Studiologic Sl 73 + Ipad + Mixface + Notebook

  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24498
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3333  

09-03-23 08.12

@ Robosound
Utilizzo app come
- Camelot,
- Korg Module Pro,
- Fm Player,
- Synthtronic ... ecc

ho alzato il Buffer quando usavo solo il Korg e poi l'ho lasciato così....
utilizzo le app in background
Sbaglio qualcosa?
Se hai Camelot le app che sono anche AUv3 (ma Korg Module non lo è ad esempio) non le devi lanciare esternamente ma all'interno di Camelot come plugin. FM Player ed altre app di AudioKit sono a volte un po' pesanti, meglio usarle standalone o puntare su altro.

Robosound ha scritto:
Ieri sera ho comprato GenuineSound 1 ma ho buttato 40,0 euro in quanto ha giusto 7/8 suini attivi e mi aspettavo di più...
conto di prendere invece Galileo Organ 2

Genuine Sounds è quella cosa li, focalizzata su quei suoni (che sono le fondamenta per una miriade di molti generi e canzoni) e che sono ben elencati sul sito GSi, il resto lo fai tu creandoti i tuoi presets; cosa altro ti aspettavi?
Comunque, se una app che hai comprato non ti piace hai 14gg di tempo per "restituirla" (ma poi non la puoi riacquistare sullo stesso account almeno fino alla successiva release), lo sapevi? Leggi QUI

PS: se vuoi un clone Hammond prendi VB3m, non Galileo Organ...

PS2: ma quindi hai risolto i tuoi problemi di disconnessione? Se si, qual'era la causa?
  • Robosound
  • Membro: Expert
  • Risp: 1494
  • Loc: Reggio Calabria
  • Thanks: 70  

09-03-23 08.43

maxpiano69 ha scritto:
Se hai Camelot le app che son anche AUv3 (ma Korg Module non lo è ad esempio) non le devi lanciare esternamente ma all'interno di Camelot come plugin. FM Player ed altre app di AudioKit sono a volte un po' pesanti.

Se una app che hai comprato non ti piace hai 14gg di tempo per "restituirla" (ma poi non la puoi riacquistare fino alla successiva release), lo sapevi? Leggi QUI

PS: se vuoi un clone Hammond prendi VB3m, non Galileo Organ..


Max, utilizzo Camelot nel senso che tutti isuoni delle varie app le ho dentro Camelo e persino il korg Module funziona all'interno di Camelot percghè i vari suoni me li carica!
ti ringrazio perchè non sapevo si potesse fare il reso delle app (lo faccio subitoi)
per quanto riguarda la connessione non è stabilissima ma sto ancora cercando si capire
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24498
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3333  

09-03-23 08.48

@ Robosound
maxpiano69 ha scritto:
Se hai Camelot le app che son anche AUv3 (ma Korg Module non lo è ad esempio) non le devi lanciare esternamente ma all'interno di Camelot come plugin. FM Player ed altre app di AudioKit sono a volte un po' pesanti.

Se una app che hai comprato non ti piace hai 14gg di tempo per "restituirla" (ma poi non la puoi riacquistare fino alla successiva release), lo sapevi? Leggi QUI

PS: se vuoi un clone Hammond prendi VB3m, non Galileo Organ..


Max, utilizzo Camelot nel senso che tutti isuoni delle varie app le ho dentro Camelo e persino il korg Module funziona all'interno di Camelot percghè i vari suoni me li carica!
ti ringrazio perchè non sapevo si potesse fare il reso delle app (lo faccio subitoi)
per quanto riguarda la connessione non è stabilissima ma sto ancora cercando si capire
Grazie a te, evidentemente non sapevo o ricordavo male riguardo al supporto AUv3 di Module (magari lo avessero anche iM1 e iWavevstation che invece mi tocca far girare standalone)

Ad ogni modo, io preferisco evitare plugin "complessi" stile Module e piuttosto usare plugin specifici/dedicati per ciascuna famiglia di suoni, il che consente anche di gestire meglio scene/layer caricando solo quel che di volta in volta serve. Unica eccezione è bs-16i che pur essendo multitimbrico fino a 16 parti è leggerissimo (ed in ogni caso non gli faccio caricare più di 2 o 3 suoni per scena).

