Strumenti musicali (tastiere) o giocattoli

  • giosanta
  • Membro: Guru
  • Risp: 4725
  • Loc: Benevento
  • Thanks: 1054  

04-09-21 11.43

WTF_Bach ha scritto:
Sul clone mono manuale come darti torto… sarebbe come un clone di piano a coda a 44 tasti…

Vivaddio. Vero che sono un dilettante, ma sta storia mi ha fatto sorgere il dubbio di non aver capito nulla della tecnica organistica. Del resto Hammond elettromagnetici monomanuale non sono MAI esistiti.
  • zaphod
  • Membro: Guru
  • Risp: 5918
  • Loc: Savona
  • Thanks: 708  

04-09-21 11.49

giosanta ha scritto:
Sugli organi... come sai.. PER ME è pietosa, squallida, insopportabile caricatura, a prescindere da QUALSIVOGLIA motivazione, qualunque presunto clone monomanuale. Opinione minoritaria, lo so, ma tant'è e tale resterà.

Condivido….e rincaro: full set di drawbars o niente!
emo

Edit: a costo di passare per incoerente, ora mi capita di usare un doppio manuale improvvisato che consta di Nord Electro sopra e Rd88 (pesata) come lower. Capisco che non è nemmeno parente di un Hammond, ma all’occorrenza è efficace quanto basta per il contesto in cui lo uso. Per altri contesti, mi tengo stretto il Legend…
  • giosanta
  • Membro: Guru
  • Risp: 4725
  • Loc: Benevento
  • Thanks: 1054  

04-09-21 11.59

zaphod ha scritto:
Condivido….e rincaro: full set di drawbars o niente!

Ma guarda, non si tratta di rincarare ma di ripettare le caratteristiche consolidate, storicizzate, dello strumento.
Ho alcune partiture specifiche per organo e, in alcune, ho notato, sopra il rigo, una lettera della notazione musicale anglosassone delle note all'interno di un quadrato, ovvero null'altro che il passaggio ad un preset della prima ottava a colori invertiti delle console, richiamato appunto da una nota fittizia. L'organo Hammond È questo.
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24497
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3333  

04-09-21 14.33

@ giosanta
WTF_Bach ha scritto: