musicale nel corso dell’evoluzione della Musica

Beh se si parla di questo almeno nel rock non si può non citare led zeppelin 2 anche se i veri fans preferiscono il 4 emo
Vedo che non li ha nominati nessuno
Anche Michael Jackson è stata una pietra miliare nel pop, ma lo si potrebbe dire di moltissimi che hanno messo innovazioni o semplici intuizioni, da Ray Charles che ha dato un linguaggio suo al soul o a James Brown che ha creato un suo stile nel funk
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 809  

06-04-21 14.02

idm/ambient house/braindance
-aphex twin - selected ambient works vol2 -
-autechre - incunabula -
-lfo - advance -
-boards of canada - geogaddi -

alternative rock/indie rock
-alfie - do you imagine things? -
-rocket science - contact high -
-radiohead - ok computer -
-the shamen - drop -

britpop
-gay dad - leisure noise -
-turin brakes - ether song -
-boy - every page you turn -
-longpigs - the sun is often out -

pure pop/rock
-geri halliwell - scream if you wanna go faster -
-take that - progress -
-backstreet boys - black & blue -
-will young - from now on -
  • pluto30
  • Membro: Senior
  • Risp: 135
  • Loc: Verona
  • Thanks: 11  

06-04-21 14.03

clouseau57 ha scritto:
Quali sono secondo Voi i titoli ( intesi come vinili, cd, musica liquida ecc ) che secondo voi sono irrinunciabil

Ciao a tutti. La maggior parte li avete già elencati, per cui evito ripetizioni. Voglio solo aggiungere Ricochet dei Tangerine Dream e Timewind di Klaus Schulze. Ma colgo soprattutto l'occasione per ringraziare tutti i membri del forum: anche se sono il classico utente silenzioso vi considero un po' come persone di famiglia, ognuno con le sue competenze ed il suo carattere (vero Orange? emo). Sono a casa, letto con la febbre da Covid e mi riprometto di ascoltare i vostri titoli che non conosco. Grazie per la compagnia
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 809  

06-04-21 14.05

pluto30 ha scritto:
Sono a casa, letto con la febbre da Covid

ooooooh, eh no....mi raccomando riguardati! la buona musica abbatterà anche questo virus ;) se gli fai sentire klaus schultze scappa a gambe levate!
  • markelly2
  • Membro: Expert
  • Risp: 4064
  • Loc: .
  • Thanks: 430  

06-04-21 14.28

Brian Eno, David Byrne - My Life in the Bush of Ghosts
  • pluto30
  • Membro: Senior
  • Risp: 135
  • Loc: Verona
  • Thanks: 11  

06-04-21 14.33

orange1978 ha scritto:
se gli fai sentire klaus schultze scappa a gambe levate!

emoemoemo
  • toniz1
  • Membro: Expert
  • Risp: 3418
  • Loc: Verona
  • Thanks: 798  

06-04-21 14.54

@ pluto30
clouseau57 ha scritto:
Quali sono secondo Voi i titoli ( intesi come vinili, cd, musica liquida ecc ) che secondo voi sono irrinunciabil

Ciao a tutti. La maggior parte li avete già elencati, per cui evito ripetizioni. Voglio solo aggiungere Ricochet dei Tangerine Dream e Timewind di Klaus Schulze. Ma colgo soprattutto l'occasione per ringraziare tutti i membri del forum: anche se sono il classico utente silenzioso vi considero un po' come persone di famiglia, ognuno con le sue competenze ed il suo carattere (vero Orange? emo). Sono a casa, letto con la febbre da Covid e mi riprometto di ascoltare i vostri titoli che non conosco. Grazie per la compagnia
piccolo OT
auguri di pronta guarigione ... emo
fine OT

ma pure io ieri sera... navigando in internet mi sono riascoltato un paio di cosette lette qui emo (Mezzanine e mezzo emo Live dei Simple Minds)

Dopo il passaggio di Orange (che aspettavo) ... mi sono rincuorato emo... fino a rock/pop non conoscevo NULLA dei nomi detti, come mi aspettavo, emo emo Grazie Orange... ora un po' alla volta me li cerco emo

ps: a parte Ok Computer (ovviamente)
  • markelly2
  • Membro: Expert
  • Risp: 4064
  • Loc: .
  • Thanks: 430  

06-04-21 15.15

Fabrizio De André - Creuza De Mä

(CAPOLAVORO) emo
  • BB79
  • Membro: Expert
  • Risp: 3969
  • Loc: Roma
  • Thanks: 386  

06-04-21 18.04

@ clouseau57
Ultimo e non ultimo c’è una mia valutazione per risuscitare il mio vecchio Thorens e il mio nuovo lettore cd Marantz emo
a disposizione Ispettò...
ho appena finito di sistemare un 125 di un amico caro.
emoemo