Synth wavetable: Modal Argon8M

  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6676
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1424  

20-08-22 11.38

Faccio un po' un breve sunto.
Macchina ben fatta e ben suonante, piuttosto semplice da utilizzare anche da pannello, io in pratica ho solo consultato la MIDI Implementation Chart sul manuale per programmare alcune automazioni.
L'unico vero tallone d'Achille è il volume di uscita, che resta sempre un filo sotto al resto degli strumenti, che comunque non è una tragedia, nel senso che basta bilanciare i volumi (e ci riesco pure non usando mixer, sto lavorando utilizzando solo il Fantom 07 e gli audio in di Argon e Fantom).
Una caratteristica interessante è la possibilità di saturare l'uscita che offre una sonorità un pelo più sporca e vintage, a voler ricordare i gloriosi synth wavetable del passato.

In estrema sintesi:
- costa relativamente poco
- offre molto in relazione al prezzo
- probabilmente la miglior scelta è il modello desktop, perché è inutile offrire il MPE e pagare per versioni a tastiera che non trasmettono MPE ma channel AT, quindi tanto vale risparmiare sullo strumento e utilizzare la tastiera di proprio gradimento.

Lo comprerei? Sì, ma forse meglio aspettare e ammucchiare per il Waldorf M, nel frattempo me lo godo finché resta qui.
  • dxmat
  • Membro: Expert
  • Risp: 898
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 129  

20-08-22 22.50

@ wildcat80
Faccio un po' un breve sunto.
Macchina ben fatta e ben suonante, piuttosto semplice da utilizzare anche da pannello, io in pratica ho solo consultato la MIDI Implementation Chart sul manuale per programmare alcune automazioni.
L'unico vero tallone d'Achille è il volume di uscita, che resta sempre un filo sotto al resto degli strumenti, che comunque non è una tragedia, nel senso che basta bilanciare i volumi (e ci riesco pure non usando mixer, sto lavorando utilizzando solo il Fantom 07 e gli audio in di Argon e Fantom).
Una caratteristica interessante è la possibilità di saturare l'uscita che offre una sonorità un pelo più sporca e vintage, a voler ricordare i gloriosi synth wavetable del passato.

In estrema sintesi:
- costa relativamente poco
- offre molto in relazione al prezzo
- probabilmente la miglior scelta è il modello desktop, perché è inutile offrire il MPE e pagare per versioni a tastiera che non trasmettono MPE ma channel AT, quindi tanto vale risparmiare sullo strumento e utilizzare la tastiera di proprio gradimento.

Lo comprerei? Sì, ma forse meglio aspettare e ammucchiare per il Waldorf M, nel frattempo me lo godo finché resta qui.
Interessante feedback.
Spero di provarlo a breve perché mi ha incuriosito.
  • MarioSynth
  • Membro: Expert
  • Risp: 1411
  • Loc: Genova
  • Thanks: 285  

09-09-22 23.29

@ wildcat80
Faccio un po' un breve sunto.
Macchina ben fatta e ben suonante, piuttosto semplice da utilizzare anche da pannello, io in pratica ho solo consultato la MIDI Implementation Chart sul manuale per programmare alcune automazioni.
L'unico vero tallone d'Achille è il volume di uscita, che resta sempre un filo sotto al resto degli strumenti, che comunque non è una tragedia, nel senso che basta bilanciare i volumi (e ci riesco pure non usando mixer, sto lavorando utilizzando solo il Fantom 07 e gli audio in di Argon e Fantom).
Una caratteristica interessante è la possibilità di saturare l'uscita che offre una sonorità un pelo più sporca e vintage, a voler ricordare i gloriosi synth wavetable del passato.

In estrema sintesi:
- costa relativamente poco
- offre molto in relazione al prezzo
- probabilmente la miglior scelta è il modello desktop, perché è inutile offrire il MPE e pagare per versioni a tastiera che non trasmettono MPE ma channel AT, quindi tanto vale risparmiare sullo strumento e utilizzare la tastiera di proprio gradimento.

Lo comprerei? Sì, ma forse meglio aspettare e ammucchiare per il Waldorf M, nel frattempo me lo godo finché resta qui.
Ciao, sicuramente lo saprai ma ti segnalo comunque il Firmware versione 3 che sembra aggiunga grandi novità. emo
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6676
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1424  

10-09-22 09.15

Ecco, aspettavo giusto di averlo installato per scrivere due righe.

Come sempre Modal ci abitua a viaggiare in prima classe: accendi il Mac e l'Argon, apri la Modal App e subito parte l'aggiornamento, sia per la App (perché aggiunge nuovi elementi all'editor) che per il firmware, il tutto in pochi minuti.
Questa volta le novità sono veramente consistenti:
- il volume d'uscita acquista finalmente la giusta potenza, un dettaglio che già da solo vale l'aggiornamento;
- nuovi filtri modellati, fra cui finalmente un ladder 24 dB/Oct, utilissimo per la modalità virtual analog (vedi oltre) e altri modelli tipo il ladder Hybrid 6 dB/Oct, ladder phaser e Sallen Key che invece suonano molto bene con la "drittezza" emo delle tabelle;
- una pletora di nuove versioni di effetti che non vi sto ad elencare, sono tanti davvero
- un paio di parametri in più per l'emulazione VA a cui vorrei dedicare un paragrafo a parte, perché è veramente un valore aggiunto ed è interessante per chi vuole comprare un synth polivalente senza spendere una cifra esagerata.

