IPad + app vst pianoforti

  • Roberto_Forest
  • Membro: Expert
  • Risp: 3684
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 515  

24-09-21 13.59

@ Pippo18
Anche io inizialmente non l'avevo considerato... Perché ha molte caratteristiche che sembrerebbero farlo allontanare dal suono "originale" (tipo il filtro adsr... )
Poi ho scoperto che è in collaborazione con Psound (di Paolo Principi che è appunto il secondo video che hai postato) e che di fatto è il porting a cura di apesoft (per quel che riguarda la generazione sonora) della sua versione per PC.
Ed in effetti confermo che secondo il mio gusto non è niente male e la App sembra davvero ben fatta.
Mi sa che potrei provarlo. Neo sul keys non mi ha mai entusiasmato. Hai per caso anche vtines per fare un confronto?
  • Pippo18
  • Membro: Expert
  • Risp: 662
  • Loc:
  • Thanks: 295  

24-09-21 15.44

@ Roberto_Forest
Mi sa che potrei provarlo. Neo sul keys non mi ha mai entusiasmato. Hai per caso anche vtines per fare un confronto?
Non ho vtines ma penso che lo prenderò al black Friday emo
Ma ho scarbee in korg module e il primo neo soul keys, e questo non sfigura con nessuno dei due. A me il suono e la risposta piace molto (come te ero partito prevenuto e mi sono dovuto ricredere) .
La App e i controlli sono davvero ben fatti (anche se ci ho "giocato" solo qualche minuto ieri sera...).

P. S.
Non sono un esperto purista del suono rhodes quindi potrei non essere il riferimento giusto... Ma vale la pena provarla. Al limite la puoi sempre "restituire" ma per il prezzo oserei dire che non vale nemmeno la pena perdere tempo a compilare il form.
  • Roberto_Forest
  • Membro: Expert
  • Risp: 3684
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 515  

24-09-21 15.59

L'ho preso. Provato poco, con una tastierina. Non è male, ma mi sembra molto molto leggero nelle ottave alte.
  • Pippo18
  • Membro: Expert
  • Risp: 662
  • Loc:
  • Thanks: 295  

24-09-21 18.37

@ Roberto_Forest
L'ho preso. Provato poco, con una tastierina. Non è male, ma mi sembra molto molto leggero nelle ottave alte.
Fammi sapere cosa ne pensi quando la provi con setup più "solido".
Ma tu non hai cp73? I piani elettrici non sono soddisfacenti?
  • Roberto_Forest
  • Membro: Expert
  • Risp: 3684
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 515  

24-09-21 19.37

Sì, ho il Cp73, e i piani elettrici sono il top. Infatti per il momento non ho su iPad niente di piani acustici ed elettrici. Ma sai com'è? Non si sa mai...
  • Roberto_Forest
  • Membro: Expert
  • Risp: 3684
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 515  

26-09-21 11.14

Ho provato il vintage electric su una pesata. Non sarà il top, ma è usabile. Ricorda un po' l'ep2 close ideal di nord (ma anche il Nefertiti) . Cioè suona bene nell'ottava del do centrale, e anche in basso. Per accompagnare va bene. Dall'ottava sopra quella del do centrale in su invece manca di presenza. E se devi fare l'assolo fa un po' fatica. Equalizzandolo ho Comuqnue un po' migliorato, dando un po' di medi. L'overdrive invece non è un granché.
Nel complesso Comuqnue è utilizzabilissimo.
Meglio di neo soul keys e di ilectric che avevo. Mi mancherebbe lo scarbee di korg module e il vtines per il confronto... Ma costano di più e non mi serve un Rhodes al momento.
  • steeveJ
  • Membro: Senior
  • Risp: 844
  • Loc:
  • Thanks: 36  

26-09-21 13.56

Per piani acustici mobile pro korg con American grand secondo me eccezionale, come Ravenscroft. Piani elettrici neosoul o scarbee sempre dentro module pro