master keyboard /piano

  • Fabri72
  • Membro: Expert
  • Risp: 1633
  • Loc: Alessandria
  • Thanks: 318  

10-08-21 23.07

A proposito di keylab mk2 61, magari se non hai visto questo video potresti ricavare info aggiuntive
Da 13:42 a 14:52 trovi una spiegazione sulle connessioni
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24520
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3340  

10-08-21 23.08

@ stefanocps
Posso prendere la master senza i plugin quindi?
Quella master no, Arturia la vende solo con i plugin inclusi (a meno di prenderla usata da qualcuno che se li tiene e te li sconta), ma ci sono tante altre master 61 tasti altrettanto valide e su cui non paghi alcun "premium price" per i plugin.
  • stefanocps
  • Membro: Guest
  • Risp: 79
  • Loc:
  • Thanks: 2  

10-08-21 23.14

@ maxpiano69
Quella master no, Arturia la vende solo con i plugin inclusi (a meno di prenderla usata da qualcuno che se li tiene e te li sconta), ma ci sono tante altre master 61 tasti altrettanto valide e su cui non paghi alcun "premium price" per i plugin.
Me ne indichi quslcuna?con slider e knob...
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24520
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3340  

11-08-21 07.31

@ stefanocps
Me ne indichi quslcuna?con slider e knob...
Andando su modelli dotati anche di aftertouch trovi Novation Impulse 61 o Novation SL61 (costosa ma il top, secondo me), M-Audio Oxygen Pro 61, Roland A800 (quest'ultima con tasto leggermente ridotto rispetto allo standard ma sempre suonabilissima)... se fai un giro su un paio di negozi online "di quelli famosi " (italiani o non... a buon intenditor) puoi vederle tutte e confrontarne le caratteristiche e prezzi.

Se non ti interessa l'aftertouch la scelta si amplia di molto e anche "verso il basso" (come prezzo ma anche caratteristiche/qualitá quindi occhio... meglio fissare prima il budget e poi prendere il meglio che si trova quel prezzo).
  • Dadopotter
  • Membro: Expert
  • Risp: 1800
  • Loc: Torino
  • Thanks: 176  

11-08-21 09.04

@ maxpiano69
Andando su modelli dotati anche di aftertouch trovi Novation Impulse 61 o Novation SL61 (costosa ma il top, secondo me), M-Audio Oxygen Pro 61, Roland A800 (quest'ultima con tasto leggermente ridotto rispetto allo standard ma sempre suonabilissima)... se fai un giro su un paio di negozi online "di quelli famosi " (italiani o non... a buon intenditor) puoi vederle tutte e confrontarne le caratteristiche e prezzi.

Se non ti interessa l'aftertouch la scelta si amplia di molto e anche "verso il basso" (come prezzo ma anche caratteristiche/qualitá quindi occhio... meglio fissare prima il budget e poi prendere il meglio che si trova quel prezzo).
io mi trovo bene con la axiom mk2 che oggi è economica ed ha di tutto anche come ingressi
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13424
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2047  

11-08-21 09.07

@ stefanocps
Posso prendere la master senza i plugin quindi?
Come ha esaurientemente spiegato l'amico Max, si.
  • stefanocps
  • Membro: Guest
  • Risp: 79
  • Loc:
  • Thanks: 2  

11-08-21 12.50

@ paolo_b3
Come ha esaurientemente spiegato l'amico Max, si.
mi pare che l amico Max abbia detto di no! :)
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13424
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2047  

11-08-21 12.58

@ stefanocps
mi pare che l amico Max abbia detto di no! :)
Quella no, ma ce ne sono altre senza pacchetto suoni incluso. Non volevo replicare tutta la risposta.
emo
  • stefanocps
  • Membro: Guest
  • Risp: 79
  • Loc:
  • Thanks: 2  

11-08-21 13.00

@ paolo_b3
Quella no, ma ce ne sono altre senza pacchetto suoni incluso. Non volevo replicare tutta la risposta.
emo
intendi dire altre tastiere o altri pacchetti di vendita?

uno che sto vedendo è Nektar Impact LX61+, non ha after touch..ma per il resto com'è?
in ogni caso cerco una che sia meno ingombrante possibile, alcune sono fuori delle dimensioni che voglio, per esempio la novation
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13424
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2047  

11-08-21 13.17

stefanocps ha scritto:
uno che sto vedendo è Nektar Impact LX61

Ad esempio...
  • stefanocps
  • Membro: Guest
  • Risp: 79
  • Loc:
  • Thanks: 2  

11-08-21 13.25

@ paolo_b3
stefanocps ha scritto:
uno che sto vedendo è Nektar Impact LX61

Ad esempio...
molto simile al m audio pro, che pero ha aftertocuh..meglio questa allora
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12349
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

