Viscount - Legend Soul

  • Viscount
  • Membro: Guest
  • Risp: 21
  • Loc: Rimini
  • Verified User
  • Thanks: 27  

21-04-23 11.26

@ maxpiano69
Viscount ha scritto:
Come prezzi siamo così fuori dai limiti ??

Finché Behringer non fa un clone Hammond direi che voi e gli altri produttori siete "salvi" emo

Si scherza ovviamente e a mio parere è assolutamente legittimo che ogni produttore faccia le politiche di prezzo e posizionamento prodotto che ritiene opportune, sta poi a ciascun acquirente scegliere e con l'ampiezza di offerta che c'è oggi (tra vari brand ma anche all'interno di Viscount stessa) direi che non c'è da lamentarsi. emo

Il 261 non lo vedrei in concorrenza con SKX-pro però, dato che quest'ultimo non fa "solo" l'organo ma anche piano, synth, ecc... e per contro è, di conseguenza, meno "filologico" come concetto.
Vero Max,

È una scelta. Noi in Viscount abbiamo prediletto lo strumento come organò nelle sue sfaccettature.
In questo caso Hammond con la linea Sk ha fatto il contrario, “spaziando” verso la soluzione all in one.
Speriamo che Behringer continui a far quello che fa 😂
  • MiLord
  • Membro: Expert
  • Risp: 1793
  • Loc: Milano
  • Thanks: 130  

21-04-23 12.03

@ Viscount
Ciao,

Il Legend Soul c è in due versioni :273 e 261.
Il 261 è chiaramente quello che sta andando per la maggiore. Essendo dei prodotti premium ( lasciatemelo dire 😂) per un discorso di tecnologia, costruzione e funzionalità vanno in concorrenza diretta con Hammond sicuramente, il 261 con SkxPro e il 273 direi con Xk-5.
Come prezzi siamo così fuori dai limiti ??😅

condivido anche questo video che ho notato stamattina dove si sente un po’ più di suonato e di gestione Midi delle tastiere indipendenti.

https://www.youtube.com/watch?v=ROZBH3yW2gQvideo
Ciao, innanzitutto grazie per la risposta.
L'organo è veramente bellissimo, rinnovo i complimenti a un marchio storico per il suo nuovo prodotto.
La mia riflessione non riguardava solamente viscount, ma più in generale l'andamento dei prezzi dopo il covid. Questo strumento sarebbe costato 5000 euro anche tre anni fa? Non so emo
Sarei rimasto meno sorpreso alla, seppur alta, cifra di 4000 euro.
Capisco perfettamente tutte le motivazioni emo
Ma di ogni azienda.
Il legend soul è bellissimo e fortunatamente per me non ho esigenze di acquisti. Però probabilmente passerei in ogni caso a causa del prezzo.
Fortunatamente per voi, avrete sicuramente grossi musicisti o anche semplici appassionati che non se lo lasceranno scappare emo

Viscount ha scritto:
Speriamo che Behringer continui a far quello che fa 😂

emo
  • giosanta
  • Membro: Guru
  • Risp: 4730
  • Loc: Benevento
  • Thanks: 1059  

21-04-23 12.04

d_phatt ha scritto:
... È bello che esistano strumenti che clonano "soltanto" una cosa, ma al massimo livello in tutto, a partire dalla generazione sonora, passando per la qualità della meccanica, i materiali, le finiture, la cura per i dettagli...riproducendo anche la disposizione dei comandi o quasi, chiaramente con le aggiunte per gestire la parte digitale. Poi di sicuro 5000 euro sono bei dindini...

