Novità Oberheim OB-X8

  • MicheleJD
  • Membro: Expert
  • Risp: 1355
  • Loc: Milano
  • Thanks: 326  

13-05-22 01.11

@ simondrake
Wildcat il tuo post mi ha scatenato un ennesimo episodio di crisi di consapevolezza della mia ignoranza. Ho dovuto quindi approfondire per scoprire che la scala di "di" che in effetti non conoscevo, è formata dai primi tre gradi della scala di do maggiore seguiti da quattro gradi di si minore dorico. È una scala molto usata cugini "di" campagna e anche dai Di purple.
In effetti però non è agevole sui synth oberheim sui quali viene meglio la scala di di diminuito!

Niente era una cazzate per sdrammatizzare! Un abbraccio
[..emotu pensa che fino all ultima frase io ti ho pure preso sul serio, e stavo gia pensando di fare una ricerca per impararla… è meglio che io vada a dormire emo
  • anumj
  • Membro: Staff
  • Risp: 17916
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 1134  

13-05-22 08.03

@ tsuki
Mha',ripeto,quando vedo queste grandi riedizioni simili all'originale,vedi i Moog,i Prophet V,e questo Obhereim, e ne sento i prezzi,continuo a pensare che siano macchine degne di grandi professionisti,che hanno l'occasione di sfruttarli davvero per quello che rappresentano nel campo della sintesi,della timbrica,dello show-bussiness... Pensare di usarle a scopo hobbystico mi sembra un eccesso....Poi va bhè.ognuno i suoi soldi,se ne ha,se li spende come vuole...
più che degne di un professionista, sono degne di uno che ha un ricco conto in banca.

un professionista sfrutta bene anche uno Sledge da 600 euro.
moog, prophet e ob hanno voluto replicare i loro synth iconici, ed è giusto che oggi ci siano ancora, quanto meno non ci si specula nel mercato del vintage, ma restano pur sempre 'roba per ricchi'.

un risotto al tartufo bianco con un cabernet sauvignon da 12.000 euro o una cacio e pepe con un tavernello, dipende solo dal tuo budget.
Il risultato finale è lo stesso finale è lo stesso, non è che chi ha speso di più caca profumato.

  • berlex65
  • Membro: Expert
  • Risp: 4319
  • Loc: Asti
  • Thanks: 363  

13-05-22 11.22

altro video
purtroppo anche qui non c'è il suono di Jump emoemo
emoemo
  • cecchino
  • Membro: Expert
  • Risp: 4816
  • Loc: Roma
  • Thanks: 583  

13-05-22 11.24

@ berlex65
altro video
purtroppo anche qui non c'è il suono di Jump emoemo
emoemo
Non capisco queste cose... dovrebbe essere obbligatorio fare il suono di Jump e poi costruirci il synth intorno emoemoemo
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24355
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3318  

13-05-22 11.50

Intervista di Sonic State a Marcus Ryle (progettista Oberheim) al Superbooth 2022
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13372
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2018  

13-05-22 13.14

@ anumj
più che degne di un professionista, sono degne di uno che ha un ricco conto in banca.

un professionista sfrutta bene anche uno Sledge da 600 euro.
moog, prophet e ob hanno voluto replicare i loro synth iconici, ed è giusto che oggi ci siano ancora, quanto meno non ci si specula nel mercato del vintage, ma restano pur sempre 'roba per ricchi'.

un risotto al tartufo bianco con un cabernet sauvignon da 12.000 euro o una cacio e pepe con un tavernello, dipende solo dal tuo budget.
Il risultato finale è lo stesso finale è lo stesso, non è che chi ha speso di più caca profumato.

Certamente nel mare magnum dei papabili per queste macchine costosette ci saranno professionisti che la sfruttano a dovere, ma molti appassionati che hanno qualche soldino in più da dedicare alle soddisfazioni.
Mi sovvengono i ciclisti amatori, che spendono 10000€ in una bicicletta che pesa un kg meno della media e poi sono 10 kg sovrappeso... emo
  • berlex65
  • Membro: Expert
  • Risp: 4319
  • Loc: Asti
  • Thanks: 363  

13-05-22 14.06

@ maxpiano69
Intervista di Sonic State a Marcus Ryle (progettista Oberheim) al Superbooth 2022
Bella davvero Max! Grazie della segnalazione.
Ciao
Paolo
  • berlex65
  • Membro: Expert
  • Risp: 4319
  • Loc: Asti
  • Thanks: 363  

13-05-22 14.09

Se hanno venduto Moog One da 8000 euro, Prophet 10 da 4500 non vedo perché non dovrebbero vendere il nuovo Oberheim!
Ciao
Paolo
  • tsuki
  • Membro: Expert
  • Risp: 4145
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 371  

13-05-22 16.18

@ anumj
più che degne di un professionista, sono degne di uno che ha un ricco conto in banca.

un professionista sfrutta bene anche uno Sledge da 600 euro.
moog, prophet e ob hanno voluto replicare i loro synth iconici, ed è giusto che oggi ci siano ancora, quanto meno non ci si specula nel mercato del vintage, ma restano pur sempre 'roba per ricchi'.

un risotto al tartufo bianco con un cabernet sauvignon da 12.000 euro o una cacio e pepe con un tavernello, dipende solo dal tuo budget.
Il risultato finale è lo stesso finale è lo stesso, non è che chi ha speso di più caca profumato.

