Consiglio per sostituire un Nord Stage

  • bruggio
  • Membro: Senior
  • Risp: 687
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 12  

27-05-21 11.50

@ zerinovic
emo “vi prego aiutatemi a non comprare nord stage 3, mi spennerò e sarà solo colpa vostra..” mi sembri nei guai...emo
emoemoemo comunque grazie a tutti a prescindere! comunque, sul nord stage 2 o 2ex ci avevo ovviamente pensato, siamo sui 2000 euro usato, non lo so ovviamente mi potrebbe bastare. Ho questo sentore che tra un anno al massimo esce il 4...
intanto domenica ho un piccolo live che farò con mainstage a master 88 sl studio prestata da un amico... stavo anche pensando tra le tante una soluzione momentanea, di trovare un rd-88 e usarlo 90% come master per mainstage ed eventualmente usare comunque i suoi suoni in caso di emergenza o problemi del mac. Mah! vedremo!
  • filigroove
  • Membro: Expert
  • Risp: 3765
  • Loc: Pistoia
  • Thanks: 308  

27-05-21 14.43

@ Roberto_Forest
Secondo me I due grandi miglioramenti sono la seamless transition e la sezione synth. Però all'autore del post non interessava troppo la sezione synth mi pareva. Gli altri sono minori.
I filtri/eq sono utili in realtà, ma si sopravvive anche senza.
Però il cross/split non lo vedo come una cosa fondamentale. Il morphing lo si poteva fare anche prima, forse non con tutti i parametri, ma solo con quelli con i led, che comunque sono quasi tutti, ora si può fare con tutti i parametri? Beh la differenza è minima.
Non ci sono versioni nuove del White Grand che legge solo stage 3: come piani acustici ed elettrici nord stage 2 e 3 suonano identici.
Sul White Grand hai ragione, si può leggere anche col 2.
  • toniz1
  • Membro: Expert
  • Risp: 3418
  • Loc: Verona
  • Thanks: 798  

27-05-21 15.32

bruggio ha scritto:
stavo anche pensando tra le tante una soluzione momentanea, di trovare un rd-88 e usarlo 90% come master per mainstage ed eventualmente usare comunque i suoi suoni in caso di emergenza o problemi del mac. Mah! vedremo!


a me questa sembra una buona soluzione, anche perche' se te la devi portare in giro e non ci devi lavorare a casa, non pesa tantissimo... ed e' un aggeggio che offre molto. E nel caso penso non sia un problema rivenderla se non ti trovassi...emo
  • Roberto_Forest
  • Membro: Expert
  • Risp: 3684
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 515  

28-05-21 15.11

Non so... Dipende se ti va bene suonare solo con vst. Se va bene allora ok, userei il Roland come master e basta, e nell'emergenza hai dei suoni. Però a me in ogni caso non piacerebbe andare solo di computer, anzi lo userei il meno possibile.
Io preferirei sempre un hardware ben suonannte come Nord Stage o meglio ancora Yamaha Yc/Cp.
  • MicheleJD
  • Membro: Expert
  • Risp: 1355
  • Loc: Milano
  • Thanks: 326  

