Roland juno di / Yamaha mx61 / Korg ps60

  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12331
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

20-05-21 13.47

@ 1paolo
.. è ciò che ho fatto finora; ma mi costringe ad usare i suoni di Bandlab per registrare la mia traccia mentre sotto girano le altre.. io vorrei invece registrare usando i suoni delle App e/o quelli della tastiera (con Nc2 non ci sono riuscito e per questo motivo l'ho venduta)
se vuoi registrare direttamente un file audio di quello che stai suonando con la tastiera,meglio una scheda audio con ingressi audio,dove ci metterai le uscite audio della tastiera,altrimenti un plug-in devi fare la “trafila” con il midi.registri l’esecuzione con il midi e poi lo esporti in audio.

logico se la tastiera in questione ha l’audio over usb, da quella tastiera uscirà anche l’audio delle tue app iphone. che registrerai direttamente in audio sull’ipad dotato di scheda audio.

ipotizzando quindi una soluzione ios dove ipad é centrale mentre iphone come expander tastiera:
una scheda audio come la zoom u24, che ha anche il midi.é il ponte di collegamento tra i due.
se hai una tastiera che rende agevole la configurazione midi dove tu possa scegliere che comanda cosa...si può fare diverse cose. (hai idea di quale tastiera ho in mente?) emo
  • 1paolo
  • Membro: Guru
  • Risp: 4899
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 601  

20-05-21 16.02

mi spiego meglio:
il mio socio chitarrista mi manda una traccia Bandlab, che io apro sull'Ipad (o, in alternativa, sull'Iphone) dove ha registrato la sua chitarra + basso/batteria (ezdrummer).
Io aggiungo una nuova traccia di Bandlab per registrare la mia parte di tastiere.
Il suono che vorrei utilizzare è quello di una App DELLO STESSO IPAD/IPHONE su cui dovrei fare la registrazione.
Come devo fare per riuscirci? Finora ho dovuto arrangiarmi ed usare i suoni di Bandlab ..emo
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6538
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1405  

20-05-21 16.44

Te lo rispiego. Prima cosa: non confondere Cakewalk by Bandlab e Bandlab.
La prima è una DAW convenzionale basata su Sonar che non c'entra nulla, fatto salvo essere un prodotto della stessa compagnia. Lì hai le stesse possibilità di qualsiasi altra DAW.
Bandlab invece è una piattaforma di condivisione mobile, compatibile con più ambienti (Windows, iOS, MacOS/MacOSX, Android).
Una DAW mobile, snella.
Lì non puoi usare plugin di terze parti, per cui:
- ti adegui e usi i soft instrument proprietari;
- non ti adegui e per forza di cose sei obbligato a passare attraverso una seconda DAW.
Nel secondo caso cosa devo fare?
Creare un progetto ad esempio su GarageBand (che supporta anche plugin esterni), scaricarti il resto delle tracce (come base unica o come single tracce, è una tua scelta), creare le tue tracce con i plugin che vuoi, suonarci sopra/registrare, renderizzare in wave la tua traccia e caricarla sul progetto di Bandlab.
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12331
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

20-05-21 16.47

@ wildcat80
Te lo rispiego. Prima cosa: non confondere Cakewalk by Bandlab e Bandlab.
La prima è una DAW convenzionale basata su Sonar che non c'entra nulla, fatto salvo essere un prodotto della stessa compagnia. Lì hai le stesse possibilità di qualsiasi altra DAW.
Bandlab invece è una piattaforma di condivisione mobile, compatibile con più ambienti (Windows, iOS, MacOS/MacOSX, Android).
Una DAW mobile, snella.
Lì non puoi usare plugin di terze parti, per cui:
- ti adegui e usi i soft instrument proprietari;
- non ti adegui e per forza di cose sei obbligato a passare attraverso una seconda DAW.
Nel secondo caso cosa devo fare?
Creare un progetto ad esempio su GarageBand (che supporta anche plugin esterni), scaricarti il resto delle tracce (come base unica o come single tracce, è una tua scelta), creare le tue tracce con i plugin che vuoi, suonarci sopra/registrare, renderizzare in wave la tua traccia e caricarla sul progetto di Bandlab.
non supporta neanche IAA bandlab?
  • 1paolo
  • Membro: Guru
  • Risp: 4899
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 601  

