interfaccia midi per iPad e non solo

• semar
  • Membro: Senior
  • Risp: 796
  • Loc: Roma

07-01-26 12.23

@ maxpiano69
No, se si ha bisogno, come nel tuo caso, che l'iPad faccia del MIDI Routing (nel tuo caso per girare i dati della MPC all'expander/tastiera slave di turno) ti servirà comunque una App (al limite la semplice MIDI Flow https://www.midiflow.com, se non vuoi andare su Camelot o iMPB).

PS: forse qualcosa puoi anche farlo con MIDI Wrench https://crudebyte.com/mobile/midi_wrench/ che è gratuito, ma non è configurabile, semplicemente ha un'opzione per mandare tutti i dati in input su tutti gli output (se ricordo bene, si trova nei Setting generali "Echo everything to all")
Grazie per la segnalazione del Midi Wrench, puó essere un' ottima alternativa gratuita a iMidipatchbay
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 27079
  • Loc: Torino

07-01-26 12.32

@ semar
Grazie a tutti per il vostro supporto.
Vi aggiorno:
mi tengo la nectar midiflex e per ora sono soddisfatto con il seguente cablaggio:
Akai mpc key 61: USB out -----> Roland V-Synth GT
Akai mpc key 61: Midi Din out ----> Nectar midi Din input 1
Nectar usb ----> CCK iPad

In questo modo posso suonare/controllare dalla master ( akai ) sia il v-synth che l'iPad ( iM1 e iWavestation contemporaneamente ! ) in modo indipendente.
Qualora volessi aggiungere altri moduli/tastiere, vedró di dotare l'iPad con una app ad hoc ( es. iMidipatchbay o similari) e quindi sfruttare le due porte midi Din out a disposizione sulla Nectar midiflex.

Cosí facendo funziona tutto. Se il V-Synh avesse avuto la porta usb "class compliant", non avrei avuto nessuna necessitá di acquistare una interfaccia midi ( ma solo in questa configurazione di tre elementi, cioé una master, un iPad ed una tastiera/expander ).
Non ho capito come fai a collegare via USB la MPC al V-Synth se lo stesso non è Class Compliant (ma se dici che funziona... o forse usi una interfaccia USB MIDI tra i due, che non hai menzionato?)
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13268
  • Loc: Grosseto

07-01-26 12.52

@ semar
Hmm, questo non è stato chiaro dall'inizio del thread, che avrei dovuto aggiungere ( leggi: acquistare ) una ulteriore App per poter far funzionare la nectar midiflex 4 ( che tra l'altro non ha un costo irrisorio ).
Ora mi chiedo, ma non esiste una interfaccia capace di smistare i segnali midi sia ad un iPad (via usb) che ad altri moduli midi esterni ( via cavo midi Din) senza aver bisogno di ulteriori app sull' iPad tipo iMidipatchbay o Camelot, e senza dover accendere un mutuo per acquistarla ??
basta un app che ti faccia il lavoro, anche gratuita. e ti ha risposto max...emo
  • semar

07-01-26 13.06

@ maxpiano69
Non ho capito come fai a collegare via USB la MPC al V-Synth se lo stesso non è Class Compliant (ma se dici che funziona... o forse usi una interfaccia USB MIDI tra i due, che non hai menzionato?)
Semplicemente con un cavo stampante, usb-A nella Akai ( ve ne sono due di usb A, una terza presa usb é invece tipo stampante, e non é class compliant ), l' altro capo del cavo ( tipo stampante ) al V-Synth. Appena ho messo il cavo nella mpc key ( precedentemente collegato al V-Synth acceso), nelle impostazioni midi ( dell'akai ) lo elenca appunto come Roland V-Synth GT. Funziona benissimo, il bello é che é bidirezionale, insomma posso suonare/registrare il V-Synth dall' akai, e suonare/registrare dal V-Synth ( sul sequencer dell' akai ).
Sulla seconda presa usb-A dell' akai ho messo un drive usb.
  • semar

07-01-26 13.12

@ zerinovic
basta un app che ti faccia il lavoro, anche gratuita. e ti ha risposto max...emo
Si, l'ho giá ringraziato :-)
  • maxpiano69

07-01-26 13.16

@ semar
Semplicemente con un cavo stampante, usb-A nella Akai ( ve ne sono due di usb A, una terza presa usb é invece tipo stampante, e non é class compliant ), l' altro capo del cavo ( tipo stampante ) al V-Synth. Appena ho messo il cavo nella mpc key ( precedentemente collegato al V-Synth acceso), nelle impostazioni midi ( dell'akai ) lo elenca appunto come Roland V-Synth GT. Funziona benissimo, il bello é che é bidirezionale, insomma posso suonare/registrare il V-Synth dall' akai, e suonare/registrare dal V-Synth ( sul sequencer dell' akai ).
Sulla seconda presa usb-A dell' akai ho messo un drive usb.
Questo vuol dire quindi che il V-Synth è USB MIDI Class Compliant (o che in Akai hanno incluso il driver Roland nel firmware della MPC, ma non credo...) a questo punto potresti anche sfruttare le possibilità di MIDI Merge tra USB e DIN offerte dal V-Synth (dai un'occhiata al suo manuale) per collegargli in cascata altri expander emo
  • semar

07-01-26 13.20

@ maxpiano69
Questo vuol dire quindi che il V-Synth è USB MIDI Class Compliant (o che in Akai hanno incluso il driver Roland nel firmware della MPC, ma non credo...) a questo punto potresti anche sfruttare le possibilità di MIDI Merge tra USB e DIN offerte dal V-Synth (dai un'occhiata al suo manuale) per collegargli in cascata altri expander emo
Mmhh.. non sono sicuro, non metterei la mano sul cuoco.

