Utilizzate i vst instruments per i live?

  • soicaM
  • Membro: Expert
  • Risp: 1005
  • Loc: Forlì e Cesena
  • Thanks: 428  

27-10-21 06.27

Più il suono è pieno di armoniche più si impasterà nel mix del gruppo.......per cui una superficiale regola dice che più il suono è "finto" più troverà spazio all'interno del gruppo.
MB in live, Giga in casa, imho
  • amahori
  • Membro: Senior
  • Risp: 190
  • Loc:
  • Thanks: 25  

26-08-22 08.42

@ soicaM
Più il suono è pieno di armoniche più si impasterà nel mix del gruppo.......per cui una superficiale regola dice che più il suono è "finto" più troverà spazio all'interno del gruppo.
MB in live, Giga in casa, imho
Scusate se mi inserisco ora: ma un MacBook air 11 con i5 e 2 GB di RAM può reggere mainstage con i suoi suoni e collegarci 2 tastiere midi mute senza scheda audio esterna? Cioè: posso suonare live solo con MC e due tastiere? Parlo di livello amatoriale, sala prove e forse qualche baretto....
  • Roberto_Forest
  • Membro: Expert
  • Risp: 3695
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 516  

26-08-22 08.59

Il processore i5 è buono, abbastanza nuovo, trovo strano che un portatile con i5 abbia solo 2gb dì ram. Sicuro?

2gb di ram sarebbero pochino per suonare.
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6648
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1419  

26-08-22 09.20

C'è qualche vecchio Air delle primissime serie con 2GB di RAM. Sono comunque modelli facilmente potenziabili perché non hanno la RAM saldata né la batteria incollata, quindi con un investimento modesto tutto sommato si può montare più RAM, direi fino a 2 slot da 4 GB cadauno, e ottenere una macchina decorosa per uso amatoriale.
Dalle nostre parti ci sono un mucchio di centri riparazioni gestiti da cinesi che fanno questi lavoretti a costo irrisorio se non ci si vuole cimentare da soli.
Ricordo che per aprire i MacBook servono dei piccolo attrezzi proprietari, che generalmente sono forniti con il ricambio (ad esempio quando ho cambiato la batteria sul mio vecchio Air erano inclusi anche se la batteria non era originale Apple) o comunque acquistabili a pochi euro.
  • claudio76
  • Membro: Guest
  • Risp: 85
  • Loc: Reggio Emilia
  • Thanks: 12  

27-08-22 00.19

@ wildcat80
C'è qualche vecchio Air delle primissime serie con 2GB di RAM. Sono comunque modelli facilmente potenziabili perché non hanno la RAM saldata né la batteria incollata, quindi con un investimento modesto tutto sommato si può montare più RAM, direi fino a 2 slot da 4 GB cadauno, e ottenere una macchina decorosa per uso amatoriale.
Dalle nostre parti ci sono un mucchio di centri riparazioni gestiti da cinesi che fanno questi lavoretti a costo irrisorio se non ci si vuole cimentare da soli.
Ricordo che per aprire i MacBook servono dei piccolo attrezzi proprietari, che generalmente sono forniti con il ricambio (ad esempio quando ho cambiato la batteria sul mio vecchio Air erano inclusi anche se la batteria non era originale Apple) o comunque acquistabili a pochi euro.
Ai tempi anch'io provai la soluzione mb mainstage sample tank, sl88+novation slkII.... Comprai l'ultima versione di mb pro(non ricordo se era del 2011 o 2012)con ram ed SSD non saldati sulla mobo e ricordo che gli buttai su 16gb di ram e ssd tutto da solo senza problemi (ok che lavoro sui pc tutti giorni ma fu un'operazione semplice) ... Effettivamente volava è non ebbi problema per 2 live... Al terzo live si piantó durante lo spettacolo, mentalmente feci una carrellata di tutte le speci canine abbinate a svariate divinità, riavviai il tutto e conclusi la serata senza altri problemi... Il mattino dopo tutto era in vendita sul MM e tornai all'hardware puro... Questo per dire quanto le esperienze sulla pelle cambiano la visione delle cose e anche per dire al nostro amico che ha l'air con 2gb ram che si, puoi pomparlo tranquillamente per avere un po' di velocità e sicurezza in più... Anche se, nel mio caso, la sfiga di una serata mi fece rivedere la mia decisione... Ricordo che, per compensare l'incazzo, mi presi la fantom g6 anziché qualcosa di meno costoso(ovviamente parlo di un tot di anni fa)...
  • MarioSynth
  • Membro: Expert
  • Risp: 1410
  • Loc: Genova
  • Thanks: 285  

27-08-22 12.55

@ wildcat80
C'è qualche vecchio Air delle primissime serie con 2GB di RAM. Sono comunque modelli facilmente potenziabili perché non hanno la RAM saldata né la batteria incollata, quindi con un investimento modesto tutto sommato si può montare più RAM, direi fino a 2 slot da 4 GB cadauno, e ottenere una macchina decorosa per uso amatoriale.
Dalle nostre parti ci sono un mucchio di centri riparazioni gestiti da cinesi che fanno questi lavoretti a costo irrisorio se non ci si vuole cimentare da soli.
Ricordo che per aprire i MacBook servono dei piccolo attrezzi proprietari, che generalmente sono forniti con il ricambio (ad esempio quando ho cambiato la batteria sul mio vecchio Air erano inclusi anche se la batteria non era originale Apple) o comunque acquistabili a pochi euro.
Ciao, purtroppo sugli Air non è mai stato possibile fare upgrade di RAM (è saldata), solo del disco fisso (blade).
Su altri modelli (MacBook standard o Pro) invece era possibile.
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6648
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1419  

27-08-22 13.51

@ MarioSynth
Ciao, purtroppo sugli Air non è mai stato possibile fare upgrade di RAM (è saldata), solo del disco fisso (blade).
Su altri modelli (MacBook standard o Pro) invece era possibile.
Giusto, è un Air e non un Pro, mi sono confuso.
In tal caso più che poco non si può fare.
  • claudio76
  • Membro: Guest
  • Risp: 85
  • Loc: Reggio Emilia
  • Thanks: 12  

27-08-22 14.13

@ wildcat80
Giusto, è un Air e non un Pro, mi sono confuso.
In tal caso più che poco non si può fare.
preso una cantonata pure io...non era assolutamente mia intenzione dare false informazioni...semplicemente l'età che avanza proporzionalmente alla memoria che diminuisce....🤣🤣🤣
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6648
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1419  

27-08-22 14.31

Ho fatto un mashup dell'Air che ho avuto, con batteria non incollata, con il Pro che ho attualmente.
  • claudio76
  • Membro: Guest
  • Risp: 85
  • Loc: Reggio Emilia
  • Thanks: 12  

27-08-22 17.18

@ wildcat80
Ho fatto un mashup dell'Air che ho avuto, con batteria non incollata, con il Pro che ho attualmente.
il famoso IMedley....🤣🤣🤣