Behringer: tutto e il contrario di tutto...

  • anonimo
  • Membro: Expert
  • Risp: 2020
  • Loc: Torino
  • Thanks: 185  

21-01-21 01.28

@ pentatonic
se invece di sbizzarrirsi con le latte di vernice cominciassero a sviluppare davvero OBXa?
Un po' di suspence la merita visto che e' il clone piu' atteso..
  • giosanta
  • Membro: Guru
  • Risp: 4689
  • Loc: Benevento
  • Thanks: 1033  

21-01-21 08.22

valenciano ha scritto:
Un po' di suspence la merita visto che e' il clone piu' atteso..

In che senso, caro E656?
  • marcoballa
  • Membro: Guru
  • Risp: 6196
  • Loc: Milano
  • Thanks: 949  

21-01-21 11.23

@ pentatonic
se invece di sbizzarrirsi con le latte di vernice cominciassero a sviluppare davvero OBXa?
stanno inviando qualche decina di prototipi a altrettanti utenti privati selezionati nei mesi scorsi a seguito di test/questionari tecnici. requisito primario era quello di possedere un OBXa originale funzionante.
i fortunati riceveranno a breve la macchina con il compito di fare da beta-tester, effettuando confronti/test guidati passo per passo. poi i suddetti prototipi potranno essere "riscattati" dagli stessi utenti selezionati a prezzo simbolico (se non addirittura gratuitamente, a seconda della "profondità" dei test effettuati).
[queste erano le info nei vari forum, ad oggi]

di tutti i cloni Behringer, questo è quello che ha comportato il più lungo periodo di gestazione/progettazione/sviluppo/beta-test. si parla di diversi anni (anche per la replica esatta di alcuni componenti), cosa non avvenuta con gli altri cloni realizzati relativamente "in fretta".

nel frattempo ora escono i "rumors" sul possibile analogo prodotto fatto da Dave Smith/Sequential (cosa che probabilmente in Behringer sapevano già da un pò) e quindi a maggior ragione si spiega la corsa ad acquisire il marchio Oberheim e il prolungamento delle fasi di sviluppo: qui non vogliono fare un clone, ma proprio una "reissue" (come fece Moog nel 2016 col Model D, con le debite differenze).

se ci mettiamo un anno di pandemia che in qualche modo ha rallentato tutto...
  • anonimo
  • Membro: Expert
  • Risp: 2020
  • Loc: Torino
  • Thanks: 185  

21-01-21 11.51

Nel senso che tutti i tastieristi che per scaldarsi in sala prove cominciano con l'intro di Jump, stanno fremendo..emo

giosanta ha scritto:
In che senso, caro E656?


P.S... sei il primo che mi chiama con il vero nome, e tu sai che E656 non e' un colorante alimentare ;-)
  • anonimo
  • Membro: Expert
  • Risp: 2020
  • Loc: Torino
  • Thanks: 185  

21-01-21 11.58

marcoballa ha scritto:
qui non vogliono fare un clone, ma proprio una "reissue" (come fece Moog nel 2016 col Model D, con le debite differenze).

emoemo

Se e' cosi', dubito che riusciranno a stare vicini ai 1000 euro come tanti ipotizzano. Pero' e' una macchina che comunque riscuote un suo bell'interesse a livello mondiale.

A questo punto fatto 30 facciano 31 col Jupiter... ma mi sa che Roland ha rinnovato brevetti ecc, e per quanto ne so non e' interessata a una reissue analogica.
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12158
  • Loc: Como
  • Thanks: 1410  

21-01-21 13.16

valenciano ha scritto:
A questo punto fatto 30 facciano 31 col Jupiter... ma mi sa che Roland ha rinnovato brevetti ecc


Non saprei, di progetti casalinghi di cloni del Jupiter ce ne sono 4 o 5 in giro (qualcuno l'ho pure segnalato qui sul forum) e non mi risulta che Roland abbia mai avuto da ridire. Sono progetti di cui si parla e vengono documentati già da anni, se ci fossero stati problemi con i brevetti sarebbe sicuramente saltato fuori qualcosa nel frattempo.

Anzi forse manco è stato brevettato il Jupiter 8, non ci sono indicazioni di numeri di brevetto sul manuale utente ne su quello di servizio, e da quel che ricordo di quando avevo il mio, nemmeno sulle targhette del synth.

21-01-21 14.10

@ anonimo
Un po' di suspence la merita visto che e' il clone piu' atteso..
Che spero di far entrare in casa in qualche modo. Sarebbe il synth da affiancare al mio NE6D.
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6538
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1405  

21-01-21 14.34

Secondo me ci sono questioni non tanto legate allo sviluppo di quei synth a livello di circuito, quanto ad altri aspetti molto più importanti.
Ritengo Uli Behringer tutt'altro che uno sprovveduto, se lo fosse non sarebbe passato dai pedalini di plastica che vanno a fuoco ad avere in mano un colosso del genere.
Se notate, non hanno immesso sul mercato niente, parlando di synth, che superasse gli 800 euro di prezzo reale.
Sfornano tante cose sotto i 300 e qualcosa sui 700.
Molti strumenti hanno problemi, non parlo di problemi imputabili alla qualità dei materiali o all'assemblaggio.
Il clone TR808 con il nuovo firmware ha dato problemi, si parla di macchine divenute inutilizzabili.
Quel firmware nasceva dallo sviluppo del firmware per il clone TR909, che non è ancora stato lanciato nonostante i numerosi post ci siamo quasi, ecco, un pochino ancora, aspettate un secondo...
Analoghi problemi sempre legati al firmware del clone SH101 (sequencer e FM) e Neutron, e anche alle TD3.
Credo che stiano lavorando su questo aspetto: non possono uscire con mostri sacri pieni di bug, strumenti in cui peraltro la componente software è importantissima.
Mettere assieme 3 oscillatori e un convertitore MIDI/CV è un pochino più semplice rispetto a macchine come Oberheim, CS80 e Jupiter 8.
Forse non hanno ancora implementato una divisione di sviluppo software adeguata?
  • kurz4ever
  • Membro: Expert
  • Risp: 4027
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 292  

