27-08-26 16.28
@ tricgio
ciao! vedo che passato un pò di tempo e alla fine avevi acquistato il Jupiter X. Sono alle prese con lo stesso tuo dubbio tra Juno x e Jupiter x da affiancare ad un piano per live con medley party/dance che spaziano dagli anni 50 ai 2000 (MJ, ABBA, dance 80, 90...). Leggendo info online e AI sembra preferibile il Juno per semplicità d'uso e immediatezza live ma....sarà l'estetica, tutti quei knob...rispetto all'interfaccia del Juno x che ricalca i Juno storici... sono particolarmente attratto da Jupiter X. Anche tanti video su youtube fanno pensare che di fatto puoi farci le stesse cose con differenze non cosi rilevanti e non da giustificare ala differenza di costo di quasi 1000 euro...
Come ti stai trovando tu? hai consigli? grazie mille
Ne vendevano un esemplare usato a circa 1750 €.
Il Juno sicuramente sarà più leggero, ed utile per il live. Io possiedo lo Jup XM, ad esempio. Come strumento, dopo 4 anni di utilizzo soprattutto in studio, raramente live, credo sia validissimo e non tramonterà facilmente. Il vero problema è che Roland non elimina dei bugs fastidiosi soprattutto con memorizzazioni su chiavette usb.
Se solo questo strumento avesse avuto in dotazione in aggiornamento un credibile clone Hammond e un filtro analogico come per le workstations Fantom, sarebbe diventata il fulcro del mio setup definitivo.
Effettivamente Roland crea un'ottima compatibilità dei suoi softwares tra i suoi synth, però innesca una grande confusione tra noi utenti rendendoci la vita complicata nella giusta scelta.
Io non so se se ne sia già discusso, ma credo che a breve Roland dovrebbe rilasciare la versione EX delle Fantom 0.
Questo non so se ti può essere utile per andare a verificare quella situazione alternativa che porterebbe le workstations midlevel Roland ad un livello davvero interessante, addirittura da mettersi in competizione con Modx M Yamaha e Nautilus Korg.