e il video comico natalizio?

  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12159
  • Loc: Como
  • Thanks: 1410  

31-12-21 17.30

Magnifiche tutte le versioni emo

Madre Dolcissima poi è uno dei miei brani preferiti di Zucchero.
  • pentatonic
  • Membro: Expert
  • Risp: 2313
  • Loc: Mantova
  • Thanks: 131  

31-12-21 19.25

Bravo!!!
La Uàn Men Bend mi è piaciuta parecchio. Pure Blond Honey...
Il Seven non è davvero niente male anche come AP!
  • marcoballa
  • Membro: Guru
  • Risp: 6196
  • Loc: Milano
  • Thanks: 949  

02-01-22 11.46

@ mima85
Magnifiche tutte le versioni emo

Madre Dolcissima poi è uno dei miei brani preferiti di Zucchero.
thanks!!!!

Però è un pezzo di Al Green emoemoemoemoemoemoemo
  • markelly2
  • Membro: Expert
  • Risp: 4064
  • Loc: .
  • Thanks: 430  

02-01-22 11.49

@ marcoballa
thanks!!!!

Però è un pezzo di Al Green emoemoemoemoemoemoemo
Vero solo parzialmente.
  • marcoballa
  • Membro: Guru
  • Risp: 6196
  • Loc: Milano
  • Thanks: 949  

02-01-22 11.49

thanks emo

pentatonic ha scritto:
La Uàn Men Bend mi è piaciuta parecchio. Pure Blond Honey...

ecco emoemo

il piano acustico sul Seven è uno dei nuovi samples recentemente rilasciati da Crumar.
(tra i vari samples c'è anche il mio CP70, che è stato campionato qualche mese fa emo, ed è in arrivo anche un nuovo CP80, campionato presso altro amico... )
emo
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12159
  • Loc: Como
  • Thanks: 1410  

02-01-22 12.08

marcoballa ha scritto:
Però è un pezzo di Al Green


Lo so, Jesus Is Waiting. Ma Zucchero l'ha plagiato con stile emo
  • markelly2
  • Membro: Expert
  • Risp: 4064
  • Loc: .
  • Thanks: 430  

02-01-22 12.16

@ mima85
marcoballa ha scritto:
Però è un pezzo di Al Green


Lo so, Jesus Is Waiting. Ma Zucchero l'ha plagiato con stile emo
Mi sembra più un "omaggio", piuttosto che un plagio.
  • cecchino
  • Membro: Expert
  • Risp: 4819
  • Loc: Roma
  • Thanks: 583  

02-01-22 12.21

@ markelly2
Mi sembra più un "omaggio", piuttosto che un plagio.
Diciamo che si è “fortemente ispirato” emo alla strofa iniziale, poi ha aggiunto altro. Se fosse stato un plagio clamoroso non troveremmo ancora il brano depositato in SIAE con lui indicato come autore del testo e della parte musicale emo
  • markelly2
  • Membro: Expert
  • Risp: 4064
  • Loc: .
  • Thanks: 430  

02-01-22 12.30

@ cecchino
Diciamo che si è “fortemente ispirato” emo alla strofa iniziale, poi ha aggiunto altro. Se fosse stato un plagio clamoroso non troveremmo ancora il brano depositato in SIAE con lui indicato come autore del testo e della parte musicale emo
Tra l'altro il titolo del brano di Green viene modificato e cantato nella parte finale (Jesus Is breaking anziché waiting).
  • marcoballa
  • Membro: Guru
  • Risp: 6196
  • Loc: Milano
  • Thanks: 949  

02-01-22 12.53

in effetti ero ironico emo
noi facciamo un mash-up delle due versioni, aggiungendo "il nostro".
come detto sopra, è particolare il fatto che da youtube la rivendicazione dei diritti arrivi da Zucchero emoemo
  • cecchino
  • Membro: Expert
  • Risp: 4819
  • Loc: Roma
  • Thanks: 583  

02-01-22 12.54

@ markelly2
Tra l'altro il titolo del brano di Green viene modificato e cantato nella parte finale (Jesus Is breaking anziché waiting).
Giusta osservazione emo
Poi io ho le mie idee sulle pratiche compositive del nostro, ma devo riconoscere che il suo brano (sarà l’arrangiamento, sarà il “tiro” che è riuscito a dargli) in questo caso mi piace di più rispetto all’ispiratore.
Volendo forzare e ribaltare il concetto del tuo altro thread, è un caso nel quale la cover non sfigura di fronte all’originale.
  • cecchino
  • Membro: Expert
  • Risp: 4819
  • Loc: Roma
  • Thanks: 583  

