Mixer per tastierista - IN-OUT-MAIN-SUB

  • lapappa
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03-11-25 12.18

@ calav
Pensavo difatti mi avessero detto una cazzata, grazie max
salve a tutti ..io utilizzo dal lontano "95" un mixer rack della Roland M 120 che ha 6 entrate stereo in linea ( per tastiere ecc. no pre microfonici) che vanno al main Out al banco del palco o simili tramite Jack bilanciati o xlr con il suo Volume di uscita regolabile ,poi se il banco mi manda una "mandata monitor " ovviamente senza le mie tastiere (anche stereo ) di chi mi serve (basso ,canto ,o un altro tastierista,ecc.) ho la possibilità di un entrata (mono o stereo ) che può essere regolata con un volume indipendente e miscelarla alle mie tastiere ed ascoltarla in cuffia ..aggiungo che dal volume cuffia puoi regolare un eventuale uscita ( Stereo o Mono) per pilotare (se non vuoi usare la cuffia) un monitor da palco o una coppia di monitor ( per ascoltare sia quello che stai suonando che quello che ti arriva dalla mandata del mixer palco.. è tua discrezione poter miscelare a piacimento ..sicuramente in 30 anni avranno fatto cose più compatte e funzionali ma ho risolto benissimo la questione ..adesso lo sto facendo revisionare ma fino ad ora ha fatto il "suo " e mi aiuta in casa raggruppando le tastiere per la scheda audio .
  • ruggero
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10-11-25 08.32

quando si dice che una volta non lesinavano... Quel Mixer roland ha ancora qualcosa da dire effettivamente. L'unica pecca è la mancanza di ingressi XLR che si rendono utili quando dalla regia ti danno il segnale spia. Non mi è mai capitato di ricevere dei segnali con jack sbilanciati.
  • calav
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10-11-25 10.56

@ zerinovic
il ritorno della regia te lo metti nel tuo submixer emo dove arrivano anche i segnali delle tue tastiere dall’uscita cuffie. e sarà quello il mixer che tu spippolerai.
dimenticando volumi tastiera e mixer che va alla regia.

con due mixer “standard” te la cavi ed è il metodo secondo me più affidabile.

per farlo con un mixer solo, ci vuole che abbia doppia uscita stereo, pre-fader aux stereo, ma ce sempre il rischio che tu possa rimandare il segnale della regia,alla regia…
IO da molto utilizzo la soluzione più comoda per me: utilizzo un mio mixer personale ( submixer ) mackie 802 vls di cio si è parlato spesso ,nel quale collego le mie due tastiere a 4 canali, due jack per tastiere e panpotto ogni tastiere tutto a sx e altr a dx. Invio dai main out 2 cavi al fonico nel mixer principale e mi faccio dare una mandata con cavo jack o cannon dall'uscita aux del mixer fonico e lo inserisco in uno dei canali vuoti. Attenzione che il mixer personale deve avere funzioni pre-fader in modo da schiacciare un pulsantino alt3/4. Quest'ultimo mi permette di sentire tuttti gli strumenti in mono in cuffia ma non vengono rinviati al mixer. Nota importante: il fonico deve alzare volume del pomello aux per ogni canale di uno strumento in modo da sentirlo in cuffia, i livelli li decido io in modo da amalgamare il tutto con le mie tastiere ( con volume lievemente più in alto ). Inserisci la tua cuffia nel tuo mixer e alzi a livello desiderato. Risultato finale: senti le tue tastiere in stereofonia e alzi il canale 3/4 secondo tuoi gusti in modo da avere gli altri strumenti in cuffia. Ops...dimenticavo: il fonico non deve alzare il volume aux delle tue tastiere ma solo quelle degli altri strumenti. E' più complicato spiegarlo che a farlo, ma è necessario avere un mixer con impostazioni pre-fader. Io per es. ho un ottimo mixer allen & heat zed 10 fx che non avendo i pre-fader non posso monitorarmi e purtroppo sono costretto a venderlo. Ho anche un mixer formato rack, il samson sm10 che fà anche da monitoraggio ma trovo che il mackie suoni meglio, ha preamplificatori miglio, imho. Ci sono anche i beheringer ( non conosco i modelli ) che tanti utilizzano, ma personalmente il beheringer è una marca che non ho mai digerito, costano per quel che valgono, ma ultimamente si sono messi a passo con altre marche sulla qualità e trovi prodotti ben suonanti a prezzi modesti
  • angelo72
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10-11-25 11.02