28-05-21 16.48

@ bruggio
Ciao a tutti chiedo un vostro parere...ho venduto da poco il mio nord stage 88 prima versione (l'avevo messo in vendita tanto tempo fa per passare alla 3...è arrivata l'offerta giusta e via!) con il quale io suonavo praticamente tutto da più di 10 anni. Principalmente mi servono bei suoni di piano rhodes wurly e hammond, un buon suono di basso synth e qualche suono di contorno. Per cose particolari ho una master con mainstage e li sono coperto.
Cosa scegliere adesso? va da se di prendere il nord stage 3 88 e siamo a posto, costa un botto e stavo valutando possibili alternative. Quello che amo dello stage è l'immediatezza nel fare tutto, quasi impossibile da trovare su altre tastiere. Mi serve comunque una 88 tasti, queste le mie idee alternative:
- prendo una master 88 keylab mk2 e piloto mainstage dove ho pianoteq e la v-collection arturia. poca spesa, devo provare la meccanica che non conosco. sono un pò dubbioso nell'affidarmi live solo al mac....l'ho già fatto alcune volte ed è sempre andata bene...però boh, tipo se suoni al sole con 30 gradi secondo me salta tutto..
- yamaha yc 88: ho visto delle demo, molto bella niente da dire, ma il costo non è tanto meno di un stage 3.
- viscout legend 70: questo mi tenta moltissimo. devo andare a provarla a san marino (posto più vicino a me dove ce l'hanno), dalle demo mi sembra una bomba, tutti i controlli li, modulare, hanno fatto anche la scheda synth adesso...gli manca l'hammond, ma potrei ovviare o con il mac, o con il legend exp che si trova a poco. la 88 si trova a 1650 + il modulo piano + il modulo ext per controllare il mac siamo sui 2000 circa (più di mille in meno dello stage). la proverò!
Altre idee? emo
Viscount Legend’70 Synth-8 virtual analog module

Magari già molti avranno avuto modo di vederlo perché è stato rilasciato 10 giorni fa. Ma può essere interessante per altri (io l ho trovato solo ora)

Sul sito poi vi è anche la descrizione del modulo

Moduli
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24353
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3318  

28-05-21 17.35

@ MicheleJD
Viscount Legend’70 Synth-8 virtual analog module

Magari già molti avranno avuto modo di vederlo perché è stato rilasciato 10 giorni fa. Ma può essere interessante per altri (io l ho trovato solo ora)

Sul sito poi vi è anche la descrizione del modulo

Moduli
Si, ne abbiamo già parlato nel topic dedicato al Legend 70's emo
  • MicheleJD
  • Membro: Expert
  • Risp: 1355
  • Loc: Milano
  • Thanks: 326  

28-05-21 17.59

@ maxpiano69
Si, ne abbiamo già parlato nel topic dedicato al Legend 70's emo
Grazie Max del link la discussione è molto interessante ma non riportava se non sbaglio il video che ho indicato. il quale è l unico al momento che fa ascoltare il modulo virtual analog. Io mi riferivo infatti al video sul modulo, che è stato da poco pubblicato ed ho trovato molto interessante. Brava Viscount!!!
  • divicos
  • Membro: Expert
  • Risp: 912
  • Loc: Aquila
  • Thanks: 151  

28-05-21 18.08

@ MicheleJD
Viscount Legend’70 Synth-8 virtual analog module

Magari già molti avranno avuto modo di vederlo perché è stato rilasciato 10 giorni fa. Ma può essere interessante per altri (io l ho trovato solo ora)

Sul sito poi vi è anche la descrizione del modulo

Moduli
ah però!!!
emo
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24353
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3318  

28-05-21 19.05

@ MicheleJD
Grazie Max del link la discussione è molto interessante ma non riportava se non sbaglio il video che ho indicato. il quale è l unico al momento che fa ascoltare il modulo virtual analog. Io mi riferivo infatti al video sul modulo, che è stato da poco pubblicato ed ho trovato molto interessante. Brava Viscount!!!
Ah! Ma grazie a te allora, non ho fatto caso al fatto che il video fosse nuovo, thanks per te e meritato (ma postiamolo anche sul thread dedicato al Legend 70's magari) emo
  • MicheleJD
  • Membro: Expert
  • Risp: 1355
  • Loc: Milano
  • Thanks: 326  

28-05-21 19.13

@ maxpiano69
Ah! Ma grazie a te allora, non ho fatto caso al fatto che il video fosse nuovo, thanks per te e meritato (ma postiamolo anche sul thread dedicato al Legend 70's magari) emo
Hai ragione! lo faccio subito. Buonaserata a tutti
  • sanric
  • Membro: Guest
  • Risp: 6
  • Loc: Rovigo
  • Thanks: 2  

