Completare setup live senza spendere troppo

  • violino999
  • Membro: Senior
  • Risp: 281
  • Loc:
  • Thanks: 47  

05-06-22 13.31

@ zerinovic
è sotto pot. come la main out a jack, ci collegavo le vecchie casse hanno le stesse funzionalità, tante volte ti servisse sdoppiare il segnale.

come puoi vedere qui
Ma fare una prova con la tua tastiera, con un impianto che conosci, vedere come escono in mono e, controllare con alcuni suoni che usi, e metterli con immagine suoni al centro senza divisione l/r? Nella mia esperienza, diverse volte ho notato che la differenza tra suoni mono o stereo è molto piccola, e facendo un pensiero, mi dico che il risultato non vale tutti gli sforzi da fare... Provare non costa nulla
  • d_phatt
  • Membro: Guru
  • Risp: 4597
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 1001  

05-06-22 13.56

GianfrixMG ha scritto:
Altrimenti al più una sola almeno per il multieffetto. La tastiera bene o male riesce ad uscire dalle uscite L/R ed entrare nel mio mixer dall'uscita cuffie

In realtà nella maggior parte dei casi (a meno che veramente non sei in una situazione molto semplice/minimale) le DI servono a prescindere, per tutta una serie di ragioni, preservazione del segnale su lunghe distanze, switch ground/lift, persino protezione degli stadi d'uscita in determinati tipi di collegamento. Per cui in genere non puoi veramente farne a meno per una tastiera. In genere la forniscono i service, anche perché tutti i service lavorano così, però averne una tua con il thru ti permetterebbe quel tipo di collegamenti e monitoraggio ovunque, in sala prove, eccetera.
  • GianfrixMG
  • Membro: Senior
  • Risp: 622
  • Loc: Bari
  • Thanks: 95  

05-06-22 15.24

@ violino999
Ma fare una prova con la tua tastiera, con un impianto che conosci, vedere come escono in mono e, controllare con alcuni suoni che usi, e metterli con immagine suoni al centro senza divisione l/r? Nella mia esperienza, diverse volte ho notato che la differenza tra suoni mono o stereo è molto piccola, e facendo un pensiero, mi dico che il risultato non vale tutti gli sforzi da fare... Provare non costa nulla
Dipende da suono a suono... Per dire, attualmente suono tastiera in un paio di pezzi per tutto il repertorio e solo come rinforzo sonoro. Potenzialmente potrei andar bene con l'idea originale di usare due uscite mono, ma il tutto cade se mi serve fare suoni che hanno una buona presenza stereo. Diciamo che qui il future proofing può fare solo bene.
  • GianfrixMG
  • Membro: Senior
  • Risp: 622
  • Loc: Bari
  • Thanks: 95  

05-06-22 15.34

@ d_phatt
GianfrixMG ha scritto:
Altrimenti al più una sola almeno per il multieffetto. La tastiera bene o male riesce ad uscire dalle uscite L/R ed entrare nel mio mixer dall'uscita cuffie

In realtà nella maggior parte dei casi (a meno che veramente non sei in una situazione molto semplice/minimale) le DI servono a prescindere, per tutta una serie di ragioni, preservazione del segnale su lunghe distanze, switch ground/lift, persino protezione degli stadi d'uscita in determinati tipi di collegamento. Per cui in genere non puoi veramente farne a meno per una tastiera. In genere la forniscono i service, anche perché tutti i service lavorano così, però averne una tua con il thru ti permetterebbe quel tipo di collegamenti e monitoraggio ovunque, in sala prove, eccetera.
Almeno una DI stereo nel caso potrei prenderla anche solo per dare una singola responsabilità al mixer personale, ovvero il monitoring in-ear. Poi, come detto sopra, la tastiera è un extra per il mio ruolo attuale. Son così poche le parti che, semmai uscissi solo dal RPi, potrei pensare di regolare le tastiere e sample con un volume molto più basso rispetto alla voce e/o fare tali regolazioni in fase di soundcheck. Questo sempre sperando che il fonico non si metta a giocare con i volumi durante il concerto...
  • GianfrixMG
  • Membro: Senior
  • Risp: 622
  • Loc: Bari
  • Thanks: 95  

