(mercatino) Yamaha p120

  • soicaM
  • Membro: Expert
  • Risp: 1005
  • Loc: Forlì e Cesena
  • Thanks: 428  

03-05-22 20.08

@ 1paolo
Ma un Mox8? E’ molto più recente, pesa meno di 15 kg e con 500€ lo si trova (facilmente..)
Mi sa che come s90es c'è solo s90es, imho è
Comunque c'aggiorniamo, work in progress...
  • Dadopotter
  • Membro: Expert
  • Risp: 1790
  • Loc: Torino
  • Thanks: 171  

03-05-22 22.23

@ giosanta
Dadopotter ha scritto:
personalmente no mi limito però a constatare che, negli ultimi 20anni, la qualità del costruire è mediamente scesa tantissimo mentre è salita la qualità del campionamento, anche il prezzo ha avuto un suo andamento che però è mediamente sceso (se paragonato ai costi pre 2000)

Vero.
Dadopotter ha scritto:
alla fine non c’è giusto o sbagliato ma si può constatare comunque che, a differenza del passato, difficilmente oggi compri uno strumento digitale con la prospettiva del “lo terrò per anni ed anni”

Forse, o in parte, perché è una logica intrinsecamente aliena all'essenza stessa della "digitalità". In questo senso i due concetti che hai enunciato potrebbero essere relazionati, nel senso che è inutile un hardware eccelso a fronte di un motore software destinato ad una obsolescenza assai più precoce.
ma infatti ha estremamente senso l’idea dell’avere un hardware meno “importante” se poi la durata media di validità dello strumento è X

certo è che ad oggi si sta piano piano delineando bene una prospettiva di mercato per tipologia che qualche anno fa era complicato vedere, almeno sulle fasce alte esempio sono i digitali con mobile che prima erano uguali agli stage ma col mobile ora stanno diventando ibridi con qualità completamente diverse.
esempio è, tornando sul tema, il p120 non era diverso da alcuni clavinova ne come keybed ne come campionamenti e funzioni!
  • toniz1
  • Membro: Expert
  • Risp: 3418
  • Loc: Verona
  • Thanks: 798  

03-05-22 22.35

onestamente... S90ES avrebbe anche un suo perche', in quanto (che io ricordi) dovrebbe avere una bella tastiera pesata (per questo motivo e' pesante) e un buon suono di piano... ma sono cmq passati 17 anni (se e' il modello ES)... che proprio pochi non sono e quanto potrebbe essere stato sfruttato uno strumento così?

Concordo che tastiere tipo mox8 (che ho avuto) potrebbero anche fungere.. ma mi pare di capire che soicaM cerchi una tastiera "solida" e quindi ci vuole uno strumento di peso... ma un Kawai MP?? tipo il 7 (senza andare su SE)??? oppure 11??

sono solo suggerimenti eh...
  • giosanta
  • Membro: Guru
  • Risp: 4688
  • Loc: Benevento
  • Thanks: 1033  

03-05-22 22.52

toniz1 ha scritto:
onestamente... S90ES avrebbe anche un suo perche'...

Effettivamente è difficile dare consigli su uno strumento usato. Il 90 ES lo conosco bene perché lo ha da una vita un mio caro amico, inoltre ha una fama qualitativa, sia dal punto di vista del suono che della costruzione abbastanza consolidata, aspetto non molto frequente in ambito digitale ma, come osservato da chi mi ha preceduto, 17 anni sono 17 anni. Il suono è noto e se piace non si discute ma 17 anni possono essere trascorsi in tanti modi. Imprescindibile una prova attenta e/o quantomeno un acquisto che goda di una qualche forma di garanzia.
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13372
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2018  

04-05-22 07.48

@ giosanta
toniz1 ha scritto:
onestamente... S90ES avrebbe anche un suo perche'...

