Stipendio pianobar villaggio turi 5 stelle tropici

  • MicheleJD
  • Membro: Expert
  • Risp: 1355
  • Loc: Milano
  • Thanks: 326  

14-10-21 11.08

@ keyboard7
perdonami, ma a me non sembra affatto "snob", semmai è il contrario, è chi fa finta di suonare (utilizzando le basi) e racconta di fare "pianobar" che vuole darsi un tono (io parlo in generale, non mi riferisco espressamente a questa discussione). Il "pianobar" è una cosa ben specifica, non è il Karaoke. Mi sembra assolutamente improprio parlare di pianobar, e poi cantare sulle basi suonate da un computer, anche perchè per cantare sulle basi non devi necessariamente saper suonare. Ecco perchè oggi c'è gente che va a cantare per 40 o 50 euro a serata, perchè con le basi che suonano da sole, l'offerta di "pianisti" è aumentata esponenzialmente, e prezzi sono crollati. Ci sono molti generi di intrattenimento, e il karaoke (che è molto simpatico e divertente) va molto di moda, ma non è il "pianobar". reto961 ha evidenziato la differenza.
…come già evidenziato da altri il forumista ha usato il termine “pianobar” in maniera tecnicamente impropria ma ormai parte del lessico comune (chi intrattiene con musica più o meno live in piccoli contesti), non stiamo a cavillare inutilmente.. (penso anche quelli che fanno chitarra e voce nei bar o ristoranti)
io trovo non corretto che si dica ad un musicista che gli viene chiesto di intrattenere degli ospiti cantando su delle basi che dovrebbe essere lui a dover pagare per farlo.
Io lo trovo poco gentile.
Il discorso “snob” (che non vuole essere un insulto ecco perché l ho messo tra virgolette, l intenzione è dare una opinione sulla frase, non su chi la pronuncia) è perché il forumista che ha fatto tale commento l ha fatto dopo essersi qualificato come un professionista di grande livello che suona su un pianoforte di alta gamma. semplicemente trovo poco corretto che affermi che chi viene chiamato solo per cantare non dovrebbe essere pagato per farlo, solo perché non lo fa accompagnatosi con un pianoforte . (e poi che ne sappiamo che non sia un pianista provetto ma visto che gli hanno chiesto solo di cantare, canterà e basta?!?)
Scusate la mia educazione mi porta a suggerire maggior rispetto.
  • Fabio189
  • Membro: Guest
  • Risp: 5
  • Loc:
  • Thanks: 2  

14-10-21 13.39

@ reto961
se canti col pc senza pianoforte ... ah ah . dovresti pagare tu qualcosa. ... non mi far esprimere
in realtà è una richiesta della struttura quella di suonare con pc e non con la tasiera....
  • reto961
  • Membro: Senior
  • Risp: 384
  • Loc: Bari
  • Thanks: 29  

14-10-21 18.12

@ MicheleJD
reto961 ha scritto:
se canti col pc senza pianoforte ... ah ah . dovresti pagare tu qualcosa. ... non mi far esprimere

non mi sembra molto gentile da dire, oltre che un poco “snob” (specialmente avendo letto le tue qualità, che indubbiamente sono da stimare)
questo e’ quello che gli richiede l organizzazione, non è sua decisione la scelta del servizio da fornire, e non gli toglie dignità l uso delle basi. l’importante quello che farà sarà di qualità e apprezzato.
c'era una risata . ovvio che era una battuta. su un po' di ironia....cmq un pianista bar , si dice cosi , ed è un mestiere o una professione, a se stante. non accetterebbe mai di cantare su un pc...uno vero ...poi capisco che ormai ...azzi vostri io ormai sono a fine carriera e non mi posso lamentare. ciao
  • WTF_Bach
  • Membro: Expert
  • Risp: 2404
  • Loc: .
  • Thanks: 771  

14-10-21 22.58

Premesso che un intrattenitore ha diritto ad essere rispettato, e che un buon cantante con le basi è meglio di un cattivo pianobarista… cosa pensereste se uno vi dicesse: mi hanno ingaggiato per fare il dentista con le tenaglie ed il trapano a mano?

Chi fa il piano bar ha diritto anche lui di essere rispettato…
  • reto961
  • Membro: Senior
  • Risp: 384
  • Loc: Bari
  • Thanks: 29  

15-10-21 02.15

@ WTF_Bach
Premesso che un intrattenitore ha diritto ad essere rispettato, e che un buon cantante con le basi è meglio di un cattivo pianobarista… cosa pensereste se uno vi dicesse: mi hanno ingaggiato per fare il dentista con le tenaglie ed il trapano a mano?

