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è anche vero che dipende dagli strumenti che suoni forse. Io mi occupo solo di elettromeccanici e nel caso ci fosse l'hammond con Leslie (come si citava sopra) io voglio un suono primordiale, non raffinato, come quando appena uscita la combo veniva microfonato da un solo microfono, quindi anche li rigorosamente mono senza le menate dei rumorini moderni e altre amenità marginali che la gente oggi vuole anche se magari non ne ha mai acceso uno.06-11-25 22.40
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Ma non ha senso, se io sono sul palco con Michael Jackson e devo usare un Roland d50 stai sicuro che mi collegano sia left che right.. se poi il fonico manda il segnale in mono dal mixer vuol dire che è un deficiente perché basta che attacchi un canale solo e di50 ti esce Mono. . Fallo poi a spiegare a quei tanti chitarristi che vanno sul palco con doppia amplificazione per avere il sound stereo.. è ovvio che in spazi grandi la stereofonia viene limitata per dare un ascolto diretto a più persone possibili Ma vale soprattutto per le basse frequenze e gli strumenti principali, ma molti suoni tipo tastiere o cori percussioni eccetera remixano in stereofonia, non al 100%, Ma gli danno un po' di spazialità anche perché se fosse tuttomono i mixer live li avrebbero fatti con un solo cursore master.. a me spesso è capitato di suonare nelle discoteche dove quasi sempre l'impianto è mono.. quando è così le mie tastiere le faccio uscire Momo perché se io do un segnale stereo al fonico e lui lo somma mi manda in controfase diversa frequenza, specialmente quando vai ad usare i suoni con effetto chorus o phaser07-11-25 09.48
perdonami, non voglio discutere per queste cose, io ti ho raccontato cosa mi succede, se poi per te non ha senso è un tua situazione mentale. In location molto grandi, gran parte del pubblico non sente un panorama stereo bilanciato: molti ascoltano più una colonna che l’altra. Se una tastiera è programmata con suoni molto “aperti” stereo (piano, pad, organo Leslie simulato…), alcune parti rischiano di sparire o risultare sbilanciate. In mono il suono resta uniforme ovunque. Il mono dà più “solidità” e presenza. In sistemi PA di grandi dimensioni si punta a mantenere definizione e punch, e un segnale mono è più facile da gestire in modo potente e pulito. Molti suoni di tastiera stereo usano effetti come chorus, delay ping-pong, stereo widening. In certe condizioni queste tecniche creano cancellazioni di fase nel PA, rendendo il suono più debole o confuso a seconda del punto in cui ti trovi nella location. Andando in mono si evita questo rischio. Linee, DI box, routing, monitoraggio sul palco… collegare tutto in mono riduce la complessità e i possibili problemi tecnici. Nelle situazioni “giganti” la priorità è l’affidabilità e il controllo. Spesso i musicisti ricevono mix mono nei wedge monitor (o un in-ear mix che non è veramente stereo), quindi mandare segnali stereo avrebbe poco senso. Credo di averti riassunto i motivi delle scelte che si fanno. Se credete invece che questo sia errato non è un problema mio.07-11-25 10.49
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il problema è insito nella tastiera, che sono quasi tutte pensate per suonare in stereo, se la colleghi in mono si fa un pastrocchio di resa...se anche non fosse possibile un fronte stereo, è sempre meglio che siano due altoparlanti distinti, magari anche attaccati che emettono il suono, piuttosto che un mono.(che sia solo L o LR mixati) poi che i fonici non te lo vogliono fare solo perche non vogliono rompersi con te è risaputo...spesso è la differenza che passa tra, questa tastiera non buca, non rende, a questa tastiera spacca..,07-11-25 12.30
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Se si ha bisogno di suoni mono per un live con un grande fronte, forse bisognerebbe programmare suoni più "stretti" già in partenza, sapendo cosa serve in certi contesti. Per palchi di qualche metro, la tastiera stereo può avere senso. IMHO07-11-25 14.19
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Si Rudy tu continui a dire che è tutto mono e ci può stare ma non ha senso collegare le tastiere left right è quello che non riesci, a capire... Ho parlato con Alberto rocchetti, tutte le sue tastiere escono e stereo... Ho parlato con Danilo ballo.. tutte le sue tastiere e quelle di Facchinetti comprese le sequenze tutto in stereo.... Claudio è Mono in uscita? Ok Ma che senso ha collegare le tastiere in stereofonia?07-11-25 19.19
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