Personalmente non 'interessano non m'interessano troppo le valutazioni sul prezzo, sia perché non conosco i criteri di formazione ma SOPRATTUTTO perché il rapporto prezzo / valore è tragicamente soggettivo.
Cio premesso mi pare evidente che questo, come altri strumenti analoghi, nasca con target d'utenza preciso. Il professionista o comunque musicista che fa dell'Hammond il centro della sua prestazione, di un livello tale da non potersi permettere un service che gli fornisca un elettrofonico, ma neppure voglia / possa accontentarsi di uno strumento generalista che abbia "anche" voci di Hammond. Oltre a salvaguardare una sua precisa immagine sul palco.
Sul "solo" che dire... se gli elementi aggiunti non "distubano" l'interfaccia e le prestazione dell'organo ci siano pure. Poi bisogna capirsi, se la "digitalità" c'è la si può sfruttare per compattare ed alleggerire, tipo SKX pro, oppure nascondere le funzioni extra nell'interfaccia classica, come lo strumento in questione.
Importante è poter scegliere.
  • d_phatt
  • Membro: Guru
  • Risp: 4599
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 1001  

21-04-23 12.05

MiLord ha scritto:
A questo punto non sareste coerenti se criticate il prezzo di altri noti marchi, dato che comunque fanno anch'essi strumenti di pregio.

Sul fatto che il giudizio debba essere obiettivo, non c'è dubbio, hai perfettamente ragione, e anche il resto è condivisibile.

Poi, come penso abbia scritto anche tu (se ho ben inteso, altrimenti scusami) ci sono davvero situazioni in cui bisogna applicare due pesi e due misure, chiaramente non in base alla nazionalità, ma in base al tipo di azienda e alla tipologia della sua catena produttiva. Non credo che pagare e "trattare" un dipendente/operaio svedese sia la stessa cosa di farlo con uno cinese. Ma non so quali discorsi economici ci siano dietro alle varie realtà, sono tutto fuorché un esperto di catene produttive e funzionamento economico delle aziende, quindi queste sono le mie sensazioni e nulla più, dette nell'ambito del forum e lasciano il tempo che trovano.

Di sicuro è vero che, quali che siano i motivi, abbiamo assistito a un rialzo dei prezzi davvero notevole e di certo non desiderato da nessuno interessato a comprare, e non solo delle tastiere, basti vedere il settore PA, ad esempio i mixer. Però forse la cosa colpisce di più quando si può fare un paragone diretto con un modello precedente (tipo con NS3 e NS4: i 4k pesano soprattutto perché prima erano 3k), o addirittura con lo stesso modello (tipo i rialzi pesantissimi della serie CP, adesso al precedente prezzo di un CP88 viene proposta una sua versione quasi del tutto "scaled down"), forse è per quello che in quei casi si crea più "scandalo". Ma è solo per provare a dare una spiegazione.

In definitiva: boh! emo
  • MiLord
  • Membro: Expert
  • Risp: 1793
  • Loc: Milano
  • Thanks: 130  

21-04-23 12.11

d_phatt ha scritto:
abbiamo assistito a un rialzo dei prezzi davvero notevole

Eh beh, ho il forte sospetto che le aziende debbano far quadrare i conti dopo lo stop del covid. Ma caspita se è normale e comprensibile la cosa! Solo che anche noi poveri utilizzatori abbiamo avuot le nostre emo
Per questo, come ho scritto, non mi azzarderei mai a giudicare chi fa un acquisto importante, anche un po' sovraprezzato, saprà lui.
Però purtroppo non è per me, e anche se lo fosse non penso farei la spesa. Di fatto è il secondo organo più caro al mondo.
Fra l'altro, sembra che il mio intervento difenda nord o hammond. Non è così. Mi piace solo essere equilibrato e imparziale nei giudizi.
Aspettavo la nord stage 4, e rispetto la mia nord stage 2 i miglioramenti li ha. Alcuni di quelli che avrei anche voluto. Ma a 4300 euro no.
Fate questa riflessione. Fino a poco tempo fa un hammond skx pro a 3600 euro sembrava assurdo. Adesso sembra quasi economico emoemoemo
  • d_phatt
  • Membro: Guru
  • Risp: 4599
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 1001  

21-04-23 12.12

Alla fine dei moduli Hammond relativamente economici esistono, come quelli di Crumar o di Viscount stessa. Chi vuole un suono di alto livello senza spendere migliaia di euro lo può trovare. In generale oggi la scelta è davvero vastissima, c'è di tutto per tutte le tasche.

