Scelta microfono a condensatore (diagramma largo)

  • anonimo
  • Membro: Senior
  • Risp: 867
  • Loc: Torino
  • Thanks: 8  

07-04-21 15.04

@ mauroverdoliva
non dovresti lamentarti del "poema" dato che ti e' stata fornita una risposta bella "densa" e professionale del perche' quella categoria di microfoni non sono l'ideale in ambito live.
non sono l'avvocato di nessuno, ma talvolta noto nelle tue risposte una vena polemica non dovuta, considerando anche che gli utenti cmq dedicano del tempo a risponderti... me compreso...
altro discorso e' il non essere d'accordo con una risposta....
io non ho mai usato parole offensive sarcastiche come fai tu e qualche scemo della zona. quindi esamina prima le tue parole a meno che ti senti a posto (troppo comodo)
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13407
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2038  

07-04-21 15.43

papa_lino ha scritto:
io non ho mai usato parole offensive sarcastiche come fai tu e qualche scemo della zona.


Rileggili i post prima di pubblicarli.
  • serpaven
  • Membro: Expert
  • Risp: 4636
  • Loc: Torino
  • Thanks: 462  

07-04-21 16.46

papa_lino ha scritto:
mi stavo riferendo al microfono che mi suggeriva serpaven!

premessa: sono in fase allergica quindi con catarrino sulle corde e voce velata.
unica regolazione live studio senza stare a perderci tempo, one take uno appresso all'altro, senza riscaldare la voce!

Pro 238 Mk2 su motu ultralite hybrid

p.s. meglio downloadare perchè il streaming si sente peggio...
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13407
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2038  

07-04-21 17.02

@ serpaven
papa_lino ha scritto:
mi stavo riferendo al microfono che mi suggeriva serpaven!

premessa: sono in fase allergica quindi con catarrino sulle corde e voce velata.
unica regolazione live studio senza stare a perderci tempo, one take uno appresso all'altro, senza riscaldare la voce!

Pro 238 Mk2 su motu ultralite hybrid

p.s. meglio downloadare perchè il streaming si sente peggio...
Ah! Ho capito! E' il microfono che fa la differenza!!! emoemoemo

Complimenti Serpaven! emoemoemo
  • serpaven
  • Membro: Expert
  • Risp: 4636
  • Loc: Torino
  • Thanks: 462  

07-04-21 17.23

@ paolo_b3
Ah! Ho capito! E' il microfono che fa la differenza!!! emoemoemo

Complimenti Serpaven! emoemoemo
grazie, anche se non sono particolarmente fiero della performance vocale, ad esempio non ho potuto fare la solita intro parlata di just the way you are perchè la voce si rompeva... emo

questa (è stata registrata con il T.bone SCT800 modificato, in un pre vintage ex BBC della Analogue Addicts)



cmq, ascoltando le differenze timbriche nei vari brani si può notare la differente risposta in base alla distanza, essendo un mic a diaframma largo se ti avvicini alla membrana l'effetto prossimità è molto marcato (e questo in alcuni casi può aiutare), ma bisogna tenerne conto nell'utilizzo.
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13407
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2038  

07-04-21 17.41

@ serpaven
grazie, anche se non sono particolarmente fiero della performance vocale, ad esempio non ho potuto fare la solita intro parlata di just the way you are perchè la voce si rompeva... emo

questa (è stata registrata con il T.bone SCT800 modificato, in un pre vintage ex BBC della Analogue Addicts)



cmq, ascoltando le differenze timbriche nei vari brani si può notare la differente risposta in base alla distanza, essendo un mic a diaframma largo se ti avvicini alla membrana l'effetto prossimità è molto marcato (e questo in alcuni casi può aiutare), ma bisogna tenerne conto nell'utilizzo.
Beh insomma... che tu possa fare di meglio ci credo, ma è una bella performance anche così.
  • SimonKeyb
  • Membro: Guru
  • Risp: 5919
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 447  

07-04-21 18.27

orange1978 ha scritto:
il rode nt1a direi che è decisamente migliore del b1, anzi è forse uno dei migliori se non il migliore nella sua fascia di prezzo.

Ce l'ho. Per 165 euro fa il suo lavoro anche se mi da l'impressione di essere un filino freddo e "duro" ma d'altronde i microfoni non scaldano la voce, se hai un timbro freddo quello hai e quello ti tieni (purtroppo)

Ah e ribadisco anche se è già stato detto migliaia di volte, se non hai una catena adeguata (scheda audio, eventuale pre altrimenti DAW con software adeguati) e un ambiente di ripresa corretto, spendere soldi per un microfonone è praticamente come buttarli via.
  • serpaven
  • Membro: Expert
  • Risp: 4636
  • Loc: Torino
  • Thanks: 462  

07-04-21 18.30

SimonKeyb ha scritto:
mi da l'impressione di essere un filino freddo e "duro" ma d'altronde i microfoni non scaldano la voce, se hai un timbro freddo quello hai e quello ti tieni (purtroppo)

non sono d'accordo, il rode nt1a ha alti vetrosi e taglienti, io lo definisco "zanzaroso" a mio avviso per la voce è l'anti musicalità fatta microfono, buono per gli strumenti acustici specialmente chitarre.

