Ordinata Numa compact 2 se

• maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 26851
  • Loc: Torino

16-04-25 15.23

@ morgan74
Potrebbe essere la mia difettosa?
Non so più che pensare....
I due canali possono voler dire che hai le 2 zone entrambe attive su ALL, come spiegava zeri devi fare in modo che sia attiva solo una mette donl’altra sul Lower e non attivando lo split.

L’invio di quei CC/PB invece sembra anomalo si
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13129
  • Loc: Grosseto

16-04-25 15.25

@ morgan74
Con la scheda Motu attaccata, e collegando col midi din la Numa alla scheda audio, il midi monitor mi da Channel 1 e 2 , ma inoltre continua a ricevere dei messaggi di control change 74 briteness e altri dal pich band, senza che io tocchi nulla
se hai attive le due zone midi é normale.

I messaggi spuri dei joystick potrebbero solo aver bisogno di usarli un pó, altrimenti non va bene. un messaggino raro una volta ogni tanto ci puo pure stare...un flusso continuo no. li puoi disattivare per vedere se sono la causa del problema.

il cc74 lo invia la modulation ma usandola su e giu.

rimettila local on e usb multichannel. sennò c'è troppa carne al fuoco.
  • morgan74
  • Membro: Expert
  • Risp: 2757
  • Loc: Foggia

16-04-25 15.40

@ zerinovic
se hai attive le due zone midi é normale.

I messaggi spuri dei joystick potrebbero solo aver bisogno di usarli un pó, altrimenti non va bene. un messaggino raro una volta ogni tanto ci puo pure stare...un flusso continuo no. li puoi disattivare per vedere se sono la causa del problema.

il cc74 lo invia la modulation ma usandola su e giu.

rimettila local on e usb multichannel. sennò c'è troppa carne al fuoco.
Preciso che le due zone , upper e lower erano disattivate entrambe, cioè luce spenta, eppure funziona inviando Channel 1 e 2.
Poi quei messaggi midi continui, che ho avuto usando il cavo midi din, ma non quello USB.
Quando ho usato il collegamento USB, spento tutte le zone 1 e 2 , con i suoni interni di Mainstage funzionava bene, poi ho provato con Zenology, e di nuovo quel difetto.
Inizio a pensare che sia la mia Numa compact difettosa...poi non saprei, non sono espertissimo sul midi, ma facendo un raffronto con la Fantom 07, la attacchi e suona e funziona tutto bene.
Poi io mi chiedo, il protocollo midi ha almeno 40 anni, possibile che studiologic non abbia implementato una finzione così di base, come il protocollo midi, ben funzionante?
  • zerinovic

16-04-25 16.14

@ morgan74
Preciso che le due zone , upper e lower erano disattivate entrambe, cioè luce spenta, eppure funziona inviando Channel 1 e 2.
Poi quei messaggi midi continui, che ho avuto usando il cavo midi din, ma non quello USB.
Quando ho usato il collegamento USB, spento tutte le zone 1 e 2 , con i suoni interni di Mainstage funzionava bene, poi ho provato con Zenology, e di nuovo quel difetto.
Inizio a pensare che sia la mia Numa compact difettosa...poi non saprei, non sono espertissimo sul midi, ma facendo un raffronto con la Fantom 07, la attacchi e suona e funziona tutto bene.
Poi io mi chiedo, il protocollo midi ha almeno 40 anni, possibile che studiologic non abbia implementato una finzione così di base, come il protocollo midi, ben funzionante?
forse hanno cambiato le carte in tavola, tipo la luce segna il mute on-off (cc7 a 0) e non l'attivazione di zona. anche le zone sound erano disattive? perche il channel 1-2 vengono inviate di default su numa keyboard via usb, ma non sul midi din. può essere che hanno cambiato un po' di cose.rispetto alla NC2.
  • maxpiano69

