Vox Continental vs Roland VR09/730

  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5906
  • Loc: Monza
  • Thanks: 312  

08-06-22 11.52

@ Gta_v6_24v
Grazie a tutti per i consigli. Sto pensando a 2 alternative: Roland FA07 che con circa 800 euro si prende usata, oppure la Fantom 07. Quello che mi piace della Fantom e che avendo Fantom 8 un pochino la conosco (dico la verità, non benissimo, ma per fare qualche split e layer mi ci riesco a muovere abbastanza bene) ed inoltre mi piace il fatto che abbia il clone integrato pure se la mancanza del nono drawbars un po' mi rode.La Fa07 invece costerebbe molto meno, ma dovrei imparare un ennesimo strumento e non è che ne abbia molta voglia.

Ci sto pensando, sono molto combattuto, ma con entrambe coprirei buona parte delle mie esigenze.

Riguardo la proposta di Benjomy, ti ringrazio per la proposta, non sarebbe neanche da scartare, ma purtroppo è un po' limitato per quello di cui ho bisogno e poi inizia a salire di peso.

Riguardo l'Oasys Piano che ha nominato Toniz, lo conosco perchè è presente anche tra i preset della mia kronos...esce bene in quanto è abbastanza bright come piace a me, pure se tendo ad usare altri piani.
beh il peso ..sono 13 kg.. è portabilissima con una semplice borsa a manici. l'ingombro è ridotto
sicuramente non ha suoni da workstation anche se ho sentito fare delle cose interessanti (io uno essenzialmente acoustic ed electric piano ...)=
  • toniz1
  • Membro: Expert
  • Risp: 3419
  • Loc: Verona
  • Thanks: 798  

08-06-22 11.58

@ Gta_v6_24v
Mannaggia la GASS...ho preso la fantom 07. Penso che potrebbe essere un modo per utilizzare di più la Fantom 8 visto che giace spesso inutilizzata perchè ho necessità di programmare dei suoni per le tastiere che utilizzo abitualmente in gruppo.

Adesso se ho capito bene, posso suonare e programmare sulla fantom e poi copiare i miei programmi sulla fantommina.
azz.. .che velocità! emoemoemoemoemo

si... pero' non proprio tutti... solo quelli "zencore" se non erro... (non sono STUDIATO in materia)... pero' sicuramente si puoi passare della roba da uno all'altra... sicuramente non il VPiano della Fantom.

  • Dantes
  • Membro: Expert
  • Risp: 2459
  • Loc: Livorno
  • Thanks: 256  

08-06-22 15.01

Ma nessuno dice quanto è bella la Vox Continental 73 Black?
Poi mi sembra che con l'ultimo OS abbia più suoni e possibilità di split e layer (anche se max 2 suoni alla volta)
Mi sembra moolto interessante.
  • MicheleJD
  • Membro: Expert
  • Risp: 1371
  • Loc: Milano
  • Thanks: 330  

08-06-22 20.10

@ Dantes
Ma nessuno dice quanto è bella la Vox Continental 73 Black?
Poi mi sembra che con l'ultimo OS abbia più suoni e possibilità di split e layer (anche se max 2 suoni alla volta)
Mi sembra moolto interessante.
L ho vista in negozio ed è molto bella effettivamente (però anche la mia arancione mi piace molto)
Non ho trovato in rete evidenza di più suoni rispetto alla arancione. Sempre che la arancione sia aggiornata alla versione 2 (scaricabile da sito e procedura abbastanza rapida da fare)
  • Gta_v6_24v
  • Membro: Expert
  • Risp: 2341
  • Loc: L'Aquila
  • Thanks: 135  

09-06-22 08.28

@ MicheleJD
L ho vista in negozio ed è molto bella effettivamente (però anche la mia arancione mi piace molto)
Non ho trovato in rete evidenza di più suoni rispetto alla arancione. Sempre che la arancione sia aggiornata alla versione 2 (scaricabile da sito e procedura abbastanza rapida da fare)
Sono identiche, cambia solo il colore. Nera è un classico e non stanca mai, sopratutto con i fianchetti in legno, ma arancione è il suo colore...mannaggia il limite dei layer, altrimenti ci avrei fatto un serio pensierino
  • alkemyst85
  • Membro: Expert
  • Risp: 1857
  • Loc: Viterbo
  • Thanks: 105  

