Recensione corsi online italiani di pianoforte

  • WTF_Bach
  • Membro: Expert
  • Risp: 2413
  • Loc: .
  • Thanks: 778  

12-03-24 18.14

@ Sbaffone
Già ascoltare e trascrivere si passa ad un’altro livello di apprendimento perché stai faticando mentalmente ed è diverso da uno che ti dice fai così
Infatti la parte teorica deve solo facilitarti a non reinventare la ruota
  • Raptus
  • Membro: Expert
  • Risp: 2505
  • Loc: Padova
  • Thanks: 261  

12-03-24 18.19

@ WTF_Bach
I jazzisti di una volta ascoltavano e trascrivevano i soli - ma poi si facevano spiegare da quelli più bravi il perché di certe note.

Poi ci sono quelli che capiscono tutto da soli. Ma sono pochi, pochissimi
Io non capisco perché ogni volta che si parla di studio si vada sempre a parlare delle stesse cose...
Nessuno ha mai detto che non bisogna suonare e ascoltare tanto per saper suonare questo genere così come nessuno ha mai detto che non occorra faticare per ottenere risultati. A dire la verità non ho nemmeno nominato il Jazz perché i corsi che ho messo trattano tutta l'armonia moderna che serve molto anche per fare pop, blues, etc
Stavamo parlando di qualità dell'insegnamento e, appunto, metodi e materiali, tutto qui...
  • WTF_Bach
  • Membro: Expert
  • Risp: 2413
  • Loc: .
  • Thanks: 778  

12-03-24 19.30

Giudicherete gli alberi dai loro frutti … disse qualcuno
  • Raptus
  • Membro: Expert
  • Risp: 2505
  • Loc: Padova
  • Thanks: 261  

15-03-24 12.18

@ WTF_Bach
Faccio un esempio pratico: oggi se ascolto una frase, capisco perché sono state scelte determinate note.

Quando ho iniziato non capivo niente, mi limitavo a scopiazzare e tra l’altro - non capendoci un cazzo - facevo una fatica dell’ostia a memorizzare.

Poi Andrea Pozza e Dado Moroni mi hanno spiegato come funziona, e ciò mi ha consentito di elaborare un metodo analitico che mi permette di “capire” le frasi.

A questo punto creare un metodo improvvisativo è stato ragionevolmente semplice.

Nella composizione funziona uguale: studi le regole e vedi come le impiegano i grandi - ma se Bernard Greenberg non mi spiegava alcune cose ero ancora lì a scordarmi con il contrappunto di prima specie.

Sulla tecnica invece ci vuole uno che ti guarda e capisce dove sbagli.
Quindi anche tu non sei partito da zero avendo come unico messaggio "ascolta e trascrivi" ma qualcuno nel tempo ti ha insegnato come fare o almeno come farlo in maniera agevole. Sti gran hazzi emo