Roland Fantom , Zenology, Zencore

  • giosanta
  • Membro: Guru
  • Risp: 4726
  • Loc: Benevento
  • Thanks: 1054  

05-10-21 12.08

toniz1 ha scritto:
...pare che funzioni un po' diversamente... o no???

mica tanto.
Se compro un Mac usato, come ho fatto, mi accerto che sia stato reso "libero" dal vincolo dell'account del predente possessore. Viceversa non lo compro.
  • toniz1
  • Membro: Expert
  • Risp: 3419
  • Loc: Verona
  • Thanks: 798  

05-10-21 12.10

@ giosanta
toniz1 ha scritto:
...pare che funzioni un po' diversamente... o no???

mica tanto.
Se compro un Mac usato, come ho fatto, mi accerto che sia stato reso "libero" dal vincolo dell'account del predente possessore. Viceversa non lo compro.
ah ecco... se dici che si puo' fare così anche per la Fantom allora ci puo' anche stare... emo
  • MicheleJD
  • Membro: Expert
  • Risp: 1371
  • Loc: Milano
  • Thanks: 330  

05-10-21 12.21

toniz1 ha scritto:
Roland a vita... o MAI PIU' Roland...

Io - Rolandiano da sempre - oggi come oggi propendo più al “Mai più” (o meglio non questo zencore e expansion) perché queste procedure non mi affascinano per nulla…
sicuramente per chi ha più tempo, più passione e più capacità ne trarrà un gran giovamento.
Ma per me è solo una complicazione di cui faccio a meno.. (già che ho una jd xa, che in quanto a complicazioni non scherza per nulla..)
  • Gta_v6_24v
  • Membro: Expert
  • Risp: 2341
  • Loc: L'Aquila
  • Thanks: 135  

05-10-21 12.45

A me è sembrato che funzioni in questo modo (che tra l'altro mi sembra anche sensato):

- Dal mio account personale scarico il pacchetto che mi interessa per il tipo di strumento che possiedo (ad es. espansione X per strumento Y)
- La copio su una chiavetta e la installo nello strumento Y
- Stop! Non viene collegato nessun seriale dello strumento al mio account

Se un giorno lo rivendo chi lo ricompra si usa le espansioni che ho installato fino a quando non vengono eliminate, ma ovviamente se le disinstalla potrà reinstallare dal suo account solo quelle gratuite, mentre quelle a pagamento anche se precedentemente installate dal vecchio proprietario, dovrà ricomprarle.

Io da quel poco che ho smanettato con il cloud e la fantom ho intuito che funzioni così
  • giosanta
  • Membro: Guru
  • Risp: 4726
  • Loc: Benevento
  • Thanks: 1054  

05-10-21 13.13

MicheleJD ha scritto:
oggi propendo più al “Mai più” (o meglio non questo zencore e expansion) perché queste procedure non mi affascinano per nulla…

... ma dai?! emoemo
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6648
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1419  

05-10-21 13.22

Io ho deciso che di casa Roland si compra solo vintage o quasi vintage. Negli ultimi 5 anni hanno sfornato strumenti sicuramente molto validi, ma con una serie di complicazioni e manchevolezze a livello gestionale di livello estremo.
Motivo per cui dopo qualche mese di tentativi e di studio di manuali e videotutorial ho venduto il Jupiter XM, relegando al Cloud (con cui mi trovo bene invece) la parte emulativa.
  • Jackcats73
  • Membro: Senior
  • Risp: 274
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 50  

05-10-21 13.53

@ toniz1
... e cmq (imho) tutto sto roland cloud e compagnia bella serve solo a "fidelizzare" il cliente.
Ti do un superhardware che fa girare di tutto...
... ma questo "tutto" te lo do un po' alla volta se paghi l'abbonamento...
e una volta raggiunto tutto l'acquistabile/scaricabile sulla macchina (e ci vorra' qualche anno perche' non ti danno tutto subito e anzi ti promettono che uscira' qualcosa di nuovo, anche se non sai cosa..)... oltre ad averci lasciato una discreta pacca di soldi (e per loro pure in un arco temporale piu' lungo, quindi non compri lo strumento e basta ma gli assicuri delle entrate ulteriori per qualche anno)... ti scoccia abbastanza vendere l'hardware con tutto il sw che hai speso.. e siccome non vorrai dare via il tuo account roland, alla fine ti terrai tutto il sw che hai comprato e magari cambierai la "vecchia" Fantom con il nuovo modello (che sara' sicuramente zen core compatibile)... per non buttare tutto il sw... e così Roland ti tiene a sè per un altro po' di anni...

altro che.... emoemoemo
Mah emo dopo aver speso più di € 3000 per un prodotto devo anche pagarti per le espansioni, fare l’abbonamento, ecc. ????

