Suono bloccato

  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24541
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3347  

06-07-23 11.28

@ MaxTerzano
Sembra che abbia risolto - ho preso anche un pedale FC5 Yamaha e va bene bene -

Ora sembra che ho problemi con l'HUB (non mi posso far mancare proprio niente)

Comprato l'anno scorso e ogni anno sembra che ne debba cambiare uno . mha
Sono indeciso se prendere un'altro HUB un Midi merge, o un sistema WIDI, ho già il WIDI MASTER-
cosa ne pensate?
Anche per gli HUB vale la stessa regola che per le interfacce USB-MIDI, "chi più spende meno spende", sempre ragionevolmente quindi non serve puntare ai "top di gamma" ma neanche andare su soluzioni troppo economiche

Che Hub hai attualmente (marca/modello) e di quante porte hai bisogno?
  • MaxTerzano
  • Membro: Senior
  • Risp: 832
  • Loc: Campobasso
  • Thanks: 37  

06-07-23 11.39

@ maxpiano69
Anche per gli HUB vale la stessa regola che per le interfacce USB-MIDI, "chi più spende meno spende", sempre ragionevolmente quindi non serve puntare ai "top di gamma" ma neanche andare su soluzioni troppo economiche

Che Hub hai attualmente (marca/modello) e di quante porte hai bisogno?
LOBKIN HUB USB 3.0 Alimentato 11 in 1 con 36W(12V 3A), 10 porte USB 3.0
ho questo
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24541
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3347  

06-07-23 11.51

@ MaxTerzano
LOBKIN HUB USB 3.0 Alimentato 11 in 1 con 36W(12V 3A), 10 porte USB 3.0
ho questo
Ti servono davvero 10 porte? Io starei su qualcosa di più semplice, almeno per l'uso live (che Mac hai, a proposito?)

Per il discorso/opzione MIDI Merge, forse potresti sfruttare le funzioni di MIDI Merge native di MoXF/Motif senza aggiungere ulteriori box
  • MaxTerzano
  • Membro: Senior
  • Risp: 832
  • Loc: Campobasso
  • Thanks: 37  

06-07-23 12.05

maxpiano69 ha scritto:
Ti servono davvero 10 porte?

effettivamente no
maxpiano69 ha scritto:
Io starei su qualcosa di più semplice, almeno per l'uso live

tipo?
maxpiano69 ha scritto:
che Mac ha

MacBook Pro (Retina, 13-inch, Early 2015) 2,7 GHz Intel Core i5 dual-core. 8 GB 1867 MHz DDR3

maxpiano69 ha scritto:
Per il discorso/opzione MIDI Merge, forse potresti sfruttare le funzioni di MIDI Merge native di MoXF/Motif senza aggiungere ulteriori box

e questo ovviamente lo trovo sul manuale!!!!!
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24541
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3347  

06-07-23 12.58

Il tuo Mac ha 2 porte USB, la scheda Audio (e/o la tastiera che ne fa le veci) è bene che sia collegata direttamente al Mac, senza hub di mezzo. Per il resto dovrebbe bastarti un hub da 4 porte (anche non alimentato), come marche andrei su TP-Link o similari.

MaxTerzano ha scritto:

maxpiano69 ha scritto:
Per il discorso/opzione MIDI Merge, forse potresti sfruttare le funzioni di MIDI Merge native di MoXF/Motif senza aggiungere ulteriori box


e questo ovviamente lo trovo sul manuale!!!!!


Chettelodicoaffà? emo
  • MaxTerzano
  • Membro: Senior
  • Risp: 832
  • Loc: Campobasso
  • Thanks: 37  

06-07-23 13.54

maxpiano69 ha scritto:
Per il resto dovrebbe bastarti un hub da 4 porte (anche non alimentato), come marche andrei su TP-Link o similari.

preso 2 anni fa buttato quasi subito - e più di qualcuno mi diceva:" e ma ti ci vuole qualcosa di più stabile, costoso,alimentato" e checacchio!
  • MaxTerzano
  • Membro: Senior
  • Risp: 832
  • Loc: Campobasso
  • Thanks: 37  

06-07-23 13.56

maxpiano69 ha scritto:
a scheda Audio (e/o la tastiera che ne fa le veci) è bene che sia collegata direttamente al Mac, senza hub di mezzo.

ho un mixer Yamaha MG 10XU. ma potrei usare il mio TASCAM 4X4
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24541
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3347  

06-07-23 14.04

@ MaxTerzano
maxpiano69 ha scritto:
Per il resto dovrebbe bastarti un hub da 4 porte (anche non alimentato), come marche andrei su TP-Link o similari.

preso 2 anni fa buttato quasi subito - e più di qualcuno mi diceva:" e ma ti ci vuole qualcosa di più stabile, costoso,alimentato" e checacchio!
Il discorso hub alimentato o meno dipende fondamentalmente da cosa gli ci colleghi, se parliamo di tastiere che non si alimentano via USB (come è il tuo caso con MoXF e Motif), l'alimentazione esterna è superflua, soprattuto se rimaniamo su un 4 porte basta quella fornita dal computer stesso (parlando di mac/PC ovviamente, nel caso di iPad invece è preferibile alimentarlo, dato la minore corrente che il tablet può fornire da solo).