Di certo, al di là di ogni discorso sul prezzo, questi organi oggetto del topic sono strumenti bellissimi, meravigliosi davvero. Ammirazione e stima per chi riesce a dedicare la propria vita a cose belle come queste, raggiungendo questi livelli poi. E che siano anche prodotti da una azienda italiana fa certamente piacere, ma è un dettaglio secondario, avrei detto la stessa cosa anche a uno svedese o a un giapponese.
  • Viscount
  • Membro: Guest
  • Risp: 21
  • Loc: Rimini
  • Verified User
  • Thanks: 27  

21-04-23 12.16

@ d_phatt
MiLord ha scritto:
A questo punto non sareste coerenti se criticate il prezzo di altri noti marchi, dato che comunque fanno anch'essi strumenti di pregio.

Sul fatto che il giudizio debba essere obiettivo, non c'è dubbio, hai perfettamente ragione, e anche il resto è condivisibile.

Poi, come penso abbia scritto anche tu (se ho ben inteso, altrimenti scusami) ci sono davvero situazioni in cui bisogna applicare due pesi e due misure, chiaramente non in base alla nazionalità, ma in base al tipo di azienda e alla tipologia della sua catena produttiva. Non credo che pagare e "trattare" un dipendente/operaio svedese sia la stessa cosa di farlo con uno cinese. Ma non so quali discorsi economici ci siano dietro alle varie realtà, sono tutto fuorché un esperto di catene produttive e funzionamento economico delle aziende, quindi queste sono le mie sensazioni e nulla più, dette nell'ambito del forum e lasciano il tempo che trovano.

Di sicuro è vero che, quali che siano i motivi, abbiamo assistito a un rialzo dei prezzi davvero notevole e di certo non desiderato da nessuno interessato a comprare, e non solo delle tastiere, basti vedere il settore PA, ad esempio i mixer. Però forse la cosa colpisce di più quando si può fare un paragone diretto con un modello precedente (tipo con NS3 e NS4: i 4k pesano soprattutto perché prima erano 3k), o addirittura con lo stesso modello (tipo i rialzi pesantissimi della serie CP, adesso al precedente prezzo di un CP88 viene proposta una sua versione quasi del tutto "scaled down"), forse è per quello che in quei casi si crea più "scandalo". Ma è solo per provare a dare una spiegazione.

In definitiva: boh! emo
Certo,
Analisi perfetta.
  • MiLord
  • Membro: Expert
  • Risp: 1793
  • Loc: Milano
  • Thanks: 130  

21-04-23 12.18

d_phatt ha scritto:
Crumar o di Viscount stessa

Esatto. Vedo il bellissimo viscount legend a poco più di 3000 euro. Se davvero questo soul è bello il doppio complimenti emoemoemo
Ma deve essere bello veramente il doppio per costare 2000 euro in più. Altrimenti, certo, il discorso è questo: i miglioramenti ci sono stati. Valgono 2000 euro? Sì? No? La scelta agli interessati emo
  • zaphod
  • Membro: Guru
  • Risp: 5920
  • Loc: Savona
  • Thanks: 709  

