Quale tastiera per iniziare?

  • toniz1
  • Membro: Expert
  • Risp: 3419
  • Loc: Verona
  • Thanks: 798  

30-04-21 21.02

@ foghat
Grazie per la risposta.
Eh si la DGX la vedo un pò troppo grossa per i miei spazi, oltre al costo che è un po' più alto.
Ma come mai il tasto pesato è poco adatto per i principianti?? è più complicato imparare?
suonare alla moglie... emo

io non sono un professionista sia chiaro (qui c'e' gente mooooooolto piu' brava di me) ma a spanne cerco di spiegarti.

no, non e' impossibile... ma imparare "a naso" sul tasto pesato, ti stanchi presto, irrigidisci le spalle, puoi avere fastidi ai polsi...
se non impari una postura "corretta" (almeno a grandi linee) all'inizio diventa "faticoso" suonare.

Su una tastiera semipesata invece.. non e' che non ci voglia "tecnica" ... ma i tasti vanno giu' da soli rispetto al pianoforte, ed e' "sufficiente" tenere le spalle rilassate e in qualche modo la porti a casa....

col "piano" no.. se non sai fare pressione le note non escono, col rischio che x premere, blocchi il polso e premi usando il braccio.. irrigidendo tutto e dopo 30 minuti sei inchiodato. Col piano bisogna premere usando le dita. polso e gomiti "fermi e rilassati" e dita che si muovono... non e' cosi' immediato emoemoemo

sono stato spiegato?emo


... spero di non aver scritto qualche cazzata....emo
  • violino999
  • Membro: Senior
  • Risp: 281
  • Loc:
  • Thanks: 47  

30-04-21 21.16

@ toniz1
suonare alla moglie... emo

io non sono un professionista sia chiaro (qui c'e' gente mooooooolto piu' brava di me) ma a spanne cerco di spiegarti.

no, non e' impossibile... ma imparare "a naso" sul tasto pesato, ti stanchi presto, irrigidisci le spalle, puoi avere fastidi ai polsi...
se non impari una postura "corretta" (almeno a grandi linee) all'inizio diventa "faticoso" suonare.