Scusate ma è uno scherzo?!?! emo

Già erano usciti con un prodotto molto costoso i cui sviluppi erano noti solo a loro, poi devo spendere ancora???

Contenti loro… io i miei soldi li spendo con altre soluzioni
  • toniz1
  • Membro: Expert
  • Risp: 3419
  • Loc: Verona
  • Thanks: 798  

05-10-21 16.21

@ Jackcats73
Mah emo dopo aver speso più di € 3000 per un prodotto devo anche pagarti per le espansioni, fare l’abbonamento, ecc. ????

Scusate ma è uno scherzo?!?! emo

Già erano usciti con un prodotto molto costoso i cui sviluppi erano noti solo a loro, poi devo spendere ancora???

Contenti loro… io i miei soldi li spendo con altre soluzioni
Ehhh... appunto...
una macchina del genere dovrebbe avere "tutto" dentro... e al massimo qualcosina di espansione molto "specifico".. tipo hai dentro Vpiano+SN Acoustic+PCM Piano... ma butto fuori qualche altro campionamento a costo "economico"... se vuoi qualcosa in piu'... ma intanto hai tipo 50 piani di PRIMA CATEGORIA tra cui scegliere.

Vedi la mia Firma... la Fantom FA76 (antidiluviana) che ho io, senza espansioni vale molto poco.. i suoni che sono dentro sono poverelli e se ne salvano pochetti... la mia fully expanded con 2 SRX + 1 JV + tutta una serie di suoni che ho "ricopiato" dalla mia vecchia XP80 (che imho suonava MOLTO BENE)... è tutta un'altra cosa (pianoforti acoustici a parte, sempre scarsini...).

Ora praticamente tutti i suoni che ha dentro questa mia "versione" li trovi nella JUNO DS (oppure trovi le forme d'onda per farteli) senza SN vari però... per cui Roland ADESSO ti regala i suoni vecchi perche' ha le tecnologie nuove (ci sta) ... ma con gli strumenti nuovi... sembra sempre che te li faccia comprare "a rate" anche quando li paghi subito.

Io ho sempre avuto qualcosa di Roland in casa, l'avro' ancora, ma sarà tutta roba già completa, o niente....
  • maxipf
  • Membro: Expert
  • Risp: 2797
  • Loc: Torino
  • Thanks: 229  

05-10-21 19.42

@ Gta_v6_24v
A me è sembrato che funzioni in questo modo (che tra l'altro mi sembra anche sensato):

- Dal mio account personale scarico il pacchetto che mi interessa per il tipo di strumento che possiedo (ad es. espansione X per strumento Y)
- La copio su una chiavetta e la installo nello strumento Y
- Stop! Non viene collegato nessun seriale dello strumento al mio account

Se un giorno lo rivendo chi lo ricompra si usa le espansioni che ho installato fino a quando non vengono eliminate, ma ovviamente se le disinstalla potrà reinstallare dal suo account solo quelle gratuite, mentre quelle a pagamento anche se precedentemente installate dal vecchio proprietario, dovrà ricomprarle.

Io da quel poco che ho smanettato con il cloud e la fantom ho intuito che funzioni così
Corretto, inoltre il fatto che ci sia nascosto da qualche parte un codice univoco, magari legato all'account, che funge da licenza, potrebbe essere uno "standard" Roland che vale per tutte le espansioni, gratis o a pagamento che siano, oppure in futuro potrebbe servire per abilitare/disabilitare licenze acquistabili " a tempo".

Fino ad oggi non ho pagato una lira per le espansioni e gli aggiornamenti ( ad esempio model banks e TWO), ed inoltre ho installato tutti i banchi aggiuntivi dei suoni zen-core e dei Model Banks tramite l'abbonamento a Zenology PRO, ottenuto tramite promozione, che purtroppo è scaduta a Marzo 2021.

Mi dispiace che l'utente del gruppo Facebook non riesca a caricare, o meglio ad autorizzare, le espansioni; io ho provato a cancellare tutto, comprese le licenze, e poi reinstallarle, e a me funziona.