02-01-22 12.57

marcoballa ha scritto:
come detto sopra, è particolare il fatto che da youtube la rivendicazione dei diritti arrivi da Zucchero

Non mi sorprende, come detto sopra probabilmente l’algoritmo che ha generato il warning è andato a pescare il ritornello, ed in quel caso l’autore (ufficiale) è lui.
  • marcoballa
  • Membro: Guru
  • Risp: 6196
  • Loc: Milano
  • Thanks: 949  

02-01-22 22.18

@ cecchino
marcoballa ha scritto:
come detto sopra, è particolare il fatto che da youtube la rivendicazione dei diritti arrivi da Zucchero

Non mi sorprende, come detto sopra probabilmente l’algoritmo che ha generato il warning è andato a pescare il ritornello, ed in quel caso l’autore (ufficiale) è lui.
e, sempre per essere "sopra le righe", non a caso nel video One Man Band ho scritto provocatoriamente "Tribute to Al Green" emoemoemoemoemo
  • cecchino
  • Membro: Expert
  • Risp: 4819
  • Loc: Roma
  • Thanks: 583  

03-01-22 09.55

@ marcoballa
e, sempre per essere "sopra le righe", non a caso nel video One Man Band ho scritto provocatoriamente "Tribute to Al Green" emoemoemoemoemo
Ovvio emo
E comunque posso dire che la versione del noto edulcorante rispetto a quella originale ha un suono molto più “alla Marcoballa”? emo
  • marcoballa
  • Membro: Guru
  • Risp: 6196
  • Loc: Milano
  • Thanks: 949  

03-01-22 17.25

@ cecchino
Ovvio emo
E comunque posso dire che la versione del noto edulcorante rispetto a quella originale ha un suono molto più “alla Marcoballa”? emo
emoemoemo
  • Dallaluna69
  • Membro: Expert
  • Risp: 3226
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 694  

11-01-22 01.29

@ marcoballa
come sempre anticipo lo Zio Guido che a breve vi chiederà il resoconto contabile/partita doppia degli strumenti entrati/usciti emoemoemoemo

un altro anno "interlocutorio".
bei concerti live durante l'estate, ma ora di nuovo col dubbio di cosa ci aspetta.
e allora ecco il canonico video di auguri, come sempre "fatto in casa per voi"...

archi in sottofondo di Roland Integra, ma giusto per "aprire" un pò il ritornello.
Crumar Seven col nuovo sample appena rilasciato di Steinway.
horganetto in secondo piano (ma lo sentirete meglio nella versione ONE MAN BAND che pubblicherò a breve).

il tutto fatto da me e dai miei compari in un paio d'ore (registrazione, mix, editing video), perchè come sempre il tempo è tiranno.
è giusto "simbolico", un pò come "Una poltrona per due", per fare gli auguri a tutti!

Ecco qua...


PS: c'è anche una versione "bonus", tratta dal nostro recente live, qui...

emoemoemoemoemoemo
Finalmente sono riuscito ad ascoltare anche questa. Anzi, anche queste!
Non commento, perché lo hanno già fatto tutti gli altri, però ti faccio tantissimi auguri di uno spettacolare 2022 e di 1000 feste della birra!!
  • marcoballa
  • Membro: Guru
  • Risp: 6196
  • Loc: Milano
  • Thanks: 949  

13-01-22 11.50

@ Dallaluna69
Finalmente sono riuscito ad ascoltare anche questa. Anzi, anche queste!
Non commento, perché lo hanno già fatto tutti gli altri, però ti faccio tantissimi auguri di uno spettacolare 2022 e di 1000 feste della birra!!
ma grazie!
per il 2022... vedremo tra qualche mese che aria tira emo emo

thanks emo
  • marcoballa
  • Membro: Guru
  • Risp: 6196
  • Loc: Milano
  • Thanks: 949  

19-01-22 11.41

@ marcoballa
ecco...
già che stiamo ridendo... vuoi non farne una verZione One Man Band?
ovviamente tutto il sound cambia ancora, per la terza volta emoemo

ecco
Wurlitzer 200A --> IK Multimedia Amplitube
Hammond C3, Speakeasy AMA 122 --> Leslie 3300W
Mellotron M4000D Mini
Minimoog Model D
Fender Precision Tony Franklin fretless, Mooer Little Monster --> Grossman ISO-CAB
Gibson SG 120th anniversary (power chords di "chitarra" emo --> IK Multimedia Amplitube)
Clavinet D6 (arpeggio "chitarra" --> IK Multimedia Amplitube)
Drum-Tec Diabolo, piatti Jobeky e IK Multimedia Modo Drum
rieccomi...
in risposta a alcuni messaggi privati...