16-04-25 17.24

@ zerinovic
forse hanno cambiato le carte in tavola, tipo la luce segna il mute on-off (cc7 a 0) e non l'attivazione di zona. anche le zone sound erano disattive? perche il channel 1-2 vengono inviate di default su numa keyboard via usb, ma non sul midi din. può essere che hanno cambiato un po' di cose.rispetto alla NC2.
A leggere il manuale online pare di no, anche per la NC SE sul MIDI DIN dovrebbe sempre inviare solo i dati Controller, non quelli Keyboard.
Secondo me le Zone non erano disattivate, non vedo altra spiegazione.
  • morgan74

16-04-25 18.10

@ maxpiano69
A leggere il manuale online pare di no, anche per la NC SE sul MIDI DIN dovrebbe sempre inviare solo i dati Controller, non quelli Keyboard.
Secondo me le Zone non erano disattivate, non vedo altra spiegazione.
Allora appena provato una cosa interessante con Logic: creata traccia VST, il solito zenology con il preset di ultimate piano, se sulla traccia di Logic avevo impostato canali midi in Channel all, avevo quel fastidioso effetto.
Impostando su Logic midi in Channel 1, per magia sparisce.
Sto usando il cavo midi din, e lower e upper sulla numa sono spenti, l'audio passa dalla Motu M4.
Adesso provo con audio over USB a fare la stessa cosa.
  • zerinovic

16-04-25 18.20

@ morgan74
Allora appena provato una cosa interessante con Logic: creata traccia VST, il solito zenology con il preset di ultimate piano, se sulla traccia di Logic avevo impostato canali midi in Channel all, avevo quel fastidioso effetto.
Sto usando il cavo midi din, e lower e upper sulla numa sono spenti, l'audio passa dalla Motu M4.
sono spente selezionando midi vero? mica é acceso sound?
  • maxpiano69

16-04-25 18.25

@ morgan74
Se avessi fatto la stessa cosa su MainStage, come ti avevo indicato, avrebbe funzionato anche li. Ma devi ancora capire come disattivare la zona 2 sulla NC
  • morgan74

16-04-25 18.27

@ zerinovic
sono spente selezionando midi vero? mica é acceso sound?
Sound è acceso, ma upper e lower spente
  • morgan74

16-04-25 18.36

Allora credo di esserci riuscito anche con audio over USB: bisogna mettere la Numa in local off, poi USB midi su single, e poi mettere la modalità midi ( e non sound) spegnendo upper e lower.
In questa maniera la Numa compact, facendo il midi monitor ing da Mainstage, invia solo sul ch 16.

Ora resta da risolvere il pedale del sustain, che non funziona
  • morgan74

16-04-25 19.01

@ morgan74
Allora credo di esserci riuscito anche con audio over USB: bisogna mettere la Numa in local off, poi USB midi su single, e poi mettere la modalità midi ( e non sound) spegnendo upper e lower.
In questa maniera la Numa compact, facendo il midi monitor ing da Mainstage, invia solo sul ch 16.

Aggiornamento: funziona il pedale sustain, il Roland dp8 mettendolo in modalità switch, e dalle impostazioni global, ped 2 in nor closed
  • zerinovic

16-04-25 20.25

@ morgan74

infatti ti mancava di spegnere le zone. se selezioni midi le zone sono midi. se selezioni sound le zone (upper lower) sono i sound interni.
  • morgan74

16-04-25 20.29

@ zerinovic
infatti ti mancava di spegnere le zone. se selezioni midi le zone sono midi. se selezioni sound le zone (upper lower) sono i sound interni.
Si inoltre c'è anche da impostare midi usb su single, oltre che mettere in local off la numa
  • zerinovic

16-04-25 20.46

@ morgan74
Si inoltre c'è anche da impostare midi usb su single, oltre che mettere in local off la numa
si.

però cosi, se vuoi inserire un suono interno devi per forza di cose farlo attraverso il midi con una channelstrip (mi sembra si chiami cosi)di mainstage. creando un vai e vieni midi.. invece con local on e usb multichannel. puoi gestire il singolo canale midi attraverso la singola zona midi accesa/spenta, cosi come i sound.gestire tutte le opzioni, filtrare controlli e pedali. puoi anche layerare e splittare al volo con un suono Interno. ma vedi tu.