21-04-23 12.20

MiLord ha scritto:
La mia riflessione non riguardava solamente viscount, ma più in generale l'andamento dei prezzi dopo il covid. Questo strumento sarebbe costato 5000 euro anche tre anni fa? Non so

conta che il Legend normale è aumentato di 500 euro da quando lo presi io (prendo a riferimento il tedesco), quindi in momenti normali per il Soul saremmo - ipotizzo - sui 4500, metti anche qualcosa meno.
Sul valore, beh, è molto soggettivo e quando uno strumento sfiora quelle cifre, per tenerlo in casa comincerei a pensare ad un Hammond vero. Per portarlo in giro mi terrei il Legend che pesa meno.
Al netto di tutto, c'è la grande innovazione dei 9 contatti, che è brevettata e sicuramente ha richiesto ricerca, quindi quella va pagata, oltre alla manodopera italiana. Solo queste due cose per me giustificano il valore. Oltre a questo, hanno reso inutile l'applicazione (per win e mac - oltre che per ios) per gestire i menu nascosti visto che hanno aggiunto il display. Resta solo l'obbligo di usare una chiavetta per trasferire i suoni.
Poi, che dire...? Viscount al momento è l'unica (insieme a Mag Organs e Hammond con XK5) che propone un'interfaccia full, con tutti i tiranti, quindi se vuoi tutte le 38 drawbars devi cacciare il grano emo
  • giosanta
  • Membro: Guru
  • Risp: 4730
  • Loc: Benevento
  • Thanks: 1059  

21-04-23 12.56

zaphod ha scritto:
Sul valore, beh, è molto soggettivo e quando uno strumento sfiora quelle cifre, per tenerlo in casa comincerei a pensare ad un Hammond vero.

Questo, almeno per me, è incontrovertibile (ne ho uno...).
Permettetemi poi una nota a titolo di cronaca. Si continua a citare Nord, ma il C2D è fuori produzione (peccato). I monotastiera li considero una categoria non confrontabile con lo strumento in oggetto.

zaphod ha scritto:
un'interfaccia full, con tutti i tiranti, quindi se vuoi tutte le 38 drawbars devi cacciare il grano

Si, ma ci sono i più abbordabili Legend Live e, se non ricordo male, un modello MAG, che hanno la doppia serie di Drawbars pur senza i controlli dei registri con la tastiera a colori invertiti. Più economici e compatti. Personalmente li considero un compromesso poco interessante, ma è giusto citarli.
  • MiLord
  • Membro: Expert
  • Risp: 1793
  • Loc: Milano
  • Thanks: 130  

21-04-23 13.21

giosanta ha scritto:
Si continua a citare Nord

Sì ma non per i modelli attuali. Perchè il marchio in sè è oggetto sempre di pesanti critiche riguardanti i prezzi. Come hammond.
Non riguarda gli stage o gli electro. Aspetta che uscirà il nord c3d e vedrai quante critiche sul costo, anche se sarà a meno di 5000. Anche se sarà a 4000.
E chi compra nord si fa abbindolare, lo fa per moda eccetera eccetera.
A quel prezzo il mio falegname lo faceva meglio e bla bla emo
Era a questo che mi riferivo.
Poi ognuno, ribadisco, valuterà in base alle proprie esigenze o alle proprie soddisfazioni personali. Non è assolutamente da giudicare.
Ma almeno un po' di coerenza io cerco di metterla emo
Se 5000 sono tanti, sono tanti sempre. Se il prezzo è giusto lo è sempre. Ovviamente se il prodotto è di qualità. E direi proprio che hammond, come nord fanno strumenti di qualità paragonabile alla concorrenza. Chi per una cosa, chi per l'altra.
Non mi piacciono troppi i lapidari giudizi di parte (che spesso cambiano nel tempo) per tifoserie o per altri motivi emo
Io cerco di essere il più neutro possibile.
emo
  • giosanta
  • Membro: Guru
  • Risp: 4730
  • Loc: Benevento
  • Thanks: 1059  

21-04-23 13.45

MiLord ha scritto:
E chi compra nord si fa abbindolare, lo fa per moda eccetera eccetera.