20-05-21 16.56

si tratta di Bandlab piattaforma di condivisione; per adesso mi sono "adeguato" ai suoni interni emo.
wildcat80 ha scritto:
non ti adegui e per forza di cose sei obbligato a passare attraverso una seconda DAW.
Nel secondo caso cosa devo fare?
Creare un progetto ad esempio su GarageBand (che supporta anche plugin esterni), scaricarti il resto delle tracce (come base unica o come single tracce, è una tua scelta), creare le tue tracce con i plugin che vuoi, suonarci sopra/registrare, renderizzare in wave la tua traccia e caricarla sul progetto di Bandlab


questa è la parte che mi interessa: come passo le tracce da Bandlab a Garageband e viceversa?
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6538
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1405  

20-05-21 17.00

Devi esportare il progetto o le singole tracce (wave o MP3), dopodiché fai il bounce della traccia singola su GB e la carichi sul progetto.
  • 1paolo
  • Membro: Guru
  • Risp: 4899
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 601  

20-05-21 17.06

@ wildcat80
Devi esportare il progetto o le singole tracce (wave o MP3), dopodiché fai il bounce della traccia singola su GB e la carichi sul progetto.
ok grazie, provo..
  • 1paolo
  • Membro: Guru
  • Risp: 4899
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 601  

01-06-21 15.42

zerinovic ha scritto:
metterei in lista anche korg X50

ne ho trovata una, purtroppo sempre con spedizione emo e anche una Yamaha Mo6 con consegna a mano ma a 200 km ..
Sbaglio o ci sono meno offerte di un tempo? Molte M1 / X3 / D50 a prezzi folli e poche entry - mid recenti..vabbè non ho tutta sta fretta in fondo..
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12331
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

01-06-21 16.32

@ 1paolo
zerinovic ha scritto:
metterei in lista anche korg X50

ne ho trovata una, purtroppo sempre con spedizione emo e anche una Yamaha Mo6 con consegna a mano ma a 200 km ..
Sbaglio o ci sono meno offerte di un tempo? Molte M1 / X3 / D50 a prezzi folli e poche entry - mid recenti..vabbè non ho tutta sta fretta in fondo..
ne ha una anche lui ci ho preso la microx in permuta con l’nx5r, persona seria.
  • 1paolo
  • Membro: Guru
  • Risp: 4899
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 601  

01-06-21 17.32

1paolo ha scritto:
purtroppo sempre con spedizione e anche una Yamaha Mo6 con consegna a mano ma a 200 km ..

adesso ho visto una Kurzweil PC1 61, avevo usato la PC1 SE (76) circa 8 anni fa e non era male.. ma questa?
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12331
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

01-06-21 21.16

@ 1paolo
1paolo ha scritto:
purtroppo sempre con spedizione e anche una Yamaha Mo6 con consegna a mano ma a 200 km ..

adesso ho visto una Kurzweil PC1 61, avevo usato la PC1 SE (76) circa 8 anni fa e non era male.. ma questa?
secondo me sono troppo grossotte, non é che puoi usarle come una masterina leggera, la x50 si.
  • 1paolo
  • Membro: Guru
  • Risp: 4899
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 601  

01-06-21 21.19

@ zerinovic
secondo me sono troppo grossotte, non é che puoi usarle come una masterina leggera, la x50 si.
Una cosa : la x50 e’ class compliant con iPad ?
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12331
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

01-06-21 21.22

@ 1paolo
Una cosa : la x50 e’ class compliant con iPad ?
si viene subito riconosciuta.
  • 1paolo
  • Membro: Guru
  • Risp: 4899
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 601  

01-06-21 21.54

@ zerinovic
si viene subito riconosciuta.
emo
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12331
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

01-06-21 22.15

@ 1paolo
emo
tra l’altro credo che puoi sbloccare 4 suoni del korg module connettendo la x50.