@ calav
IO da molto utilizzo la soluzione più comoda per me: utilizzo un mio mixer personale ( submixer ) mackie 802 vls di cio si è parlato spesso ,nel quale collego le mie due tastiere a 4 canali, due jack per tastiere e panpotto ogni tastiere tutto a sx e altr a dx. Invio dai main out 2 cavi al fonico nel mixer principale e mi faccio dare una mandata con cavo jack o cannon dall'uscita aux del mixer fonico e lo inserisco in uno dei canali vuoti. Attenzione che il mixer personale deve avere funzioni pre-fader in modo da schiacciare un pulsantino alt3/4. Quest'ultimo mi permette di sentire tuttti gli strumenti in mono in cuffia ma non vengono rinviati al mixer. Nota importante: il fonico deve alzare volume del pomello aux per ogni canale di uno strumento in modo da sentirlo in cuffia, i livelli li decido io in modo da amalgamare il tutto con le mie tastiere ( con volume lievemente più in alto ). Inserisci la tua cuffia nel tuo mixer e alzi a livello desiderato. Risultato finale: senti le tue tastiere in stereofonia e alzi il canale 3/4 secondo tuoi gusti in modo da avere gli altri strumenti in cuffia. Ops...dimenticavo: il fonico non deve alzare il volume aux delle tue tastiere ma solo quelle degli altri strumenti. E' più complicato spiegarlo che a farlo, ma è necessario avere un mixer con impostazioni pre-fader. Io per es. ho un ottimo mixer allen & heat zed 10 fx che non avendo i pre-fader non posso monitorarmi e purtroppo sono costretto a venderlo. Ho anche un mixer formato rack, il samson sm10 che fà anche da monitoraggio ma trovo che il mackie suoni meglio, ha preamplificatori miglio, imho. Ci sono anche i beheringer ( non conosco i modelli ) che tanti utilizzano, ma personalmente il beheringer è una marca che non ho mai digerito, costano per quel che valgono, ma ultimamente si sono messi a passo con altre marche sulla qualità e trovi prodotti ben suonanti a prezzi modesti
Si può ovviare al pre-fader collegando un piccolo ampli x cuffie all'aux del mixer e avrai lo stesso risultato
  • calav
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10-11-25 11.09

@ angelo72
Si può ovviare al pre-fader collegando un piccolo ampli x cuffie all'aux del mixer e avrai lo stesso risultato
Angelo 72, si, puoi fare anche questo. Puoi tranquillamente comprarti un beheringer P2 amplificatore da cuffia che costa una bazzecola, sui 30 euro mi pare
  • Roberto_Forest
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10-11-25 11.31

@ angelo72
Si può ovviare al pre-fader collegando un piccolo ampli x cuffie all'aux del mixer e avrai lo stesso risultato
Ma non avresti le tastiere in stereo. È questo il punto.
Col Mackie 802 sì. In fatto in molti lo usano. Buono a sapersi che il Samson sm10 forse suona peggio.

Io uso un piccolo Rolls simile al Behringer Mon, in cui entro con un jack stereo dal uscita cuffia della tastiera e con un xlr dal mixer principale. È una soluzione valida, comoda, ma va bene per una sola tastiera (anche se a dire il vero io uso due tastiere, e entro con una nell input dell’altra).
  • giannirsc
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10-11-25 11.38

Ho il Samson sm10 e suona come tutti gli altri mixer che ho avuto...ottimo prodotto
  • zerinovic
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10-11-25 11.46