06-06-22 01.34

Ho fatto le prove in sala con un setup simile a quello desiderato: RPi -> Mixer personale -> In-Ear e Mixer di sala
Alcune considerazioni:
- Monitorarsi in stereo è qualcosa di bellissimo. Inoltre il trasmettitore non si è mai scaricato, a differenza delle altre volte che era dall'altra parte della stanza sul mixer di sala. Quindi, il mixer personale diventa fondamentale.
- Ho provato a mettere qualche suono su RPi, triggerato via OSC dal tablet. Sebbene abbia ridotto il gain di 15-20dB, non mi trovavo con i volumi e regolare così si conferma un po' rompiballe. Immagina poi in una situazione live!
- Mi hanno fatto notare che le DI potrebbe direttamente averle il fonico. Se facciamo uno stage plan potrei dirgli di trattare la voce come se fosse una tastiera, pertanto con ingresso di linea stereo. Pertanto aspetterei a comprarle e piuttosto vedrei di chiarirmi le idee su come gestire le backing track senza portarmi dietro il MODX ogni volta...
  • GianfrixMG
  • Membro: Senior
  • Risp: 622
  • Loc: Bari
  • Thanks: 95  

18-06-22 14.34

Ho trovato questo prodotto che sembra molto interessante: Rolls PM351

Anche se la voce uscirebbe in mono, sembra una fusione tra due DI ed un mixer. Secondo voi però dall'ingresso microfono potrebbe entrare un segnale di linea senza creare casini? Presumo sia in qualche modo preamplificato, altrimenti cosa si riuscirebbe a sentire dalla mandata monitor?
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12349
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

18-06-22 15.16

@ GianfrixMG
Ho trovato questo prodotto che sembra molto interessante: Rolls PM351

Anche se la voce uscirebbe in mono, sembra una fusione tra due DI ed un mixer. Secondo voi però dall'ingresso microfono potrebbe entrare un segnale di linea senza creare casini? Presumo sia in qualche modo preamplificato, altrimenti cosa si riuscirebbe a sentire dalla mandata monitor?
rimanda semplicemente il segnale, però ha un pre dalla parte dell'ascolto tuo, sull'uscita cuffia, sennò non sentiresti in modo appropriato. non credo vadi bene per un segnale di linea, tantomeno quello instruments, ci vorrebbe una versione per tastieristi-cantanti,(con line-in) questo è per chitarristi-cantanti..
edit:
mi correggo l'ingresso instruments è anche per tastiere come descritto sul manuale.
  • GianfrixMG
  • Membro: Senior
  • Risp: 622
  • Loc: Bari
  • Thanks: 95  

18-06-22 15.51

@ zerinovic
rimanda semplicemente il segnale, però ha un pre dalla parte dell'ascolto tuo, sull'uscita cuffia, sennò non sentiresti in modo appropriato. non credo vadi bene per un segnale di linea, tantomeno quello instruments, ci vorrebbe una versione per tastieristi-cantanti,(con line-in) questo è per chitarristi-cantanti..
edit:
mi correggo l'ingresso instruments è anche per tastiere come descritto sul manuale.
Anche perché leggo un:
Max Input Level: -20 dB XLR, +40 dB Line, +15 dB Instrument

Probabilmente lo distruggerei... Peccato! Sarebbe stata una soluzione ideale tra funzionalità e compattezza! Il tutto a meno di dedicare il RPi solamente ai suoni di tastiera e rinunciare all'effettistica voce personalizzata...
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12349
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

18-06-22 15.58

@ GianfrixMG
Anche perché leggo un:
Max Input Level: -20 dB XLR, +40 dB Line, +15 dB Instrument

Probabilmente lo distruggerei... Peccato! Sarebbe stata una soluzione ideale tra funzionalità e compattezza! Il tutto a meno di dedicare il RPi solamente ai suoni di tastiera e rinunciare all'effettistica voce personalizzata...
non ha 2 out la scheda audio del raspy?
  • GianfrixMG
  • Membro: Senior
  • Risp: 622
  • Loc: Bari
  • Thanks: 95  

18-06-22 16.05

@ zerinovic
non ha 2 out la scheda audio del raspy?
Si ma torniamo al discorso di inizio thread di uscire in due mono. Tanto vale prendo una scheda audio con out bilanciati e risparmio pure, visto che il Rolls costa quanto 2 DI ed un mixer
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12349
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

