Consiglio: piano digitale per studiare.

  • Depy_Xuki
  • Membro: Guest
  • Risp: 3
  • Loc:
  • Thanks: 0  

09-06-21 11.54

Vi ringrazio tutti moltissimo, sto dando un'occhiata a tutti i vostri consigli e inizio più o meno a farmi una idea. Contemporaneamente mi sono sorti un paio di dubbi:

giosanta ha scritto:
Mi permetto solo di aggiungere che tra uno stage amplificato ed un piano a mobile di questa fascia non c'é molta differenza, perchè in ogni caso l'amplificazione è quella che è.


Ecco, a me paradossalmente dell'amplificazione interessa poco. Ho il mio sistema con monitor più o meno decenti: il mobile mi interessava più per un discorso estetico e di praticità.
Sto dicendo una fesseria e mi converrebbe dirigermi su uno stage non amplificato?
P.S: il Kurzweil è davvero bellino!

paolob3 ha scritto:
non so cosa ti soddisfa come timbrica e come pesatura


Eh, purtroppo non lo so nemmeno io. Non ho nessuna confidenza con questi strumenti. Mi basta che la pesatura e i suoni siano decenti e verosimili…

Fabri72 ha scritto:
Ciao! Secondo me un buon compromesso, optando per un portatile e non per un piano a mobile, anche dal punto di vista estetico, potrebbe essere il Kawai Es7


Questo Kawai, da quello che si può capire da YouTube, ha proprio un bel timbro! Sembra però che stia sui €700-800…

giosanta ha scritto:
Il probema secondo me, poi il nostra amico si regolerà come meglio vorrà, è che il "plus" dei piani digitali con il mobile è potervi alloggiare dei sistemi di amplificazione tali da restituire, entro certi limiti, la senzazione della vibrazione sotto le dita di un acustico, ma tutto questo si ottiene con oggetti relativamente costosi, poiché è una prestazione condizionata dalla presenza di un sofisticato sistema di altoparlanti, in alcuni casi con addirittura uno di essi dedicato a mettere in risonanza una tavola armonica in legno.
Nel range indicato ci troviamo viceversa di fronte a degli stage amplificati, che differiscono da questi ultimi unicamente per il supporto e il triplo pedale inclusi e, qualche volta, il coperchio, ma dal punto di vista sonoro utilizzano i medesimi altoparlantini.
A questo punto, PER ME, meglio uno stage, quantomeno piu flessibile, che poi nella stragrande maggioranza dei casi puo essere dotato di supporto e triplo pedale dedicato.


Ecco, giosanta. Hai espresso esattamente il dubbio che mi era venuto con il tuo messaggio precedente.


A questo punto, venendo meno al mio vezzo di avere un bel mobile in casa, dite che sia meglio che mi orienti su uno stage?
  • giosanta
  • Membro: Guru
  • Risp: 4688
  • Loc: Benevento
  • Thanks: 1033  

09-06-21 11.56

zerinovic ha scritto:
si insomma ci sono casi atipici.

Senz'altro tuttavia, se veritiero, quello che mi ha meravigliato di piu è il Kawai di Fabri, anche in rapporto al costo del giapponese (o dei suoi emuli attuali).
Soprattutto perché è un suono "dry'. L'errore di molti produttori è infatti, secondo me, voler fornire suoni gia effettati.
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12330
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

09-06-21 12.04

@ giosanta
zerinovic ha scritto:
si insomma ci sono casi atipici.

Senz'altro tuttavia, se veritiero, quello che mi ha meravigliato di piu è il Kawai di Fabri, anche in rapporto al costo del giapponese (o dei suoi emuli attuali).
Soprattutto perché è un suono "dry'. L'errore di molti produttori è infatti, secondo me, voler fornire suoni gia effettati.
si indubbiamente ha una buon timbro, che non ti aspetteresti.
  • giosanta
  • Membro: Guru
  • Risp: 4688
  • Loc: Benevento
  • Thanks: 1033  

09-06-21 12.07

Depy_Xuki ha scritto:
Ecco, giosanta. Hai espresso esattamente il dubbio che mi era venuto con il tuo messaggio precedente.