Non per denigrare i concorrenti, ma con Kronos è decisamente diverso: quando compri una libreria suoni dal sito Korg hai l'autorizzazione per una sola tastiera, per cui se passi ad es. a Kronos2, come ho fatto io, o la sostituisci per un qualsivoglia motivo, devi ricomprarla, mentre con Yamaha puoi ancora fare il gioco di comprare e "condividere" i banchi suoni dedicati.

  • Gta_v6_24v
  • Membro: Expert
  • Risp: 2341
  • Loc: L'Aquila
  • Thanks: 135  

05-10-21 21.09

@ maxipf
Corretto, inoltre il fatto che ci sia nascosto da qualche parte un codice univoco, magari legato all'account, che funge da licenza, potrebbe essere uno "standard" Roland che vale per tutte le espansioni, gratis o a pagamento che siano, oppure in futuro potrebbe servire per abilitare/disabilitare licenze acquistabili " a tempo".

Fino ad oggi non ho pagato una lira per le espansioni e gli aggiornamenti ( ad esempio model banks e TWO), ed inoltre ho installato tutti i banchi aggiuntivi dei suoni zen-core e dei Model Banks tramite l'abbonamento a Zenology PRO, ottenuto tramite promozione, che purtroppo è scaduta a Marzo 2021.

Mi dispiace che l'utente del gruppo Facebook non riesca a caricare, o meglio ad autorizzare, le espansioni; io ho provato a cancellare tutto, comprese le licenze, e poi reinstallarle, e a me funziona.

Non per denigrare i concorrenti, ma con Kronos è decisamente diverso: quando compri una libreria suoni dal sito Korg hai l'autorizzazione per una sola tastiera, per cui se passi ad es. a Kronos2, come ho fatto io, o la sostituisci per un qualsivoglia motivo, devi ricomprarla, mentre con Yamaha puoi ancora fare il gioco di comprare e "condividere" i banchi suoni dedicati.

Io ho preso la fantom 8 neanche una settimana fa (ho avuto la G8, ed ho tutt'ora una G7 espansa). Sul cloud ho scaricato gratuitamente (senza fare nessun abbonamento) tutte le 15 espansioni più i 4 model banks.

Ci sono centinaia di suoni per ogni tipologia che probabilmente non ascolterò mai tutti.

Direi che si acquista una macchina più che completa anche senza fare abbonamenti vari (e ci mancherebbe), il resto dei contenuti a pagamento mi sono sembrate più che altro banchi di patch programmate da vari sound designer, ma le patch si fanno pagare ovunque.

Io il cloud la trovo una gran cosa sopratutto se si è dei "fedeli" al marchio.

  • Deckard
  • Membro: Expert
  • Risp: 1741
  • Loc: Roma
  • Thanks: 174  

05-10-21 22.03

@ Gta_v6_24v
Io ho preso la fantom 8 neanche una settimana fa (ho avuto la G8, ed ho tutt'ora una G7 espansa). Sul cloud ho scaricato gratuitamente (senza fare nessun abbonamento) tutte le 15 espansioni più i 4 model banks.

Ci sono centinaia di suoni per ogni tipologia che probabilmente non ascolterò mai tutti.

Direi che si acquista una macchina più che completa anche senza fare abbonamenti vari (e ci mancherebbe), il resto dei contenuti a pagamento mi sono sembrate più che altro banchi di patch programmate da vari sound designer, ma le patch si fanno pagare ovunque.

Io il cloud la trovo una gran cosa sopratutto se si è dei "fedeli" al marchio.

Esatto, stessa cosa il sottoscritto...dopo la spesa iniziale (Fantom 7) ho installato i 4 model, le 15 espansioni ed il clone hammond senza spendere un euro, ottenendo uno strumento longevo, completo e ben suonante, virtualmente eterno...tutte ste menate e pippe mentali non le capisco.
  • MicheleJD
  • Membro: Expert
  • Risp: 1371
  • Loc: Milano
  • Thanks: 330  

05-10-21 22.38

…scusate allora la domanda sciocca: ma se l utente fantom può scaricare tutto gratuitamente a che cosa serve l abbonamento?!? (a parte avere lo stesso motore sonoro sul computer, immagino)
  • giovadill
  • Membro: Guest
  • Risp: 14
  • Loc: Cagliari
  • Thanks: 10  

