Angine de Poitrine - Il fenomeno del momento

• Sbaffone
  • Membro: Expert
  • Risp: 3679
  • Loc:

03-04-26 16.21

@ markelly2
Non stavo provocando, mi interessano davvero i suggerimenti musicali di chi solitamente non li palesa.
Beh ho messo varie volte in passato cose che mi piacciono, probabilmente non interessano a nessuno, meglio così emo
  • Raptus
  • Risp: 3068
  • Loc: Padova

03-04-26 16.34

@ markelly2
Quindi metti questi ragazzi e i quattro generi da te citati sullo stesso piano? Davvero davvero? Non ti prendo in giro, davvero non ci senti nessuna differenza, nemmeno d'intenti?
Certo che la differenza esiste ma esiste anche la gente che ascolta e ha i propri gusti che non sono contestabili.
Ci fosse Cyrano ti direbbe che l'unica vera discriminante è "il bello" che lui interpreta come qualcosa di tangibile e quantificabile mentre invece dipende da cosa uno ritiene bello per sé.
A te piace la tecnica esecutiva, piace l'intento provocatorio e la complessità, un fan della melodica napoletana invece guarda la melodia, il testo e altro, in termini di gusti i due generi si possono mettere sullo stesso piano

PS. A me non piacciono entrambi ma non ho nessuna pretesa di dire che i miei gusti siano quelli giusti per tutti
  • markelly2
  • Risp: 4348
  • Loc: .

03-04-26 16.41

Raptus ha scritto:
PS. A me non piacciono entrambi ma non ho nessuna pretesa di dire che i miei gusti siano quelli giusti per tutti

Ho forse detto questo?
Semplicemente rimango un po' così, perché qui spesso si propongono novità abbastanza particolari, e quasi sempre vengono minimizzate se non derise.
Si voleva capire un po' di più dei motivi che portano a questo, certo se tutto si riconduce ai gusti non se ne esce, soprattutto in un forum di musicisti e esperti che dovrebbero essere in grado di guardare un pochino oltre.
  • Raptus

03-04-26 17.00

@ markelly2
Raptus ha scritto:

Ho forse detto questo?
Semplicemente rimango un po' così, perché qui spesso si propongono novità abbastanza particolari, e quasi sempre vengono minimizzate se non derise.
Si voleva capire un po' di più dei motivi che portano a questo, certo se tutto si riconduce ai gusti non se ne esce, soprattutto in un forum di musicisti e esperti che dovrebbero essere in grado di guardare un pochino oltre.
Io l'ho detto spesso il perché non mi piacciono: l'aspetto scenico è quello che salvo di più perché per il resto non riesco ad ascoltare una canzone intera senza annoiarmi, mi sembrano tutte jam session improvvisate al momento senza capo ne coda.
Io dalla musica voglio avere emozioni, cerco molto l'aspetto melodico , loro non mi danno nessuna emozione se non vedere che sono bravi ... ma non mi dicono nulla, anzi mi infastidiscono perché odio la musica che non ti porta da nessuna parte.

C'è invece gente che cerca proprio questo (i trip mentali, musica come evasione) e qui il discorso gusti ritorna per forza
  • paolo_b3
  • Membro: Staff
  • Risp: 15549
  • Loc: Ravenna

03-04-26 17.03

@ MarioSynth
Raptus ha scritto:
Se loro sono la salvezza della musica stiamo messi bene, come diceva la Sora Lella

Ma ci sta, però noi abbiamo di meglio: "Ve lo meritate TonyPitony!" (cit.) emo
Anche TonyPitony si maschera... ci sarà qualche attinenza? emo
  • MarioSynth
  • Risp: 1732
  • Loc: Genova

03-04-26 17.18

@ markelly2
Raptus ha scritto:

Ho forse detto questo?
Mi sa che è una causa persa. Di tutti i post scritti infatti non ce n’è uno che parla di aspetti anche tecnici, di notevole livello:

- avete notato chitarra e basso microtonali? Alcune melodie e riff non puoi farli con chitarre / basso tradizionali e l’effetto musicale é notevole
- vogliamo parlare del gusto e dell’abilità nell’uso dei loop con i pedali?
- di influenze nessuno parla? Avete mai ascoltato “You” dei Gong?