Premesso che non ne posseggo, allora il mondo dei musicisti presenta un preoccupante tasso d'imbecillità perché i palchi di tutto il mondo sono pieni di tastiere Nord.
Io ho visto fior di organisti esibirsi con Nord C2D e il livello sonoro e tecnico era altissimo.
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24527
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3341  

21-04-23 13.57

@ giosanta
MiLord ha scritto:
E chi compra nord si fa abbindolare, lo fa per moda eccetera eccetera.

Premesso che non ne posseggo, allora il mondo dei musicisti presenta un preoccupante tasso d'imbecillità perché i palchi di tutto il mondo sono pieni di tastiere Nord.
Io ho visto fior di organisti esibirsi con Nord C2D e il livello sonoro e tecnico era altissimo.
Infatti, non ultimo anche il compianto Joey usava di tanto in tanto un C2D, prima di avvicinarsi a Viscount e collaborare con loro (e non mi pare gli facesse schifo o ); ma secondo i detrattori chi usa Nord lo fa per "moda" (a quello si riferiva Milord), un po' come si dice di altri brand/prodotti in vari altri ambiti ...

Ma, tornando più IT, Nord è entrata nel discorso solo in merito alla questione del generale incremento dei prezzi, di sicuro al momento Nord non ha un prodotto cui poter paragonare il nuovo Viscount Legend Soul e personalmente non credo lo avrà a breve, dato che non pare voler investire in quella direzione (ovvero di evolvere ulteriormente il motore del C2D ed in generale spingere sul fronte dell'emulazione Hammond).

In questo senso la cerchia di prodotti cui paragonare il Viscount Legend Soul, intesi come top di gamma e stato dell'arte dei cloni Hammond (inclusi e non ultima l'emulazione dei 9 contatti) è in effetti assai ristretta.
  • MiLord
  • Membro: Expert
  • Risp: 1793
  • Loc: Milano
  • Thanks: 130  

21-04-23 14.38

maxpiano69 ha scritto:
intesi come top di gamma e stato dell'arte dei cloni Hammond (inclusi e non ultima l'emulazione dei 9 contatti) è in effetti assai ristretta.

Certo, molto ristretta.
Mi piacerebbe provare l'efficacia dell'emulazione dei 9 contatti e la resa in un live mentre suoni. Mi incuriosisce, lo dico sinceramente. Di certo è una miglioria.
Sia quello che il nuovo effetto rotary compreso di saturazione.
Il 261 è più trasportabile, dalle specifiche sembra non ci siano particolari differenze a livello sonoro.
L'organo non si discute.
  • zaphod
  • Membro: Guru
  • Risp: 5920
  • Loc: Savona
  • Thanks: 709  

21-04-23 16.29

@ Viscount
https://www.youtube.com/watch?v=XiQLNlMuepE VIDEO COMPLETO
approfitto della vostra presenza per una curiosità: al di là del sistema con cui simulate i 9 contatti (che sarebbe bello conoscere, ma non so se ne potete parlare), la keybed è sempre la TP-80?
  • Viscount
  • Membro: Guest
  • Risp: 21
  • Loc: Rimini
  • Verified User
  • Thanks: 27  

21-04-23 18.28

@ maxpiano69
Infatti, non ultimo anche il compianto Joey usava di tanto in tanto un C2D, prima di avvicinarsi a Viscount e collaborare con loro (e non mi pare gli facesse schifo o ); ma secondo i detrattori chi usa Nord lo fa per "moda" (a quello si riferiva Milord), un po' come si dice di altri brand/prodotti in vari altri ambiti ...

Ma, tornando più IT, Nord è entrata nel discorso solo in merito alla questione del generale incremento dei prezzi, di sicuro al momento Nord non ha un prodotto cui poter paragonare il nuovo Viscount Legend Soul e personalmente non credo lo avrà a breve, dato che non pare voler investire in quella direzione (ovvero di evolvere ulteriormente il motore del C2D ed in generale spingere sul fronte dell'emulazione Hammond).

