Roland fantom Tone Wheel Organ

  • Deckard
  • Membro: Expert
  • Risp: 1741
  • Loc: Roma
  • Thanks: 174  

15-07-21 12.24

@ afr
Uscito oggi l'upgrade 2.5 con il clone
Letto solo ora, già installato ed apprezzato, ma ti ringrazio lo stesso per l’informazione emo
  • greg
  • Membro: Expert
  • Risp: 2551
  • Loc: Salerno
  • Thanks: 76  

17-07-21 10.34

@ michelet
Non potrei dire altrettanto. Dal punto di vista dell'attività di certe sezioni, come quella relativa ai sintetizzatori, è un forum praticamente morto. C'è una grande maleducazione diffusa, gente apre thread, fa domande anche complesse, e non si cura di rispondere a sua volta. Voglio dire, almeno avere l'educazione di ringraziare chi ha perso del tempo per cercare di aiutare. Sembra che a molti partecipanti di HSI questo sia sconosciuto.
I moderatori, beh, avrebbero bisogno di prendere Valium in quantità massicce, oltre a sentirsi come gli unti dal Signore.
Purtroppo, da quando nel luglio di 2 anni fa è mancato tragicamente il povero Valerio, alias Barbetta57, la sezione relativa a Cubase è rimasta abbandonata, oltre a soffrire tutto il forum di un vago senso di abbandono.
Per il resto, non è frequentato da molte persone empatiche, a partire dai moderatori in primis falcetta e, a suo tempo bombadil (che definire una testa di ca**o è fargli un grande complimento).
Insomma, è un forum che frequento poco volentieri, per i motivi suddetti. Di tanto in tanto ci passo, però potrebbe passare qualche mese prima che ci metta il naso.
Architetto, da profano che sono, ogni qualvolta ti ho tirato in causa chiedendo espressamente a te determinate questioni tecniche (leggi JX 10 ,Vecoven) ci siamo scritti anche in privato, ti ho seguito negli acquisti, installazione e ringraziato con grande senso di educazione e riconoscenza, questo solo per dire che molto dipende dall'indole delle persone ,non dall'essere più o meno capaci e professionali........Tanti bravi musicisti e tecnici restano persone irrispettose dell'ignoranza altrui..............la la bravura non va spesso a braccetto con la civiltà.............
ho detto tutto
  • Deckard
  • Membro: Expert
  • Risp: 1741
  • Loc: Roma
  • Thanks: 174  

17-09-21 18.17

Non lo dice nessuno quindi lo dico io…l’emulatore Hammond di questo Fantom (lo dico dopo intenso uso, anche live) lo reputo di gran lunga il migliore appartenente alla categoria “di serie su workstation” (e lo sottolineo, SU WORKSTATION): suono a parte che a me piace molto (ma io sono un rocchettaro “de bocca bbona”, non faccio testo in merito), ho gradito moltissimo anche la “trasformazione” del pannello di controllo che si ottiene premendo il pulsante “param” che di fatto, oscurando il superfluo ed illuminando il necessario, mette a disposizione ogni controllo manuale dei classici parametri hammond rendendo l’esperienza “live” molto appagante, persino la velocità del Leslie è simulata visivamente con l’illuminazione sequenziale a 2 diverse velocità di 4 knobs/led dedicati. Quello che proprio non ho digerito invece è la possibilità di usarlo sulla sola “part 2”, rendendo così impossibile l’uso de doppio manuale in split (ma si può ovviare usando come lower uno dei tanti suoni campionati, alcuni non sono affatto male anche se statici). Evviva…
  • maxipf
  • Membro: Expert
  • Risp: 2797
  • Loc: Torino
  • Thanks: 229  

17-09-21 20.20

@ Deckard
Non lo dice nessuno quindi lo dico io…l’emulatore Hammond di questo Fantom (lo dico dopo intenso uso, anche live) lo reputo di gran lunga il migliore appartenente alla categoria “di serie su workstation” (e lo sottolineo, SU WORKSTATION): suono a parte che a me piace molto (ma io sono un rocchettaro “de bocca bbona”, non faccio testo in merito), ho gradito moltissimo anche la “trasformazione” del pannello di controllo che si ottiene premendo il pulsante “param” che di fatto, oscurando il superfluo ed illuminando il necessario, mette a disposizione ogni controllo manuale dei classici parametri hammond rendendo l’esperienza “live” molto appagante, persino la velocità del Leslie è simulata visivamente con l’illuminazione sequenziale a 2 diverse velocità di 4 knobs/led dedicati. Quello che proprio non ho digerito invece è la possibilità di usarlo sulla sola “part 2”, rendendo così impossibile l’uso de doppio manuale in split (ma si può ovviare usando come lower uno dei tanti suoni campionati, alcuni non sono affatto male anche se statici). Evviva…
quoto tutto, l'emulatore del Fantom è davvero ben fatto e molto ben gestibile dal vivo, anche perché puoi salvare la scena in modo che quando la richiami i nove cursori dei volumi dei relativi canali funzionino come drawbars.
Forse la distorsione andrebbe migliorata, a volte sembra troppo aggressiva.
La disponibilità limitata alla zona 2 è davvero una pecca, così come la limitazione alla zona 1 del V-piano, speriamo che si riescano ad avere almeno 2 zone per entrambi.
Per il resto è un gran bel prodotto