“unlock additional 4 sound by connecting korg midi controllers/synthsizers”
  • MicheleJD
  • Membro: Expert
  • Risp: 1356
  • Loc: Milano
  • Thanks: 326  

02-06-21 09.24

@ toniz1
la mia classifica prevede... dei 4... emo
1) yamaha MX o korg kross. Parimerito. Il primo per i suoni, il secondo per le funzioni. Soprattutto il Kross 2 e' una macchinetta unica per quello che ci puoi fare (tutto) ma costa di piu' del Kross 1 a cui manca qualche funzione. Ma di base sono la stessa macchina. Se usi combi poco complesse MX. Se ti piace layerare piu' voci... kross
2) juno Di... ha i tasti a passo ridotto, e' almeno di una generazione precedente, ma e' una kross di roland, ha entrata microfono, ha ritmi, ha un botto di suoni (tanti usabili), ha usb e tanti comandi su pannello... quando la provai mi ci divertii parecchio...
3) korg ps60... non la conosco, magari i suoni sono pure buoni, ma non ho idea della praticita' della logica di funzionamento... mai provata.

tutto imho, per come la vedo io... (che ancora non ci ho capito molto cosa ci vuoi fare emoemoemo)

ps: io a fine 2019 emoemoemo ho fatto l'ultima serata live (spero solo per ora) proprio con una Kross 1-61 e vedo che nessuno si e' lamentato... anzi... hanno apprezzato la polivalenza del "giocattolo"...
Buongiorno a tutti, una curiosità su Kross 1 vs Kross 2. La Kross 2 può caricare i banchi gratis disponibili per Kross 1 ? (banchi triton in particolare troverei interessanti, anche solo per semplice curiosità). Una curiosità che mi è sorta perché su sito korg per la 2 riportano solo i nuovi banchi (credo) a lei solo dedicati (forse qualche campione diverso?!?) Mi scuso della domanda che probabilmente in qualche post qualcuno ne avrà anche parlato, ma non sono riuscito a trovarlo, ma ammetto che ho scorso molto rapidamente i post passati.
  • Steruny
  • Membro: Expert
  • Risp: 909
  • Loc: Cagliari
  • Thanks: 81  

02-06-21 09.30

@ MicheleJD
Buongiorno a tutti, una curiosità su Kross 1 vs Kross 2. La Kross 2 può caricare i banchi gratis disponibili per Kross 1 ? (banchi triton in particolare troverei interessanti, anche solo per semplice curiosità). Una curiosità che mi è sorta perché su sito korg per la 2 riportano solo i nuovi banchi (credo) a lei solo dedicati (forse qualche campione diverso?!?) Mi scuso della domanda che probabilmente in qualche post qualcuno ne avrà anche parlato, ma non sono riuscito a trovarlo, ma ammetto che ho scorso molto rapidamente i post passati.
Esiste anche il triton vsti che suona come l’originale
  • MicheleJD
  • Membro: Expert
  • Risp: 1356
  • Loc: Milano
  • Thanks: 326  

02-06-21 09.38

@ Steruny
Esiste anche il triton vsti che suona come l’originale
Grazie Steruny del suggerimento. Avevo ascoltato una demo ed è molto bello. Io non uso vst, ma non perché non mi piacciono. Suono solo per diletto ormai nei pochi minuti liberi tra lavoro e famiglia. E mi piace la semplicità di accedere una tastiera infilare le cuffie e via. Lo so che fare lo stesso con il pc è poco diverso, ma ci lavoro 12 ore al giorno, quindi nel tempo libero ne faccio volentieri a meno.
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12331
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

02-06-21 09.41

MicheleJD ha scritto:
una curiosità su Kross 1 vs Kross 2. La Kross 2 può caricare i banchi gratis disponibili per Kross 1 ? (banchi triton in particolare troverei interessanti, anche solo per semplice curiosità).

kross2 dovrebbe avere tutti i campioni della kross1, quindi se i banchi sono solo combi o program. li puo caricare tranquillamente.
  • MicheleJD
  • Membro: Expert
  • Risp: 1356
  • Loc: Milano
  • Thanks: 326  

02-06-21 10.36

@ zerinovic
MicheleJD ha scritto:
una curiosità su Kross 1 vs Kross 2. La Kross 2 può caricare i banchi gratis disponibili per Kross 1 ? (banchi triton in particolare troverei interessanti, anche solo per semplice curiosità).

kross2 dovrebbe avere tutti i campioni della kross1, quindi se i banchi sono solo combi o program. li puo caricare tranquillamente.
Grazie Zerinovic! Thanks!