Studiologic Numa X Piano (GT, 88, 73)

  • Bob_Braces
  • Membro: Senior
  • Risp: 511
  • Loc: Bolzano
  • Thanks: 240  

17-12-21 13.41

@ benjomy
spero che non suoni come in quel video..lì'italian grand è a di poco imbarazzante
C'è da dire che riesce a far suonare male anche il nord piano
Questo potrebbe essere consolante... oppure no emo
  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5906
  • Loc: Monza
  • Thanks: 312  

17-12-21 14.46

@ Bob_Braces
C'è da dire che riesce a far suonare male anche il nord piano
Questo potrebbe essere consolante... oppure no emo
in effetti le fa suonare tutte.... uguali !!! ( e non bene...)
  • Sbaffone
  • Membro: Expert
  • Risp: 2928
  • Loc:
  • Thanks: 557  

17-12-21 17.43

@ benjomy
in effetti le fa suonare tutte.... uguali !!! ( e non bene...)
tecnica 127
  • Sbaffone
  • Membro: Expert
  • Risp: 2928
  • Loc:
  • Thanks: 557  

17-12-21 21.33

Non so se è stato postato
  • GianfrixMG
  • Membro: Senior
  • Risp: 622
  • Loc: Bari
  • Thanks: 95  

17-12-21 22.23

@ benjomy
in effetti le fa suonare tutte.... uguali !!! ( e non bene...)
Se vedi la sua videorecensione del Numa X Piano scoprirai che ha impostato una velocity curve molto soft. Magari gli piace quel tipo di tocco su tutte le tastiere e forse per questo sembra uniformare un po' troppo la dinamica.
  • Pippo18
  • Membro: Expert
  • Risp: 662
  • Loc:
  • Thanks: 295  

18-12-21 09.36

@ Sbaffone
Non so se è stato postato
Che ne dici?
I suoni continuano a sembrarmi compressi e un po' troppo "metallici"...
L'attacco è molto presente e ben suonante ma non riesco a farmi piacere il legno che risuona..
Magari sono perfetti per essere sentiti in una situazione di mix affollato ma per i miei gusti mi sembrano poco godibili in piano solo o in trio...

Non sono male eh, ma Il confronto con Yamaha CP per quel che mi riguarda è ancora a favore dei giapponesi... E lo dico da "fan" studiologic...

O forse è il tubo che rende male?

Chissà che facciano un upgrade alla serie SL con nuova keybed e usb audio... Così se la nuova 400wood è davvero super come dicono mi tengo il mio ipad con rav e... Pianoteq emoemo (che a parte gli scherzi a me piace un sacco).. E pare proprio sia in dirittura d'arrivo anche su ios. emo

P. S.
Dici che se mi piace pianoteq allora forse I piani della GT non sono per niente male e sono le mie orecchie che hanno bisogno di essere portate in rettifica?!? emo
  • Sbaffone
  • Membro: Expert
  • Risp: 2928
  • Loc:
  • Thanks: 557  

18-12-21 09.46

@ Pippo18
Che ne dici?
I suoni continuano a sembrarmi compressi e un po' troppo "metallici"...
L'attacco è molto presente e ben suonante ma non riesco a farmi piacere il legno che risuona..
Magari sono perfetti per essere sentiti in una situazione di mix affollato ma per i miei gusti mi sembrano poco godibili in piano solo o in trio...

Non sono male eh, ma Il confronto con Yamaha CP per quel che mi riguarda è ancora a favore dei giapponesi... E lo dico da "fan" studiologic...

O forse è il tubo che rende male?

Chissà che facciano un upgrade alla serie SL con nuova keybed e usb audio... Così se la nuova 400wood è davvero super come dicono mi tengo il mio ipad con rav e... Pianoteq emoemo (che a parte gli scherzi a me piace un sacco).. E pare proprio sia in dirittura d'arrivo anche su ios. emo

P. S.
Dici che se mi piace pianoteq allora forse I piani della GT non sono per niente male e sono le mie orecchie che hanno bisogno di essere portate in rettifica?!? emo
Concordo su quello che hai scritto, mi pare strano che tra i vari campioni non ci sia un piano meno metallico, bisognerà provarla, poi resta il nostro sogno di avere una sl88 grand con scheda audio integrata così ci mettiamo i suoni ipad e non ci lamentiamo più
  • Roberto_Forest
  • Membro: Expert
  • Risp: 3699
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 516  

18-12-21 10.23

Il japanese grand è l'unico decente. Gli altri no.
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6684
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1424  

18-12-21 10.39

@ Roberto_Forest
Il japanese grand è l'unico decente. Gli altri no.
A orecchio mi sembra lo stesso delle Compact.
  • Dadopotter
  • Membro: Expert
  • Risp: 1800
  • Loc: Torino
  • Thanks: 176  