Chi fa il piano bar ha diritto anche lui di essere rispettato…
mi dispiace . non sai di cosa parli. penso che tu non abbia le minime competenze per discutere sull'argomento. pianobarista ? perchè non pianosalumiere? ah ah ah meglio ridere ... che gente. poveri noi..
  • WTF_Bach
  • Membro: Expert
  • Risp: 2404
  • Loc: .
  • Thanks: 771  

15-10-21 07.01

@ reto961
mi dispiace . non sai di cosa parli. penso che tu non abbia le minime competenze per discutere sull'argomento. pianobarista ? perchè non pianosalumiere? ah ah ah meglio ridere ... che gente. poveri noi..
1) evidentemente non ti rendi conto del fatto che prima di aprire la bocca e sparare giudizi sarebbe meglio documentarsi su chi è il tuo interlocutore

2) evidentemente molti anni di Svizzera ti hanno portato a dimenticare (se mai lo avessi saputo) come si parla l’italiano. In Italia si dice “pianobarista”.

3) se poi riesci a smettere di offendere ogni interlocutore con il quale ti relazioni, sarebbe ancora meglio. O è lo stile svizzero di comunicazione?
  • markelly2
  • Membro: Expert
  • Risp: 4064
  • Loc: .
  • Thanks: 430  

15-10-21 10.05

@ reto961
mi dispiace . non sai di cosa parli. penso che tu non abbia le minime competenze per discutere sull'argomento. pianobarista ? perchè non pianosalumiere? ah ah ah meglio ridere ... che gente. poveri noi..
Quindi se io d'ora in poi ti chiamo "pianista bar", posso persino rubarti il lavoro. emo
  • WTF_Bach
  • Membro: Expert
  • Risp: 2404
  • Loc: .
  • Thanks: 771  

15-10-21 12.15

Che poi la cosa buffa è che questo tizio non ha capito che stavo difendendo la dignità di chi fa piano bar…
  • muzakk
  • Membro: Guest
  • Risp: 48
  • Loc: Roma
  • Thanks: 13  

15-10-21 13.11

@ WTF_Bach
Che poi la cosa buffa è che questo tizio non ha capito che stavo difendendo la dignità di chi fa piano bar…
la cosa buffa 2. è che una volta in Svizzera migravano i manovali e i muratori , anzi i muratoristi ...avranno fatto carriera
  • keyboard7
  • Membro: Expert
  • Risp: 785
  • Loc: Roma
  • Thanks: 136  

15-10-21 14.58

@ WTF_Bach
Che poi la cosa buffa è che questo tizio non ha capito che stavo difendendo la dignità di chi fa piano bar…
si probabilmente ha equivocato, può succedere, però capisco il desiderio di rimarcare la differenza con chi usa basi e computer, perchè non si può mettere sullo stesso piano chi ha 300/400 brani in repertorio suonati davvero, e chi si è scaricato da internet 400 basi e fa finta. Per questo non mi sembra giusto utilizzare impropriamente il termine "pianobar", estendendolo a chi fa karaoke o comunque canta sulle basi. Poi per carità, chiunque lavora deve essere pagato, su questo non si discute, però ci vuole anche l'umiltà di riconoscere che non è la stessa cosa suonare live e cantare sulle basi. Con le basi non sbagli mai, suonano da sole, ma quando suoni live se sbagli ci metti la faccia, senza contare che magari arriva la persona che vuole cantare e sei costretto ad alzare o abbassare al volo la tonalità del brano e stargli dietro (e non con la trasposizione della tastiera, ma suonando al volo il brano due toni sopra o due sotto). E poi - ultima considerazione- la base suona sempre uguale, il pianista interpreta il brano in tanti modi diversi e la differenza si sente. E questo giustifica anche la differenza di "stipendio" (o cachet), tra chi suona e chi usa le basi, per tornare in tema con la discussione.
  • Fabri72
  • Membro: Expert
  • Risp: 1618
  • Loc: Alessandria
  • Thanks: 315  

15-10-21 15.11

Da non confondere col bara pianista che suona ai funerali
  • markelly2
  • Membro: Expert
  • Risp: 4064
  • Loc: .
  • Thanks: 430  

15-10-21 15.35

@ keyboard7
si probabilmente ha equivocato, può succedere, però capisco il desiderio di rimarcare la differenza con chi usa basi e computer, perchè non si può mettere sullo stesso piano chi ha 300/400 brani in repertorio suonati davvero, e chi si è scaricato da internet 400 basi e fa finta. Per questo non mi sembra giusto utilizzare impropriamente il termine "pianobar", estendendolo a chi fa karaoke o comunque canta sulle basi. Poi per carità, chiunque lavora deve essere pagato, su questo non si discute, però ci vuole anche l'umiltà di riconoscere che non è la stessa cosa suonare live e cantare sulle basi. Con le basi non sbagli mai, suonano da sole, ma quando suoni live se sbagli ci metti la faccia, senza contare che magari arriva la persona che vuole cantare e sei costretto ad alzare o abbassare al volo la tonalità del brano e stargli dietro (e non con la trasposizione della tastiera, ma suonando al volo il brano due toni sopra o due sotto). E poi - ultima considerazione- la base suona sempre uguale, il pianista interpreta il brano in tanti modi diversi e la differenza si sente. E questo giustifica anche la differenza di "stipendio" (o cachet), tra chi suona e chi usa le basi, per tornare in tema con la discussione.
Non mi sembra però che qualcuno abbia detto che chi canta sulle basi debba essere pagato uguale a chi canta e suona il piano.
Il forumer ha solo chiesto quanto potrebbe essere il cachet da richiedere nel caso in oggetto.
È stato il "pianista bar dell'hotel svizzero" a dire che lui prende 6000 euro al mese.
Se già sapeva che le due cose non sono paragonabili, perché lo ha scritto?
  • keyboard7
  • Membro: Expert
  • Risp: 785
  • Loc: Roma
  • Thanks: 136  