06-10-21 00.23

@ Deckard
Esatto, stessa cosa il sottoscritto...dopo la spesa iniziale (Fantom 7) ho installato i 4 model, le 15 espansioni ed il clone hammond senza spendere un euro, ottenendo uno strumento longevo, completo e ben suonante, virtualmente eterno...tutte ste menate e pippe mentali non le capisco.
idem vedo molte pippe mentali.. strumento potentissimo con una botta assurda .. costruito benissimo meglio anche di FantomG e molto più intuitivo da usare .. molto molto creativo .. forse la migliore keybed su un Synth ma questo è soggettivo (Fantom 7) .. assurdo se devi fare musica anni 80 .. crei un ritmo in modalità TR una linea basso aggiungi quello che vuoi e in 10 minuti hai una canzone pronta .. ma anche per queste cose è molto soggettivo .. inoltre in cuffia o da solo non rende bene come dal vivo .. si fa sentire sempre netto e pulito ..
  • maxipf
  • Membro: Expert
  • Risp: 2797
  • Loc: Torino
  • Thanks: 229  

06-10-21 07.21

@ giovadill
idem vedo molte pippe mentali.. strumento potentissimo con una botta assurda .. costruito benissimo meglio anche di FantomG e molto più intuitivo da usare .. molto molto creativo .. forse la migliore keybed su un Synth ma questo è soggettivo (Fantom 7) .. assurdo se devi fare musica anni 80 .. crei un ritmo in modalità TR una linea basso aggiungi quello che vuoi e in 10 minuti hai una canzone pronta .. ma anche per queste cose è molto soggettivo .. inoltre in cuffia o da solo non rende bene come dal vivo .. si fa sentire sempre netto e pulito ..
Ho Kronos ed ho avuto Montage, per me Fantom suona meglio, e li uso sia in cuffia che in sala (la mia)
Di Montage mi sono piaciute molto le innovazioni, superknob, envelope follower etc che altre marche non hanno, Kronos é ancora forte dopo10 anni,
  • toniz1
  • Membro: Expert
  • Risp: 3419
  • Loc: Verona
  • Thanks: 798  

06-10-21 08.14

Gta_v6_24v ha scritto:
Io ho preso la fantom 8 neanche una settimana fa (ho avuto la G8, ed ho tutt'ora una G7 espansa). Sul cloud ho scaricato gratuitamente (senza fare nessun abbonamento) tutte le 15 espansioni più i 4 model banks.


Deckard ha scritto:
Esatto, stessa cosa il sottoscritto...dopo la spesa iniziale (Fantom 7) ho installato i 4 model, le 15 espansioni ed il clone hammond senza spendere un euro, ottenendo uno strumento longevo, completo e ben suonante, virtualmente eterno...tutte ste menate e pippe mentali non le capisco.


MicheleJD ha scritto:
…scusate allora la domanda sciocca: ma se l utente fantom può scaricare tutto gratuitamente a che cosa serve l abbonamento?!? (a parte avere lo stesso motore sonoro sul computer, immagino)
... appunto... emo
se Gta e Deckard (che ringrazio per l'intervento) si sono scaricati tutto lo "scaricabile" aggiuntivo gratuitamente... a che serve sto abbonamento? emo Così come hanno fatto loro mi sta bene... compro la macchina "base" e ho degli "aggiornamenti" gratis un po' alla volta nel tempo...che posso decidere se scaricare e provare quando voglio e se tenere o meno... così ho una macchina che si "arrichisce" nel tempo senza "svenare" me...

ricordo che io non ho Fantom o RD per cui non mi sono informato in merito e ringrazio per le "annotazioni" date sulla bontà dello strumento... (mi devo andare a guardare qualche video... emo)
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16741
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2375  

06-10-21 11.04

giovadill ha scritto:
forse la migliore keybed su un Synth ma questo è soggettivo (Fantom 7)

Mi permetto di osservare che l'AT è davvero MOLTO duro da innescare. Per il resto, si, è una tastiera synth action di qualità. E vorrei ben dire, su uno strumento da 3k la si deve pretendere.
Resta il fatto però, che mi fa letteralmente inferocire, che su Montage l'AT si inneschi con gradualità e facilità, mentre su Fantom 7 bisogna spingere, e non poco.
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16741
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2375  

06-10-21 11.15

toniz1 ha scritto:
se Gta e Deckard (che ringrazio per l'intervento) si sono scaricati tutto lo "scaricabile" aggiuntivo gratuitamente... a che serve sto abbonamento? emo Così come hanno fatto loro mi sta bene... compro la macchina "base" e ho degli "aggiornamenti" gratis un po' alla volta nel tempo...che posso decidere se scaricare e provare quando voglio e se tenere o meno... così ho una macchina che si "arrichisce" nel tempo senza "svenare" me...

