Schede audio intorno ai 100 euro

  • d_phatt
  • Membro: Guru
  • Risp: 4606
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 1005  

03-07-22 00.26

@ maxpiano69
d_phatt ha scritto:
No perché il P45 ha solo USB MIDI emo e quindi non può andare nel MIDI IN della scheda.

Ma puoi andare in USB MIDI direttamente al computer quindi... in realtà si, puoi anche registrare MIDI insieme all'audio nel tuo "accrocchio" emo
Sì, ma non ho mai provato con tutte e tre le cose (piano, scheda e PC) collegate contemporaneamente a due a due, dovrei provare e vedere se si verificano strani loop elettrici per colpa dell'USB...dici che può funzionare?
  • WTF_Bach
  • Membro: Expert
  • Risp: 2418
  • Loc: .
  • Thanks: 778  

03-07-22 01.12

@ wildcat80
1) il fatto che il Mac abbia solo una porta USB non è un problema
2) con una porta USB riesci a tenere in piedi senza problemi di latenza o rumorosità particolare diversi collegamenti audio e MIDI
3) tutte le interfacce Behringer ad esempio le UMC già citate su un solo cavo USB fanno appunto convergere una decina di ingressi e uscite audio e una coppia MIDI
4) la AG03 ha direct monitoring e loopback selezionabile per fare esattamente quello che ti interessa
5) per fare quel che ti interessa non serve altro che uno strumento singolo dotato di audio over USB
6) se non avessi così a male i pianoforti Roland potresti prendere una FA08 che con il lancio del Fantom 0 ha avuto ribassi.
Pensa che posseggo una FA 08 - che è rimasta in Francia dopo che fui costretto ad abbandonare la mia casa.

Giace presso un mio vicino di casa e ci tengo così tanto che non ho fatto il seppur minimo sforzo per recuperarla ;)
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6764
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1437  

03-07-22 10.29

@ d_phatt
Sì, ma non ho mai provato con tutte e tre le cose (piano, scheda e PC) collegate contemporaneamente a due a due, dovrei provare e vedere se si verificano strani loop elettrici per colpa dell'USB...dici che può funzionare?
Ma va sono cose fatte a posta per funzionare così. I loop si verificano quando l'usb porta anche alimentazione, e generalmente le interfacce comunque escono su MIDI DIN che non porta rumorosità.
  • giosanta
  • Membro: Guru
  • Risp: 4744
  • Loc: Benevento
  • Thanks: 1064  

03-07-22 11.06

WTF_Bach ha scritto:
...Giace presso un mio vicino di casa e ci tengo così tanto che non ho fatto il seppur minimo sforzo per recuperarla ;)

emoemoemo
  • Sbaffone
  • Membro: Expert
  • Risp: 2954
  • Loc:
  • Thanks: 563  

03-07-22 11.41

@ WTF_Bach
Pensa che posseggo una FA 08 - che è rimasta in Francia dopo che fui costretto ad abbandonare la mia casa.

Giace presso un mio vicino di casa e ci tengo così tanto che non ho fatto il seppur minimo sforzo per recuperarla ;)
Gliel’hai spacciata come cristalleria?
  • WTF_Bach
  • Membro: Expert
  • Risp: 2418
  • Loc: .
  • Thanks: 778  

03-07-22 12.01

@ Sbaffone
Gliel’hai spacciata come cristalleria?
Gli ho detto che è un antico e prestigioso strumento etnico birmano
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6764
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1437  

03-07-22 12.31

Però Ale sei veramente pieno di musse come si dice a Genova emo la FA è lo strumento perfetto per quel che vuoi fare, audio over USB, col Mac ci va a nozze, nessun accrocchio necessario, sequencer lineare on board che a te può risultare estremamente utile, qualche espansione con dei pianoforti più decorosi negli anni sono uscite.
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12372
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1345  

03-07-22 12.56

@ wildcat80
Però Ale sei veramente pieno di musse come si dice a Genova emo la FA è lo strumento perfetto per quel che vuoi fare, audio over USB, col Mac ci va a nozze, nessun accrocchio necessario, sequencer lineare on board che a te può risultare estremamente utile, qualche espansione con dei pianoforti più decorosi negli anni sono uscite.
ci potrebbe mettere queste sulla fa08, ci dovrebbero stare.

