Garage Band si inceppa:

  • dielle63
  • Membro: Expert
  • Risp: 1553
  • Loc: Foggia
  • Thanks: 68  

05-06-21 11.43

@ zerinovic
ma guarda che coincidenza, fatto upgrade su pc di mia moglie, un lenovo,ram da 4 a 8 e ssd da 500gb (crucial) ho clonato quello vecchio, ho usato un cavo senza case che mi é piaciuto un sacco, velocissimo nella procedura di clonaggio, il pc é irriconoscibile, scatta come una lepre...😀
Wow.

Quindi senza fare back up, download del sistema operativo eccetera? Cioè colleghi il cavo dall'usb alla SSD nuova....copi tutto, la metti dentro e tutto è pronto?

Anche per Mac?
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24355
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3318  

05-06-21 12.09

@ dielle63
Wow.

Quindi senza fare back up, download del sistema operativo eccetera? Cioè colleghi il cavo dall'usb alla SSD nuova....copi tutto, la metti dentro e tutto è pronto?

Anche per Mac?
Ma guarda che anche sul Mac non devi fare download del OS, solo il Restore dall'ultimo backup di Time Machine (un passo in più che è comunque bene fare, anzi dovrebbe essere prassi abituale e periodica)... non hai letto (bene) temo quello che ti avevo scritto...

@ maxpiano69
Fai il backup con Time Machine, monti l'SSD e poi fai un ripristino del backup avviando il Mac premendo command+R (...)

... eviterei "scorciatoie" tipo disk cloning.
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12330
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

05-06-21 12.29

@ dielle63
Wow.

Quindi senza fare back up, download del sistema operativo eccetera? Cioè colleghi il cavo dall'usb alla SSD nuova....copi tutto, la metti dentro e tutto è pronto?

Anche per Mac?
si, ho usato clonezilla,ma non é esattamente amichevole. però é l’unico tra i programmi gratis che permette di fare praticamente tutto...primo problema che ho trovato ad esempio é che l’hdd era leggermente più grande dell’ssd, e quindi ho dovuto attivare il ridimensionamento proporzionato delle partizioni, cosa che trovi solo su un prodotto a pagamento, di solito sui 39euro. però ti consiglio un prodotto del genere, perché è molto piu semplice farlo.

ma fossi in te lascerei fare a time machine...
  • dielle63
  • Membro: Expert
  • Risp: 1553
  • Loc: Foggia
  • Thanks: 68  

05-06-21 13.10

Capisco.

No Max, avevo letto tutto bene. Solo che non ho mai fatto un back up del macbook, mi era parsa molto più semplice la possibilità di clonare. Mi sembra di capire che forse è meglio usare la funzione che indichi tu, interna alla mela.

Per rimettere il sistema operativo devo prima scaricarlo su una chiavetta (dal sito Apple immagino) ? Non ho avuto dischi in dotazione originali.
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24355
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3318  

05-06-21 13.19

@ dielle63
Capisco.

No Max, avevo letto tutto bene. Solo che non ho mai fatto un back up del macbook, mi era parsa molto più semplice la possibilità di clonare. Mi sembra di capire che forse è meglio usare la funzione che indichi tu, interna alla mela.

Per rimettere il sistema operativo devo prima scaricarlo su una chiavetta (dal sito Apple immagino) ? Non ho avuto dischi in dotazione originali.
No... non hai letto bene perchè insisti col discorso di "rimettere il sistema operativo" ma non serve, io ho parlato solo di Restore: il backup di Time Machine di cui fai il restore contiene tutto, anche l'OS (a meno che tu non l'abbia volutamente escluso, ma se usi le impostazioni di default di TM ce l'hai...).