09-06-22 21.37

@ Gta_v6_24v
Sono identiche, cambia solo il colore. Nera è un classico e non stanca mai, sopratutto con i fianchetti in legno, ma arancione è il suo colore...mannaggia il limite dei layer, altrimenti ci avrei fatto un serio pensierino
Secondo me con un aggiornamento software potrebbero anche togliere il limite dei 2 suoni in layer, lo strumento è molto potente e nonostante non costi molto, rispetto ai concorrenti anche a parità di suoni è migliore per materiali e meccanica e cosa strana per uno strumento da 1000 euro è Made in Japan. Secondo me è un must come seconda tastiera. Io la tengo sopra a un Fantom 8, anche solo per non portare la Roland troppo in giro o alle prove.
  • Gta_v6_24v
  • Membro: Expert
  • Risp: 2341
  • Loc: L'Aquila
  • Thanks: 135  

10-06-22 15.17

@ alkemyst85
Secondo me con un aggiornamento software potrebbero anche togliere il limite dei 2 suoni in layer, lo strumento è molto potente e nonostante non costi molto, rispetto ai concorrenti anche a parità di suoni è migliore per materiali e meccanica e cosa strana per uno strumento da 1000 euro è Made in Japan. Secondo me è un must come seconda tastiera. Io la tengo sopra a un Fantom 8, anche solo per non portare la Roland troppo in giro o alle prove.
mmm, potrebbero, ma non sono molto fiducioso da questo punto di vista.
Nel frattempo mi è arrivata la fa07...la sto aggiornando ( a proposito, di base ha 120mb di memoria già occupati dalle espansioni preinstallate), ci butto dentro qualche srx irrinunciabile e vediamo. Per adesso le impressioni sono ottime e messa sopra la fantom 8 è minuscola e leggerissima...per il momento mi piace molto.
  • MicheleJD
  • Membro: Expert
  • Risp: 1371
  • Loc: Milano
  • Thanks: 330  

10-06-22 18.56

@ Gta_v6_24v
mmm, potrebbero, ma non sono molto fiducioso da questo punto di vista.
Nel frattempo mi è arrivata la fa07...la sto aggiornando ( a proposito, di base ha 120mb di memoria già occupati dalle espansioni preinstallate), ci butto dentro qualche srx irrinunciabile e vediamo. Per adesso le impressioni sono ottime e messa sopra la fantom 8 è minuscola e leggerissima...per il momento mi piace molto.
sono andato a provarla un paio di settimane fa incuriosito dalle ottime opinioni di wildcat e mi è piaciuta molto. suoni ottimi (ma sono rolandiano quindi ho trovato le mie sonorità) e magnifica keybed. Ok non ha l aftertouch ma vivrei bene comunque.
bell acquisto, complimenti!
  • toniz1
  • Membro: Expert
  • Risp: 3419
  • Loc: Verona
  • Thanks: 798  

10-06-22 20.42

x Gta....
complimenti per l'acquisto! ma magari chiamala F07 altrimenti non ne diamo più fuori con le sigle 😁😁😁
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6648
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1419  

10-06-22 20.45

FA07 o Fantom 07?
  • Gta_v6_24v
  • Membro: Expert
  • Risp: 2341
  • Loc: L'Aquila
  • Thanks: 135  

10-06-22 21.54

@ wildcat80
FA07 o Fantom 07?
Avete ragione, è che faccio confusione anch'io....fantom 07 (la scaled down della fantom attuale).

Oggi l'ho aggiornata ed ho installato qualche espansione.
Come dicevo con le 3 espansioni supernatural sono occupati 120mb.
Poi ho installato 4 srx e sono con il 94% di memoria occupata.

Ottima keybed, leggera come una piuma, ma al tempo stesso sia visivamente che toccando, da l'idea di una grande solidità.

Riguardo alla resa sonora, per adesso ho fatto solo una prova collegando la fantom 8 (l'ammiraglia) e la fantom 07 allo stesso mixer ed ascoltando tutto dalle cuffie e un pò di differenza ovviamente si percepisce, ma solo mettendosi li a voler cercare le differenze.
A parità di timbro la fantom 07 suona leggermente più bright, mentre la fantom 8 ha un suono un pò più caldo.

Al momento mi sta piacendo molto e sapere che tutto questo è racchiuso in 7kg mi sorprende.

Inoltre è molto compatta, anche di lunghezza, perché anche se la leva della modulation non fosse stata lì ed i 2 fianchetti dx e sx fossero stati uguali non si sarebbe guadagnato chissà quanto, forse 2-3cm. Il fianco della fantom ammiraglia è decisamente più ingombrante.
  • toniz1
  • Membro: Expert
  • Risp: 3419
  • Loc: Verona
  • Thanks: 798  

10-06-22 22.49

... penso qualche cm in piu'... cmq bello strumento,,, emo
  • Filippo68
  • Membro: Expert
  • Risp: 1827
  • Loc: Salerno
  • Thanks: 72  
  • giosanta
  • Membro: Guru
  • Risp: 4725
  • Loc: Benevento
  • Thanks: 1054  

11-06-22 11.32

alkemyst85 ha scritto:
Ha una via di mezzo tra una semipesata e una waterfall tipicamente organistica, ci si suona molto bene anche il piano, specialmente i rhodes..

