Ecco UB-XA

  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13406
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2036  

19-05-22 09.17

@ tsuki
Quello era il "logorio"...emo
Eh si purtroppo ce lo ricordiamo...
  • JohnBarleycorn
  • Membro: Expert
  • Risp: 2293
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 125  

19-05-22 10.18

@ maxpiano69
MarcezMonticus ha scritto:
Eddai, se voglio il sound "classico" compro quello vero e lo tratto come una reliquia, altrimenti uso OP-X Pro II, o un altro plugin simile, e tanti saluti.

Secondo me invece esiste una terza categoria, quella che non vuole usare VSTi ma solo HW e che non potendo spendere la cifra chiesta per l'originale potrebbe puntare al UB-XA (se gli interessa quel tipo di synth/suon), questa categoria credo sia il vero target di Behringer.

Come ha detto qualcuno è un po' lo stesso discorso dei cloni Hammond, oggigiorno ce ne sono di tutti i livelli in termini di caratteristiche e prezzi (sia come VSTi che HW, fino agli originali) così ciascuno può scegliere in base alle proprie esigenze di "fedeltà", trasportabilità ecc... e alla propria disponibilità economica.
Esattamente, poi, sinceramente, io non so se spenderei 1500€ per un synth del genere (parlo dell' ub xa), per quanto iconico lo trovo abbastanza limitato nelle sonorità. Secondo me il loro target dovrebbe stare sotto i 1000 €, tutta la serie di expander, ma anche deep mind e Odissey, a mio avviso vanno in competizione più con i VST che con gli originali hardware, offrendo al contempo i controlli fisici che sono il plus rispetto ai VST.
Ho il model D, ma ho provato anche deepmind e sentito vari demo e tutti suonano indubbiamente bene a prescindere dal costo, ma la "patta" che sprigiona il model D non è paragonabile a nessun vst, se poi lo si utilizza col filtro passa alto diventa uno strumento completamente nuovo e diverso rispetto al minimoog (in quest'ultimo caso occhio al gain che si rischia seriamente di bruciare qualche tweeter e sfondare qualche timpano!!)
  • SimonKeyb
  • Membro: Guru
  • Risp: 5911
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 446  

19-05-22 10.18

Devo dire per quanto possa suonare bene (ho il Pro1 behringer e suona MOLTO bene) non spenderei mai più di 1000 euro per un prodotto con questo livello di finiture, per quanto quelli mostrati possano essere dei prototipi. Sappiamo che sopra i 1000 si entra nel terreno (usato e nuovo) degli ottimi System8, NL4, Hydrasynth, Prologue e Prophet Rev2 spero quindi si starà sotto i 1000, in tal caso potrei farci un pensierino.
  • JohnBarleycorn
  • Membro: Expert
  • Risp: 2293
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 125  

19-05-22 10.24

@ SimonKeyb
Devo dire per quanto possa suonare bene (ho il Pro1 behringer e suona MOLTO bene) non spenderei mai più di 1000 euro per un prodotto con questo livello di finiture, per quanto quelli mostrati possano essere dei prototipi. Sappiamo che sopra i 1000 si entra nel terreno (usato e nuovo) degli ottimi System8, NL4, Hydrasynth, Prologue e Prophet Rev2 spero quindi si starà sotto i 1000, in tal caso potrei farci un pensierino.
Praticamente la pensiamo uguale, anche io per 1500 € mi prenderei qualcosa di più versatile e moderno tipo Hydrasynth, Prologue e robe simili

19-05-22 11.38

maxpiano69 ha scritto:
Secondo me invece esiste una terza categoria, quella che non vuole usare VSTi ma solo HW e che non potendo spendere la cifra chiesta per l'originale potrebbe puntare al UB-XA (se gli interessa quel tipo di synth/suon), questa categoria credo sia il vero target di Behringer.

Volevo solo estremizzare il concetto.
  • d_phatt
  • Membro: Guru
  • Risp: 4580
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 996  

19-05-22 11.41

@ SimonKeyb
Devo dire per quanto possa suonare bene (ho il Pro1 behringer e suona MOLTO bene) non spenderei mai più di 1000 euro per un prodotto con questo livello di finiture, per quanto quelli mostrati possano essere dei prototipi. Sappiamo che sopra i 1000 si entra nel terreno (usato e nuovo) degli ottimi System8, NL4, Hydrasynth, Prologue e Prophet Rev2 spero quindi si starà sotto i 1000, in tal caso potrei farci un pensierino.
Idem, la forza di Behringer sta nei prezzi bassi. Salendo di prezzo la concorrenza è troppo agguerrita, e si iniziano a trovare gli "originali" che loro vanno a clonare (Moog, Sequential, ecc.), più tutto il resto.
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6631
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1419  

19-05-22 22.56

Altro video
  • tsuki
  • Membro: Expert
  • Risp: 4149
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 375  

20-05-22 00.18

Ok,ma scusate,si puo' fare una demo su un analogico con 4 suoni,3 accordi e senza muovere un solo potenziometro,almeno per sentire l'escursione del filtro? Attendiamo cose piu' realistiche...
  • filigroove
  • Membro: Expert
  • Risp: 3785
  • Loc: Pistoia
  • Thanks: 313  

20-05-22 21.53

@ tsuki
Ok,ma scusate,si puo' fare una demo su un analogico con 4 suoni,3 accordi e senza muovere un solo potenziometro,almeno per sentire l'escursione del filtro? Attendiamo cose piu' realistiche...
Però questo esemplare sembra che suoni meglio, un tantino scuro forse (ma potrebbe essere il mio ascolto viziato da una giornata di prove con inear).
Detto questo rammentatemi un po’ cosa offre il mercato sotto i 1500…
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6631
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1419  