@ calav
IO da molto utilizzo la soluzione più comoda per me: utilizzo un mio mixer personale ( submixer ) mackie 802 vls di cio si è parlato spesso ,nel quale collego le mie due tastiere a 4 canali, due jack per tastiere e panpotto ogni tastiere tutto a sx e altr a dx. Invio dai main out 2 cavi al fonico nel mixer principale e mi faccio dare una mandata con cavo jack o cannon dall'uscita aux del mixer fonico e lo inserisco in uno dei canali vuoti. Attenzione che il mixer personale deve avere funzioni pre-fader in modo da schiacciare un pulsantino alt3/4. Quest'ultimo mi permette di sentire tuttti gli strumenti in mono in cuffia ma non vengono rinviati al mixer. Nota importante: il fonico deve alzare volume del pomello aux per ogni canale di uno strumento in modo da sentirlo in cuffia, i livelli li decido io in modo da amalgamare il tutto con le mie tastiere ( con volume lievemente più in alto ). Inserisci la tua cuffia nel tuo mixer e alzi a livello desiderato. Risultato finale: senti le tue tastiere in stereofonia e alzi il canale 3/4 secondo tuoi gusti in modo da avere gli altri strumenti in cuffia. Ops...dimenticavo: il fonico non deve alzare il volume aux delle tue tastiere ma solo quelle degli altri strumenti. E' più complicato spiegarlo che a farlo, ma è necessario avere un mixer con impostazioni pre-fader. Io per es. ho un ottimo mixer allen & heat zed 10 fx che non avendo i pre-fader non posso monitorarmi e purtroppo sono costretto a venderlo. Ho anche un mixer formato rack, il samson sm10 che fà anche da monitoraggio ma trovo che il mackie suoni meglio, ha preamplificatori miglio, imho. Ci sono anche i beheringer ( non conosco i modelli ) che tanti utilizzano, ma personalmente il beheringer è una marca che non ho mai digerito, costano per quel che valgono, ma ultimamente si sono messi a passo con altre marche sulla qualità e trovi prodotti ben suonanti a prezzi modesti
hai due tastiere.. alla fine potresti anche mandare gli L+R delle tastiere al fonico diretti e gestirti il tuo personal mix con le uscite cuffie delle tastiere che vanno nelle line in del personal mixer.. ci vogliono appositi cavi, ma usi 1 mixer (io facevo questo con un q502.) ascolto e mandata rigorosamente stereo.

devi stabilire i volumi di uscita delle due tastiere, ad un livello che risulta bilanciato. cosi che al fonico gli dici di regolarle uguali.

per il monitoraggio puoi scegliere, se collegare un paio di monitor che ti da il fonico (difficile ma probabile) oppure in cuffia/auricolari tua.

il ritorno dalla regia,mono,non deve avere le tue tastiere.
  • Dantes
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10-11-25 12.02

I mackie VLZ4 sono quelli più adatti e gettonati, rapporto segnale rumore fantastico e puoi fare tutti i routing che ti saltano in mente. Io ho il 1404 e mi trovo da dio
  • angelo72
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10-11-25 12.21

Roberto_Forest ha scritto:
Ma non avresti le tastiere in stereo. È questo il punto.

Si questo è vero, ma io preferisco avere un solo auricolare e tenere l'altro orecchio libero per sentire anche ciò che succede intorno, non riesco a isolarmi completamente. quindi per me la stereofonia in cuffia non ha senso
  • calav
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10-11-25 12.22

@ Roberto_Forest
Ma non avresti le tastiere in stereo. È questo il punto.
Col Mackie 802 sì. In fatto in molti lo usano. Buono a sapersi che il Samson sm10 forse suona peggio.

Io uso un piccolo Rolls simile al Behringer Mon, in cui entro con un jack stereo dal uscita cuffia della tastiera e con un xlr dal mixer principale. È una soluzione valida, comoda, ma va bene per una sola tastiera (anche se a dire il vero io uso due tastiere, e entro con una nell input dell’altra).
difatti con il beheringer P2 hai la possibilità tramitte uno switch di sentire in monon o stereo, ma il problema è che la funzione stereo è un mono in entrambe le cuffie anche perchè ha solo un ingresso cannon o trs che arriva da un aux, e sappiamo bene che se la sorgente ( aux ) è mono non puoò mai sentirti in stereofonia. Il samson sm10 non è malvagio, fà il suo sporco lavoro, ma la nitidezza che senti in cuffia non è paragonabile al mackie
  • calav
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10-11-25 12.26

@ angelo72
Roberto_Forest ha scritto:
Ma non avresti le tastiere in stereo. È questo il punto.