Leggi l'ultima parte di questo articolo, quella che comincia con "Se invece desideri ripristinare l’intero sistema da un backup di Time Machine"; di quello si sta parlando.
  • divicos
  • Membro: Expert
  • Risp: 912
  • Loc: Aquila
  • Thanks: 151  

05-06-21 13.58

@ maxpiano69
Leggi... poi se non vuoi spendere per i 16GB OK, però li supporta.
Grazie mille per il sito, non lo conoscevo..emo

Volevo resuscitare il vecchio MacBook Pro della mia compagna (13” core duo, mid 2009, batteria andata) per usarlo come muletto / “supporto musicale” emo.
8gb di ram già li ha, avevo fatto l’upgrade anni fa quando ancora lo usava. Secondo te con un ssd e aggiornato (arriverebbe a 10.11 El Capitan, da quanto leggo), può avere ancora senso per usarlo con Reaper, Mainstage e qualche vst, o è comunque troppo vecchio per girare decentemente??
  • MarioSynth
  • Membro: Expert
  • Risp: 1402
  • Loc: Genova
  • Thanks: 280  

05-06-21 14.14

@ maxpiano69
No... non hai letto bene perchè insisti col discorso di "rimettere il sistema operativo" ma non serve, io ho parlato solo di Restore: il backup di Time Machine di cui fai il restore contiene tutto, anche l'OS (a meno che tu non l'abbia volutamente escluso, ma se usi le impostazioni di default di TM ce l'hai...).

Leggi l'ultima parte di questo articolo, quella che comincia con "Se invece desideri ripristinare l’intero sistema da un backup di Time Machine"; di quello si sta parlando.
Ciao Max, fermo restando che l'amico dielle63 ha bisogno di supporto (magari un amico che lo aiuti fisicamente), io opererei in maniera diversa in questo caso:

- montaggio hardware (ram, ssd)
- installazione pulita dell'ultimo MacOs supportato (High Sierra) da rete wifi (anche perchè adesso è fermo a El Capitan se non sbaglio)
- una volta finito collego il vecchio hard disk al Mac con il case usb
- faccio partire "assistente migrazione"

Che ne pensi? Così, tanto per parlare fra noi. Per dielle forse è più semplice con Time Machine (anche se rimarrà con il vecchio sistema operativo).
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24355
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3318  

05-06-21 14.19

@ MarioSynth
Ciao Max, fermo restando che l'amico dielle63 ha bisogno di supporto (magari un amico che lo aiuti fisicamente), io opererei in maniera diversa in questo caso:

- montaggio hardware (ram, ssd)
- installazione pulita dell'ultimo MacOs supportato (High Sierra) da rete wifi (anche perchè adesso è fermo a El Capitan se non sbaglio)
- una volta finito collego il vecchio hard disk al Mac con il case usb
- faccio partire "assistente migrazione"

Che ne pensi? Così, tanto per parlare fra noi. Per dielle forse è più semplice con Time Machine (anche se rimarrà con il vecchio sistema operativo).
Ciao Mario,

ci mancherebbe che non discutessimo e non valutassimo ogni ipotesi, anzi anche @dielle63 voglio dire che siamo tutti qui a ragionare insieme per aiutarlo al meglio. emo

La tua sicuramente è l'opzione alternativa, io avevo indicato la via del restore dal backup attuale in quanto più diretta per tornare subito operativo con la stessa situazione esistente, lasciando l'eventuale upgrade a High Sierra + aggiornamento Apps ad un momento successivo.

Volendo seguire la strada di installare prima il nuovo OS in ogni caso, come sottolinei anche tu, non serve scaricare nulla nè usare chiavette USB, si fa tutto dal menù di ripristino e l'OS viene scaricato direttamente da Internet.
  • anonimo
  • Membro: Senior
  • Risp: 685
  • Loc:
  • Thanks: 130  

05-06-21 14.22

@ dielle63
Ciao a tutti.

Ho un MacBook del 2011 con il quale uso Garage Band per le registrazioni. Da un pò di tempo, se legge molte tracce, si blocca e mi viene fuori "disco lento. non è stato possibile leggere tutti i dati".

Il Mac ha dieci anni, lo so. Ma posso fare qualcosa per eliminare il problema?. Ho letto sul supporto Apple di usare "Utility Disk" ma non ho capito molto.