Effettivamente è difficile dare consigli su uno strumento usato. Il 90 ES lo conosco bene perché lo ha da una vita un mio caro amico, inoltre ha una fama qualitativa, sia dal punto di vista del suono che della costruzione abbastanza consolidata, aspetto non molto frequente in ambito digitale ma, come osservato da chi mi ha preceduto, 17 anni sono 17 anni. Il suono è noto e se piace non si discute ma 17 anni possono essere trascorsi in tanti modi. Imprescindibile una prova attenta e/o quantomeno un acquisto che goda di una qualche forma di garanzia.
Obiettivamente 17 anni sono un po' tantini. L'invecchiamento colpisce anche lo strumento che non viene utilizzato, anzi alle volte è peggio uno strumento che è stato "fermo" per anni.
  • toniz1
  • Membro: Expert
  • Risp: 3418
  • Loc: Verona
  • Thanks: 798  

04-05-22 08.15

@ anonimo
Musicarte di Chiaravalle ha chiuso da un pò di tempo
ecco fatto... come temevo.
  • anonimo
  • Membro: Senior
  • Risp: 358
  • Loc:
  • Thanks: 65  

04-05-22 08.51

@ cecchino
Synthvibe non è altro che il vecchio Leadsounds che ha diviso la vendita dei suoni da quella degli strumenti.
È affidabile? Avevo visto in passato diversi annunci su Reverb ma non conoscendolo non ho mai proceduto.
  • cecchino
  • Membro: Expert
  • Risp: 4816
  • Loc: Roma
  • Thanks: 583  

04-05-22 10.07

@ anonimo
È affidabile? Avevo visto in passato diversi annunci su Reverb ma non conoscendolo non ho mai proceduto.
Io ci ho preso quasi tutto da oltre 10 anni, ormai per me è più un amico che un negozio, quindi non posso che parlarne bene. Però se sia il negozio che fa per te o no dipende dal tipo di materiale che ti serve, non è chiaramente Thomann né Strumentimusicali.
  • anonimo
  • Membro: Senior
  • Risp: 358
  • Loc:
  • Thanks: 65  

04-05-22 10.11

@ cecchino
Io ci ho preso quasi tutto da oltre 10 anni, ormai per me è più un amico che un negozio, quindi non posso che parlarne bene. Però se sia il negozio che fa per te o no dipende dal tipo di materiale che ti serve, non è chiaramente Thomann né Strumentimusicali.
No no, è che non avendolo mai sentito prima ci andavo cauto. Ora che so come stanno le cose sicuramente lo tengo in considerazione emo
  • giosanta
  • Membro: Guru
  • Risp: 4688
  • Loc: Benevento
  • Thanks: 1033  

04-05-22 11.55

paolo_b3 ha scritto:
. L'invecchiamento colpisce anche lo strumento che non viene utilizzato, anzi alle volte è peggio uno strumento che è stato "fermo" per anni.

Sacrosanto.
Digitale o analogico, meccanico o elettronico, nulla è peggio del fermo assoluto.
  • soicaM
  • Membro: Expert
  • Risp: 1005
  • Loc: Forlì e Cesena
  • Thanks: 428  

04-05-22 18.16

@ giosanta
paolo_b3 ha scritto:
. L'invecchiamento colpisce anche lo strumento che non viene utilizzato, anzi alle volte è peggio uno strumento che è stato "fermo" per anni.

Sacrosanto.
Digitale o analogico, meccanico o elettronico, nulla è peggio del fermo assoluto.
"organi" in movimento emo
  • berlex65
  • Membro: Expert
  • Risp: 4319
  • Loc: Asti
  • Thanks: 363  

05-05-22 14.35

paolo_b3 ha scritto:
Obiettivamente 17 anni sono un po' tantini.

Si ma anche il P-120 da vendere per prendere l'S90es ha 15 anni!!
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13372
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2018  

05-05-22 14.43

@ berlex65
paolo_b3 ha scritto:
Obiettivamente 17 anni sono un po' tantini.