Si questo è vero, ma io preferisco avere un solo auricolare e tenere l'altro orecchio libero per sentire anche ciò che succede intorno, non riesco a isolarmi completamente. quindi per me la stereofonia in cuffia non ha senso
tempo fà acquistai degli in ear weston americani, sono in ear semiaperti che mantengono però un bel suono, riesco a sentirmi bene ma riesco anche a non isolarmi. Avevo in passato uno shure 535 mi pare sempre a tre vie ma mi isolavano troppo, non vivevi il concerto, sembravo chiuso in uno studio di registrazioni. Il 535 e il weston che ho preso valevano sui 500 caduno, mica poco....
Cambiando discorso preferisco avere un mixer che un amplificatore da cuffia, piccolino, pratico e funzionale e rigorosamente le tastiere in stereo
  • angelo72
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10-11-25 12.50

@ calav
tempo fà acquistai degli in ear weston americani, sono in ear semiaperti che mantengono però un bel suono, riesco a sentirmi bene ma riesco anche a non isolarmi. Avevo in passato uno shure 535 mi pare sempre a tre vie ma mi isolavano troppo, non vivevi il concerto, sembravo chiuso in uno studio di registrazioni. Il 535 e il weston che ho preso valevano sui 500 caduno, mica poco....
Cambiando discorso preferisco avere un mixer che un amplificatore da cuffia, piccolino, pratico e funzionale e rigorosamente le tastiere in stereo
Ultimamente mi sto collegando direttamente sull'uscita cuffie dell' Allen Heath Zed 16fx che usiamo come mixer principale nei locali e piccoli eventi all'aperto (quindi senza service e fonico), perchè mi piace ascoltare il main per bilanciare bene i volumi delle tastiere durante l'esibizione rispetto a gli altri strumenti, chiaramente quando tutti passano per il mixer principale..
Parallelamente mi faccio anche i volumi personalizzati su uno dei 2 aux, perchè questo mixer mi permette di indirizzare l'uscita cuffie su uno dei 2 aux..
passo in questa modalità quando per esempio devo iniziare insieme al click prima degli altri...

Lo so non è il massimo della professionalità come soluzione, però io mi ci trovo bene
  • Roberto_Forest
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10-11-25 12.53

@ calav
difatti con il beheringer P2 hai la possibilità tramitte uno switch di sentire in monon o stereo, ma il problema è che la funzione stereo è un mono in entrambe le cuffie anche perchè ha solo un ingresso cannon o trs che arriva da un aux, e sappiamo bene che se la sorgente ( aux ) è mono non puoò mai sentirti in stereofonia. Il samson sm10 non è malvagio, fà il suo sporco lavoro, ma la nitidezza che senti in cuffia non è paragonabile al mackie
Come abbiamo detto, la funzione stereo del P2 è un vero stereo, basta entrare con un segnale stereo da un Jack Trs.
Ovviamente devi avere un segnale stereo, quindi se arriva da un mixer principale devi usare DUE AUX, e avere un adattatore da due xlr a un jack TRS stereo, da inserire nel P2.

O un’altra alternativa, senza usare cavi accrocchi, usare un unico cavo Jack Trs - Jack Trs (che è un cavo semplice e lineare da trovare) da collegare tra il p2 e l’uscita cuffia del main mix. Dopodiché in genere nei digitali puoi assegnare all’uscita cuffie un aux o DUE aux in stereo, che duplicano gli aux fisici del Mixer, e quindi in pratica dalle cuffie del main mix escono i due aux in stereo, che poi collegati al P2 rimane tutto stereo.
Sempre due sono gli aux usati, necessari per lo stereo, ma fisicamente ci si connette all’uscita cuffia anziché a due aux fisici del main mix.

(Non sarebbe però un sognale bilanciato, quindi questo cavo Jack Trs meglio che non sia lunghissimo).
  • calav
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10-11-25 13.03

@ Roberto_Forest
Come abbiamo detto, la funzione stereo del P2 è un vero stereo, basta entrare con un segnale stereo da un Jack Trs.
Ovviamente devi avere un segnale stereo, quindi se arriva da un mixer principale devi usare DUE AUX, e avere un adattatore da due xlr a un jack TRS stereo, da inserire nel P2.

O un’altra alternativa, senza usare cavi accrocchi, usare un unico cavo Jack Trs - Jack Trs (che è un cavo semplice e lineare da trovare) da collegare tra il p2 e l’uscita cuffia del main mix. Dopodiché in genere nei digitali puoi assegnare all’uscita cuffie un aux o DUE aux in stereo, che duplicano gli aux fisici del Mixer, e quindi in pratica dalle cuffie del main mix escono i due aux in stereo, che poi collegati al P2 rimane tutto stereo.
Sempre due sono gli aux usati, necessari per lo stereo, ma fisicamente ci si connette all’uscita cuffia anziché a due aux fisici del main mix.