è il microfono da effetto wow per il principiante, ma stanca presto.

07-04-21 18.46

@ anonimo
io non ho mai usato parole offensive sarcastiche come fai tu e qualche scemo della zona. quindi esamina prima le tue parole a meno che ti senti a posto (troppo comodo)
scusa mi hai dato dello scemo?
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 810  

07-04-21 18.46

mah, dipende, cè chi ci ha fatto dischi comunque usciti in commercio con il rode nt1a, sinceramente rispetto al behringer b1 mi sembra decisamente meglio.
  • serpaven
  • Membro: Expert
  • Risp: 4636
  • Loc: Torino
  • Thanks: 462  

07-04-21 19.04

@ orange1978
mah, dipende, cè chi ci ha fatto dischi comunque usciti in commercio con il rode nt1a, sinceramente rispetto al behringer b1 mi sembra decisamente meglio.
tutto si può fare, dipende dal manico e da quello che colleghi dopo, hanno fatto molti più dischi con l'SM58 che personalmente mi fa accapponare la pelle...

cmq, di behringer si deve iniziare a parlare dal B2 pro a salire, ammesso di trovarne un esemplare ok.
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 810  

07-04-21 19.08

@ serpaven
tutto si può fare, dipende dal manico e da quello che colleghi dopo, hanno fatto molti più dischi con l'SM58 che personalmente mi fa accapponare la pelle...

cmq, di behringer si deve iniziare a parlare dal B2 pro a salire, ammesso di trovarne un esemplare ok.
io ne avevo tre di b2 pro, venduti tutti....anzi due venduti e uno regalato alla fine.
  • SimonKeyb
  • Membro: Guru
  • Risp: 5919
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 447  

07-04-21 20.17

serpaven ha scritto:
non sono d'accordo, il rode nt1a ha alti vetrosi e taglienti, io lo definisco "zanzaroso" a mio avviso per la voce è l'anti musicalità fatta microfono, buono per gli strumenti acustici specialmente chitarre.

Sempre parlando dell'nt1a, magari il suo tono caratteristico potrebbe essere vetroso rispetto ad altri, però la definizione mi ha soddisfatto abbastanza come il punch alle basse che cercavo (prima usavo l'sm58), mi ha dato quello che mi aspettavo da un mic di questo tipo insomma.

Ah poi io tendo a usare molto EQ, compressori casini vari per raggiungere i risultati che cerco, però ripeto, il limite più evidente della mia catena è la mia voce. Dubito qualunque microfono possa migliorare la faccenda in modo sensibile.
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12346
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

07-04-21 20.26

@ serpaven
tutto si può fare, dipende dal manico e da quello che colleghi dopo, hanno fatto molti più dischi con l'SM58 che personalmente mi fa accapponare la pelle...

cmq, di behringer si deve iniziare a parlare dal B2 pro a salire, ammesso di trovarne un esemplare ok.
dal b1 al b2, non mi sembra ci sia granché, il b2 puoi scegliere se cardiode o omni, il b1 solo cardioide, ma un omni senza un posto ottimamente trattato come lo addomestichi...? gli entra di tutto..un cardiode ci ragioni un pò meglio.
live in ogni caso,certo, un sm58 é una certezza. un b1 live é da pazzi..non direi che é impossibile ma...siamo li.
  • serpaven
  • Membro: Expert
  • Risp: 4636
  • Loc: Torino
  • Thanks: 462  

07-04-21 20.49

zerinovic ha scritto:
dal b1 al b2, non mi sembra ci sia granché, il b2 puoi scegliere se cardiode o omni, il b1 solo cardioide, ma un omni senza un posto ottimamente trattato come lo addomestichi...? gli entra di tutto..un cardiode ci ragioni un pò meglio.

non è così semplice, le versioni multipattern hanno una membrana/circuitazione doppia ed una costruzione diversa, lo stesso microfono in versione multipattern generalmente suona meglio e con più bassi anche quando lo utilizzi in cardioide. lasciamo stare poi il marchio in questione che ha una incostanza nei prodotti totale non solo come controllo di qualità ma in quanto acquista in giro nel mondo da chi gli costruisce i prodotti al prezzo più basso, lo stesso articolo negli anni può essere stato approvvigionato/costruito da fornitori/aziende diverse.
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 810  

07-04-21 20.53

@ serpaven
zerinovic ha scritto:
dal b1 al b2, non mi sembra ci sia granché, il b2 puoi scegliere se cardiode o omni, il b1 solo cardioide, ma un omni senza un posto ottimamente trattato come lo addomestichi...? gli entra di tutto..un cardiode ci ragioni un pò meglio.

non è così semplice, le versioni multipattern hanno una membrana/circuitazione doppia ed una costruzione diversa, lo stesso microfono in versione multipattern generalmente suona meglio e con più bassi anche quando lo utilizzi in cardioide. lasciamo stare poi il marchio in questione che ha una incostanza nei prodotti totale non solo come controllo di qualità ma in quanto acquista in giro nel mondo da chi gli costruisce i prodotti al prezzo più basso, lo stesso articolo negli anni può essere stato approvvigionato/costruito da fornitori/aziende diverse.
infatti tra tutti quelli che ho avuto di B2, nessuno suonava uguale all'altro.