Si ma anche il P-120 da vendere per prendere l'S90es ha 15 anni!!
Si però il primo è il tuo, sai bene o male come va, comperarlo... che Dio ce la mandi buona... e nuda! (Umorismo alla Macios emo)
  • toniz1
  • Membro: Expert
  • Risp: 3418
  • Loc: Verona
  • Thanks: 798  

05-05-22 14.48

@ berlex65
paolo_b3 ha scritto:
Obiettivamente 17 anni sono un po' tantini.

Si ma anche il P-120 da vendere per prendere l'S90es ha 15 anni!!
Senza nessun tono polemico... ma...
non per forza roba vecchia suona male... il mio piano digitale ha 30 anni... ha un suono sorpassato ma la keybed e' ancora accettabile.
S90ES aveva un buon suono di piano, se la keybed e' a posto ... i suoni sintetici ed elettromeccanici dicono ancora la loro... magari gli acustici meno.
La mia FA76 (la prima fantom) + schede non e' che suoni taaaaanto diversa da Juno ds anche se ci sono quanto.. 15 di distanza?. La juno ds ha piu' suoni e qualche sample piano sicuramente migliore...
per cui se trattato bene, a pochi soldi (anche per voglia di cambiare) S90ES potrebbe essere ben centrato per chi vuole buona keybed, + suoni, buon piano ... a casa... perche' no.

La mia QS8 era una cosa simile.. e mi son tenuto la QS7 per occasioni da battaglia... che per i 200 euro che prenderei nn vale la pena darla via.. e ogni tanto la uso.

fine ot emo
  • 1paolo
  • Membro: Guru
  • Risp: 4896
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 597  

05-05-22 14.52

@ toniz1
Senza nessun tono polemico... ma...
non per forza roba vecchia suona male... il mio piano digitale ha 30 anni... ha un suono sorpassato ma la keybed e' ancora accettabile.
S90ES aveva un buon suono di piano, se la keybed e' a posto ... i suoni sintetici ed elettromeccanici dicono ancora la loro... magari gli acustici meno.
La mia FA76 (la prima fantom) + schede non e' che suoni taaaaanto diversa da Juno ds anche se ci sono quanto.. 15 di distanza?. La juno ds ha piu' suoni e qualche sample piano sicuramente migliore...
per cui se trattato bene, a pochi soldi (anche per voglia di cambiare) S90ES potrebbe essere ben centrato per chi vuole buona keybed, + suoni, buon piano ... a casa... perche' no.

La mia QS8 era una cosa simile.. e mi son tenuto la QS7 per occasioni da battaglia... che per i 200 euro che prenderei nn vale la pena darla via.. e ogni tanto la uso.

fine ot emo
Una curiosità: come mai hai 3 tastiere 6 ottave?
  • berlex65
  • Membro: Expert
  • Risp: 4319
  • Loc: Asti
  • Thanks: 363  

05-05-22 14.54

toniz1 ha scritto:
S90ES aveva un buon suono di piano, se la keybed e' a posto ... i suoni sintetici ed elettromeccanici dicono ancora la loro... magari gli acustici meno

Ciao la mia Toniz non era assolutamente polemica ma l'evidenza di un argomento che state trattando ma che non vuol dir nulla! Un S90es come un P120 hanno ancora molto da dire e io li ricomprerei al volo!
Ciao
Paolo
  • toniz1
  • Membro: Expert
  • Risp: 3418
  • Loc: Verona
  • Thanks: 798  

05-05-22 15.21

berlex65 ha scritto:
Ciao la mia Toniz non era assolutamente polemica ma l'evidenza di un argomento che state trattando ma che non vuol dir nulla! Un S90es come un P120 hanno ancora molto da dire e io li ricomprerei al volo!
Ciao Paolo

Ciao Paolo, scusa avevo frainteso emo... pensavo intedessi "vendi uno strumento vecchio per prendere un altro strumento vecchio, meglio prendere uno nuovo" sorry! emo

1paolo ha scritto:
Una curiosità: come mai hai 3 tastiere 6 ottave?