(Non sarebbe però un sognale bilanciato, quindi questo cavo Jack Trs meglio che non sia lunghissimo).
In effetti la cosa migliore sarebbe sentire in cuffia ciò che esce dall'impianto così da rendersi conto dei volumi e resa in generale. Con il P2 effettivamente la miglior soluzione è collegarlo all'uscita cuffie del mixer generale così senti anche le eventuali stereofonie e livelli generali
  • paolo_b3
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10-11-25 14.37

calav ha scritto:
nel quale collego le mie due tastiere a 4 canali, due jack per tastiere e panpotto ogni tastiere tutto a sx e altr a dx

Cioè mandi una tastiera nel solo canale L e l'altra nel solo canale R?
  • calav
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10-11-25 14.52

@ paolo_b3
calav ha scritto:
nel quale collego le mie due tastiere a 4 canali, due jack per tastiere e panpotto ogni tastiere tutto a sx e altr a dx

Cioè mandi una tastiera nel solo canale L e l'altra nel solo canale R?
si, esatto . Comunque la mia band ha preso un'amplificatore da cuffie mackie HM800 , puoi collegare i due aux dal mixer principale a questo amplificatore, ognuno ( in tutto sono 6 cuffie ) ha il suo canale e può spippolare il volume come vuole, è già da tempo che spingevo loro a suonare tutti con in ear senza più l'ausilio di spie da terra che creano larsen e fanno casino come volumi sul palco. L'hm 800 l'abbiamo preso usato a quattro soldi, e abbiamo già sperimentato e si sente bene ( chiaramente dipende anche della qualità degli in ear ) . La band che ce l'ha venduto per anni l'ha usato ed è un prodotto notevole, lo vendevano solo perchè come mixer generale avevano preso recentemente in digitale e ogni musicista ha un mixer personale P6 della beheringer e con un cavo eterneth solamente ognuno si alza e abbassa il canale dello strumento che vuole. Mi piacerebbe un giorno ad arrivare a questa conclusione, è molto professionale, anche a Sanremo sono stati utilizzati un amplificatore da cuffie p16i digitale e ogni musicista un beheringer mixer digitale p16, non costano nemmeno tanto per chi come me ha già dei buoni in ear
  • calav
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10-11-25 14.56

@ Roberto_Forest
Come abbiamo detto, la funzione stereo del P2 è un vero stereo, basta entrare con un segnale stereo da un Jack Trs.
Ovviamente devi avere un segnale stereo, quindi se arriva da un mixer principale devi usare DUE AUX, e avere un adattatore da due xlr a un jack TRS stereo, da inserire nel P2.

O un’altra alternativa, senza usare cavi accrocchi, usare un unico cavo Jack Trs - Jack Trs (che è un cavo semplice e lineare da trovare) da collegare tra il p2 e l’uscita cuffia del main mix. Dopodiché in genere nei digitali puoi assegnare all’uscita cuffie un aux o DUE aux in stereo, che duplicano gli aux fisici del Mixer, e quindi in pratica dalle cuffie del main mix escono i due aux in stereo, che poi collegati al P2 rimane tutto stereo.
Sempre due sono gli aux usati, necessari per lo stereo, ma fisicamente ci si connette all’uscita cuffia anziché a due aux fisici del main mix.

(Non sarebbe però un sognale bilanciato, quindi questo cavo Jack Trs meglio che non sia lunghissimo).
il problema è che spesso, almeno il mio, fonico utilizza già l'entrata cuffie del mixer generale alle sue per sentire il tutto meglio. Domanda: si possono duplicare una sola uscita cuffie? Forse esistono cavo o adattatori che possono farlo. o no?
  • paolo_b3
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10-11-25 14.56

calav ha scritto:
si, esatto .

E perchè fai ciò?
  • zerinovic
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10-11-25 15.47

@ paolo_b3
calav ha scritto:
nel quale collego le mie due tastiere a 4 canali, due jack per tastiere e panpotto ogni tastiere tutto a sx e altr a dx

Cioè mandi una tastiera nel solo canale L e l'altra nel solo canale R?
emo avevo capito che panpottava perché usava canali mono...