ecco versione strumentale dello stesso video (che ho postato qualche settimana fa), con ripresa integrale continua delle singole tracce dall'inizio alla fine, perchè mi chiedono quanto editing, quante correzioni, quante volte ho rifatto le tracce per avere il risultato finale, ecc.
editing? correzioni? io è già tanto se riesco a accendere il pc e far partire Cubase 🙂 (che utilizzo al 99% come un registratore multitraccia e basta, dato che i suoni dei singoli strumenti sono pre-equalizzati, pre-compressi, pre-mixati - se serve - all'esterno col mio A&H Qu-16).

attacco gli strumenti e suono ("suonare" è una parolona) dall'inizio alla fine, poi ciò che si sente è esattamente quello, tipicamente una sola take "buona la prima" per ogni strumento 🙂 . e senza la voce, protagonista del brano e in primo piano nel mix, si notano maggiormente tutte le magagne: cassa e ride fuori click, spesso anche il piano è impreciso, ecc. (secondo voi io son capace di correggere gli errori? 🙂 ). così si percepisce anche meglio la presenza di certi suoni vintage 🙂 .

ecco qua, per i nerd emoemo
  • simondrake
  • Membro: Expert
  • Risp: 929
  • Loc: Torino
  • Thanks: 178  

19-01-22 12.23

@ marcoballa
rieccomi...
in risposta a alcuni messaggi privati...

ecco versione strumentale dello stesso video (che ho postato qualche settimana fa), con ripresa integrale continua delle singole tracce dall'inizio alla fine, perchè mi chiedono quanto editing, quante correzioni, quante volte ho rifatto le tracce per avere il risultato finale, ecc.
editing? correzioni? io è già tanto se riesco a accendere il pc e far partire Cubase 🙂 (che utilizzo al 99% come un registratore multitraccia e basta, dato che i suoni dei singoli strumenti sono pre-equalizzati, pre-compressi, pre-mixati - se serve - all'esterno col mio A&H Qu-16).

attacco gli strumenti e suono ("suonare" è una parolona) dall'inizio alla fine, poi ciò che si sente è esattamente quello, tipicamente una sola take "buona la prima" per ogni strumento 🙂 . e senza la voce, protagonista del brano e in primo piano nel mix, si notano maggiormente tutte le magagne: cassa e ride fuori click, spesso anche il piano è impreciso, ecc. (secondo voi io son capace di correggere gli errori? 🙂 ). così si percepisce anche meglio la presenza di certi suoni vintage 🙂 .

ecco qua, per i nerd emoemo
MA non funzionano i Thanks, cavolo.

Comunque grazie, io non mi ritengo manco un nerd perchè non ci capisco nulla di videomaking, ma è veramente un piacere vederti suonare, ascoltare i tuoi brani e provare quel pizzico di invidia che si trasforma in motivazione nel continuare a crederci e a gioire della musica.

Complimenti e grazie per la tua passione, competenza ed umiltà.
  • marcoballa
  • Membro: Guru
  • Risp: 6196
  • Loc: Milano
  • Thanks: 949  

19-01-22 21.56

@ simondrake
MA non funzionano i Thanks, cavolo.

Comunque grazie, io non mi ritengo manco un nerd perchè non ci capisco nulla di videomaking, ma è veramente un piacere vederti suonare, ascoltare i tuoi brani e provare quel pizzico di invidia che si trasforma in motivazione nel continuare a crederci e a gioire della musica.

Complimenti e grazie per la tua passione, competenza ed umiltà.
sei troppo gentile!!!!!

thanks per le esagerazioni emoemoemoemo
i veri musicisti qui sono altri, io son solo un collezionista di strumenti vecchi e puzzolenti (nonchè di debiti).

ho scoperto, dopo qualche annetto di sperimentazioni, che "meno si fa meglio è"...
cioè se hai una buona ripresa del leslie, se l'hammond è "a posto", se un wurlitzer non ronza troppo (ma comunque ronza sempre emo), ecc. ecc. non c'è alcun bisogno di fare altro una volta acquisite le tracce.

sul "suonare" (per me tra virgolette)... anche lì, meno roba si fa meglio è per tutti emoemoemoemoemo
inutile sparare raffiche di note (soprattutto se non si è in grado, come il sottoscritto) quando lo scopo è dare "calore" suonando.

vabbè no, scherzavo... W la f... emoemoemoemoemoemoemo