Più che altro vorrei sapere se è un problema risolvibile o devo cominciare a salutare il fido amico di tante avventure.
se prima funzionava e poi ad un certo punto non ha funzionato più nulla mi chiedo: cosa è cambiato nel tuo sistema?
Stai semplicemente chiedendo/spremendolo di più?
  • MarioSynth
  • Membro: Expert
  • Risp: 1402
  • Loc: Genova
  • Thanks: 280  

05-06-21 14.25

maxpiano69 ha scritto:
io avevo indicato la via del restore dal backup attuale in quanto più diretta per tornare subito operativo con la stessa situazione esistente, lasciando l'eventuale upgrade a High Sierra + aggiornamento Apps ad un momento successivo.


Si, si, assolutamente corretto.

Quello che volevo era indicare un'alternativa e "cosa avrei fatto io al suo posto".

Però ha senso che dielle una volta finito accenda tutto e si ritrovi tutto esattamente com'era, ma molto più veloce. emo
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24355
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3318  

05-06-21 14.26

@ divicos
Grazie mille per il sito, non lo conoscevo..emo

Volevo resuscitare il vecchio MacBook Pro della mia compagna (13” core duo, mid 2009, batteria andata) per usarlo come muletto / “supporto musicale” emo.
8gb di ram già li ha, avevo fatto l’upgrade anni fa quando ancora lo usava. Secondo te con un ssd e aggiornato (arriverebbe a 10.11 El Capitan, da quanto leggo), può avere ancora senso per usarlo con Reaper, Mainstage e qualche vst, o è comunque troppo vecchio per girare decentemente??
Di nulla Divicos emo

Mah diciamo che alla fine con una 30ina di euro di SSD da 240GB (che al limite puoi tenere per altri usi) può valer la pena provarci, di sicuro a livello CPU le prestazioni saranno quel che saranno, quindi il fatto che possa girare "decentemente" dipenderà da cosa gli chiederai di fare e quello (almeno a livello di Virtual Instruments) potresti testarlo anche prima di decidere sull'upgrade, dato che avendo già 8GB alla fine dei conti, nel caso di uso live dei VST, l'SSD aiuterebbe soprattutto quando si usano sample library "pesanti" (mentre ovviamente nel caso della DAW aiuta "in generale").
  • cecchino
  • Membro: Expert
  • Risp: 4816
  • Loc: Roma
  • Thanks: 583  

05-06-21 14.38

@ maxpiano69
Ciao Mario,

ci mancherebbe che non discutessimo e non valutassimo ogni ipotesi, anzi anche @dielle63 voglio dire che siamo tutti qui a ragionare insieme per aiutarlo al meglio. emo

La tua sicuramente è l'opzione alternativa, io avevo indicato la via del restore dal backup attuale in quanto più diretta per tornare subito operativo con la stessa situazione esistente, lasciando l'eventuale upgrade a High Sierra + aggiornamento Apps ad un momento successivo.

Volendo seguire la strada di installare prima il nuovo OS in ogni caso, come sottolinei anche tu, non serve scaricare nulla nè usare chiavette USB, si fa tutto dal menù di ripristino e l'OS viene scaricato direttamente da Internet.
Come dicono quelli bravi, YMMV…
Io se non devo cambiare nulla uso CarbonCopyCloner (è a pagamento per le funzioni avanzate ma se lo usi raramente per delle clonazioni si può usare gratis).
Mi è invece capitato di usare la procedura indicata da Mario e di avere problemi ad usare Assistente Migrazione se il salto di versione del sistema operativo era superiore ad uno.
Per quanto riguarda il PC e Clonezilla, quanto dice Zeri è parzialmente vero, nel senso che il problema dello spazio “sprecato” sul disco più grande è reale, ma si risolve gratis con una qualsiasi distribuzione Linux di recupero ed il software Gparted. Tutto assolutamente “aggratise”.
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24355
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3318  