Per la connessione, fai la prova alimentando la SL ed accendendola prima di connettere iPad e facci sapere emo

PS: magari modifica il titolo del thread aggiungendo "ed iPad" così magari chi cerca le stesse info lo troverà più agevolmente.
  • Robosound
  • Membro: Expert
  • Risp: 1494
  • Loc: Reggio Calabria
  • Thanks: 70  

09-03-23 09.51

maxpiano69 ha scritto:
(magari lo avessero anche iM1 e iWavevstation che invece mi tocca far girare standalone)


Anche io li uso MAx! ma non Camelot....
maxpiano69 ha scritto:

Per la connessione, fai la prova alimentando la SL ed accendendola prima di connettere iPad e facci sapere

Si farò così e vi farò sapere....

Per ora grazie mille
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24498
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3333  

09-03-23 11.00

Robosound ha scritto:
Anche io li uso MAx! ma non Camelot....


Puoi pilotarle anche da Camelot, mettendole su canali dedicati e trattandole come se fossero expander HW (dal punto di vista di Camelot, usando le sue porte virtuali)
  • Robosound
  • Membro: Expert
  • Risp: 1494
  • Loc: Reggio Calabria
  • Thanks: 70  

09-03-23 18.00

@ maxpiano69
Robosound ha scritto:
Anche io li uso MAx! ma non Camelot....


Puoi pilotarle anche da Camelot, mettendole su canali dedicati e trattandole come se fossero expander HW (dal punto di vista di Camelot, usando le sue porte virtuali)
Una domanda...
se volessi collegare una scheda audio come dovrei fare i collegamenti?
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24498
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3333  

09-03-23 18.20

@ Robosound
Una domanda...
se volessi collegare una scheda audio come dovrei fare i collegamenti?
Se la scheda audio non ha ingressi MIDI, dato che l'adattatore ha solo una porta USB e tu hai 2 device da collegarci, esattamente come faresti con un computer per avere la porta in più che ti manca ti serve un hub USB, minimo USB2 e da almeno 2 porte (meglio se 4 ed alimentato), quindi il collegamento diventa:

iPad--> Adattatore USB3--> hub USB2 --> Scheda Audio + SL73.

Se invece la scheda ha anche le porte MIDI ( e iPad le vede), potresti evitare l'hub e collegare solo la scheda audio/MIDI all'iPad via adattatore USB e la SL alla scheda audio via MIDI DIN.

iPad--> Adattatore USB3 --> (USB) Scheda Audio (MIDI IN) <== (MIDI OUT) SL73.
  • Robosound
  • Membro: Expert
  • Risp: 1494
  • Loc: Reggio Calabria
  • Thanks: 70  

13-03-23 15.56

@ maxpiano69
Se la scheda audio non ha ingressi MIDI, dato che l'adattatore ha solo una porta USB e tu hai 2 device da collegarci, esattamente come faresti con un computer per avere la porta in più che ti manca ti serve un hub USB, minimo USB2 e da almeno 2 porte (meglio se 4 ed alimentato), quindi il collegamento diventa:

iPad--> Adattatore USB3--> hub USB2 --> Scheda Audio + SL73.