15-10-21 16.49

@ markelly2
Non mi sembra però che qualcuno abbia detto che chi canta sulle basi debba essere pagato uguale a chi canta e suona il piano.
Il forumer ha solo chiesto quanto potrebbe essere il cachet da richiedere nel caso in oggetto.
È stato il "pianista bar dell'hotel svizzero" a dire che lui prende 6000 euro al mese.
Se già sapeva che le due cose non sono paragonabili, perché lo ha scritto?
perchè il forumer nel titolo parla di "pianobar" e da li è nata la questione. Come diceva giustamente WTF_Bach forse sarebbe stato opportuno utilizzare un titolo diverso. tutto qui.
  • Fantomas2014
  • Membro: Senior
  • Risp: 182
  • Loc: Piacenza
  • Thanks: 6  

15-10-21 17.01

State facendo disquisizioni inutili ... Ci sono pianisti che canto (il vero pianobar) che andrebbero presi letteralmente a badilate e ci sono cantanti con le basi che sono fenomenali e viceversa chiaramente !!... non può essere il metro di misura per dire che uno è un professionista vero e l'altro no.
  • markelly2
  • Membro: Expert
  • Risp: 4064
  • Loc: .
  • Thanks: 430  

15-10-21 17.22

@ keyboard7
perchè il forumer nel titolo parla di "pianobar" e da li è nata la questione. Come diceva giustamente WTF_Bach forse sarebbe stato opportuno utilizzare un titolo diverso. tutto qui.
E davvero davvero questa cavolata offende qualcuno?
  • reto961
  • Membro: Senior
  • Risp: 384
  • Loc: Bari
  • Thanks: 29  

15-10-21 18.24

@ WTF_Bach
1) evidentemente non ti rendi conto del fatto che prima di aprire la bocca e sparare giudizi sarebbe meglio documentarsi su chi è il tuo interlocutore

2) evidentemente molti anni di Svizzera ti hanno portato a dimenticare (se mai lo avessi saputo) come si parla l’italiano. In Italia si dice “pianobarista”.

3) se poi riesci a smettere di offendere ogni interlocutore con il quale ti relazioni, sarebbe ancora meglio. O è lo stile svizzero di comunicazione?
NO è lo stile mio . il mio interlocutore mi basta qualche riga per capire quando uno non capisce un cazzo ...sull'argomento ...poi ci sono tanti argomenti che è possibile che sia io a non capire un cazzo...capita
  • markelly2
  • Membro: Expert
  • Risp: 4064
  • Loc: .
  • Thanks: 430  

15-10-21 18.37

@ reto961
NO è lo stile mio . il mio interlocutore mi basta qualche riga per capire quando uno non capisce un cazzo ...sull'argomento ...poi ci sono tanti argomenti che è possibile che sia io a non capire un cazzo...capita
Minchia!
Devi proprio avere il tipico savoir faire richiesto ai migliori pianisti di piano bar... emo
  • anonimo
  • Membro: Senior
  • Risp: 685
  • Loc:
  • Thanks: 130  

15-10-21 18.44

per 5/6000 euro al mese tutto compreso, meglio fare tutti pianobar emo
  • reto961
  • Membro: Senior
  • Risp: 384
  • Loc: Bari
  • Thanks: 29  

15-10-21 18.46

@ anonimo
per 5/6000 euro al mese tutto compreso, meglio fare tutti pianobar emo
se siamo in pochi anzi ormai pochissimi , vuol dire che non lo possono fare tutti. poi non ho ragione io che qui si parla a vanvera cioè col culo
  • reto961
  • Membro: Senior
  • Risp: 384
  • Loc: Bari
  • Thanks: 29  

15-10-21 18.49

@ Fantomas2014
State facendo disquisizioni inutili ... Ci sono pianisti che canto (il vero pianobar) che andrebbero presi letteralmente a badilate e ci sono cantanti con le basi che sono fenomenali e viceversa chiaramente !!... non può essere il metro di misura per dire che uno è un professionista vero e l'altro no.
il professionista è quello che campa decorosamente di questo lavoro. bravo o asino non lo giudichi tu e né io. punto... non c'entra niente