Quale master tasti pesati, ma non troppo pesante?

  • pentatonic
  • Membro: Expert
  • Risp: 2316
  • Loc: Mantova
  • Thanks: 132  

04-11-21 08.50

@ toniz1
pentatonic ha scritto:
Studiologic SL88 Grand, cut... assolutamente portabile.

nzomma... 20kg non sono proprio fuscelli ... e in ogni caso pesa quasi il 50% in più del Px5s... morgan chiedeva "non troppo pesante".... poi sicuramente e' una buona alternativa.
Px5s va benissimo per quanto costa, ma è proprio plastica... (e dopo qualche anno si cominciavano a vedere i segni).
Questa è un carro armato, e il tasto è libidine pura. Ad un peso inferiore, di questo livello, non credo possa esistere nulla.
  • morgan74
  • Membro: Expert
  • Risp: 2331
  • Loc: Foggia
  • Thanks: 128  

04-11-21 10.01

@ maxpiano69
Hai provato a cambiare il key touch sul P121 come ti avevo proposto/suggerito? Anche solo come test intendo ed in ogni caso anche ammesso che non sfrutti 7 valori su 127 parliamo di una "limitazione presunta" del...5-6%? Lo accetterei come problema solo da parte di chi mi dimostri di riuscire a generare i 127 livelli con precisione assoluta su un keybed "buono"... emo
Appena provato, portando la sensibilità al tocco da medium a soft, la velocity che si riesce a raggiungere arriva, pestando abbastanza a 124.
Con la sensibilità su medium, siamo a 118.
Il suono, a parità di forza applicata sui tasti, esce di più in generale con la tastiera su soft, ma forse anche troppo, cioè la medium è un settaggio un po' troppo livellato in basso, la soft al contrario troppo in alto, ci vorrebbe una via di mezzo.
Nell'insieme pero', alla fine , si riesce comunque a suonare abbastanza decentemente.
  • Adelo69
  • Membro: Expert
  • Risp: 2501
  • Loc: Latina
  • Thanks: 133  

04-11-21 10.23

Stranamente, nessuno ha consigliato MoX8 emo
Io l'ho avuta (cambiata poi con MoXF8): tasto molto bello; 14 Kg; scheda audio (in realtà MAI provataemo); 4 zone; PB e MW e volendo, suoni on board che sicuramente soddisfano per quasi tutte le situazioni emo
emo
  • toniz1
  • Membro: Expert
  • Risp: 3419
  • Loc: Verona
  • Thanks: 798  

04-11-21 10.51

@ Adelo69
Stranamente, nessuno ha consigliato MoX8 emo
Io l'ho avuta (cambiata poi con MoXF8): tasto molto bello; 14 Kg; scheda audio (in realtà MAI provataemo); 4 zone; PB e MW e volendo, suoni on board che sicuramente soddisfano per quasi tutte le situazioni emo
emo
non e' una cattiva alternativa, e' vero. emo

io ce l'ho avuta per un po', ma l'ho data via per il poco feeling con il s.o.
pero' da usare come Master (anche se un po' sprecata) potrebbe fare la sua parte.
Comandi ne ha
la keybed non e' male e d'emergenza ha assolutamente suoni piu' che dignitosi (ricordo ottimi CP).

E' piu' voluminosa di PX5S pero'... anche se non di molto
  • Adelo69
  • Membro: Expert
  • Risp: 2501
  • Loc: Latina
  • Thanks: 133  

04-11-21 14.49

@ toniz1
non e' una cattiva alternativa, e' vero. emo

io ce l'ho avuta per un po', ma l'ho data via per il poco feeling con il s.o.
pero' da usare come Master (anche se un po' sprecata) potrebbe fare la sua parte.
Comandi ne ha
la keybed non e' male e d'emergenza ha assolutamente suoni piu' che dignitosi (ricordo ottimi CP).

E' piu' voluminosa di PX5S pero'... anche se non di molto
Beh come "voluminosa" lo è abbastanza. Però il peso è distribuito bene e si trasporta con facilità (io ho dovuto vendere il Motif XF 7 per motivi di peso, mentre col MoXF8 mi trovo bene emo)
Edit: Ovviamente MoX8 e MoXF8 hanno la stessa identica scocca, quindi peso ed ingombro identici emo
  • morgan74
  • Membro: Expert
  • Risp: 2331
  • Loc: Foggia
  • Thanks: 128  

04-11-21 15.12

@ Adelo69
Stranamente, nessuno ha consigliato MoX8 emo
Io l'ho avuta (cambiata poi con MoXF8): tasto molto bello; 14 Kg; scheda audio (in realtà MAI provataemo); 4 zone; PB e MW e volendo, suoni on board che sicuramente soddisfano per quasi tutte le situazioni emo
emo
Mox8 ha la stessa tastiera GHS del p121 o della MODX 8, quindi non credo cambi molto nel tocco se usata come master.
Credo poi che cmq spendere 600/700 euro per una tastiera un po'datata, non ne valga molto la pena, meglio una master più moderna, e che fa il suo lavoro principale bene, cioè pilotare suoni esterni con il giusto controllo del tocco.
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13407
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2038  

04-11-21 18.28

Non ho letto se se ne è già parlato, eventualmente prova a guardare l'arturia Keylab 88 MKII. Potrebbe fare al tuo caso, se non ti crea problemi suonare su una TP100
  • Fabri72
  • Membro: Expert
  • Risp: 1632
  • Loc: Alessandria
  • Thanks: 318  

04-11-21 20.26

A livello di tasti: Roland Juno DS 88 o A88 mk1 (che da scheda tecnica montano la medesima keybed di FA08 e FP50) e pesano intorno ai 16 kg.
O la A88 mk2 che però come prezzo avvicina la RD88 e pare veramente un bell'oggetto.
  • GianfrixMG
  • Membro: Senior
  • Risp: 622
  • Loc: Bari
  • Thanks: 95  

05-11-21 09.58

@ paolo_b3
Non ho letto se se ne è già parlato, eventualmente prova a guardare l'arturia Keylab 88 MKII. Potrebbe fare al tuo caso, se non ti crea problemi suonare su una TP100
Tra l'altro hanno rilasciato un firmware nuovo proprio ieri che sembra interessante

V 1.3.0
New features
- Added a Global Velocity curve that can be used on all User memories
- Added a Custom Velocity curve
- Improved the Velocity resolution to avoid steps at high values

Bug fixes
- No more gaps in Velocity gaps at high values
- No more glitch on the screen when turning the wheels or pressing pedals while holding Part1/Part2/Live buttons to assign a part in Analog Lab
- No more transposing issues when pressing octave buttons while holding Part1/Part2/Live buttons in Analog Lab
- Octave LEDs now correctly reflect the state of the transpose when rebooting the unit
  • morgan74
  • Membro: Expert
  • Risp: 2331
  • Loc: Foggia
  • Thanks: 128  

05-11-21 12.31

@ paolo_b3
Non ho letto se se ne è già parlato, eventualmente prova a guardare l'arturia Keylab 88 MKII. Potrebbe fare al tuo caso, se non ti crea problemi suonare su una TP100
Assolutamente da evitare la TP100.
  • morgan74
  • Membro: Expert
  • Risp: 2331
  • Loc: Foggia
  • Thanks: 128  

11-11-21 19.55

Oggi ho avuto la possibilità di provare la Roland A88 a casa di un amico
Devo dire davvero buona sensazione nel suonare vst di piano, con una bella dinamica e possibilità di dosare facilmente le note più forti e più più leggere, ottima dinamica.