Grazie Alkemyst.
Per un caso fortuito sono riuscito a provarlo. Certo io non faccio testo perché, pensa un po quanto sono strano, del Vox m'interessavano soprattutto i suoni del Vox, in seconda istanza quelli del Rhodes, meno che mai quelli dell'Hammond. Per me promosso a pieni voti.
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6648
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1419  

11-06-22 16.05

Gta_v6_24v ha scritto:
A parità di timbro la fantom 07 suona leggermente più bright, mentre la fantom 8 ha un suono un pò più caldo.

Esatto, differenza legata al diverso stadio di conversione D/A, che si annulla quando si passa all'audio over USB.
  • MicheleJD
  • Membro: Expert
  • Risp: 1371
  • Loc: Milano
  • Thanks: 330  

11-06-22 17.21

@ alkemyst85
Secondo me con un aggiornamento software potrebbero anche togliere il limite dei 2 suoni in layer, lo strumento è molto potente e nonostante non costi molto, rispetto ai concorrenti anche a parità di suoni è migliore per materiali e meccanica e cosa strana per uno strumento da 1000 euro è Made in Japan. Secondo me è un must come seconda tastiera. Io la tengo sopra a un Fantom 8, anche solo per non portare la Roland troppo in giro o alle prove.
parlando di Vox continental: mi confermi che non è possibile suonare ad esempio il pianoforte con la tastiera della Vox e controllare organo o synth da una master?
nel manuale non ho trovato nulla e anche empiricamente non ci sono riuscito.
questo insieme al non poter controllare con il pedale di espressione una parte piuttosto che un altra sono per me i peggiori difetti della vox, che ho ormai da 1 anno e mezzo circa e che per il resto adoro.
  • MicheleJD
  • Membro: Expert
  • Risp: 1371
  • Loc: Milano
  • Thanks: 330  

11-06-22 17.33

da possessore di vox 73 invidio al vr09 la possibilità di controllare con una master un suono e con la sua keybed un altro ( io non cisono riuscito sulla mia vox 73 come dico nella domanda precedente)
Vr 09 + master keyboard
a differenza del video io la userei come tastiera sopra per organo o synth e suonarei i suoi pianoforti con una master 73-76 tipo la Roland A33 o la studiologic Sl73… non spenderei più di 600-650 euro per entrambe ottenendo una accoppiata divertente. ( certo che ci sono soluzioni migliori, ma più costose…in proporzione alla spesa si ottiene tanto con la piccola vr09)
  • alkemyst85
  • Membro: Expert
  • Risp: 1857
  • Loc: Viterbo
  • Thanks: 105  

12-06-22 13.19

@ giosanta
alkemyst85 ha scritto:
Ha una via di mezzo tra una semipesata e una waterfall tipicamente organistica, ci si suona molto bene anche il piano, specialmente i rhodes..

Grazie Alkemyst.
Per un caso fortuito sono riuscito a provarlo. Certo io non faccio testo perché, pensa un po quanto sono strano, del Vox m'interessavano soprattutto i suoni del Vox, in seconda istanza quelli del Rhodes, meno che mai quelli dell'Hammond. Per me promosso a pieni voti.
Il timbro del vox sul vox suona quasi indistinguibile dall'originale, sei fai i doors è fantastico. Io invece adoro i timbri di wurlitzer e rhodes con la pesatura della tastiera mi trovo benissimo.
  • alkemyst85
  • Membro: Expert
  • Risp: 1857
  • Loc: Viterbo
  • Thanks: 105  

14-06-22 10.25

@ MicheleJD
parlando di Vox continental: mi confermi che non è possibile suonare ad esempio il pianoforte con la tastiera della Vox e controllare organo o synth da una master?
nel manuale non ho trovato nulla e anche empiricamente non ci sono riuscito.
questo insieme al non poter controllare con il pedale di espressione una parte piuttosto che un altra sono per me i peggiori difetti della vox, che ho ormai da 1 anno e mezzo circa e che per il resto adoro.
Per quanto ne so, sembra proprio così, anche perchè da pannello non hai possibilità di cambiare i canali midi per le varie zone e non esiste un editor da pc che ti consente di farlo. Non so se esiste altro modo..