A mio modo di vedere (sottolineo) ogni tanto bisognerebbe andare oltre il mi piace e il non mi piace, oppure mamma mia che brutti i costumi che hanno.

Aggiungo, a puro titolo di interesse musicale, che il secondo disco è un bel passo in avanti, si sentono molto più le influenze appunto dei Gong e di Steve Hillage.
  • Sbaffone
  • Loc:

03-04-26 17.26

@ MarioSynth
Mi sa che è una causa persa. Di tutti i post scritti infatti non ce n’è uno che parla di aspetti anche tecnici, di notevole livello:

- avete notato chitarra e basso microtonali? Alcune melodie e riff non puoi farli con chitarre / basso tradizionali e l’effetto musicale é notevole

A mio modo di vedere (sottolineo) ogni tanto bisognerebbe andare oltre il mi piace e il non mi piace, oppure mamma mia che brutti i costumi che hanno.

Aggiungo, a puro titolo di interesse musicale, che il secondo disco è un bel passo in avanti, si sentono molto più le influenze appunto dei Gong e di Steve Hillage.
Oltre alle frasi ripetute ossessivamente (come già detto) che mi provocano l’orticaria, non sento nessun senso armonico, ok che vuoi fare il figo microtonale ma non puoi limitarti a spezzoni ripetuti e loop, mi pare più circo che musica
  • Raptus

03-04-26 17.26

@ MarioSynth

Ma come nessuno ne parla? E' quello che diciamo da tempo, vi esaltate per il fatto che siano microtonali (da un bell'effetto sentire queste note ? a me no) e la ritmica da "math rock", anche questa boh... ok figo ma quindi?
  • MarioSynth

03-04-26 17.40

Raptus ha scritto:
ok figo ma quindi?

Avete scritto la stessa cosa... "fa figo".

Eddai raga.

Non fa figo, è una "cosa diversa". E' uno strumento espressivo musicale "in più". E' una cosa alla quale non siamo abituati (io per primo e, a me, sottolineo di nuovo, fa un effetto notevole. Finalmente qualcosa di diverso e un minimo originale e fresco (oddio, ribadisco le influenze musicali, non è che salto sulla poltrona).

Però, ce ne fossero! emo
  • markelly2

03-04-26 17.44

@ MarioSynth

È ovvio che i gusti sono fondamentali per apprezzare o meno, però tempo fa c'era stato un thread in cui si discuteva di gusti e di critica musicale. Qualcuno diceva (magari giustamente) che per gente come noi, cioè musicisti o comunque esperti di musica, il critico musicale era inutile perché dovremmo essere tutti capaci di fare analisi senza l'ausilio di nessuno che si spaccia per maggior esperto ecc
Quindi mi chiedo: ma allora? Sappiamo davvero analizzare la musica indipendentemente dai gusti, o se il genere è fuori dai nostri canoni siamo incapaci di giudicare senza pregiudizi?
Ho sentito anche Silvestrin che svalutava gli Angine senza realmente una motivazione forte, sembrava quasi infastidito per non averli "scoperti" prima lui...
  • MarioSynth

03-04-26 17.49

@ markelly2
È ovvio che i gusti sono fondamentali per apprezzare o meno, però tempo fa c'era stato un thread in cui si discuteva di gusti e di critica musicale. Qualcuno diceva (magari giustamente) che per gente come noi, cioè musicisti o comunque esperti di musica, il critico musicale era inutile perché dovremmo essere tutti capaci di fare analisi senza l'ausilio di nessuno che si spaccia per maggior esperto ecc
Quindi mi chiedo: ma allora? Sappiamo davvero analizzare la musica indipendentemente dai gusti, o se il genere è fuori dai nostri canoni siamo incapaci di giudicare senza pregiudizi?
Ho sentito anche Silvestrin che svalutava gli Angine senza realmente una motivazione forte, sembrava quasi infastidito per non averli "scoperti" prima lui...
Mark, ho scoperto una cosa, sono anche un gruppo di liscio, senti questa emoemoemo:

Polka

Parte tipo polka, a metà diventa un brano heavy metal. Dal vivo secondo me la gente impazzisce.emo
  • Sbaffone
  • Loc:

03-04-26 17.51

@ MarioSynth
Mark, ho scoperto una cosa, sono anche un gruppo di liscio, senti questa emoemoemo:

Polka

Parte tipo polka, a metà diventa un brano heavy metal. Dal vivo secondo me la gente impazzisce.emo
Porca zozza ho aperto e ascoltato parte con la stessa frase ripetuta emo

Sembrano quei pazzi che ti si avvicinano e ti ripetono la stessa cosa ossessivamente
  • ideare1
  • Membro: Senior
  • Risp: 622
  • Loc: Roma

04-04-26 11.49

@ markelly2
Mai assunto droghe, eppure li ho ascoltati lo stesso e li ho apprezzati.
Cos'ho, dottore? emo
Non sono dottore..... i gusti so gusti per carità, ma c'è un limite a tutto, però sarei curioso di sapere in cosa li avresti apprezzati..... per capire è ?! Magari non cì arrivo io emo emo
  • markelly2

04-04-26 13.27

@ ideare1
Non sono dottore..... i gusti so gusti per carità, ma c'è un limite a tutto, però sarei curioso di sapere in cosa li avresti apprezzati..... per capire è ?! Magari non cì arrivo io emo emo
Temo non ci sia molto da spiegare, se non quanto emerso negli ultimi post: quello che è successo a me negli ultimi anni è aver sviluppato una sorta di curiosità verso tutto (escluso il mainstream becero). Anche quando a primo acchito una novità non mi arriva, cerco sempre di indagare, approfondire, dare più possibilità.
Mi ha aperto un mondo.
  • ideare1
  • Membro: Senior
  • Risp: 622
  • Loc: Roma

04-04-26 16.31

@ markelly2
Temo non ci sia molto da spiegare, se non quanto emerso negli ultimi post: quello che è successo a me negli ultimi anni è aver sviluppato una sorta di curiosità verso tutto (escluso il mainstream becero). Anche quando a primo acchito una novità non mi arriva, cerco sempre di indagare, approfondire, dare più possibilità.
Mi ha aperto un mondo.
Giusto quello che dici per carità, ma hai detto che li hai apprezzati, ecco sono curioso, in cosa li hai apprezzati? Cosa ti ha colpito? Un giro armonico? un improvvisazione? il modo di proporsi? Altro? E' solo per capire davvero. emo
  • wildcat80
  • Membro: Supporter
  • Risp: 8376

04-04-26 20.34

Ho ascoltato qualcosa diluito nel tempo, perché non so se riuscirei ad ascoltarmi ad esempio un album intero, secondo me loro stanno al math rock come i Ghost al metal: è tutto molto costruito, sono musicisti molto bravi tecnicamente (sia come strumentisti che come tecnica di live looping), hanno un impatto visivo incredibile, a livello sociale media sono super sgamati e molto probabilmente anche una presa a livello di live notevole.
Ma hanno un però: stancano.
Dopo un po' ti innescano la voglia di andare avanti.
L'elettronica è ripetitiva (quasi sempre, anche quella di livello tipo Boards of Canada), ma a me personalmente aggancia, qui c'è una reiterazione che invece mi dà effetto opposto, e qui entra in gioco il gusto personale e il come vengono percepiti gli intervalli microtonali.
A me personalmente quel sapore klezmer/orientaleggiante (ho l'impressione che Sherpa si basi su una scala bizantina, non ho analizzato nulla ma solo ascoltato) dopo un po' stufa.
Però sicuramente hanno il merito di aver portato al grande pubblico un modo di fare musica senz'akteo più colto, meno scontato e e meno dozzinale del trend attuale.
Che non è poco.
  • markelly2

04-04-26 21.02

@ ideare1
Giusto quello che dici per carità, ma hai detto che li hai apprezzati, ecco sono curioso, in cosa li hai apprezzati? Cosa ti ha colpito? Un giro armonico? un improvvisazione? il modo di proporsi? Altro? E' solo per capire davvero. emo
Per tutti i motivi che sono già stati detti.