iPad caos totale

  • RudiRioli
  • Membro: Senior
  • Risp: 583
  • Loc: Macerata
  • Thanks: 84  

31-01-22 07.37

@ semar
Suonare iM1 e iWavestation, e all occasione registrare con GarageBand.
Non ho altre velleitá - almeno non con un iPad..
Dici che il modello base non é quindi all' altezza ?
se devi fare solo questo va bene anche il base .... ma se volessi fare un po piu seriamente allora prenderei altro.
  • RudiRioli
  • Membro: Senior
  • Risp: 583
  • Loc: Macerata
  • Thanks: 84  

31-01-22 07.46

@ semar
Ah questa non la sapevo emo
iPad os ormai è quasi come usare mac os ma con touch quindi puoi fare quasi tutto... volendo anche programmare. Ci sono poche cose che mancano e molto probabilmente verranno colmate a giugno. per cui io guarderei un po piu avanti se devi spendere per prendere un ipad adesso..... inoltre 64gb sono pochi se lo vuoi usare un po piu seriamente. Ti consiglio di prendere un Pro 2020 11 pollici da 128gb oppure un M1-2021 che è la cosa migliore che potresti fare.
  • 1paolo
  • Membro: Guru
  • Risp: 4899
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 601  

31-01-22 09.19

@ 1paolo
Io uso un iPad Air del 2014 con GarageBand ed altre 20 App senza scheda audio e non ho problemi
Per fare quello che dici e’ più che sufficiente ed hai l’uscita jack (devi usare un cavo Y); se ti serve anche la master ti consiglio quella che ho preso io, Samson Carbon 61 che ha addirittura uno slot per inserire il tablet e in buona tastiera semipesata.emo
  • MarioSynth
  • Membro: Expert
  • Risp: 1402
  • Loc: Genova
  • Thanks: 280  

31-01-22 09.57

semar ha scritto:
Quindi domandone: andrebbe bene anche un iPad 2021 9 generazione con 64Gb e processore A13 ?


Ciao, ti sei già dato la risposta da solo emo. iPad 9 generazione a 379 euro ha un rapporto qualità prezzo eccezionale, è il perfetto equilibrio per quello che cerchi. Ha anche l'uscita audio stereo.

Anzi, per quello che devi fare è già sovradimensionato (e di parecchio), è una macchina che ti durerà 10 anni senza problemi. Il PRO e l'AIR non hanno senso se non per applicazioni di alto livello.
  • Roberto_Forest
  • Membro: Expert
  • Risp: 3684
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 515  

31-01-22 10.10

Per la questione auv3, ora non ho voglia di spiegare nel dettaglio, ma prendilo come un postulato: usa solo app che hanno formato auv3. Korg sfortunatamente ha solo module in auv3, una delle poche case che non si sono aggiornate.
Poi in qualche modo si possono usare lo stesso con la gestione midi e L interapp audio, ma è molto più scomodo e a quel punto fai prima a usare app simili che hanno formato auv3.

Il mondo delle app è bello, il vantaggio è che costano poco, l’altra faccia della medaglia è che ci sono tanti bug in generale, e la gestione è spesso non professionale, d’altronde si sì paga poco non si può avere la stessa resa dei software per computer da centinaia di euro.
Ciononostante si riesce a tirare fuori un arsenale di suoni affidabili e di qualità lo stesso.
Pian piano prossimamente, tablet e pc avranno stesso sistema operativo, quindi le app saranno le stesse, e costeranno di più. Ora siamo in una fase di passaggio.
  • semar
  • Membro: Senior
  • Risp: 716
  • Loc: Roma
  • Thanks: 80  

31-01-22 11.28

Grazie a tutti veramente per le risposte.

Quindi un iPad nuovo 9. generazione (né pro né Air) si rivela per me un ottimo candidato - per gli usi che devo farne io.
Per chi deve lavorare "pesantemente" - da come capisco dai vostri interventi - occorre un pro o un air.

Benissimo. Ora ho le idee piú chiare. E forse non solo io.

Per l' argomento sollevato da Roberto_Forest ( compatibilitá auv3 ) - grazie comunque per il chiarimento, anche se per me ancora nebuloso, ma é un mio limite dovuto alla mancanza di informazioni - vedo di informarmi cosí da capire meglio questo aspetto.
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12331
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

31-01-22 12.08

@ semar
Grazie a tutti veramente per le risposte.