magari su un piano ultra slim non ci stanno..altrimenti cuffie.
  • WTF_Bach
  • Membro: Expert
  • Risp: 2418
  • Loc: .
  • Thanks: 778  

03-07-22 13.32

@ wildcat80
Però Ale sei veramente pieno di musse come si dice a Genova emo la FA è lo strumento perfetto per quel che vuoi fare, audio over USB, col Mac ci va a nozze, nessun accrocchio necessario, sequencer lineare on board che a te può risultare estremamente utile, qualche espansione con dei pianoforti più decorosi negli anni sono uscite.
Sapessi come sono “pin de musse”…emo

Ma del resto ho già sofferto abbastanza - non voglio uccidermi tra cristalli di Murano ed arpe birmane….
  • d_phatt
  • Membro: Guru
  • Risp: 4606
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 1005  

03-07-22 13.55

@ wildcat80
Ma va sono cose fatte a posta per funzionare così. I loop si verificano quando l'usb porta anche alimentazione, e generalmente le interfacce comunque escono su MIDI DIN che non porta rumorosità.
Buono a sapersi! Meglio così.
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12372
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1345  

03-07-22 23.02

@ WTF_Bach
Mi sembra un’ottima prodotto ma forse ridondante per le mie potenziali necessità.

Tra l’altro - se capisco bene - con una scheda audio si può registrare ma non “rimandare il mix” al piano digitale - quindi si è obbligati ad ascoltare o dalle cuffie collegate alla scheda o a mettere due monitor (e vai di accrocchio).

Inoltre non capisco come contemperare la connessione MIDI al computer con quella audio.

Inutile, senza audio ove USB si è condannati all’accrocchio…
Inoltre non capisco come contemperare la connessione MIDI al computer con quella audio.

o con un altro cavo usb al computer, o con il midi bluetooth. che secondo me, non dovrebbe avere problemi con la latenza, e comunque te ne rendi conto forse,se eventualmente ci piloti un vst di piano. secondo me con la uca222, quella solo con ingressi di linea che reputo uno scelta migliore del solo cavo, perché anche se la usi solo come acquisizione del segnale, puoi sempre usarla nel modo più produttivo, collegandoci un paio di cuffie e fare tutte le sovraincisioni audio che vuoi al tuo progetto/base su daw.
  • anonimo
  • Membro: Senior
  • Risp: 358
  • Loc:
  • Thanks: 65  

03-07-22 23.21

@ zerinovic
Inoltre non capisco come contemperare la connessione MIDI al computer con quella audio.

o con un altro cavo usb al computer, o con il midi bluetooth. che secondo me, non dovrebbe avere problemi con la latenza, e comunque te ne rendi conto forse,se eventualmente ci piloti un vst di piano. secondo me con la uca222, quella solo con ingressi di linea che reputo uno scelta migliore del solo cavo, perché anche se la usi solo come acquisizione del segnale, puoi sempre usarla nel modo più produttivo, collegandoci un paio di cuffie e fare tutte le sovraincisioni audio che vuoi al tuo progetto/base su daw.
Midi Bluetooth sul Kawai Es110, usato sia con la sua app che con altre che lo supportano, non ha nessuna latenza, neanche sembrano collegati.
  • giosanta
  • Membro: Guru
  • Risp: 4744
  • Loc: Benevento
  • Thanks: 1064  

03-07-22 23.50

WTF_Bach ha scritto:
Ma del resto ho già sofferto abbastanza - non voglio uccidermi tra cristalli di Murano ed arpe birmane….

Caro amico, ma tu vuoi quadrare il cerchio...
  • d_phatt
  • Membro: Guru
  • Risp: 4606
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 1005  

04-07-22 00.55

Se consideriamo strumenti come la FA con delle casse esterne, allora rientrano in gioco tanti piani stage, CP88 su tutti che ha tutto, le nuove Numa, e via dicendo...sperando ovviamente che tutto ciò non rientri nella categoria degli strumenti etnici birmani emo

Forse, compromesso per compromesso, tanto vale prendersi uno stage serio e usarlo con delle casse. La butto lì, tanto per confondere le acque emo