Nord electro o workstation

• giulio12
  • Membro: Expert
  • Risp: 3870
  • Loc: Udine

24-12-21 21.43

Nella scelta della tastiera, oltre al peso ed alla voglia di portarne una o più, c'entra il repertorio. Non resta che la prova sul campo per verificare se i timbri e la gestione è adeguata alle esigenze. Bisogna poi leggere i manuali per capire se fa per noi
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13127
  • Loc: Grosseto

25-12-21 09.09

@ Theseeker
Sicuramente questa combinazione funziona bene ma per me è poco immediato... Mi sono scongelato dopo molti anni e sono rimasto a leggio e stampe 😅
oltre alla microx ci collego anche iphone con magellan 2, (app synth) appoggiato sulla parte vuota della nc2 dove sulla x, ci sono i drawbars per capire. ho anche impostato la korg per fare da controller con i suoi 4 knobs, per muovere qualche parametro, grazie alle proprietà di routing del segnale midi sulla presa usb. è tanta roba.
  • violino999
  • Membro: Senior
  • Risp: 338
  • Loc:

25-12-21 11.23

@ Theseeker
Ciao a tutti! Mi sono appena iscritto dopo aver letto decine di pagine del forum perché non riesco a decidere in merito al mio setup.
Dopo molti anni ho ripreso a suonare e non avendo idea di quale tastiera comprare ho seguito il consiglio di un amico e ho preso una korg X50. Inaspettatamente ho trovato subito un gruppo per suonare live e quindi dovrei prendere un'altra tastiera per affiancare o sostituire la korg.
Il genere è rock anni 60 e 70 e diciamo che per il 70 per cento dei brani mi occorre un bel suono singolo di piano acustico o elettrico o organo. Al limite due suoni insieme.
Poi ci sono i brani dei pink floyd, che naturalmente richiedono ben altro. Il dubbio è se prendere nord electro o simile da affiancare alla X50 oppure direttamente un'altra tastiera tuttofare, con suoni migliori, per sostituirla. Ho provato una Modx7 in negozio che non mi è dispiaciuta ma non mi ha nemmeno entusiasmato. Qui sul forum ho letto vari thread su Roland Fa, Kurzweil sp e PC ma non ho il modo di provarle purtroppo. Così come non ho provato il nord electro. Non so poi se ci siano altre tastiere adatte. Sono completamente fuori dal giro. Scusate la lunghezza ma ho preferito specificare il più possibile. Grazie in anticipo per i consigli che vorrete darmi!
Se vuoi una soluzione duratura che ti copre le esigenze attuali e future, con una tastiera nord, sia stage che electro, pianoforti e organi belli, con la tua korg per esigenze di synth e split vari per le tue necessità. Però dovrei quasi sempre portare due tastiere, che bisognerebbe portare sempre per backup della tastiera principale per portare a termine la serata. Poi forse va inquadrato la situazione delle date se del gruppo. Un conto è una cover band professionale con ingaggi importanti, altra band amatoriale da pizza e birra...
  • Theseeker
  • Membro: Guest
  • Risp: 18
  • Loc: Cagliari

25-12-21 11.30

@ zerinovic
oltre alla microx ci collego anche iphone con magellan 2, (app synth) appoggiato sulla parte vuota della nc2 dove sulla x, ci sono i drawbars per capire. ho anche impostato la korg per fare da controller con i suoi 4 knobs, per muovere qualche parametro, grazie alle proprietà di routing del segnale midi sulla presa usb. è tanta roba.
Per me è arabo al momento. Non ho IPhone, Ipad, non ho idea di come collegare le tastiere in midi... Insomma zero assoluto! Ho provato a collegare la tastiera al PC col cavo USB ma ci ho messo 4 ore solo per capire come far uscire i suoni. La latenza era così lunga che forse stanno uscendo adesso le note fatte al tempo 😅😅
  • Theseeker
  • Membro: Guest
  • Risp: 18
  • Loc: Cagliari