A questo punto, venendo meno al mio vezzo di avere un bel mobile in casa, dite che sia meglio che mi orienti su uno stage?

Guarda, è molto difficile interpretare desideri e aspettative al di fuori delle nostre. Cio premesso, con il budget a tua diposizione PERSONALMENTE, con l'aiuto INDISPENSABILE di persone di fiducia (per non incappare in una meccanica stressata), mi orienterei su uno stage usato.
Diverso è potendo arrivare un po piu su, dove troviamo Casio 3000, Roland RD88 ecc. ecc.
Poi ci sono le opzioni master + PC ma, poiche per quanto mi riguarda non esistono, non sono in grado di dirti nulla.
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12330
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

09-06-21 12.11

Depy_Xuki ha scritto:
A questo punto, venendo meno al mio vezzo di avere un bel mobile in casa, dite che sia meglio che mi orienti su uno stage?

per studiare? mà...secondo me il mobile già incute un certo rigore...per studiare lo vedo meglio, e cmq ci puoi sempre appoggiare sopra i tuoi monitor. oppure lascarli per un'altra postazione profana con synth e vst vari....(quello che farei io..emo)
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13372
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2018  

09-06-21 12.14

Depy_Xuki ha scritto:
Eh, purtroppo non lo so nemmeno io. Non ho nessuna confidenza con questi strumenti. Mi basta che la pesatura e i suoni siano decenti e verosimili…

Ovvio, nessuno lo sa senza averli provati. Nella fascia di prezzo gli strumenti si equivalgono, ma se li provi ce n'è sicuramente uno che ti attira più degli altri

Depy_Xuki ha scritto:
A questo punto, venendo meno al mio vezzo di avere un bel mobile in casa, dite che sia meglio che mi orienti su uno stage?

Con il tuo budget per me si.

Non sottovalutare nemmeno l'amplificazione interna, ti risparmi cavi e cavetti in giro per la casa emo
  • toniz1
  • Membro: Expert
  • Risp: 3418
  • Loc: Verona
  • Thanks: 798  

09-06-21 12.33

allors... emo
io (e sottolineo io)... dovessi prendere un piano che avesse una buona keybed (che ho provato) un buon suono (confrontato con altri accanto in negozio), che e' un assegno circolare, che ha un'amplificazione decente, e volendo si trovano anche le sue gambe per posarlo in casa, ma se lo trasporti non sdreni...
e' il solito Yamaha P115.

Imho un ottimo prodotto.
suona bene (il suono di piano, per quanto particolarmente brillante, si sa... yamaha.. a me piace), pesa poco, la keybed e' buona, le casse sparano volume a sufficienza, si trova usato sui 400-450 (bisogna vedere se demolito o no)... NON HA MIDI... ma ha usb...

in alternativa i colleghi Roland FP30 FP50, che sono altrettanto valide soluzione, ma da provare... in quanto da che ricordi (Fp 30) la keybed e' buona.. funzioni ne hanno... (FP50 molte)... ma il suono di piano preso da solo e' bello... ma non convince tutti.

Di solito in negozio si trovano Roland, Yamaha e Casio per confronti live al volo... e tanti vengono a casa con Yamaha... chi deve risparmiare con Casio... e a chi piace esce con Roland.

Kawai se ne trovano pochi ma visto l'indecisione... io starei su strumenti "mainstream"... senza scendere troppo... (FP10.. o P45 per dire...)
  • Depy_Xuki
  • Membro: Guest
  • Risp: 3
  • Loc:
  • Thanks: 0  

09-06-21 12.40

@ paolo_b3
Depy_Xuki ha scritto:
Eh, purtroppo non lo so nemmeno io. Non ho nessuna confidenza con questi strumenti. Mi basta che la pesatura e i suoni siano decenti e verosimili…

Ovvio, nessuno lo sa senza averli provati. Nella fascia di prezzo gli strumenti si equivalgono, ma se li provi ce n'è sicuramente uno che ti attira più degli altri

Depy_Xuki ha scritto:
A questo punto, venendo meno al mio vezzo di avere un bel mobile in casa, dite che sia meglio che mi orienti su uno stage?

