tutto col clone evoluto ?

  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12345
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  
  • toniz1
  • Membro: Expert
  • Risp: 3419
  • Loc: Verona
  • Thanks: 798  

06-09-21 21.43

emo
bello!
  • cotosso
  • Membro: Expert
  • Risp: 1697
  • Loc: Pesaro
  • Thanks: 105  

07-09-21 09.14

molto interessante!
  • zaphod
  • Membro: Guru
  • Risp: 5916
  • Loc: Savona
  • Thanks: 708  

07-09-21 18.34

RudiRioli ha scritto:
ho pensato quindi di utilizzale le funzioni da master del numa organ 2 collegato all'ipad pro M1.... ma datemi qualche consiglio, cosa compro su iPad pro per coprire, qualche piano, qualche tappeto strings, qualche synth tutto preconfezionato.......roba di qualità passabile non giochetti da bambini. Non voglio piu portare 2 tastiere mi sono rotto, a volte per 60-70 euro devo fare 4 piani di hotels con 2 tastiere piu mixer ecc ecc....

non per fare l'avvocato del diavolo, ma io considererei anche il tempo "perso" nella configurazione del sistema master+ipad nel computo che hai fatto... ossia metterei la frase così: "per 60-70 euro non ho voglia di impiegare tempo a configurare una master con le varie applicazioni", ma questo è ovviamente come ragiono io. Ognuno pensa per sè e si fa i propri conti. Per un ragionamento simile mi sono dotato di una tastiera tuttofare che è un po' il convitato di pietra di questo 3d, però se il paletto che hai messo (ossia non cambiare la Numa Organ 2) è inamovibile, allora non puoi fare altro che considerare gli esempi che ti sono già stati fatti dagli ottimi esperti di routing delle applicazioni emo
emo
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6635
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1419  

07-09-21 18.56

Sembra che di tutti gli host il più semplice da utilizzare sia Sipario, che tuttavia avendo un iPad che può offrire molto di più è ridondante: non ha senso secondo me avere un host fisico, che poi è un tablet, per utilizzare un altro tablet che fa le stesse cose e molto di più.
A favore di Camelot Pro il fatto di avere presets di configurazione di tantissimi strumenti, che lo rendono praticamente plug and play con quasi tutti gli strumenti moderni.
Restando in casa Studiologic, sono preconfigurati lo Sledge e le 2 Compact: probabilmente, se hai ancora la NC2X vecchia, il setup smart te lo fai con iPad e NC2X, che è perfettamente integrata con il software e ti fa pure da interfaccia audio.
  • RudiRioli
  • Membro: Senior
  • Risp: 583
  • Loc: Macerata
  • Thanks: 84  

07-09-21 19.09

@ zaphod
RudiRioli ha scritto:
ho pensato quindi di utilizzale le funzioni da master del numa organ 2 collegato all'ipad pro M1.... ma datemi qualche consiglio, cosa compro su iPad pro per coprire, qualche piano, qualche tappeto strings, qualche synth tutto preconfezionato.......roba di qualità passabile non giochetti da bambini. Non voglio piu portare 2 tastiere mi sono rotto, a volte per 60-70 euro devo fare 4 piani di hotels con 2 tastiere piu mixer ecc ecc....

non per fare l'avvocato del diavolo, ma io considererei anche il tempo "perso" nella configurazione del sistema master+ipad nel computo che hai fatto... ossia metterei la frase così: "per 60-70 euro non ho voglia di impiegare tempo a configurare una master con le varie applicazioni", ma questo è ovviamente come ragiono io. Ognuno pensa per sè e si fa i propri conti. Per un ragionamento simile mi sono dotato di una tastiera tuttofare che è un po' il convitato di pietra di questo 3d, però se il paletto che hai messo (ossia non cambiare la Numa Organ 2) è inamovibile, allora non puoi fare altro che considerare gli esempi che ti sono già stati fatti dagli ottimi esperti di routing delle applicazioni emo
emo
guarda attualmente portavo dietro numa organ 2 + numa compact 2x ma basta davvero... voglio una sola tastiera... considerando il fatto che per il 90% sono organi il resto che mi serve sono 3 suonetti in croce e non mi va piu di portare un altra tastiera tutto qui. Confermo il numa organ 2 è imprescindibile. per motivi che non vi posso spiegare. tutto qui. fra l'altro numa compact 2x e sledge li ho gia venduti per prendermi l'hammond xk5 che volevo da tanto.
  • RudiRioli
  • Membro: Senior
  • Risp: 583
  • Loc: Macerata
  • Thanks: 84  

07-09-21 19.11

ma anche volessi valutare il microkorg xl plus.... quello poi via midi col numa funziona bene ?

oggi a roma per una visita sono andato a sentire lo yamaha ma fa cagare altamente ragazzi come si fa dico io....
  • MicheleJD
  • Membro: Expert
  • Risp: 1371
  • Loc: Milano
  • Thanks: 330  

07-09-21 20.04

RudiRioli ha scritto:
oggi a roma per una visita sono andato a sentire lo yamaha ma fa cagare altamente ragazzi come si fa dico io....

quale modello? l’MX che ti hanno consigliato prima? (solo per curiosità non l ho mai provato quindi non ho una mia opinione)
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6635
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1419  

07-09-21 21.11

Se non ti è piaciuto l'MX, il Microkorg lo lanci.
È un synth virtual analog con alcuni samples che ne espandono un pochino l'orizzonte.
Anni fa lo presi (Microkorg XL) solo per fare delle parti di strings machine con la band soul.
  • RudiRioli
  • Membro: Senior
  • Risp: 583
  • Loc: Macerata
  • Thanks: 84  