11-08-21 14.11

dato che il titolo parla sempre di strumento/master che é una cosa che personalmente mi é sempre stato più favorevole. senza spendere grosse cifre su un nuovo e stare su un buon usato tipo la korg ps60 fa da master ma é anche un buon strumento. molto compatto.
  • stefanocps
  • Membro: Guest
  • Risp: 79
  • Loc:
  • Thanks: 2  

11-08-21 14.24

@ zerinovic
dato che il titolo parla sempre di strumento/master che é una cosa che personalmente mi é sempre stato più favorevole. senza spendere grosse cifre su un nuovo e stare su un buon usato tipo la korg ps60 fa da master ma é anche un buon strumento. molto compatto.
ottima idea anche questa, mi piace l idea di avere qualcosa che non sia solo tasti muti..puo sempre far comodo..cosi come per il numa compact...

tutti i tasti/slider, potenziomentri possono essere usati come controller su daw/vst?
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12349
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

11-08-21 15.02

@ stefanocps
ottima idea anche questa, mi piace l idea di avere qualcosa che non sia solo tasti muti..puo sempre far comodo..cosi come per il numa compact...

tutti i tasti/slider, potenziomentri possono essere usati come controller su daw/vst?
si, non so se @paolo_b3 te lo puo confermare…
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13424
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2047  

11-08-21 16.27

@ zerinovic
si, non so se @paolo_b3 te lo puo confermare…
PS60 ha una buona architettura MIDI, però non so a che livello di complessità stai puntando. Probabilmente Novation X station, che è un synth VA, è più completo come controller MIDI. Io le ho entrambe, ma oltre certi livelli non sono mai andato, anche perchè non mi serviva.

Entrambe suonano bene.
  • stefanocps
  • Membro: Guest
  • Risp: 79
  • Loc:
  • Thanks: 2  

11-08-21 16.46

@ paolo_b3
PS60 ha una buona architettura MIDI, però non so a che livello di complessità stai puntando. Probabilmente Novation X station, che è un synth VA, è più completo come controller MIDI. Io le ho entrambe, ma oltre certi livelli non sono mai andato, anche perchè non mi serviva.

Entrambe suonano bene.
Guarda fondamentalmente vorrei modificare in tempo reale i stnth vst che uso con cubase.quindi ad wsempio assegnare un knob ad un filtro, uno slider ad un decay..e cosi via
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13424
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2047  

11-08-21 16.47

@ stefanocps
Guarda fondamentalmente vorrei modificare in tempo reale i stnth vst che uso con cubase.quindi ad wsempio assegnare un knob ad un filtro, uno slider ad un decay..e cosi via
Allora per me è più adatta X station che in quanto VA ha anche internamente i controlli che vuoi modificare.
  • stefanocps
  • Membro: Guest
  • Risp: 79
  • Loc:
  • Thanks: 2  

11-08-21 17.29

@ paolo_b3
Allora per me è più adatta X station che in quanto VA ha anche internamente i controlli che vuoi modificare.
tu dici che la xstation gia regola con potenziometri e slider il va interno..questo dici? questo non necessariamente significa che sia in grado di piloare va dei vst..in ogni caso i vst in cubase hanno tutti una funzione learn, posso assegnare qualsiasi knob, slider..a patto che mandi un segnale...
Sembr ainteressante anche questa xstation...un po vecchia forse?
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13424
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2047  

11-08-21 17.37

stefanocps ha scritto:
tu dici che la xstation gia regola con potenziometri e slider il va interno..questo dici?

Ho letto e comprendo, si dicevo quello emo

stefanocps ha scritto:
questo non necessariamente significa che sia in grado di piloare va dei vst.

Ho letto, ma non comprendo. Pilotare intendi variare i parametri dei suoni?.

stefanocps ha scritto:
posso assegnare qualsiasi knob, slider..a patto che mandi un segnale...

Si. Poi ogni controller ha più o meno comandi.

stefanocps ha scritto:
Sembra interessante anche questa xstation...un po vecchia forse?

Io ce l'ho (e non la vendo emo) quindi non chiedere a me.

Consiglio personale: troppa teoria confonde le idee, finchè non la prendi e la usi fai fatica a capire se ha tutto quello che cerchi. Del resto parliamo di qualche centinaio di euro, senza volere farti i conti in tasca, non ti rovini con una master 61 tasti, se non ti trovi la cambierai.
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12349
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

11-08-21 18.30

@ stefanocps
tu dici che la xstation gia regola con potenziometri e slider il va interno..questo dici? questo non necessariamente significa che sia in grado di piloare va dei vst..in ogni caso i vst in cubase hanno tutti una funzione learn, posso assegnare qualsiasi knob, slider..a patto che mandi un segnale...
Sembr ainteressante anche questa xstation...un po vecchia forse?
la x station é ottima sotto molti punti di vista, audio over usb,per esempio,però dicevi prima che la novation (impulse,SL?) non va bene come dimensioni, (profondita?) x station, siamo li…

riguardo alla ps60 non tutti i knobs pulsanti rendono un messaggio midi.puoi vedere tu stesso a pagina 63 del manuale