FL Studio tutorial in italiano

  • Dallaluna69
  • Membro: Expert
  • Risp: 3231
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 695  

10-05-22 16.23

@ DjRomy
Ciao Paolo, quel giorno è vicino come avrai capito...
Il mio problema è che se aggiorno la versione di Cubase, quella nuova non supporta più i vst2 e mi crea parecchi problemi quindi l'ho scartato.

Ho valutato diverse alternative free ma non mi hanno convinto, quindi a questo punto voglio mettere a fuoco meglio FL Studio.
La domanda è: indipendentemente dalla prova che può essere fatta gratuitamente, quanto costa effettivamente la versione producer? €189? perché da qualche parte ho letto che si può avere con un app legata a Windows 10...
Euro 189 + IVA (che non ricordo quanto è).

Non ho capito il discorso sull'app per Windows. FL Studio è sia per Windows che per Mac. Esiste una versione APP per smartphone che costa 15 Euro, ma non credo tu ti riferisca a quella.

FL Studio supporta i VST2
  • DjRomy
  • Membro: Senior
  • Risp: 380
  • Loc: .
  • Thanks: 34  

10-05-22 17.30

@ Dallaluna69
Euro 189 + IVA (che non ricordo quanto è).

Non ho capito il discorso sull'app per Windows. FL Studio è sia per Windows che per Mac. Esiste una versione APP per smartphone che costa 15 Euro, ma non credo tu ti riferisca a quella.

FL Studio supporta i VST2
Ok, supporta però anche i vst3, giusto? Meglio entrambi.
Per w10 l'ho letto qui da Aranzulla:
Aranzulla

Esattamente dice esattamente verso la fine: "Infine, se hai un PC con Windows 10, devi sapere che FL Studio è disponibile anche sul Windows Store come applicazione al costo di 14,99 euro. Per scaricarla sul tuo computer, clicca sulla barra di ricerca di Cortana, digita Store nel campo di ricerca presente accanto all’icona della lente d’ingrandimento e pigia sulla voce Store mostrata nei risultati della ricerca. Adesso, fai clic sulla voce App nel menu in alto, scrivi FL Studio nel campo Cerca presente in alto a destra, fai clic sull’opzione FL Studio Mobile e pigia sul pulsante Installa. Per approfondire l’argomento, puoi leggere la mia guida su come scaricare applicazioni su PC.

Un'altra cosa, una volta comprata la licenza, ho io "in mano" il programma, nel senso che posso installarlo eventualmente su un altro pc senza chiedere consensi (alla fine l'ho pagata)?
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6650
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1419  

10-05-22 18.20

È FL Studio Mobile, la stessa app disponibile per smartphone/tablet che però è molto diversa dalle release per computer.
  • Dallaluna69
  • Membro: Expert
  • Risp: 3231
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 695  

10-05-22 20.50

@ wildcat80
È FL Studio Mobile, la stessa app disponibile per smartphone/tablet che però è molto diversa dalle release per computer.
Esatto.
  • Dallaluna69
  • Membro: Expert
  • Risp: 3231
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 695  

10-05-22 21.06

DjRomy ha scritto:
Un'altra cosa, una volta comprata la licenza, ho io "in mano" il programma, nel senso che posso installarlo eventualmente su un altro pc senza chiedere consensi (alla fine l'ho pagata)?

Sì. Addirittura sembra di capire che tu possa metterlo su tutti i computer che hai, fintanto che lo usi solo tu. E se hai sia Windows che Mac, puoi metterlo su entrambi.
support Image Line
Almeno, leggendo qui, dice questo.
  • DjRomy
  • Membro: Senior
  • Risp: 380
  • Loc: .
  • Thanks: 34  

10-05-22 21.18

Grazie ad entrambi.
A me sostanzialmente servirebbe su un computer però mettiamo caso domani debba cambiare il computer, non dovrebbero esserci problemi da quel che avete scritto.
Però in questo caso servirà comunque la connessione di Internet oppure è come i vecchi programmi su XP che se ho l'eseguibile poi lo installo quando voglio, anche senza la connessione?
Legge anche i vst 3?
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6650
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1419  

10-05-22 21.33

Se non ricordo male ti interessa la possibilità di lavorare su pentagramma.
FL Studio da questo punto di vista è una DAW molto limitata: non puoi inserire note su pentagramma, ma solo esportare le tracce in notazione.
  • Dallaluna69
  • Membro: Expert
  • Risp: 3231
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 695  