PS: lo hai buttato perchè non funzionava o altro? Io ho un vecchio hub USB2 4 porte marca Extreme che finora ha sempre funzionato e me lo tengo caro emo
  • MaxTerzano
  • Membro: Senior
  • Risp: 832
  • Loc: Campobasso
  • Thanks: 37  

06-07-23 14.09

@ maxpiano69
Il discorso hub alimentato o meno dipende fondamentalmente da cosa gli ci colleghi, se parliamo di tastiere che non si alimentano via USB (come è il tuo caso con MoXF e Motif), l'alimentazione esterna è superflua, soprattuto se rimaniamo su un 4 porte basta quella fornita dal computer stesso (parlando di mac/PC ovviamente, nel caso di iPad invece è preferibile alimentarlo, dato la minore corrente che il tablet può fornire da solo).

PS: lo hai buttato perchè non funzionava o altro? Io ho un vecchio hub USB2 4 porte marca Extreme che finora ha sempre funzionato e me lo tengo caro emo
ok grazie - e quindi andiamo sul pratico!!!!

cosa mi consigli?
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24541
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3347  

06-07-23 14.10

@ MaxTerzano
ok grazie - e quindi andiamo sul pratico!!!!

cosa mi consigli?
Io fossi in te percorrerei prima di tutto la strada del MIDI Merge, così da limitare al massimo la quantità di collegamenti e box accessori.

Anzi, se tu usassi la MoXF anche come USB Audio (non vedo perchè non farlo), non ti serve neanche quello, perchè avresti 2 porte USB e 2 tastiere, quindi potresti andare di collegamento diretto e basta.

Se non ti bastasse e/o preferissi mantenere la configurazione attuale, riprenderei un hub 4 porte (anche solo USB2 e non USB3) purchè "di marca" o comunque da Amazon così da poterlo restituire se ti desse ancora problemi.
  • MaxTerzano
  • Membro: Senior
  • Risp: 832
  • Loc: Campobasso
  • Thanks: 37  

06-07-23 14.16

maxpiano69 ha scritto:
Anzi, se tu usassi la MoXF anche come USB Audio (non vedo perchè non farlo), non ti serve neanche quello, perchè avresti 2 porte USB e 2 tastiere, quindi potresti andare di collegamento diretto e basta.

sono stato costretto a collegare la MOXF con cavo Midi Usb perchè solo con USB si bloccava, e poi ho da collegare l'iPad e quindi 2 sole porte USB sul Mac non mi bastano
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24541
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3347  

06-07-23 14.22

@ MaxTerzano
maxpiano69 ha scritto:
Anzi, se tu usassi la MoXF anche come USB Audio (non vedo perchè non farlo), non ti serve neanche quello, perchè avresti 2 porte USB e 2 tastiere, quindi potresti andare di collegamento diretto e basta.

sono stato costretto a collegare la MOXF con cavo Midi Usb perchè solo con USB si bloccava, e poi ho da collegare l'iPad e quindi 2 sole porte USB sul Mac non mi bastano
Perchè devi collegarci anche l'iPad, per cosa lo usi? (Magari lo hai scritto e me lo son perso, ma vorrei capire bene la tua configurazione completa ed i ruoli dei vari elementi, per consigliarti al meglio)
  • MaxTerzano
  • Membro: Senior
  • Risp: 832
  • Loc: Campobasso
  • Thanks: 37  

06-07-23 14.26

@ maxpiano69
Perchè devi collegarci anche l'iPad, per cosa lo usi? (Magari lo hai scritto e me lo son perso, ma vorrei capire bene la tua configurazione completa ed i ruoli dei vari elementi, per consigliarti al meglio)
grazie mille per la pazienza intanto -
L'IPad per gli spartiti
Dunque:
MOXF 8
MOTIFXS6
IPAD
MAC
Camelot sul MAC
CAMELOT sull'IPAD solo per gli spartiti
YAMAHA MIXER anche da eliminare
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24541
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3347  

06-07-23 14.28

@ MaxTerzano
grazie mille per la pazienza intanto -
L'IPad per gli spartiti
Dunque:
MOXF 8
MOTIFXS6
IPAD
MAC
Camelot sul MAC
CAMELOT sull'IPAD solo per gli spartiti
YAMAHA MIXER anche da eliminare
Se iPad è solo per gli spartiti e non ha comunicazione MIDI (a meno che non gli mandi i Program Change); perchè non lo alimenti a parte? Ti eviti un sacco di noie e lasci le porte a disposizione per le tastiere.

E se fosse solo per i Program Change, non essendo una cosa critica, potresti collegarlo via MIDI Bluetooth al Mac usando Midimittr

In alternativa, come detto, c'è la strada MIDI Merge, anche se ho avuto qualche minuto e non son più così sicuro si possa fare su MoXF/Motif o almeno non in maniera immediata (a quel punto più che una Merge box prenderei una interfaccia MIDI USB da 2+ ingressi)
  • MaxTerzano
  • Membro: Senior
  • Risp: 832
  • Loc: Campobasso
  • Thanks: 37  

06-07-23 14.37

maxpiano69 ha scritto:
Se iPad è solo per gli spartiti e non ha comunicazione MIDI (a meno che non gli mandi i Program Change); perchè non lo alimenti a parte? Ti eviti un sacco di noie e lasci le porte a disposizione per le tastiere.

in realtà ho disposto che devo solo scegliere il titolo sul Mac e mi cambia tutto all'istante compreso lo spartito sull'iPad

maxpiano69 ha scritto:
E se fosse solo per i Program Change, non essendo una cosa critica, potresti collegarlo via MIDI Bluetooth al Mac usando Midimittr

ho provato senza riuscirci, forse dovrei perderci un pò più di tempo

  • MaxTerzano
  • Membro: Senior
  • Risp: 832
  • Loc: Campobasso
  • Thanks: 37  

06-07-23 14.38

maxpiano69 ha scritto:
(a quel punto più che una Merge box prenderei una interfaccia MIDI USB da 2+ ingressi)

forse la soluzione migliore