Con il tuo budget per me si.

Non sottovalutare nemmeno l'amplificazione interna, ti risparmi cavi e cavetti in giro per la casa emo
E quindi, perdonatemi ancora, con una possibilità di spesa invariata quali sono i modelli che mi conviene prendere in considerazione e provare?
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13372
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2018  

09-06-21 12.47

@ Depy_Xuki
E quindi, perdonatemi ancora, con una possibilità di spesa invariata quali sono i modelli che mi conviene prendere in considerazione e provare?
Yamaha P125, Roland FP30, Kawai ES110, Casio PX-S 1000 secondo me sono molto validi
  • toniz1
  • Membro: Expert
  • Risp: 3418
  • Loc: Verona
  • Thanks: 798  

09-06-21 14.47

@ paolo_b3
Yamaha P125, Roland FP30, Kawai ES110, Casio PX-S 1000 secondo me sono molto validi
questi .. nuovi... sono tutti molto validi (penso che Roland sia FP30X pero')

Roland ha fatto un po' di casini con le sigle dei Piani FP... potresti trovare ottimi usati come FP50 - FP7 - FP4... dipende.

Se ti muovessi anche sull'usato.. vedi quindi qualcosa Roland FP... che non abbia piu' di 2-3 anni.
Oppure come dicevo il P115 Yamaha.

Mentre Casio ha fatto un buon prodotto con PX-S 1000... ma i precedenti non piacevano a tutti.. il penultimo mi pare fosse PX-560... non andare tanto piu' indietro.
  • Fabri72
  • Membro: Expert
  • Risp: 1618
  • Loc: Alessandria
  • Thanks: 315  

09-06-21 19.21

toniz1 ha scritto:

Kawai se ne trovano pochi ma visto l'indecisione... io starei su strumenti "mainstream"... senza scendere troppo... (FP10.. o P45 per dire...)

Ulteriore precisazione per l'estensore del 3d:
P45 e FP10, in caso di amplificazione con i monitor, non hanno le uscite dedicate.
Relativamente agli entry level o giù di lì, invece l'unico amplificato (tra Yamaha, Kawai e Roland) a possedere il classico midi è il Kawai Es110.
E a sensazione direi che sarà pure l'ultimo modello con questa prerogativa. Difatti Kawai fino ad un mese fa ha sempre dotato i propri entry level di midi in e out. Persino il CL26 che un anno fa svendevano a Cuneo a 500€ li prevedeva.
Ecco, a partire dall'attuale Kawai Kdp 120, midi in e midi out sono scomparsi. Pertanto presumo che il successore di ES110 (si chiamerà Es 120?) subirà la medesima sorte, allineandosi alla concorrenza.
  • Fabri72
  • Membro: Expert
  • Risp: 1618
  • Loc: Alessandria
  • Thanks: 315  

09-06-21 19.48

Qualora interessasse lo Yamaha p125, segnalo che in liguria lo si trova nuovo a 530€.
E se 73 tasti bastassero, c'è il P121 che si trova a 475€ in quel di Torino.
Sono strumenti che se si volessero poi rivendere si rivendono con facilità smenandoci poco.
Sinceramente spendere 450€ per un P115 usato non mi pare una strada da perseguire
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12330
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

09-06-21 20.38

toniz1 ha scritto:
pare che il CDP5200 monti la Medeli K6... che se non erro dovrebbe essere la stessa che monta Kurz su SP6 (vedo a memoria perche' se ne parlo' da qualche parte) che non dovrebbe essre niente male

Sai mica se viene montata su modelli medeli "senza mobile"?

anche sp4000 (quello che ho provato) che a vederlo dovrebbe essere la copia del thomann dp 26.
  • Depy_Xuki
  • Membro: Guest
  • Risp: 3
  • Loc:
  • Thanks: 0  

10-06-21 13.32

@ zerinovic
toniz1 ha scritto:
pare che il CDP5200 monti la Medeli K6... che se non erro dovrebbe essere la stessa che monta Kurz su SP6 (vedo a memoria perche' se ne parlo' da qualche parte) che non dovrebbe essre niente male

Sai mica se viene montata su modelli medeli "senza mobile"?

anche sp4000 (quello che ho provato) che a vederlo dovrebbe essere la copia del thomann dp 26.
Cosa cambia tra lo Yamaha P125 e il P45? Solo le funzioni in più (che a me non interessano) o c'è una differenza a livello di meccanica e suono?