18-06-22 16.17

@ GianfrixMG
Si ma torniamo al discorso di inizio thread di uscire in due mono. Tanto vale prendo una scheda audio con out bilanciati e risparmio pure, visto che il Rolls costa quanto 2 DI ed un mixer
ah ok...no intendevo 2 out stereo indipendenti, si mi sa che è meglio una scheda. oppure...questo secondo me ci si potrebbe fare qualcosa..dagli un occhio. oppure
  • GianfrixMG
  • Membro: Senior
  • Risp: 622
  • Loc: Bari
  • Thanks: 95  

19-06-22 16.03

Sembrano interessanti, più il secondo, ma forse un po' overkill. Alla fine ciò che mi serve è una combinazione DI/Mixer con la quale possa stare tranquillo in tutte le situazioni e senza montare manfroni enormi. Se ci fosse un Rolls PM351 con due ingressi linea l'avrei già preso emo Leggevo poi che sarebbe possibile usare un attenuatore (tipo questo) per adattare un segnale di linea ad uno microfonico, ma non so quanto sia effettivamente utile.

Ho poi ancora un po' troppa confusione sulla sorgente audio dei suoni di tastiera... Se uscissi solo dal RPi allora mi basterebbe solo un mixer con una sola uscita. Però già col chitarrista si parla di un progetto parallelo in cui suonerei molta più tastiera, quindi due uscite separate sarebbero un must emo Per dire, potrei pure usare l'iPad come sorgente sonora, riprendendo i recenti thread sul mobile

Ciò che mi sta logorando è trovare quella soluzione compatta che vada bene per qualsiasi situazione emo
  • d_phatt
  • Membro: Guru
  • Risp: 4597
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 1001  

19-06-22 17.47

Io te l'avevo data la soluzione ed era pure economica emo
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12349
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

19-06-22 18.45

@ GianfrixMG
Sembrano interessanti, più il secondo, ma forse un po' overkill. Alla fine ciò che mi serve è una combinazione DI/Mixer con la quale possa stare tranquillo in tutte le situazioni e senza montare manfroni enormi. Se ci fosse un Rolls PM351 con due ingressi linea l'avrei già preso emo Leggevo poi che sarebbe possibile usare un attenuatore (tipo questo) per adattare un segnale di linea ad uno microfonico, ma non so quanto sia effettivamente utile.

Ho poi ancora un po' troppa confusione sulla sorgente audio dei suoni di tastiera... Se uscissi solo dal RPi allora mi basterebbe solo un mixer con una sola uscita. Però già col chitarrista si parla di un progetto parallelo in cui suonerei molta più tastiera, quindi due uscite separate sarebbero un must emo Per dire, potrei pure usare l'iPad come sorgente sonora, riprendendo i recenti thread sul mobile

Ciò che mi sta logorando è trovare quella soluzione compatta che vada bene per qualsiasi situazione emo
di soluzioni ne hai forse troppe…ma io userei la modx, il tuo processore vocale (raspberry) e fine. d’altronde per i soldi che costa nemmeno la devi sfruttare? frustala quella yamaha..!emo
  • GianfrixMG
  • Membro: Senior
  • Risp: 622
  • Loc: Bari
  • Thanks: 95  

20-06-22 12.12

@ d_phatt
Io te l'avevo data la soluzione ed era pure economica emo
Beh, 2 DI + Mixer + marasma di cavi per collegarmi ai due mixer (sala e personale) comincia a diventare costoso emo
Appunto stavo considerando qualcosa tipo Rolls PM351 oppure un Art MyMonitor II (avrei due uscite separate e monitoring in poco ingombro, con lo svantaggio di non poter collegare due ingressi di linea) oppure un mixer con mandata ausiliaria (costerebbe forse di meno, con lo svantaggio di avere un'unica uscita; questo a meno di trovarne uno che abbia due uscite ausiliarie, così da fare un submix per monitor ed un altro solo per la tastiera)

Caso limite potrei semplificare il tutto gestendo la tastiera separatamente, ovvero mandarla direttamente al mixer di sala e farmi dare una mandata monitor. Perderei il controllo dei volumi della tastiera in cuffia ma è un compromesso accertabile.