Ricapitolando...
Quando si acquista Fantom si ha la possibilità di scaricare gratuitamente, previa registrazione su Roland Cloud, sia i 4 Model Bank (JP-8, JX-8P, Juno 106 e SH-101) che le SRX virtuali che hanno estensione EXZ (mi sembra siano una quindicina).

Volendo, e a pagamento, si possono acquistare le Lifetime key di banchi di suoni specifici per le locazioni User di Fantom (che quindi fanno riferimento alla sola WaveROM interna) e sono file che hanno estensione .SDZ ed altri banchi suoni, sempre con estensione .SDZ, dedicati esclusivamente ai Model Bank.
In genere i primi hanno un costo contenuto, 0,99 USD pari a circa 0,88€ mentre i secondi sono decisamente più cari, ed il loro prezzo si aggira intorno ai 20€.
Ho scelto di acquistare tutti i banchi suoni attualmente disponibili, per una forma di investimento. Per ora i banchi da 0.88 €sono 86, mentre quelli specifici per Model Bank sono 7: 2 per JP-8, 2 per Juno 106, 2 per JX-8P ed 1 per SH-101.
  • Deckard
  • Membro: Expert
  • Risp: 1741
  • Loc: Roma
  • Thanks: 174  

06-10-21 11.38

@ michelet
toniz1 ha scritto:
se Gta e Deckard (che ringrazio per l'intervento) si sono scaricati tutto lo "scaricabile" aggiuntivo gratuitamente... a che serve sto abbonamento? emo Così come hanno fatto loro mi sta bene... compro la macchina "base" e ho degli "aggiornamenti" gratis un po' alla volta nel tempo...che posso decidere se scaricare e provare quando voglio e se tenere o meno... così ho una macchina che si "arrichisce" nel tempo senza "svenare" me...

Ricapitolando...
Quando si acquista Fantom si ha la possibilità di scaricare gratuitamente, previa registrazione su Roland Cloud, sia i 4 Model Bank (JP-8, JX-8P, Juno 106 e SH-101) che le SRX virtuali che hanno estensione EXZ (mi sembra siano una quindicina).

Volendo, e a pagamento, si possono acquistare le Lifetime key di banchi di suoni specifici per le locazioni User di Fantom (che quindi fanno riferimento alla sola WaveROM interna) e sono file che hanno estensione .SDZ ed altri banchi suoni, sempre con estensione .SDZ, dedicati esclusivamente ai Model Bank.
In genere i primi hanno un costo contenuto, 0,99 USD pari a circa 0,88€ mentre i secondi sono decisamente più cari, ed il loro prezzo si aggira intorno ai 20€.
Ho scelto di acquistare tutti i banchi suoni attualmente disponibili, per una forma di investimento. Per ora i banchi da 0.88 €sono 86, mentre quelli specifici per Model Bank sono 7: 2 per JP-8, 2 per Juno 106, 2 per JX-8P ed 1 per SH-101.
Senza dimenticare che con l’ultimo aggiornamento si aggiunge un ottimo clone hammond (il migliore per workstation a mio avviso).
  • Gta_v6_24v
  • Membro: Expert
  • Risp: 2341
  • Loc: L'Aquila
  • Thanks: 135  

06-10-21 11.43

@ Deckard
Senza dimenticare che con l’ultimo aggiornamento si aggiunge un ottimo clone hammond (il migliore per workstation a mio avviso).
Il clone hammond è veramente ottimo e lo dico da possessore di un Mojo 61 ed un C3 quadrifoglio, tant'è che sto valutando se togliere il Mojo.
  • Gta_v6_24v
  • Membro: Expert
  • Risp: 2341
  • Loc: L'Aquila
  • Thanks: 135  

06-10-21 22.58

Segnalo che oltre alle 15 espansioni + i 4 model banks, su Roland Cloud ci sono anche 2 espansioni Supernatural di piani acustici ed elettrici (EXSN01 ed -EXSN02). Ovviamente sempre gratuite. E poichè il piano che preferisco su RD2000 è un bright supernatural, ritrovarlo anche sulla fantom non può che farmi immensamente piacere.