07-09-21 21.23

@ MicheleJD
RudiRioli ha scritto:
oggi a roma per una visita sono andato a sentire lo yamaha ma fa cagare altamente ragazzi come si fa dico io....

quale modello? l’MX che ti hanno consigliato prima? (solo per curiosità non l ho mai provato quindi non ho una mia opinione)
si si l'mx
  • RudiRioli
  • Membro: Senior
  • Risp: 583
  • Loc: Macerata
  • Thanks: 84  

07-09-21 21.23

bene allora lo depenno alla grande....
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12345
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

07-09-21 21.54

@ RudiRioli
bene allora lo depenno alla grande....
per fare uscire l’audio da ipad pro che usi? hai una scheda audio?
  • RudiRioli
  • Membro: Senior
  • Risp: 583
  • Loc: Macerata
  • Thanks: 84  

08-09-21 14.48

eh... per forza ....
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12345
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

08-09-21 14.57

@ RudiRioli
eh... per forza ....
no pensavo,che per fare una cosa del genere, ci vuole un hub usb-c collegato ad ipad, dove magari lo ricarichi al bisogno e poi ci colleghi numa via usb e scheda audio via usb.

nell’ottica di mettere su meno roba con una scheda audio che fa da mixer e con le midi din, forse ti risparmi l’hub…tanto anche se non puoi ricaricare ipad con una scheda alimentata il consumo di batteria é irrisorio.

ci vedrei bene la zoom u-24.
  • RudiRioli
  • Membro: Senior
  • Risp: 583
  • Loc: Macerata
  • Thanks: 84  

08-09-21 17.35

no in realtà farei cosi.... l'ipad pro lo porto sempre dietro con la magic keyboard che ha la porta usb-c di ricarica separata va per affari suoi.... quindi ho 2 porte libere usb nell'hub apple. una per la scheda audio e una diretta per il numa. l'unica cosa forse prendo una scheda audio piccola tipo solo uscite per l'ipad pro... ma vedo che non ce ne sono.....

ps : il mixer lo devo portare per forza perche ci va anche altra roba.... ecco perche non mi va piu di straportare 2 tastiere per 4 soldi che si prendono oggi... per ora Riccardo passo anche per camelot... perche dal numa posso premere un tasto ed ho l'organo splittato , premo ancora il tasto e mi diventa la master ... quindi quando uso gli altri suoni che mi servono bypasso proprio il numa e sono a posto.

altra domanda ma sample tank 2 com'è ? 25 euro... dalle demo non pare malaccio...

ps : mi sono preso anche il B3x....dico la verita mette paura... per quanto suona....
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12345
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

08-09-21 17.39

@ RudiRioli
no in realtà farei cosi.... l'ipad pro lo porto sempre dietro con la magic keyboard che ha la porta usb-c di ricarica separata va per affari suoi.... quindi ho 2 porte libere usb nell'hub apple. una per la scheda audio e una diretta per il numa. l'unica cosa forse prendo una scheda audio piccola tipo solo uscite per l'ipad pro... ma vedo che non ce ne sono.....

ps : il mixer lo devo portare per forza perche ci va anche altra roba.... ecco perche non mi va piu di straportare 2 tastiere per 4 soldi che si prendono oggi... per ora Riccardo passo anche per camelot... perche dal numa posso premere un tasto ed ho l'organo splittato , premo ancora il tasto e mi diventa la master ... quindi quando uso gli altri suoni che mi servono bypasso proprio il numa e sono a posto.

altra domanda ma sample tank 2 com'è ? 25 euro... dalle demo non pare malaccio...

ps : mi sono preso anche il B3x....dico la verita mette paura... per quanto suona....
stavo guardando questo

é un hub con presa ricarica JACK AUDIO e usb. potresti usare il jack collegandolo alla numa al minijack posteriore e ti risparmi di portare anche la scheda audio.
  • RudiRioli
  • Membro: Senior
  • Risp: 583
  • Loc: Macerata
  • Thanks: 84  

08-09-21 17.42

non male ma sai qul'è il problema....? questi hub di marche cinesi... se non ci spendi funzionano malamente spesso... ho avuto brutte esperienze per cui uso solo quelli apple .....

comunque ti ringrazio per i tuoi preziosi consigli..... anche uno pensasse di far fuori la scheda audio..... ma poi non c'è la latenza ? non parlo di quella midi che è trascurabile ma di quella audio come fai a suonare il realtime ?
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12345
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

08-09-21 17.45

RudiRioli ha scritto:
altra domanda ma sample tank 2 com'è ? 25 euro... dalle demo non pare malaccio...


mi piacciono gli orchestrali ma piano e piani elettrici mmhh…
  • GianfrixMG
  • Membro: Senior
  • Risp: 622
  • Loc: Bari
  • Thanks: 95  

08-09-21 17.48

RudiRioli ha scritto:
l'unica cosa forse prendo una scheda audio piccola tipo solo uscite per l'ipad pro... ma vedo che non ce ne sono.....

Forse questa potrebbe andare bene?
  • GianfrixMG
  • Membro: Senior
  • Risp: 622
  • Loc: Bari
  • Thanks: 95  

08-09-21 17.54

RudiRioli ha scritto:
altra domanda ma sample tank 2 com'è ? 25 euro... dalle demo non pare malaccio...

Già il fatto che sia poco aggiornato rispetto alla versione Windows non mi convince, l'ultima release è del 2018...