05-06-21 14.41

@ cecchino
Come dicono quelli bravi, YMMV…
Io se non devo cambiare nulla uso CarbonCopyCloner (è a pagamento per le funzioni avanzate ma se lo usi raramente per delle clonazioni si può usare gratis).
Mi è invece capitato di usare la procedura indicata da Mario e di avere problemi ad usare Assistente Migrazione se il salto di versione del sistema operativo era superiore ad uno.
Per quanto riguarda il PC e Clonezilla, quanto dice Zeri è parzialmente vero, nel senso che il problema dello spazio “sprecato” sul disco più grande è reale, ma si risolve gratis con una qualsiasi distribuzione Linux di recupero ed il software Gparted. Tutto assolutamente “aggratise”.
Ho usato anch'io CarbonCopyCloner in passato, però nel caso di un nuovo SSD preferisco non copiare 1:1 l'HD per lasciare che le eventuali "inizializzazioni" logiche (intendo sia relative al fatto che è un SSD che al fatto che ha un ID HW diverso dal HD originale) se le sbrighi l'utility di ripristino del Mac.
  • cecchino
  • Membro: Expert
  • Risp: 4816
  • Loc: Roma
  • Thanks: 583  

05-06-21 14.45

@ maxpiano69
Ho usato anch'io CarbonCopyCloner in passato, però nel caso di un nuovo SSD preferisco non copiare 1:1 l'HD per lasciare che le eventuali "inizializzazioni" logiche (intendo sia relative al fatto che è un SSD che al fatto che ha un ID HW diverso dal HD originale) se le sbrighi l'utility di ripristino del Mac.
emo
  • divicos
  • Membro: Expert
  • Risp: 912
  • Loc: Aquila
  • Thanks: 151  

05-06-21 16.16

@ maxpiano69
Di nulla Divicos emo

Mah diciamo che alla fine con una 30ina di euro di SSD da 240GB (che al limite puoi tenere per altri usi) può valer la pena provarci, di sicuro a livello CPU le prestazioni saranno quel che saranno, quindi il fatto che possa girare "decentemente" dipenderà da cosa gli chiederai di fare e quello (almeno a livello di Virtual Instruments) potresti testarlo anche prima di decidere sull'upgrade, dato che avendo già 8GB alla fine dei conti, nel caso di uso live dei VST, l'SSD aiuterebbe soprattutto quando si usano sample library "pesanti" (mentre ovviamente nel caso della DAW aiuta "in generale").
Grazie! Si pensavo la stessa cosa, alla fine un crucial bx da 240 costa proprio quella cifra.. un tentativo vale bene 30€ di spesa emo
E poi magari si può pensare di sostituire la batteria, se vedo che ne vale la pena.

L'ho appena riacceso, dopo forse un paio di anni, ce l'ho qui accanto.. emo
Intanto vedo come è messo, ma di sicuro farò installazione pulita sul nuovo ssd (mi pare di ricordare che posso scaricare l'aggiornamento dallo store, e poi invece di far partire l'installazione creare dal file scaricato una usb di avvio. Funziona ancora così? E' da tanto che non lo faccio..)

EDIT: l'ho acceso, è in effetti un MacBook Pro 5.5, mid 2009, 2,26 Intel Core2Duo, 8gb. E ha sopra Mojave 10.14!!! emo Come ca** ce l'ho infilato?? Mi ricordavo di aver fatto qualche magheggio l'ultima volta che ci avevo messo le mani.. Tra l'altro se cerco gli aggiornamenti di sistema mi propone aggiornamento a BIg Suremo
  • dielle63
  • Membro: Expert
  • Risp: 1553
  • Loc: Foggia
  • Thanks: 68  

05-06-21 17.49

Innanzi tutto....grazie a voi per qualsiasi informazione datami. In particolare a Max che è sempre prezioso.

Non sono proprio a zero nella gestione dei software ed ho già smontato in passato qualche portatile.

Sono solo preoccupato di quello che accade, a volte, nel fare queste cose: qualche file si danneggia o si perde, qualche volta fai un aggiornamento importante e scopri che quella app che ti serviva non la riesci più ad avere....insomma, specie con l'iphone, qualche problemino del genere l'ho avuto.

Credo che la strada più liscia sia, per ora, lasciare lo stesso sistema operativo e quindi usare il backup.

Per il resto, prenderò 8+8 e un 500mb di ssd.

Poi.....se inciampo su qualcosa......ci sono sempre gli amici Forumers. emo
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12330
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

05-06-21 18.02

cecchino ha scritto:
Per quanto riguarda il PC e Clonezilla, quanto dice Zeri è parzialmente vero, nel senso che il problema dello spazio “sprecato” sul disco più grande è reale, ma si risolve gratis con una qualsiasi distribuzione Linux di recupero ed il software Gparted. Tutto assolutamente “aggratise”

intendevo l’inverso, cioè quando cloni un hd su un disco piu piccolo, se il programma non ha funzioni per gestire la cosa ti dice che non puoi farlo perche il disco di destinazione è piu piccolo. anche se lo spazio occupato sia minimo e ci possa stare tranquillamente.
  • dielle63
  • Membro: Expert
  • Risp: 1553
  • Loc: Foggia
  • Thanks: 68  

05-06-21 18.24

@ anonimo
se prima funzionava e poi ad un certo punto non ha funzionato più nulla mi chiedo: cosa è cambiato nel tuo sistema?
Stai semplicemente chiedendo/spremendolo di più?
Il disco è un po' pieno (62 GB liberi su 500) e il problema ce l'ho soprattutto se "tiro il collo" a GarageBand : se supero un certo numero di tracce ci mette una vita ad attivarsi e mentre registro si ferma col messaggio che dicevo ad inizio post.

A volte mentre registro prende un forte ritardo; se suono un tasto ora lo sento dopo un secondo. Riavviando il mac, a volte, il problema di riduce (immagino perchè si perdano informazioni in memoria tipo "copia" "incolla" ecc.

Se ho 6-7 tracce in un progetto, funziona senza problemi.
  • divicos
  • Membro: Expert
  • Risp: 912
  • Loc: Aquila
  • Thanks: 151  

08-06-21 12.41

divicos ha scritto:
EDIT: l'ho acceso, è in effetti un MacBook Pro 5.5, mid 2009, 2,26 Intel Core2Duo, 8gb.


Vi lascio un aggiornamento..

Ho montato il nuovo ssd (crucial bx500, 240 gb) preso a poco più di 30€ su Amazon.
Installazione pulita di Mojave (patchato), non mi dà finora nessun tipo di problema.
Il boot non è rapido quanto il mio Vaio, o quanto il Macbook nuovo della mia compagna, ma comunque velocissimo.
Ora provo a mettere su Catalina, male che va torno indietro. Big Sur sicuramente non va.

Sono soddisfatto, ho recuperato un ottimo muletto!emo
Non so ancora quanto sia performante con l'uso audio/daw/vst, ma anche solo come computer di emergenza, per questo prezzo..
Mi sa che ci spendo anche altri 30-40€ per una batteria nuova..emo
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12330
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

08-06-21 12.46

@ divicos
divicos ha scritto:
EDIT: l'ho acceso, è in effetti un MacBook Pro 5.5, mid 2009, 2,26 Intel Core2Duo, 8gb.


Vi lascio un aggiornamento..

Ho montato il nuovo ssd (crucial bx500, 240 gb) preso a poco più di 30€ su Amazon.
Installazione pulita di Mojave (patchato), non mi dà finora nessun tipo di problema.
Il boot non è rapido quanto il mio Vaio, o quanto il Macbook nuovo della mia compagna, ma comunque velocissimo.
Ora provo a mettere su Catalina, male che va torno indietro. Big Sur sicuramente non va.

Sono soddisfatto, ho recuperato un ottimo muletto!emo
Non so ancora quanto sia performante con l'uso audio/daw/vst, ma anche solo come computer di emergenza, per questo prezzo..
Mi sa che ci spendo anche altri 30-40€ per una batteria nuova..emo
io lascerei quel sistema li che è gia molto per quell'Hw, io addirittura se ci fosse il modo di mettere snow leopard e logic 9.0 + mainstage 2,5. glielo metterei, sennò non hai il fiato per tirare roba recente...