Ho apputo provato a collegare il V-Synth al CCK dell' iPad ( USB-C V-Synth ---> Usb-A del CCK ) ma non ha funzionato, intendo dire, iM1 e/o iWavestation non hanno reagito quando ho premuto i tasti del V-Synth.. Almeno nel test che ho fatto prima. emo

Nelle impostazioni dell' usb del V-Synth c'é invero anche uno switch "usb through", ma quando impostato, il V-Synth non "sente" piú i messaggi dall' akai..

Sai, avevo pensato qualcosa come, collego midi out dell' akai al midi in del V-synth, ed il v-synth al cck, e poi tramite quello switch ( usb through ) - pensavo - avrei potuto veicolare i messaggi indirizzati all' iM1 ( su un canale midi di ricezione diverso da quello del v-synth ) ed insomma, utilizzare quell' uscita usb per pilotare anche l' iPad prendendo due picconi con una favola, ma purtroppo il "giro" non sembra funzionare..
  • maxpiano69

07-01-26 13.32

@ semar
Mmhh.. non sono sicuro, non metterei la mano sul cuoco.

Ho apputo provato a collegare il V-Synth al CCK dell' iPad ( USB-C V-Synth ---> Usb-A del CCK ) ma non ha funzionato, intendo dire, iM1 e/o iWavestation non hanno reagito quando ho premuto i tasti del V-Synth.. Almeno nel test che ho fatto prima. emo

Nelle impostazioni dell' usb del V-Synth c'é invero anche uno switch "usb through", ma quando impostato, il V-Synth non "sente" piú i messaggi dall' akai..

Sai, avevo pensato qualcosa come, collego midi out dell' akai al midi in del V-synth, ed il v-synth al cck, e poi tramite quello switch ( usb through ) - pensavo - avrei potuto veicolare i messaggi indirizzati all' iM1 ( su un canale midi di ricezione diverso da quello del v-synth ) ed insomma, utilizzare quell' uscita usb per pilotare anche l' iPad prendendo due picconi con una favola, ma purtroppo il "giro" non sembra funzionare..
OK, se hai già fatto il test allora nulla, resta il fatto che se la MPC vede il V-Synth ma l'iPad invece no (puoi rifare il test con MIDI Wrench eventualmente) probabilmente in Akai hanno davvero incluso il driver USB MIDI Roland nel firmware (sarebbe una bella furbata)
  • semar

07-01-26 13.52

@ maxpiano69
OK, se hai già fatto il test allora nulla, resta il fatto che se la MPC vede il V-Synth ma l'iPad invece no (puoi rifare il test con MIDI Wrench eventualmente) probabilmente in Akai hanno davvero incluso il driver USB MIDI Roland nel firmware (sarebbe una bella furbata)
Faró tutti i test necessari. Midi Wrench giá installato sull'iPad.
Ora sono "subissato" da videoconferenze varie. Vi aggiorno - qualora siate interessati - volentieri al piú presto.
Grazie per il supporto :-)
  • semar

07-01-26 14.13

Aggiungo un video di un utente che usa mpc e roland fa07. Dal minuto 4 il video diventa interessante, l' autore mostra essenzialmente quello che ho fatto anche io con la V-Synth. Sembra quindi che, si, akai si sia presa la briga di considerare anche i driver per le tastiere Roland.
Akai-Roland via usb
  • semar

07-01-26 17.36

@ maxpiano69
Confermo che l' iPad non "vede" il V-Synth via USB.
Prova effettuata: USB "B" del V-Synth ---> ingresso USB "A" del CCK
iM1 su canale 9
USB del V-Synth configurata a mandare i messaggi sul medesimo canale ( 9 ).
provato con lo switch "USB through" del V-Synth attivato e disattivato.
Sul Midi Wrench ( iPad ) non viene rilevato alcun traffico midi, né viene riportato il V-Synth.
La stessa prova con iWavestation ( canale 8 ) ha portato ai medesimi risultati.
  • maxpiano69

07-01-26 19.13

@ semar
Confermo che l' iPad non "vede" il V-Synth via USB.
Prova effettuata: USB "B" del V-Synth ---> ingresso USB "A" del CCK
iM1 su canale 9
USB del V-Synth configurata a mandare i messaggi sul medesimo canale ( 9 ).
provato con lo switch "USB through" del V-Synth attivato e disattivato.
Sul Midi Wrench ( iPad ) non viene rilevato alcun traffico midi, né viene riportato il V-Synth.
La stessa prova con iWavestation ( canale 8 ) ha portato ai medesimi risultati.
OK, quindi a quanto pare è Akai che ha incluso il driver Roland nel firmware della MPC 61 (bravi) emo
PS: solidarietà per quanto riguarda le "videoconferenze varie" (anche quando sono solo audio) emo
  • semar

07-01-26 19.45

@ maxpiano69
OK, quindi a quanto pare è Akai che ha incluso il driver Roland nel firmware della MPC 61 (bravi) emo
PS: solidarietà per quanto riguarda le "videoconferenze varie" (anche quando sono solo audio) emo
Grazie Max per la solidarietà, graditissima emo
È che alle volte mi sembra di perdere tempo a cucinare padellate e padellate di aria fritta.. !!
Si sono anche videocall, ma ognuno può scegliere di attivare la videocamera integrata o no. Io il più delle volte la tengo spenta, per non spaventare i colleghi..