29-05-21 11.04

@ MicheleJD
Hai ragione! lo faccio subito. Buonaserata a tutti
Io vado (un po') controcorrente e se dovessi scegliere una buona tastiera oggi prenderei una Casio PX-S3000: poca spesa e tanta, TANTA resa.
Si trova un bel video in italiano su YouTube.
  • violino999
  • Membro: Senior
  • Risp: 281
  • Loc:
  • Thanks: 47  

29-05-21 11.08

@ sanric
Io vado (un po') controcorrente e se dovessi scegliere una buona tastiera oggi prenderei una Casio PX-S3000: poca spesa e tanta, TANTA resa.
Si trova un bel video in italiano su YouTube.
Io guardei anche le kurzweil usate in tutte le varie versioni. Se peso non è un problema...
  • d_phatt
  • Membro: Guru
  • Risp: 4548
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 983  

29-05-21 12.58

@ sanric
Io vado (un po') controcorrente e se dovessi scegliere una buona tastiera oggi prenderei una Casio PX-S3000: poca spesa e tanta, TANTA resa.
Si trova un bel video in italiano su YouTube.
Sarà di sicuro una bella tastiera, ma proporla come sostituto di un Nord Stage mi pare un tantinello eccessivo emo diciamo...azzardato emo
  • sanric
  • Membro: Guest
  • Risp: 6
  • Loc: Rovigo
  • Thanks: 2  

29-05-21 15.15

@ d_phatt
Sarà di sicuro una bella tastiera, ma proporla come sostituto di un Nord Stage mi pare un tantinello eccessivo emo diciamo...azzardato emo
Dipende sempre dall'uso che ne fai, dal peso che vuoi portare, dai soldi che vuoi spendere, dal rapporto-qualità prezzo a cui sei interessato.
Il Nord Stage l'ho avuto e non mi ha mai soddisfatto per i soldi che costava: rivenduto e cambiato modo di vedere le cose.
Un po' come dire che se hai l'obiettivo da 1.000€ allora fai le foto belle, oppure che suoni meglio con una Fender piuttosto che con una Cort.
  • divicos
  • Membro: Expert
  • Risp: 912
  • Loc: Aquila
  • Thanks: 151  

29-05-21 16.16

@ sanric
Dipende sempre dall'uso che ne fai, dal peso che vuoi portare, dai soldi che vuoi spendere, dal rapporto-qualità prezzo a cui sei interessato.
Il Nord Stage l'ho avuto e non mi ha mai soddisfatto per i soldi che costava: rivenduto e cambiato modo di vedere le cose.
Un po' come dire che se hai l'obiettivo da 1.000€ allora fai le foto belle, oppure che suoni meglio con una Fender piuttosto che con una Cort.
E fin qui ci siamo.
Ma se uno vuole cambiare la Volvo s60, di solito guarda una Volvo più nuova, o una Alfa Giulia, o una Mazda 6, prima di una Suzuki Ignis. Per quanto possa essere ottima, comoda, economica e ben fatta la Ignis.emo

(Svezia, Italia, Giappone.. toh, guarda tu il cas(i)o..emo)
  • bruggio
  • Membro: Senior
  • Risp: 687
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 12  

07-06-21 10.41

and the winner is... Legend 70 + legend exp! vi aggiorno così per la cronaca...finalmente sabato sono riuscito ad andare a san marino a provare il legend. avevano un legend 88 tasti con i tasti in legno e il modulo di piano aggiuntivo. mi hanno fatto una offertaccia con anche l'expander per gli hammond, le 4 gambe del legend a cui non ho potuto dire di no! emo. Comunque mi piace molto l'interfaccia,è tutto molto svelto per passare da un suono all'altro, aggiungere effetti etc..ovviamente devo studiarlo un pò per tirarci fuori quello che voglio. anche i suoi aggiuntivi non sono affatto male, scarseggia sugli hammond ma per quello c'è l'expander o il mac eventualmente.. è bello grosso rispetto al nord stage, più che altro profondo ma pazienza, esteticamente sulle sue gambe è bellissimo. e la meccanica con i tasti in legno è davvero super! per adesso andiamo così poi vedremo nel tempo se mi convincerà a pieno!
  • emidio
  • Membro: Expert
  • Risp: 3144
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 252  