25-12-21 11.41

@ violino999
Se vuoi una soluzione duratura che ti copre le esigenze attuali e future, con una tastiera nord, sia stage che electro, pianoforti e organi belli, con la tua korg per esigenze di synth e split vari per le tue necessità. Però dovrei quasi sempre portare due tastiere, che bisognerebbe portare sempre per backup della tastiera principale per portare a termine la serata. Poi forse va inquadrato la situazione delle date se del gruppo. Un conto è una cover band professionale con ingaggi importanti, altra band amatoriale da pizza e birra...
La mia idea era di una tastiera sola. In questo periodo ho fatto tutto con la X50 e mi sono abituato con una tastiera. Per la verità con due tastiere insieme non mi sono mai cimentato ma non si pone molto il problema perché per il repertorio che facciamo le suonerei una alla volta. Quindi andrebbe benissimo anche la NE. Al momento facciamo prevalentemente serate pizza e birra più qualche serata in locali un po' più carini e organizzati appositamente per musica live. Bisogna vedere anche cosa trovo come usato quindi la scelta alla fine dipende anche da quello.
Volevo essere sicuro di prendere qualcosa con cui migliorare notevolmente rispetto alla korg e sotto questo aspetto ho le idee più chiare.
Ne approfitto per ringraziarvi e augurare a tutti buon Natale!
  • giulio12

25-12-21 13.23

@ Theseeker
La mia idea era di una tastiera sola. In questo periodo ho fatto tutto con la X50 e mi sono abituato con una tastiera. Per la verità con due tastiere insieme non mi sono mai cimentato ma non si pone molto il problema perché per il repertorio che facciamo le suonerei una alla volta. Quindi andrebbe benissimo anche la NE. Al momento facciamo prevalentemente serate pizza e birra più qualche serata in locali un po' più carini e organizzati appositamente per musica live. Bisogna vedere anche cosa trovo come usato quindi la scelta alla fine dipende anche da quello.
Volevo essere sicuro di prendere qualcosa con cui migliorare notevolmente rispetto alla korg e sotto questo aspetto ho le idee più chiare.
Ne approfitto per ringraziarvi e augurare a tutti buon Natale!
Buon Natale!!! Tornando al post, se vuoi una tastiera sola, potresti provare una top di gamma come Kronos, Montage, Forte, Fantom. Se vuoi spendere meno, ti provi una krome, Modx, fa07 , pc4. Tra le top la più interessante potrebbe essere la Kronos, tra le medie il Modx, per peso e resa.
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13127
  • Loc: Grosseto

25-12-21 13.28

@ Theseeker
Per me è arabo al momento. Non ho IPhone, Ipad, non ho idea di come collegare le tastiere in midi... Insomma zero assoluto! Ho provato a collegare la tastiera al PC col cavo USB ma ci ho messo 4 ore solo per capire come far uscire i suoni. La latenza era così lunga che forse stanno uscendo adesso le note fatte al tempo 😅😅
si immagino, ma con Numa e i dispositivi della mela è tutto piu semplice. praticamente faccio questo Video
  • rdanl80
  • Risp: 741
  • Loc: Bologna

25-12-21 14.54

@ zerinovic
si immagino, ma con Numa e i dispositivi della mela è tutto piu semplice. praticamente faccio questo Video
Se vuoi una tastiera sola e non sei un professionista ma vuoi suoni buoni secondo me ora come ora miglior rapporto qualità prezzo per avere una workstation che fa un po di tutto e la pc4 della kurzweil oppure la modx della Yamaha che però non so valutare quanto sia forte sul suono di hammond ( e per il rock anni 60 -79 è un suono importante)
  • Stato_x
  • Risp: 163
  • Loc: Como

25-12-21 17.37

Dipende da quant'è il tuo budget.
Comunque confermo ciò che hanno detto gli altri, modx o pc4 sono già ottime. Fare il tuo genere non è un grande problema. Con modx7 hai un'infinità di suoni e te la cavi alla grande anche a fare i Pink Floyd. Io ho una scaletta pink floyd ed esco solo con modx.
Con gli organi.....modx....sono onesti, non aspettarti niente di spettacolare xò funzionano. Se poi hai un pò di idea riesci a migliorarli.

Con pc4 hai sicuramente meno problemi/limiti. Anche gli organi a mio parere sono migliori....costa qualcosa di più ma alla fine non è tanto. Gia con qst 2 tastiere andresti alla grande
  • giulio12

25-12-21 20.24

Aggiungerei che se poi si decide di mettere mano alla programmazione (cosa auspicabile per poter sfruttare modx o pc4), Yamaha è più semplice di Kurzweil...