18-12-21 10.44

@ wildcat80
A orecchio mi sembra lo stesso delle Compact.
anche a me lo ricorda molto
  • Sbaffone
  • Membro: Expert
  • Risp: 2928
  • Loc:
  • Thanks: 557  

18-12-21 11.08

@ wildcat80
A orecchio mi sembra lo stesso delle Compact.
Spero di no, mettere lo stesso suono di una tastiera che costa 5 volte di meno non sarebbe “bello”
  • GianfrixMG
  • Membro: Senior
  • Risp: 622
  • Loc: Bari
  • Thanks: 95  

18-12-21 11.41

@ wildcat80
A orecchio mi sembra lo stesso delle Compact.
Come ho già scritto tempo fa a me sembra che ci siano molti suoni provenienti dalle Compact. Per quanto riguarda i piani secondo me i campioni sono gli stessi ma con l'aggiunta di qualche sfumatura data dai motori di modeling.
  • Sbaffone
  • Membro: Expert
  • Risp: 2928
  • Loc:
  • Thanks: 557  

18-12-21 12.00

@ GianfrixMG
Come ho già scritto tempo fa a me sembra che ci siano molti suoni provenienti dalle Compact. Per quanto riguarda i piani secondo me i campioni sono gli stessi ma con l'aggiunta di qualche sfumatura data dai motori di modeling.
spero abbiano aggiunto anche dei layer
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6684
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1424  

18-12-21 15.40

@ Sbaffone
Spero di no, mettere lo stesso suono di una tastiera che costa 5 volte di meno non sarebbe “bello”
Mah il Japan Grand e il German da soli occupano tipo il 60% della memoria una volta installati.
Sul numero di layers non trovo riferimenti, però è campionato nota per nota, con 8 microfoni e con il release.
Rispetto ai pianoforti originali sembrano molto più dettagliati ed espressivi, del tipo che non c'è assolutamente motivo per usare i pianoforti acustici di default (tranne l'Upright, che fa così schifo da essere romantico, sembra un pianoforte francese della seconda metà dell'800 con arpa in legno e che non tiene l'accordatura manco morto).
  • Sbaffone
  • Membro: Expert
  • Risp: 2928
  • Loc:
  • Thanks: 557  

18-12-21 15.55

@ wildcat80
Mah il Japan Grand e il German da soli occupano tipo il 60% della memoria una volta installati.
Sul numero di layers non trovo riferimenti, però è campionato nota per nota, con 8 microfoni e con il release.
Rispetto ai pianoforti originali sembrano molto più dettagliati ed espressivi, del tipo che non c'è assolutamente motivo per usare i pianoforti acustici di default (tranne l'Upright, che fa così schifo da essere romantico, sembra un pianoforte francese della seconda metà dell'800 con arpa in legno e che non tiene l'accordatura manco morto).
Possibilissimo siano gli stessi della nc2 ma su una tastiera da 1800 mi aspetterei un suono nettamente migliore rispetto a una da 300
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6684
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1424  

18-12-21 18.49

Penso che i nuovi samples di pianoforte sulla Compact siano stati aggiunti già guardando all'implementazione futura su strumenti superiori, il Japan e il German non hanno davvero nulla a che spartire con i multisamples di base.
Non sono multisamples per una tastiera budget, ma neanche da ammiraglia, questo mi pare oggettivo...
  • Sbaffone
  • Membro: Expert
  • Risp: 2928
  • Loc:
  • Thanks: 557  

18-12-21 19.19

@ wildcat80
Penso che i nuovi samples di pianoforte sulla Compact siano stati aggiunti già guardando all'implementazione futura su strumenti superiori, il Japan e il German non hanno davvero nulla a che spartire con i multisamples di base.
Non sono multisamples per una tastiera budget, ma neanche da ammiraglia, questo mi pare oggettivo...
Allora mi riprendo nc2 emo
  • cecchino
  • Membro: Guru
  • Risp: 4852
  • Loc: Roma
  • Thanks: 584  

18-12-21 19.42

@ Sbaffone
Allora mi riprendo nc2 emo
Ed un bel PX-5S come master emo
  • Sbaffone
  • Membro: Expert
  • Risp: 2928
  • Loc:
  • Thanks: 557  

18-12-21 19.43

@ cecchino
Ed un bel PX-5S come master emo
Zio billy internatemi emo
  • GianfrixMG
  • Membro: Senior
  • Risp: 622
  • Loc: Bari
  • Thanks: 95  

18-12-21 19.56

@ Sbaffone
Allora mi riprendo nc2 emo
Prendi la 2x che paradossalmente ha più possibilità di editing dei singoli suoni rispetto alla Numa X Piano, almeno per ora emo