Ripresa della produzione di Arrangers.

  • Steruny
  • Membro: Expert
  • Risp: 909
  • Loc: Cagliari
  • Thanks: 81  

21-01-22 14.39

@ sonuebentu
un po la mia stessa evoluzione anche se sono arrivato dopo .. gli arranger erano la novità un tempo .. andava il karaoke..il pianobar era in tanti locali ..andavano le orchestre e in giro si vedevano tante gem .. pilotavo lo style con i bassi midi della fisa e ci suonavo sopra .. ma sono cambiati i tempi le esigenze ecc io avevo sostituito l'arranger con un iPad quando serviva .. ma è anche colpa dei costruttori , questi strumenti sono fermi a concetti degli anni 90 , sfido chiunque li abbia provati a trovare le differenze sonore tra pa1xpro e pa4x .. suonano uguali e i suoni sono più o meno gli stessi e più o meno è la stessa anche l'elettronica e il software, infatti anche le case produttrici hanno abbandonato questo settore .. resiste il polo intorno ad Ancona dove ingegneri e tecnici anziani usano idee anziane per utenti anziani per un settore quasi del tutto morto.
👍emoemo
  • anonimo
  • Membro: Expert
  • Risp: 2020
  • Loc: Torino
  • Thanks: 185  

21-01-22 15.49

sonuebentu ha scritto:
differenze sonore tra pa1xpro e pa4x .. suonano uguali e i suoni sono più o meno gli stessi e più o meno è la stessa anche l'elettronica e il software


Succede anche con le workstation. Provando un montage, e un ex7 (prequel del motif) c'e' tanto sapore di dejavu'.

Io non ho seguito tutta la serie paxx, pero' della prima ricordo che aveva dei timbri di pianoforte molto essenziali, che erano gia' migliori di quelli del triton (inaccettabili), ma rispetto ad altri strumenti della concorrenza (tyros ad esempio) erano appena sulla sufficienza.

Nella pa4x i timbri di pianoforte sono decisamente belli per un arranger, ma lo sono anche quelli di synth ecc.
Ovvio che un suono di chitarra (acustica, steel ecc) non cambi di molto (ma tanto si usano raramente nell'ensemble, salvo usare solo gli arrangiamenti), ma d'altro canto sono timbri secondari che si spera di usare poco o niente.

Di sicuro ho evitato volutamente di sprecare risorse seguendo l'evoluzione delle PA.. ma alla 4 ho pensato di fare l'acquisto approfittando di un'offerta molto vantaggiosa sul nuovo.

Non ho puntato su genos sia per la differenza di prezzo che per il forte sapore di "gia' visto" rispetto al mio CVP 407).

Ora per scherzo ho detto che la 5x sara' mia, ma una cosa cosi' potrebbe succedere soltanto se il divario di innovazione dovesse giustificare una permuta, e se il prezzo non dovesse arrivare a livelli improponibili, Altrimenti per cio' che fa, a me la pa4x sta bene cosi' com'e'.
  • claudio101
  • Membro: Senior
  • Risp: 275
  • Loc:
  • Thanks: 88  

21-01-22 16.36

valenciano ha scritto:
Succede anche con le workstation. Provando un montage, e un ex7 (prequel del motif) c'e' tanto sapore di dejavu'.

É vero che la pasta sia simile, fa parte delle peculiarità delle diverse case produttrici. É anche vero che, al mio orecchio, fra i timbri della PA2X e PA3X c'era una differenza notevole, meno evidente tra la PA3X E PA4. Le macchine sembrano tutte repliche ma per es. fra Motif fx e Montague, l'evoluzione la senti eccome. Stessa cosa, anche se su un piano diverso, per la PA900 Vs PA3X: malgrado il costo non indifferente della prima, il confronto era spietato, la PA900 era sotto di bestia, a riprova, fra l'altro l, che i convertitori li paghi ma la resa è un altro pianeta.
Sempre a mio parere, chiaramente.
  • Steruny
  • Membro: Expert
  • Risp: 909
  • Loc: Cagliari
  • Thanks: 81  

21-01-22 17.44

@ claudio101
valenciano ha scritto:
Succede anche con le workstation. Provando un montage, e un ex7 (prequel del motif) c'e' tanto sapore di dejavu'.