Quindi un iPad nuovo 9. generazione (né pro né Air) si rivela per me un ottimo candidato - per gli usi che devo farne io.
Per chi deve lavorare "pesantemente" - da come capisco dai vostri interventi - occorre un pro o un air.

Benissimo. Ora ho le idee piú chiare. E forse non solo io.

Per l' argomento sollevato da Roberto_Forest ( compatibilitá auv3 ) - grazie comunque per il chiarimento, anche se per me ancora nebuloso, ma é un mio limite dovuto alla mancanza di informazioni - vedo di informarmi cosí da capire meglio questo aspetto.
con il dovuto tempo...all'inizio garageband (il software incluso gratuito)è piu che sufficente. immediato e divertente.
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12331
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

31-01-22 12.09

@ d_phatt
Topic sui iPad -> 30 risposte in un'ora emo
a quando un compactino ipaddato?...emo
  • angelo72
  • Membro: Expert
  • Risp: 3011
  • Loc: Potenza
  • Thanks: 72  

31-01-22 15.43

Io uso un ipad 2018 per mandare le sequenze con gruppo con cubasis2 (anche fino a 12 tracce audio) dall'uscita jack... mai avuto problemi..
in più con iphone8 collegato al modx7 ci suono il vb3m
vai tranquillo col modello base
  • RudiRioli
  • Membro: Senior
  • Risp: 583
  • Loc: Macerata
  • Thanks: 84  

31-01-22 21.02

scusatemi ma certi commenti sono proprio illeggibili..... cazzo ma un po di lungimiranza, un po di consigli utili alla gente no eh ?

mo siccome con ipad 2018 e cubasis 2 (fra l'altro scandoloso) si puo playaer 10 tracce allora va bene il modello base per tutto !! Oh ma accendetelo il cervello prima di scrivere e che cazzo...
  • angelo72
  • Membro: Expert
  • Risp: 3011
  • Loc: Potenza
  • Thanks: 72  

31-01-22 23.48

@ RudiRioli
scusatemi ma certi commenti sono proprio illeggibili..... cazzo ma un po di lungimiranza, un po di consigli utili alla gente no eh ?

mo siccome con ipad 2018 e cubasis 2 (fra l'altro scandoloso) si puo playaer 10 tracce allora va bene il modello base per tutto !! Oh ma accendetelo il cervello prima di scrivere e che cazzo...
Ma accendilo tu il cervello!
Lui ha detto che vuole suonicchiare ogni tanto.. non andare a Sanremo
La mia è una risposta alla sua richiesta, non ho detto che il modello base va bene per tutto.. ok?
E poi se per te è scandaloso cubasis2 non vuol dire che lo è per tutti
Ognuno usa l app che vuole quindi stai calmo!!!
Roba da matti emo
  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5906
  • Loc: Monza
  • Thanks: 312  

20-02-23 14.59

@ RudiRioli
scusatemi ma certi commenti sono proprio illeggibili..... cazzo ma un po di lungimiranza, un po di consigli utili alla gente no eh ?

mo siccome con ipad 2018 e cubasis 2 (fra l'altro scandoloso) si puo playaer 10 tracce allora va bene il modello base per tutto !! Oh ma accendetelo il cervello prima di scrivere e che cazzo...
pensa che io ho fatto un paio di serate con ipad 6th.. rav 275 e plugkey korg...senza nessun problema..ergo...
  • rdanl80
  • Membro: Senior
  • Risp: 702
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 76  

20-02-23 20.00

@ benjomy
pensa che io ho fatto un paio di serate con ipad 6th.. rav 275 e plugkey korg...senza nessun problema..ergo...
Sul mio ipad di 8 generazione finora sampletank un paio di synth e vb3 ci girano bene in sala prove.....tutto dipende da quante app vuoi tenere aperte certo se vuoi sostituire completamente una workstation con 16 parti suonate contemporaneamente magari meglio il pro .
  • Sbaffone
  • Membro: Expert
  • Risp: 2880
  • Loc:
  • Thanks: 553  

20-02-23 20.06

@ benjomy
pensa che io ho fatto un paio di serate con ipad 6th.. rav 275 e plugkey korg...senza nessun problema..ergo...
Solo lenti però emo