Se invece la scheda ha anche le porte MIDI ( e iPad le vede), potresti evitare l'hub e collegare solo la scheda audio/MIDI all'iPad via adattatore USB e la SL alla scheda audio via MIDI DIN.

iPad--> Adattatore USB3 --> (USB) Scheda Audio (MIDI IN) <== (MIDI OUT) SL73.
Un ulteriore domanda.. preso dall'entusiasmo ho comprato da un privato il Mixface della Studiologic da collegare alla SL 73....
dando però un occhiata al manuale credo che io potrei avere qualche problema perchè non usando ne pc ne mac, ma solamente Ipad, fino ad oggi ho collegato la SL tramite connektion kitt all'Ipad...
Come dovrei collegare ora il Mix face ?
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24498
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3333  

13-03-23 16.08

@ Robosound
Un ulteriore domanda.. preso dall'entusiasmo ho comprato da un privato il Mixface della Studiologic da collegare alla SL 73....
dando però un occhiata al manuale credo che io potrei avere qualche problema perchè non usando ne pc ne mac, ma solamente Ipad, fino ad oggi ho collegato la SL tramite connektion kitt all'Ipad...
Come dovrei collegare ora il Mix face ?
Hai letto il manuale di Mixface...? Immagino di no, perchè al paragrafo "Porte USB" li spiega che la SL va collegata alla porta USB Host di Mixface che a sua volta invece si collega al PC o iPad di turno tramite la sua porta Device (micro B)
  • Robosound
  • Membro: Expert
  • Risp: 1494
  • Loc: Reggio Calabria
  • Thanks: 70  

13-03-23 16.20

@ maxpiano69
Hai letto il manuale di Mixface...? Immagino di no, perchè al paragrafo "Porte USB" li spiega che la SL va collegata alla porta USB Host di Mixface che a sua volta invece si collega al PC o iPad di turno tramite la sua porta Device (micro B)
Max ciao, speravo in un tuo intervento credimi...
si ho letto il manuale e mi dice di collegarlo in bluetooth...
inoltre ho chiesto il reso di quell'app come mi hai spiegato tu, è stato accettato ma ancora non mi hanno accreditato nulla... è normale?
quindi tornando al Mixface il collegamento si può fare tranquillamente?
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24498
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3333  

13-03-23 16.23

@ Robosound
Max ciao, speravo in un tuo intervento credimi...
si ho letto il manuale e mi dice di collegarlo in bluetooth...
inoltre ho chiesto il reso di quell'app come mi hai spiegato tu, è stato accettato ma ancora non mi hanno accreditato nulla... è normale?
quindi tornando al Mixface il collegamento si può fare tranquillamente?
Si, fai tutto via USB nel modo descritto (ma se invece vuoi usare il Bluetooth per il collegamento Mixface -> iPad va bene lo stesso eh).

Sul reso, ci va qualche giorno di solito si.
  • Robosound
  • Membro: Expert
  • Risp: 1494
  • Loc: Reggio Calabria
  • Thanks: 70  

13-03-23 16.27

@ maxpiano69
Si, fai tutto via USB nel modo descritto (ma se invece vuoi usare il Bluetooth per il collegamento Mixface -> iPad va bene lo stesso eh).

Sul reso, ci va qualche giorno di solito si.
Max subito un thanks per te
appena mi arriva provo e vi faccio sapere
per ora solo un semplice ma grande GRAZIE
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24498
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3333  

13-03-23 18.13

@ Robosound
Max subito un thanks per te
appena mi arriva provo e vi faccio sapere
per ora solo un semplice ma grande GRAZIE
Di nulla, in effetti pensandoci bene se tu usassi il BT per il MIDI ti rimarrebbe l'adattatore libero per la scheda audio USB, potrebbe essere una soluzione interessante. Facci sapere. emo
  • Robosound
  • Membro: Expert
  • Risp: 1494
  • Loc: Reggio Calabria
  • Thanks: 70  

13-03-23 21.37

@ maxpiano69
Di nulla, in effetti pensandoci bene se tu usassi il BT per il MIDI ti rimarrebbe l'adattatore libero per la scheda audio USB, potrebbe essere una soluzione interessante. Facci sapere. emo
Buona sera Help per favore!!!
sto suonando con la mia Studiologic e mi sono accorto che facendo fraseggi veloci con il piano e violino spesso le note s’incantano e spariscono per poi ricomparire in un secondo momento!!!
Come se la tastiera si ammutolisse ma non si sta disconnettendo!!!
Cosa può essere?
Ho impostato il Buffer prima a 512, poi a 256 e poi su Auto ma niente!
Voi e number è su 104
Sbaglio io o è lIpad o la Sl73?
Sinceramente comincio a stancarmi di tutto ciò
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12346
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