10-05-22 22.00

@ DjRomy
Grazie ad entrambi.
A me sostanzialmente servirebbe su un computer però mettiamo caso domani debba cambiare il computer, non dovrebbero esserci problemi da quel che avete scritto.
Però in questo caso servirà comunque la connessione di Internet oppure è come i vecchi programmi su XP che se ho l'eseguibile poi lo installo quando voglio, anche senza la connessione?
Legge anche i vst 3?
Sì, legge i VST3

Per installarlo, puoi anche farlo offline, se lo hai scaricato e hai tenuto tutto. Ma per l'autorizzazione mi sa che il collegamento internet ti serve. Non so se esiste un modo per fare l'autorizzazione offline.

Ma considera che in generale, FL Studio ha aggiornamenti periodici per la DAW e anche per i plugin. Quindi ti troverai abbastanza spesso a scaricare roba.
  • DjRomy
  • Membro: Senior
  • Risp: 380
  • Loc: .
  • Thanks: 34  

10-05-22 23.13

@ wildcat80
Se non ricordo male ti interessa la possibilità di lavorare su pentagramma.
FL Studio da questo punto di vista è una DAW molto limitata: non puoi inserire note su pentagramma, ma solo esportare le tracce in notazione.
Dunque, io le note le inserisco o suonandole o nel grafico che se non erro si chiama piano roll.
La notazione musicale, mi serve per fare i controlli parte per parte e a volte per perfezionare una parte, vedendola nella grafia musicale è più facile. Non altro per la verità.
Con FL studio posso far queste cose?
  • DjRomy
  • Membro: Senior
  • Risp: 380
  • Loc: .
  • Thanks: 34  

10-05-22 23.18

Dallaluna69 ha scritto:
Ma considera che in generale, FL Studio ha aggiornamenti periodici per la DAW e anche per i plugin. Quindi ti troverai abbastanza spesso a scaricare roba.

Non gradisco gli aggiornamenti frequenti, che affaticano spesso il lavoro e incasinano il programma. Una volta installato, bloccherò (spero si possa fare) gli aggiornamenti automatici.. al limite li farò di tanto in tanto tutti insieme.
Comunque che uso per far musica, a parte il momento dell'installazione non è quasi mai on line, spero non sia un problema questo.
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6650
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1419  

10-05-22 23.55

DjRomy ha scritto:
Con FL studio posso far queste cose?

No puoi solo esportare una traccia in notazione ma non puoi lavorarci
  • DjRomy
  • Membro: Senior
  • Risp: 380
  • Loc: .
  • Thanks: 34  

11-05-22 13.32

Azz! Strana questa cosa.
Il primo sequencer che ho avuto era suo Atari ed era Cubase, primi anni 90 e aveva già una notazione musicale decente, siamo arrivati nel 2022 e molte delle DAw all'ultimo grido non hanno la notazione musicale... Mah!

Ma queste tipo di controlli con la notazione musicale, si possono fare su reaper oppure su band lab? ( sarebbero le altre due alternative che sto valutando)...
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6650
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1419  

11-05-22 14.26

Sì su Reaper sì, in maniera abbastanza basica ma sul pentagramma si può visualizzare, editare, inserire, ovviamente non è un programma di notazione puro, io personalmente preferisco suonare ed eventualmente utilizzare lo step sequencing per le parti ritmiche.
  • DjRomy
  • Membro: Senior
  • Risp: 380
  • Loc: .
  • Thanks: 34  

12-05-22 23.35

@ wildcat80
Sì su Reaper sì, in maniera abbastanza basica ma sul pentagramma si può visualizzare, editare, inserire, ovviamente non è un programma di notazione puro, io personalmente preferisco suonare ed eventualmente utilizzare lo step sequencing per le parti ritmiche.
ok, grazie...
  • Dallaluna69
  • Membro: Expert
  • Risp: 3231
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 695  
  • DjRomy
  • Membro: Senior
  • Risp: 380
  • Loc: .
  • Thanks: 34  

20-12-22 08.33

Hai fatto un grandissimo lavoro. Complimenti..
  • Dallaluna69
  • Membro: Expert
  • Risp: 3231
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 695  

20-12-22 14.10

@ DjRomy
Hai fatto un grandissimo lavoro. Complimenti..
Grazie. Hai ragione: è un lavoro grande che andrà ancora avanti.
Io mi diverto molto emo