É vero che la pasta sia simile, fa parte delle peculiarità delle diverse case produttrici. É anche vero che, al mio orecchio, fra i timbri della PA2X e PA3X c'era una differenza notevole, meno evidente tra la PA3X E PA4. Le macchine sembrano tutte repliche ma per es. fra Motif fx e Montague, l'evoluzione la senti eccome. Stessa cosa, anche se su un piano diverso, per la PA900 Vs PA3X: malgrado il costo non indifferente della prima, il confronto era spietato, la PA900 era sotto di bestia, a riprova, fra l'altro l, che i convertitori li paghi ma la resa è un altro pianeta.
Sempre a mio parere, chiaramente.
Vero. Molto meno evidente il
Passaggio dalla 3 alla 4 , a parte qualche suonicchio nuovo col contentino next, suonano uguali.
Anzi mio cuggino preferisce ancora la 3.
Aspettiamo la pa5 tra qualche anno emo
  • anonimo
  • Membro: Expert
  • Risp: 2020
  • Loc: Torino
  • Thanks: 185  

21-01-22 20.38

Steruny ha scritto:
Vero. Molto meno evidente il
Passaggio dalla 3 alla 4 , a parte qualche suonicchio nuovo col contentino next, suonano uguali.


Lo immagino.. Io ho solo provato la 1 quasi 20 anni fa, e la 4 due anni fa.. Ovviamente tra le due la differenza si sente.

L'Importante e' non cadere nella tentazione di cambiare ogni volta che cambia il numero, perche' a fronte di poche novita' c'e' invece una grossa differenza di prezzo, oltre la perdita dovuta alla svalutazione della tastiera.

  • Steruny
  • Membro: Expert
  • Risp: 909
  • Loc: Cagliari
  • Thanks: 81  

21-01-22 20.50

@ anonimo
Steruny ha scritto:
Vero. Molto meno evidente il
Passaggio dalla 3 alla 4 , a parte qualche suonicchio nuovo col contentino next, suonano uguali.


Lo immagino.. Io ho solo provato la 1 quasi 20 anni fa, e la 4 due anni fa.. Ovviamente tra le due la differenza si sente.

L'Importante e' non cadere nella tentazione di cambiare ogni volta che cambia il numero, perche' a fronte di poche novita' c'e' invece una grossa differenza di prezzo, oltre la perdita dovuta alla svalutazione della tastiera.

Io ho avuto la pa 3 e mi sono pentito di averla venduta.
La
Pa4 l’ho provata diverse volte ( un caro amico la possiede ) , gran macchina ma ripeto che non è che cambia molto dalla pa3 , si più fresca ma più o meno il sound è quello
  • anonimo
  • Membro: Expert
  • Risp: 2020
  • Loc: Torino
  • Thanks: 185  

21-01-22 23.58

@ Steruny
Io ho avuto la pa 3 e mi sono pentito di averla venduta.
La
Pa4 l’ho provata diverse volte ( un caro amico la possiede ) , gran macchina ma ripeto che non è che cambia molto dalla pa3 , si più fresca ma più o meno il sound è quello
E da una possibile PA5x (o se cambieranno nome) non mi aspetto tante cose in piu', quindi facilmente la pa4x restera' a lungo nel mio set. L'acquistai proprio sapendo che e' un pezzo che regge molto nel tempo, permutando l'Havian che era gia' ben fatto in proporzione al suo prezzo.


  • Antony
  • Membro: Guru
  • Risp: 5361
  • Loc: Catania
  • Thanks: 538  

22-01-22 09.00

@ anonimo
E da una possibile PA5x (o se cambieranno nome) non mi aspetto tante cose in piu', quindi facilmente la pa4x restera' a lungo nel mio set. L'acquistai proprio sapendo che e' un pezzo che regge molto nel tempo, permutando l'Havian che era gia' ben fatto in proporzione al suo prezzo.


Una delle novità che vedremo presto nei successori di Pa4X e genos sarà la flash ram che salirà a 8/16 giga.
  • Petra
  • Membro: Expert
  • Risp: 1369
  • Loc: Udine
  • Thanks: 109  

22-01-22 15.22

https://tastierearranger.com/2022/01/ - La Yamaha inizia a metterci sull'attenti!