In questo senso la cerchia di prodotti cui paragonare il Viscount Legend Soul, intesi come top di gamma e stato dell'arte dei cloni Hammond (inclusi e non ultima l'emulazione dei 9 contatti) è in effetti assai ristretta.
D’accordo con Max. Il C2D é(ra) davvero un bel clone. Tale Frederick, ex tecnico Nord li ha messi a confronto sul proprio profilo e sul gruppo FB degli users Legend dove, per alcune cose ha trovato somiglianze. Per il suo “gusto e stile” dice che il 9 contatti è il vero step in avanti, ma sono sicuro dipenda anche cosa uno vuole farci con l’organo 😂.

Per ciò che riguarda il Keybed, è la stesso tasto, cambia però il meccanismo sottostante (brevettato) che lavora con sensori magnetici.

A disposizione 👍
Francesco
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24527
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3341  

21-04-23 18.38

@ Viscount
D’accordo con Max. Il C2D é(ra) davvero un bel clone. Tale Frederick, ex tecnico Nord li ha messi a confronto sul proprio profilo e sul gruppo FB degli users Legend dove, per alcune cose ha trovato somiglianze. Per il suo “gusto e stile” dice che il 9 contatti è il vero step in avanti, ma sono sicuro dipenda anche cosa uno vuole farci con l’organo 😂.

Per ciò che riguarda il Keybed, è la stesso tasto, cambia però il meccanismo sottostante (brevettato) che lavora con sensori magnetici.

A disposizione 👍
Francesco
Grazie Francesco! Sensori ad effetto Hall dunque, quindi di fatto a lettura continua, da cui poi si possono derivare a livello software i 9 contatti virtuali (e tarare i relativi punti di attacco di ciascuno, come mostrato nel primo video), mooolto interessante emo

Qui ci scappa un doverosissimo thanks per te emo

Ed ovviamente anche il fatto di usare un keybed di quel tipo un certo impatto sui costi ce l'avrà, grande o piccolo che sia.

PS: ed un keybed di quel tipo si presta a moltissime altre applicazioni, non solo organistiche...
  • Viscount
  • Membro: Guest
  • Risp: 21
  • Loc: Rimini
  • Verified User
  • Thanks: 27  

21-04-23 18.58

@ maxpiano69
Grazie Francesco! Sensori ad effetto Hall dunque, quindi di fatto a lettura continua, da cui poi si possono derivare a livello software i 9 contatti virtuali (e tarare i relativi punti di attacco di ciascuno, come mostrato nel primo video), mooolto interessante emo

Qui ci scappa un doverosissimo thanks per te emo

Ed ovviamente anche il fatto di usare un keybed di quel tipo un certo impatto sui costi ce l'avrà, grande o piccolo che sia.

PS: ed un keybed di quel tipo si presta a moltissime altre applicazioni, non solo organistiche...
Non saprei il nome però so che ci sono dei magneti👍

F
  • zaphod
  • Membro: Guru
  • Risp: 5920
  • Loc: Savona
  • Thanks: 709  

21-04-23 19.33

Viscount ha scritto:
Per ciò che riguarda il Keybed, è la stesso tasto, cambia però il meccanismo sottostante (brevettato) che lavora con sensori magnetici.

grazie emo
direi un balzo da gigante in avanti per l'espressività e il realismo dell'esecuzione emo
  • giosanta
  • Membro: Guru
  • Risp: 4730
  • Loc: Benevento
  • Thanks: 1059  

21-04-23 22.22

zaphod ha scritto:
grazie
direi un balzo da gigante in avanti per l'espressività e il realismo dell'esecuzione

Vista la considerazione che ho nei tuoi confronti devo fare il passaggio opposto e provare come merita un clone perché io, usando da sempre il "prototipo" non riesco ad accorgermi del peso di questo aspetto, vero è che il mio tasso tecnico (si fa per dire...) è quello che è ma non credo neppure di avere le mani di piombo. Sono curioso.