Avevo poi visto degli splitter/mixer passivi tipo l'ART SplitMix 4. Sarebbe stato perfetto, al netto della possibile perdita di volume, se non fosse per il fatto che i segnali che mandi in thru non passano per l'uscita mixer. Il tutto viene stabilito in base a come colleghi i jack.
  • GianfrixMG
  • Membro: Senior
  • Risp: 622
  • Loc: Bari
  • Thanks: 95  

20-06-22 12.12

zerinovic ha scritto:
di soluzioni ne hai forse troppe…ma io userei la modx, il tuo processore vocale (raspberry) e fine. d’altronde per i soldi che costa nemmeno la devi sfruttare? frustala quella yamaha..!

Ma io ti do ragione assolutamente... se il mio ruolo di tastierista non fosse quello di riempitivo per uno/due pezzi. Portarla ogni volta sarebbe come sparare ad una mosca con un cannone emo
  • GianfrixMG
  • Membro: Senior
  • Risp: 622
  • Loc: Bari
  • Thanks: 95  

15-07-22 22.18

Pensandoci io ho ancora un minipc x86 inutilizzato. Se prendessi una scheda audio a basso profilo come la ESI Maya44 USB+ che ha 2 input stereo e 2 output stereo potrei sfruttarlo come modulo sonoro controllato da tastiera MIDI USB e sia come mixer: negli ingressi farei entrare il RPi (dato che la scheda audio sembra non che abbia preamplificatori) ed un ingresso monitor, mentre nelle uscite darei voce e tastiera su canali separati. Nell'uscita cuffie collegherei invece il monitor. Un grande vantaggio sarebbe la potenziale possibilità di regolare i volumi da un tablet emo Come svantaggio vedrei la possibile latenza che non avrei con un mixer analogico. Tralasciando il discorso stabilità (che secondo me è sempre relativo) è una cattiva idea?
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12349
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

16-07-22 09.19

@ GianfrixMG
Pensandoci io ho ancora un minipc x86 inutilizzato. Se prendessi una scheda audio a basso profilo come la ESI Maya44 USB+ che ha 2 input stereo e 2 output stereo potrei sfruttarlo come modulo sonoro controllato da tastiera MIDI USB e sia come mixer: negli ingressi farei entrare il RPi (dato che la scheda audio sembra non che abbia preamplificatori) ed un ingresso monitor, mentre nelle uscite darei voce e tastiera su canali separati. Nell'uscita cuffie collegherei invece il monitor. Un grande vantaggio sarebbe la potenziale possibilità di regolare i volumi da un tablet emo Come svantaggio vedrei la possibile latenza che non avrei con un mixer analogico. Tralasciando il discorso stabilità (che secondo me è sempre relativo) è una cattiva idea?
le ESI hanno il directwire un programma nativo sviluppato apposta per fare tutte le manovre di routing audio. e comunque per quanto riguarda il monitoring degli ingressi lo si gestisce dal pannello di controllo ESI.e mi sembra di capire che sia realtime.
  • GianfrixMG
  • Membro: Senior
  • Risp: 622
  • Loc: Bari
  • Thanks: 95  

17-07-22 12.46

@ zerinovic
le ESI hanno il directwire un programma nativo sviluppato apposta per fare tutte le manovre di routing audio. e comunque per quanto riguarda il monitoring degli ingressi lo si gestisce dal pannello di controllo ESI.e mi sembra di capire che sia realtime.
Molto interessante, pare ci sia anche compatibilità Linux per la scheda audio. Alla fine, se DirectWire gestisce il routing, nulla vieta di poter fare la stessa cosa su Linux con JACKD (che mi darebbe un grado di flessibilità assurdo).
L'unica cosa che mi fa storcere il naso è l'utilizzo di ingressi ed uscite tutte RCA e mi fa incazzare il fatto di non riuscire a trovare adattatori da RCA a Jack femmina 6.3mm (solo mini-jack) emo
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24520
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3340  

17-07-22 14.14

@ GianfrixMG
Molto interessante, pare ci sia anche compatibilità Linux per la scheda audio. Alla fine, se DirectWire gestisce il routing, nulla vieta di poter fare la stessa cosa su Linux con JACKD (che mi darebbe un grado di flessibilità assurdo).
L'unica cosa che mi fa storcere il naso è l'utilizzo di ingressi ed uscite tutte RCA e mi fa incazzare il fatto di non riuscire a trovare adattatori da RCA a Jack femmina 6.3mm (solo mini-jack) emo
adattatori di quel tipo ce ne sono, ad esempio questo ma al limite farsi un cavo ad-hoc non é poi difficile