01-04-25 11.29
@ maxpiano69
zaphod ha scritto:
io l'ho preso... suona bene, non c'è che dire, ormai il livello dei plugin di organo è, parallelamente a quello dei cloni hardware, talmente elevato che devi andare a spulciare i dettagli per confrontarli.
Come lo giudichi quello di IK rispetto a VB3, seper caso li avessi confrontati e parlando sempre di dettagli ovviamente?
Preferisco IK, più uniforme sull'estensione della tastiera e per nulla carente di bassi. Ha un suono "grosso", come dev'essere; l'hammond vero è ingombrante in tutti i sensi, anche come spettro sonoro. In quello mi ricorda il Legend.
Fa strano non trovare la manopola "drive", salvo poi scoprire che (giustamente) vai a saturare il Leslie nella pagina apposita.
A proposito di Leslie, VB3 ha la funzione "Memphis style" che scollega la rotazione del tamburo; io sul Legend la uso, ma su IK non c'è. Come numero di simulazioni (mi riferisco ai modelli di organo), rispetto al VB3, sono molto meno (quattro in tutto) ma bastano e avanzano.
Come funzionalità midi, si possono configurare i cc su entrambi, ma mentre VB3 ha il comodissimo Midi learn, su IK te li devi mappare uno per uno, con conseguente perdita di tempo.
Una feature carina di ik è il comportamento dela percussione a bassi volumi di velocity: praticamente scompare. Per bassi livelli intendo qualcosa tra 10 e 30 su 127, quindi è sempre presente a meno che tu non voglia di proposito ammorbidire il suono. Riassumendo, IK ricorda un po' il B3 di mainstage, anche se più rotondo e meno aggressivo, il VB3 suona bene, secondo me (e ora bestemmio) sente un po' gli anni nonostante gli aggiornamenti, quando era uscito era un miracolo, ora i concorrenti hanno guadagnato e recuperato tutto il terreno perso.