20-05-22 23.24

filigroove ha scritto:
Detto questo rammentatemi un po’ cosa offre il mercato sotto i 1500…

Analogici polifonici sotto i 1500?
Parlando di cose serie (tastiera full scale e almeno 6 voci): i fratelli DeepMind e Prologue e basta.
Direi che potrebbero piazzare un colpo mica da ridere.
  • anumj
  • Membro: Staff
  • Risp: 17916
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 1134  

21-05-22 19.48

@ tsuki
Ok,ma scusate,si puo' fare una demo su un analogico con 4 suoni,3 accordi e senza muovere un solo potenziometro,almeno per sentire l'escursione del filtro? Attendiamo cose piu' realistiche...
Non è un caso. Anzi è un abitudine oramai molto diffusa quella di dare nuovi strumenti e prototipi a pseudo musicisti.
Conta il numero di iscritti e di like sui social, non la competenza in materia, nè tantomeno il livello artistico.

Prendi un coglione con 80 mila iscritti ed improvvisamente diventa il nuovo Herbie Hancock o il nuovo Vangelis del web.
Credo sia comprensibile, per almeno un paio di motivi:
1. il cialtrone non ti costa un cazzo o cmq non quanto un musicista vero;
2. il cialtrone che suona con le mani di cacca, alimenta l'autostima dello spettatore medio.

Non ce ne sta uno che chiude la porta.
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6631
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1419  

21-05-22 22.12

Non è solo quello. Se seguite un minimo i social, vi rendete conto istantaneamente che tastieristi capaci che utilizzano regolarmente synth analogici ce ne sono pochi: il mercato degli analogici, anche di fascia alta, è prevalentemente costituito da produttori di musica elettronica di caratura disparata.
Ergo della demo in cui il novello Keith Emerson di turno suona l'ultima novità analogica non interessa.
Ciò che interessa è l'aftertouch polifonico, l'integrazione DAW, il sequencer, l'arpeggiatore.
  • tsuki
  • Membro: Expert
  • Risp: 4149
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 375  

21-05-22 22.24

@ wildcat80
Non è solo quello. Se seguite un minimo i social, vi rendete conto istantaneamente che tastieristi capaci che utilizzano regolarmente synth analogici ce ne sono pochi: il mercato degli analogici, anche di fascia alta, è prevalentemente costituito da produttori di musica elettronica di caratura disparata.
Ergo della demo in cui il novello Keith Emerson di turno suona l'ultima novità analogica non interessa.
Ciò che interessa è l'aftertouch polifonico, l'integrazione DAW, il sequencer, l'arpeggiatore.
Mah,io non lo so se c'è dietro tutto questo,so solo che questa demo è insufficente:4 suoni,3 accordi,zero modifiche dei settaggi...Ora,siccome Behringer è una grande company e non la Funghi & Salse di Roccacannuccia, ci riescono a farci una demo come si deve con uno che sa come far apparire le caratteristiche del prodotto? Se vogliono finalmente provare a far mercato con questo clone,sopratutto ora che è uscito un vero OB X, devono fare di piu',e non poco.
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6631
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1419  

21-05-22 22.29

La prima demo era abbastanza scarsa sia come capacità del dimostratore che come qualità audio, questa è decorosa come suono ma non rende giustizia.
Se una compagnia stecca due demo su due, c'è da pensare... Cioè io fossi Uli avrei agito diversamente: ne avrei mandato uno gratis a Claudio Passavanti/Dr. Mix. È capace a suonare e soprattutto ha un gran seguito social molto trasversale come audience, il suo canale è seguito da chiunque.
  • filigroove
  • Membro: Expert
  • Risp: 3785
  • Loc: Pistoia
  • Thanks: 313  

23-05-22 10.28

wildcat80 ha scritto:
io fossi Uli avrei agito diversamente: ne avrei mandato uno gratis a Claudio

Forse Roland non gradirebbe?
  • PandaR1
  • Membro: Expert
  • Risp: 1541
  • Loc: Genova
  • Thanks: 259  

23-05-22 11.36

@ filigroove
wildcat80 ha scritto:
io fossi Uli avrei agito diversamente: ne avrei mandato uno gratis a Claudio

Forse Roland non gradirebbe?
Perche' roland avrebbe voce in capitolo?
  • filigroove
  • Membro: Expert
  • Risp: 3785
  • Loc: Pistoia
  • Thanks: 313  

23-05-22 13.11

@ PandaR1
Perche' roland avrebbe voce in capitolo?
Perché mi pare che ultimamente Roland abbia fatto compere.
  • PandaR1
  • Membro: Expert
  • Risp: 1541
  • Loc: Genova
  • Thanks: 259  

23-05-22 15.57

@ filigroove
Perché mi pare che ultimamente Roland abbia fatto compere.
Si e' comprata la behringer? o si e' comprata Dr. Mix?
  • filigroove
  • Membro: Expert
  • Risp: 3785
  • Loc: Pistoia
  • Thanks: 313  

23-05-22 17.28

@ PandaR1
Si e' comprata la behringer? o si e' comprata Dr. Mix?
la behringer non se l’è comprata di sicuro.
  • PandaR1
  • Membro: Expert
  • Risp: 1541
  • Loc: Genova
  • Thanks: 259  

23-05-22 19.10

@ filigroove
la behringer non se l’è comprata di sicuro.
Ok, se ci spieghi invece di parlare in codice forse capiamo... cosa si e' comprata la roland?