07-06-21 11.01

@ bruggio
and the winner is... Legend 70 + legend exp! vi aggiorno così per la cronaca...finalmente sabato sono riuscito ad andare a san marino a provare il legend. avevano un legend 88 tasti con i tasti in legno e il modulo di piano aggiuntivo. mi hanno fatto una offertaccia con anche l'expander per gli hammond, le 4 gambe del legend a cui non ho potuto dire di no! emo. Comunque mi piace molto l'interfaccia,è tutto molto svelto per passare da un suono all'altro, aggiungere effetti etc..ovviamente devo studiarlo un pò per tirarci fuori quello che voglio. anche i suoi aggiuntivi non sono affatto male, scarseggia sugli hammond ma per quello c'è l'expander o il mac eventualmente.. è bello grosso rispetto al nord stage, più che altro profondo ma pazienza, esteticamente sulle sue gambe è bellissimo. e la meccanica con i tasti in legno è davvero super! per adesso andiamo così poi vedremo nel tempo se mi convincerà a pieno!
quella meccanica, la TP40 wood, è il motivo per cui amai alla follia il Numa Concert: permette un'espressività incredibile.
Tienici assolutamente aggiornati, perchè la curiosità su questo (splendido) strumento è tanta!
Auguri di cuore!
emo
  • tsuki
  • Membro: Expert
  • Risp: 4145
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 371  

07-06-21 11.30

Io ho pensato molto al Legend70,proprio la versione in legno full expanded. Avevo quasi deciso di sostituire il mio comunque bellissimo NS3 con questo,penso che sia uno strumento bellissimo,un prodotto " di nicchia",e l'unica cosa che mi ha fermato è stata la mole dello strumento perchè io suono in un gruppo e so gia' che questo bello strumento rimarrebbe in sala prove,oggi è un momento in cui per un musicista itinerante conviene roba "snella e veloce".Non che il NS3-88 sia una piuma ma è certamente trasportabile.Per tutto il resto questo strumento italiano mi sembra una bellezza.
  • zaphod
  • Membro: Guru
  • Risp: 5895
  • Loc: Savona
  • Thanks: 702  

07-06-21 11.47

emidio ha scritto:
quella meccanica, la TP40 wood, è il motivo per cui amai alla follia il Numa Concert: permette un'espressività incredibile

non per fare il precisino, ma dai commenti del Balla la tastiera wood del Legend NON sembrerebbe essere la TP40w, ma una derivata della TP100. A guardare le specifiche sembra plausibile, visto che la versione wood del Legend (chiamiamola così per brevità) pesa nemmeno un kg in più della versione non wood. Io sapevo che la sola keybed TP40w pesa sui 13 kg...

Ciò non toglie nulla alla bellezza dello strumento e mi unisco ai complimenti @bruggio per l'acquisto, anzi sarei curioso di avere una recensione!
  • emidio
  • Membro: Expert
  • Risp: 3144
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 252  

07-06-21 12.20

@ zaphod
emidio ha scritto:
quella meccanica, la TP40 wood, è il motivo per cui amai alla follia il Numa Concert: permette un'espressività incredibile

non per fare il precisino, ma dai commenti del Balla la tastiera wood del Legend NON sembrerebbe essere la TP40w, ma una derivata della TP100. A guardare le specifiche sembra plausibile, visto che la versione wood del Legend (chiamiamola così per brevità) pesa nemmeno un kg in più della versione non wood. Io sapevo che la sola keybed TP40w pesa sui 13 kg...

Ciò non toglie nulla alla bellezza dello strumento e mi unisco ai complimenti @bruggio per l'acquisto, anzi sarei curioso di avere una recensione!
invece hai fatto benissimo a fare il precisino! Anzi, ti ringrazio, perchè vedendo il binomio "Fatar" e "legno" avevo pensato subito, erroneamente, alla TP40w.