Ciao Paolo anche a te emo...
se conti anche il pianoforte (che e' un HP900 da 76 tasti) sono 4 emoemoemo
con le 61 non mi ci trovo, troppi pochi tasti (ho avuto M1, Juno 60, kross, e altra roba a 61) ma proprio mi stanno strette.
Di 88 ne ho avute (QS8, mox8, FA08) ma sono catafalchi ingombranti da spostare quando andavo fuori a suonare, mentre con le 73/76 tasti sono sempre riuscito a cavarmela.
Piu' leggere di 88, piu' compatte (stanno in auto), le mie combi anche complesse ci stavano (a volte con qualche magheggio) e per suonare fuori andavano piu' che bene.

Se ho voglia del tasto pesato ho il piano digitale.. che comprai d'occasione... quando ancora nn sapevo quanti tasti avesse un pianoforte emoemoemo ma mi ci sono sempre trovato.

Saranno state 2 le volte in 40 anni in cui 76 tasti non sono stati sufficienti.
Tutto qui emo
  • 1paolo
  • Membro: Guru
  • Risp: 4896
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 597  

05-05-22 15.33

@ toniz1
berlex65 ha scritto:
Ciao la mia Toniz non era assolutamente polemica ma l'evidenza di un argomento che state trattando ma che non vuol dir nulla! Un S90es come un P120 hanno ancora molto da dire e io li ricomprerei al volo!
Ciao Paolo

Ciao Paolo, scusa avevo frainteso emo... pensavo intedessi "vendi uno strumento vecchio per prendere un altro strumento vecchio, meglio prendere uno nuovo" sorry! emo

1paolo ha scritto:
Una curiosità: come mai hai 3 tastiere 6 ottave?


Ciao Paolo anche a te emo...
se conti anche il pianoforte (che e' un HP900 da 76 tasti) sono 4 emoemoemo
con le 61 non mi ci trovo, troppi pochi tasti (ho avuto M1, Juno 60, kross, e altra roba a 61) ma proprio mi stanno strette.
Di 88 ne ho avute (QS8, mox8, FA08) ma sono catafalchi ingombranti da spostare quando andavo fuori a suonare, mentre con le 73/76 tasti sono sempre riuscito a cavarmela.
Piu' leggere di 88, piu' compatte (stanno in auto), le mie combi anche complesse ci stavano (a volte con qualche magheggio) e per suonare fuori andavano piu' che bene.

Se ho voglia del tasto pesato ho il piano digitale.. che comprai d'occasione... quando ancora nn sapevo quanti tasti avesse un pianoforte emoemoemo ma mi ci sono sempre trovato.

Saranno state 2 le volte in 40 anni in cui 76 tasti non sono stati sufficienti.
Tutto qui emo
Anch'io quando suonavo con le band, non essendo un "pianista", utilizzavo 76 tasti semipesati (Gem Instapiano 76, Kurzweil K2500 e PC1se) sotto ma abbinate ad una 61 (DW 8000, Trinity, Equinox) oppure anche ad una 49 (MX49, M Audio Keystation, Samson Carbon) come seconda tastiera.
Ho provato ad utilizzare in live una sola tastiera ma diventava troppo complicato emo
  • toniz1
  • Membro: Expert
  • Risp: 3418
  • Loc: Verona
  • Thanks: 798  

05-05-22 15.43

1paolo ha scritto:
Ho provato ad utilizzare in live una sola tastiera ma diventava troppo complicato emo

Io ho la tendenza di fare meno cambi suono possibile, ma facendo cover di brani lunghi anche metà disco emo era difficile... sono uscito un periodo anche con 3 tastiere (76+61x2) emo ma poi mi perdevo perche' nn ricordavo "cosa dovevo suonare dove"... allora ho compattato tutto in 2... ma da 76 o al max 76+88 e da lì la "cerchiatura del quadrato"
fine ot!
Scusa Macios emo
  • 1paolo
  • Membro: Guru
  • Risp: 4896
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 597  

14-05-22 11.27

@ soicaM
Mi sa che come s90es c'è solo s90es, imho è
Comunque c'aggiorniamo, work in progress...
Su Mm c’è un utente di Bologna che ha un S90es in uscita e accetta scambi..