Perché a parità di meccanica e suono risparmierei volentieri qualche eurino.
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13372
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2018  

10-06-21 13.52

@ Depy_Xuki
Cosa cambia tra lo Yamaha P125 e il P45? Solo le funzioni in più (che a me non interessano) o c'è una differenza a livello di meccanica e suono?

Perché a parità di meccanica e suono risparmierei volentieri qualche eurino.
La meccanica dovrebbe essere la stessa. I campioni di P125 sono più aggiornati, ed anche la polifonia è maggiore (192 contro 64)
Più suoni a bordo, più funzioni, vabbè se dici che non ti interessano...

Poi un P45 credo lo trovi usato? bisogna vedere in che stato è la meccanica.

Io andrei sul P125 senza pensarci un attimo.
  • Fabri72
  • Membro: Expert
  • Risp: 1618
  • Loc: Alessandria
  • Thanks: 315  

10-06-21 14.12

@ Depy_Xuki
Cosa cambia tra lo Yamaha P125 e il P45? Solo le funzioni in più (che a me non interessano) o c'è una differenza a livello di meccanica e suono?

Perché a parità di meccanica e suono risparmierei volentieri qualche eurino.
Penso che una differenza non ancora descritta riguardi la possibilità di fare lo split con P125 (ad esempio fai il basso con la mano sx e il piano con la dx). Col P45 puoi solamente sovrapporre due timbri.
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12330
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

10-06-21 14.48

@ Depy_Xuki
Cosa cambia tra lo Yamaha P125 e il P45? Solo le funzioni in più (che a me non interessano) o c'è una differenza a livello di meccanica e suono?

Perché a parità di meccanica e suono risparmierei volentieri qualche eurino.
differenze di suono, la meccanica é la stessa, però é veramente basico come connettività, niente midi din,niente triplo pedale, ne il miraggio di qualche tipo di controllo. niente uscita di linea solo cuffia (1).
piuttosto nell’usato un yamaha p95 che ha lo stesso suono stessa tastiera ma una più ampia connettivita.

comunque so che la marca ne la sottomarca sia attraente, ma l’offerta deluxe di thomann sp5600 é a mio avviso molto completa, se vuoi una via di mezzo tra stage e mobile. e ti assicuro che suonare un piano digitale su un supporto stabile con sedia e pedali che non scappano é un altra cosa.
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12330
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

10-06-21 15.00

zerinovic ha scritto:
nell’usato un yamaha p95 c

lupus in fabulaemo
  • Fabri72
  • Membro: Expert
  • Risp: 1618
  • Loc: Alessandria
  • Thanks: 315  

10-06-21 18.29

Giusto per confondere le idee, includo alla lista anche una master dotata solo di midi out, ed è la Roland A88 mk1. Qui le caratteristiche. La si trova usata tra i 400 e i 500 euro. A me personalmente piace la meccanica Ivory feel G. L'ho provata su RD64.
Sulle potenzialità/limiti della master, sicuramente sul forum troverai qualcuno sul pezzo. Paradossalmente, avendo pazienza, intorno ai 600 euro si può trovare una workstation con la stessa meccanica e anche abbastanza recente. Parlo della Juno Ds88
A questo link, nella seconda metà del video, un saggio delle potenzialità dello strumento
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13372
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2018  

10-06-21 18.45

Fabri72 ha scritto:
Giusto per confondere le idee

La tua esperienza di forumer ti precede! emo

emoemoemo