Argon di base esce con una tabella per oscillatore di onde classiche definita virtual analog che prevede il morphing continuo fra le varie forme d'onda, un po' come l'Uno Synth Pro tanto per fare paragoni con un analogico attuale, e già nella primissima release 1.0 era previsto il parametro drift per le voci: la tabella VA, unita al cremoso filtro classic a 12 dB/Oct, con un po' di drifting portava l'Argon verso il territorio sonoro di uno dei più amati e desiderati polifonico americani del passato, l'Oberheim XA, questo a detta di molti recensori nazionali e non, fornendo una controvoce alla sua algida anima wavetable originaria veramente calda, morbida e avvolgente.
Adesso diventa ancora più credibile con il filtro 4 poli di ispirazione Moog e con il Sallen Key che mi dicono dalla regia essere il filtro del Korg MS20, ma la differenza la fanno i parametri nuovi: modalità freerun per gli oscillatori e parametro vintage per le singole voci per dare quelle imperfezioni che rendono unico il sintetizzatore analogico vintage, oltre al drifting già citato (e superato aggiungerei).
I nuovi filtri sono dotati di saturazione pre filtro che viene regolato dallo knob distortion, per un risultato veramente realistico.
Perché mi sono voluto soffermare così su un aspetto del motore di sintesi residuale rispetto alla sua vera anima?
Per 3 motivi:
- è un'arma che rende Argon ancora più appetibile aumentando il suo territorio di caccia sonora, per gli indecisi e per chi vuole un (primo/unico) synth polivalente è un plus importante
- perché si fa presto a comprenderlo e a esplorarlo, e quindi si fa altrettanto presto a recensirlo
- perché il motore wavetable, pur avendo il limite di non poter caricare le proprie tabelle, è infinito come possibilità sonore, il penultimo aggiornamento ha aggiunto altre tabelle, con i 32 modificatori statici, le opzioni sync e phase il materiale armonico grezzo su cui basare la creazione sonora è impossibile da esplorare integralmente, e il nuovo aggiornamento aggiunge poco ma tanto: la scansione dinamica delle tabelle unita allo sweep dei filtri ladder hybrid e ladder phaser è qualcosa di magico a dir poco.

In sintesi: sono a casa col COVID, prima o poi dovrei rendere l'Argon al legittimo proprietario, che vorrebbe venderlo.
Domenica è il mio compleanno: quale miglior occasione per regalarsi un Argon8M aggiornato, nuovissimo, con ancora tanti mesi di garanzia, a un prezzaccio?
Farò un'offerta (genovese ma non troppo) e vedremo come finirà.
  • dxmat
  • Membro: Expert
  • Risp: 898
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 129  

10-09-22 10.43

Impressioni generali sulla qualità costruttiva? In particolare per encoders/potenziometri.
Come va il joystick?
Ho provato un Korg Modwave.. sarebbe anche interessante ma la qualità costruttiva
mi ha fatto desistere.
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6676
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1424  

10-09-22 11.08

@ dxmat
Impressioni generali sulla qualità costruttiva? In particolare per encoders/potenziometri.
Come va il joystick?
Ho provato un Korg Modwave.. sarebbe anche interessante ma la qualità costruttiva
mi ha fatto desistere.
La qualità costruttiva è impressionante per essere un prodotto europeo di quel prezzo, il joystick è metallico e stabile.
Parli di Modwave? Qualche settimana fa ho avuto modo di provarlo e ho avuto l'impressione di rimettere le mani sull'R3, un po' per il form factor e un po' per le impressioni tattili: uno strumento sì notevole dal punto di vista sonoro, ma di una pochezza imbarazzante dal punto di vista della qualità dei componenti e dell'assemblaggio, ho rivissuto l'incubo delle uscite e dei controlli che funzionano a schiaffi e pugni perché si disconnettono con le vibrazioni di un trasporto in auto...
Se hai dubbi non avete dubbi: Modwave probabilmente offre qualcosina in più ma si rompe a guardarlo, andrei dritto su Argon, magari con tastiera a 5 ottave.
  • berlex65
  • Membro: Expert
  • Risp: 4323
  • Loc: Asti
  • Thanks: 364  

10-09-22 11.39

Ma le differenze tral'Argon e il Cobalt quali sono: quest'ultimo ha più forme d'onda? O suonano proprio diversamente.? scusa, sempre se se hai avuto modo di provare il Cobalt.
Grazie e ciao
Paolo
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6676
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1424  