13-03-23 21.52

strano sembrano tutti problemi da adattatore non originale, tra l’altro hai gia avuto questi problemi vedo da precedente tuo thread, l’ipad è lo stesso,?
  • Robosound
  • Membro: Expert
  • Risp: 1494
  • Loc: Reggio Calabria
  • Thanks: 70  

13-03-23 22.00

zerinovic ha scritto:
strano sembrano tutti problemi da adattatore non originale, tra l’altro hai gia avuto questi problemi vedo da precedente tuo thread, l’ipad è lo stesso,?


L'adattatore è originale Apple e l'Ipad è lo stesso!
tra l'altro erano 3 giorni che non avevo problemi, tanto da convincermi oggi a comprare anche il Mixface!!!!!!
adesso ho un nervoso non indiffferente e comincio a pensare che sia la SL difettata e quasi quasi la mando indietro a chi me l'ha vebduta!!!!!!!!!
  • Robosound
  • Membro: Expert
  • Risp: 1494
  • Loc: Reggio Calabria
  • Thanks: 70  

13-03-23 22.02

@ Robosound
zerinovic ha scritto:
strano sembrano tutti problemi da adattatore non originale, tra l’altro hai gia avuto questi problemi vedo da precedente tuo thread, l’ipad è lo stesso,?


L'adattatore è originale Apple e l'Ipad è lo stesso!
tra l'altro erano 3 giorni che non avevo problemi, tanto da convincermi oggi a comprare anche il Mixface!!!!!!
adesso ho un nervoso non indiffferente e comincio a pensare che sia la SL difettata e quasi quasi la mando indietro a chi me l'ha vebduta!!!!!!!!!
Possibile che sia la tastiera? io suono per rilassarmi ma stasera ho un nervoso che sto bruciando!!!! anche perchè ora che me ne faccio del mixface?!!!
L'ipad è del 2018 un 5a generazione

ma non mi ha mai dato problemi con la mia vecchia nektar Lx 61+
  • Robosound
  • Membro: Expert
  • Risp: 1494
  • Loc: Reggio Calabria
  • Thanks: 70  

13-03-23 22.08

@ Robosound
Possibile che sia la tastiera? io suono per rilassarmi ma stasera ho un nervoso che sto bruciando!!!! anche perchè ora che me ne faccio del mixface?!!!
L'ipad è del 2018 un 5a generazione

ma non mi ha mai dato problemi con la mia vecchia nektar Lx 61+
L'unica cosa che non è originale è l'alimentatore dell'Ipad....
potrebbe essere un problema di corrente?
ho collegato il caricabatterie al camera conneckion kitt dell'ipad, e la Sl ad esso tramite cavo usb e ma senza alimentatore...
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12346
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

13-03-23 22.11

@ Robosound
Possibile che sia la tastiera? io suono per rilassarmi ma stasera ho un nervoso che sto bruciando!!!! anche perchè ora che me ne faccio del mixface?!!!
L'ipad è del 2018 un 5a generazione

ma non mi ha mai dato problemi con la mia vecchia nektar Lx 61+
devi fare la prova con qualcos’altro per dire è colpa della tastiera, collegaci uno pc, uno smartphone android..
  • Robosound
  • Membro: Expert
  • Risp: 1494
  • Loc: Reggio Calabria
  • Thanks: 70  

13-03-23 22.13

@ zerinovic
devi fare la prova con qualcos’altro per dire è colpa della tastiera, collegaci uno pc, uno smartphone android..
Ho appena collegato l'alimentatore alla studiologic e staccato quello dell'Ipad...
NIENTE!!! qualche nota e poi o si ammutolisce o il suono rimane incantato per qualche secondo!!!!