Uno puo' essere straricco,ma se ha una macchina come questa e non sa usarla veramente resta sempre uno che non sa usarla,o la usa ai livelli minimi , il risultato è ben diverso tra chi sa usare le risorse di sintesi di questi mostri e chi sa appena "assaggiarle"...Non so,io questi sinth li vedrei bene usati da chi fa' colonne sonore per film,oppure ricerca sonora a certi livelli,e via dicendo. Poi uno la compra per farci il suono di Jump,Impressioni di settembre o lucky man? Ok,va' bene...Ma è come comprarsi una Superbike per andare al lavoro... Se ti compri lo scooter va benissimo lo stesso,anzi meglio.
  • anumj
  • Membro: Staff
  • Risp: 17916
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 1134  

13-05-22 17.58

Per strumenti iconici come questo, almeno metà del prezzo è attribuibile al brand... all'immagine.

Oggi, dopo 43 di innovazione tecnologica, uno strumento del genere può fare una differenza in fase di produzione, tale da giustificarne un prezzo del genere?

Sono convinto che se qui posto una demo di confronto tra OBX8 e OP-X pro nessuno sarebbe in grado di distinguerli l'uno dall'altro.
  • filigroove
  • Membro: Expert
  • Risp: 3765
  • Loc: Pistoia
  • Thanks: 308  

17-05-22 18.34

@ tsuki
Uno puo' essere straricco,ma se ha una macchina come questa e non sa usarla veramente resta sempre uno che non sa usarla,o la usa ai livelli minimi , il risultato è ben diverso tra chi sa usare le risorse di sintesi di questi mostri e chi sa appena "assaggiarle"...Non so,io questi sinth li vedrei bene usati da chi fa' colonne sonore per film,oppure ricerca sonora a certi livelli,e via dicendo. Poi uno la compra per farci il suono di Jump,Impressioni di settembre o lucky man? Ok,va' bene...Ma è come comprarsi una Superbike per andare al lavoro... Se ti compri lo scooter va benissimo lo stesso,anzi meglio.
Vero, la Nord Lead 2 è il mio scooter. Quanto le vorrò bene?🥰

18-05-22 09.51

Mac066 ha scritto:
MSRP: $5000

emo



[edit] Continuerò ad usare con soddisfazione il mio OP-X ProII.
  • Blueaphex1976
  • Membro: Senior
  • Risp: 584
  • Loc: Ancona
  • Thanks: 53  

18-05-22 14.05

Ci potete suonare Jump! (a 0.25’’)
  • tsuki
  • Membro: Expert
  • Risp: 4145
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 371  

18-05-22 16.52

Eh bhè,ragazzi....WOW!!!
  • anumj
  • Membro: Staff
  • Risp: 17916
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 1134  

28-05-22 19.33

@ Blueaphex1976
Ci potete suonare Jump! (a 0.25’’)
a guardarlo cosi, esteticamente, con quei pomellini... senza il portabagagli... più che un obx mi ricorda questo qui:

CLICCA

uno dei miei primi flirt analogici. emo

cmq sia, strumenti con una anima.
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13372
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2018  

28-05-22 20.08

@ anumj
a guardarlo cosi, esteticamente, con quei pomellini... senza il portabagagli... più che un obx mi ricorda questo qui:

CLICCA

uno dei miei primi flirt analogici. emo

cmq sia, strumenti con una anima.
Quanti ricordi... era uno dei miei "osservati speciali" assieme al SIEL Cruise.
  • famtomatic
  • Membro: Senior
  • Risp: 268
  • Loc: Torino
  • Thanks: 13  

28-05-22 21.23

@ anumj
a guardarlo cosi, esteticamente, con quei pomellini... senza il portabagagli... più che un obx mi ricorda questo qui:

CLICCA

uno dei miei primi flirt analogici. emo

cmq sia, strumenti con una anima.
Vero! È proprio uguale.
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12158
  • Loc: Como
  • Thanks: 1410  

29-05-22 19.52

@ anumj
a guardarlo cosi, esteticamente, con quei pomellini... senza il portabagagli... più che un obx mi ricorda questo qui:

CLICCA

uno dei miei primi flirt analogici. emo

cmq sia, strumenti con una anima.
Infatti non lo chiamavano mica "l'Oberheim italiano" proprio per la somiglianza con l'OB-X? Ricordo di aver letto qualcosa del genere tempo fa.
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13372
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2018  

30-05-22 09.27

@ mima85
Infatti non lo chiamavano mica "l'Oberheim italiano" proprio per la somiglianza con l'OB-X? Ricordo di aver letto qualcosa del genere tempo fa.
Purtroppo a quei tempi fra un Trilogy ed un Oberheim c'era un abisso...
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12158
  • Loc: Como
  • Thanks: 1410  

30-05-22 10.07

@ paolo_b3
Purtroppo a quei tempi fra un Trilogy ed un Oberheim c'era un abisso...
Certo, più che altro era per l'estetica che richiamava l'OB-X. Il Trilogy, almeno in quanto a funzionalità, è molto più vicino ad un Korg Trident che ad un Oberheim.