10-09-22 12.29

Il Cobalt è solo un virtual analog, l'Argon nasce wavetable con una limitata sezione virtual analog che con il nuovo aggiornamento diventa molto più completa e realistica.
Stringendo, Cobalt è più limitato come orizzonte sonoro, Argon è molto più ampio perché ha un motore di sintesi wavetable spaventoso.
  • berlex65
  • Membro: Expert
  • Risp: 4323
  • Loc: Asti
  • Thanks: 364  

10-09-22 13.53

@ wildcat80
Il Cobalt è solo un virtual analog, l'Argon nasce wavetable con una limitata sezione virtual analog che con il nuovo aggiornamento diventa molto più completa e realistica.
Stringendo, Cobalt è più limitato come orizzonte sonoro, Argon è molto più ampio perché ha un motore di sintesi wavetable spaventoso.
emo Thanks!!
Ciao
Paolo
  • dxmat
  • Membro: Expert
  • Risp: 898
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 129  

10-09-22 16.11

wildcat80 ha scritto: La qualità costruttiva è impressionante per essere un prodotto europeo di quel prezzo


Thanks.
Un'ultima cosa: è programmabile da pannello al 100% anche senza l'ausilio dell'app iOS/OSX?
Nel senso: non è che tra 5 anni uno si ritrova un synth parzialmente programmabile a pannello
perchè l'ultima versione iOS/OSX non supporterà più la app di Modal?

  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6676
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1424  

10-09-22 16.17

@ dxmat
wildcat80 ha scritto: La qualità costruttiva è impressionante per essere un prodotto europeo di quel prezzo


Thanks.
Un'ultima cosa: è programmabile da pannello al 100% anche senza l'ausilio dell'app iOS/OSX?
Nel senso: non è che tra 5 anni uno si ritrova un synth parzialmente programmabile a pannello
perchè l'ultima versione iOS/OSX non supporterà più la app di Modal?

Sì, assolutamente, poi ti dirò, per la v3.0 hanno proprio rifatto tutto il manuale invece che rilasciare due paginette sintetiche, questi lavorano molto bene.
  • dxmat
  • Membro: Expert
  • Risp: 898
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 129  

10-09-22 16.36

wildcat80 ha scritto: Sì, assolutamente, poi ti dirò, per la v3.0 hanno proprio rifatto tutto il manuale invece che rilasciare due paginette sintetiche, questi lavorano molto bene.


Lo sto appunto studiando in questo istante.
Grazie x il feedback.
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6676
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1424  

13-09-22 17.43

Ho chiesto al legittimo proprietario di vendermelo, sapevo che voleva sui 400 euro, me lo voleva regalare a tutti i costi per una serie di motivi (favori vari pregressi, strumenti prestati - piccola roba - e mai più restituiti)... Alla fine così genovese non lo sono, e l'ho obbligato ad accettare 350 euro.
Un affare clamoroso.
  • dxmat
  • Membro: Expert
  • Risp: 898
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 129  

13-09-22 21.28

wildcat80 ha scritto: Un affare clamoroso.


Senza dubbio alcuno!
Quesito: per salvare una patch si può fare da pannello?
O si rende necessaria l'app?


  • PandaR1
  • Membro: Expert
  • Risp: 1552
  • Loc: Genova
  • Thanks: 259  

13-09-22 21.52

@ wildcat80
Ho chiesto al legittimo proprietario di vendermelo, sapevo che voleva sui 400 euro, me lo voleva regalare a tutti i costi per una serie di motivi (favori vari pregressi, strumenti prestati - piccola roba - e mai più restituiti)... Alla fine così genovese non lo sono, e l'ho obbligato ad accettare 350 euro.
Un affare clamoroso.
È il suo prezzo... Ne stavo seguendo uno su mercatino a 340...
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6676
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1424  

13-09-22 22.12

@ dxmat
wildcat80 ha scritto: Un affare clamoroso.


Senza dubbio alcuno!
Quesito: per salvare una patch si può fare da pannello?
O si rende necessaria l'app?


No fai da pannello.
Comunque 350 con un anno e 9 mesi di garanzia. Spettacolo
  • MicheleJD
  • Membro: Expert
  • Risp: 1379
  • Loc: Milano
  • Thanks: 331  

14-09-22 12.59

@ wildcat80
Ho chiesto al legittimo proprietario di vendermelo, sapevo che voleva sui 400 euro, me lo voleva regalare a tutti i costi per una serie di motivi (favori vari pregressi, strumenti prestati - piccola roba - e mai più restituiti)... Alla fine così genovese non lo sono, e l'ho obbligato ad accettare 350 euro.
Un affare clamoroso.
aver vissuto a Milano ti ha rovinato la genovesita’ emo
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24513
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3338  

14-09-22 13.03

@ MicheleJD
aver vissuto a Milano ti ha rovinato la genovesita’ emo
Serve una rieducazione... emo
  • ifus
  • Membro: Senior
  • Risp: 510
  • Loc: Parma
  • Thanks: 29  

14-09-22 19.34

Ulteriore quesito: com’è la Keybed?
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6676
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1424  

14-09-22 20.12

@ ifus
Ulteriore quesito: com’è la Keybed?
Non c'è ho l'8M