21-01-21 15.38

@ wildcat80
Secondo me ci sono questioni non tanto legate allo sviluppo di quei synth a livello di circuito, quanto ad altri aspetti molto più importanti.
Ritengo Uli Behringer tutt'altro che uno sprovveduto, se lo fosse non sarebbe passato dai pedalini di plastica che vanno a fuoco ad avere in mano un colosso del genere.
Se notate, non hanno immesso sul mercato niente, parlando di synth, che superasse gli 800 euro di prezzo reale.
Sfornano tante cose sotto i 300 e qualcosa sui 700.
Molti strumenti hanno problemi, non parlo di problemi imputabili alla qualità dei materiali o all'assemblaggio.
Il clone TR808 con il nuovo firmware ha dato problemi, si parla di macchine divenute inutilizzabili.
Quel firmware nasceva dallo sviluppo del firmware per il clone TR909, che non è ancora stato lanciato nonostante i numerosi post ci siamo quasi, ecco, un pochino ancora, aspettate un secondo...
Analoghi problemi sempre legati al firmware del clone SH101 (sequencer e FM) e Neutron, e anche alle TD3.
Credo che stiano lavorando su questo aspetto: non possono uscire con mostri sacri pieni di bug, strumenti in cui peraltro la componente software è importantissima.
Mettere assieme 3 oscillatori e un convertitore MIDI/CV è un pochino più semplice rispetto a macchine come Oberheim, CS80 e Jupiter 8.
Forse non hanno ancora implementato una divisione di sviluppo software adeguata?
si, se non riutilizzi la stessa piattaforma hw/sw tra i vari prodotto ma fai repliche dell'originale fino a questo dettaglio rischi di moltiplicare gli sforzi e le difficoltà...
Certo che speravo avessero riutilizzato tutta la parte di logica/gestione nei vari prodotti, cambiando solo la generazione del suono e l'interfaccia... ma ovviamente non sarebbero reissue
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12158
  • Loc: Como
  • Thanks: 1410  

21-01-21 15.56

wildcat80 ha scritto:
Forse non hanno ancora implementato una divisione di sviluppo software adeguata?


In effetti da quel che si è visto negli ultimi video dell'UB-Xa, i problemi erano più di firmware che di hardware. L'hardware praticamente è già stato tutto sviluppato, magari avranno da fare ancora qualche rifinitura ma di fatto il "ferro" c'è.
  • filigroove
  • Membro: Expert
  • Risp: 3765
  • Loc: Pistoia
  • Thanks: 308  

21-01-21 22.28

...Però bimbi è già stato scritto che non trattasi solo di estetica.
C'è gente trai commentatori del video che si spertica per il riverbero a molla vero.
Parlo del 2600 ovviamente
  • filigroove
  • Membro: Expert
  • Risp: 3765
  • Loc: Pistoia
  • Thanks: 308  

21-01-21 22.29

Errore
  • filigroove
  • Membro: Expert
  • Risp: 3765
  • Loc: Pistoia
  • Thanks: 308  

21-01-21 22.30

Errore 2
  • anonimo
  • Membro: Expert
  • Risp: 2020
  • Loc: Torino
  • Thanks: 185  

21-01-21 22.51

@ MarcezMonticus
Che spero di far entrare in casa in qualche modo. Sarebbe il synth da affiancare al mio NE6D.
Behringer mi sta rovinando...
Avevo cominciato con il model D, oggi ho ordinato Deepmind 6 e l'UBxa incombe ...
  • filigroove
  • Membro: Expert
  • Risp: 3765
  • Loc: Pistoia
  • Thanks: 308  

21-01-21 23.02

@ anonimo
Behringer mi sta rovinando...
Avevo cominciato con il model D, oggi ho ordinato Deepmind 6 e l'UBxa incombe ...
Beh, il model D come fai a non comprarlo?... Ma anche l'Odyssey, se non avessi avuto la Korg full size.
Io prenderei anche il Solina Strings che era stata ventilata, giusto per sfizio, per farmi il setup Headhunters completo con veramente pochi quattrini.
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6538
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1405  

21-01-21 23.07

@ anonimo
Behringer mi sta rovinando...
Avevo cominciato con il model D, oggi ho ordinato Deepmind 6 e l'UBxa incombe ...
Io ho avuto DM6 e Model D e sono prodotti validi.
Tempo fa avevo detto che il Pro800 avrei voluto prenderlo, ora come ora credo che convenga aspettare: più sono complessi più girano firmware altrettanto complessi, ed è il loro tallone d'Achille.
Peraltro un piccolo bug firmware c'era anche sul DM6: risultavano attivabili le opzioni di polifonia installata sul 12 (8 e 6 voci per dare una suonabilità più vintage) che ovviamente non era funzionante sul 6.
  • anonimo
  • Membro: Expert
  • Risp: 2020
  • Loc: Torino
  • Thanks: 185  

22-01-21 10.21

@ filigroove
Beh, il model D come fai a non comprarlo?... Ma anche l'Odyssey, se non avessi avuto la Korg full size.
Io prenderei anche il Solina Strings che era stata ventilata, giusto per sfizio, per farmi il setup Headhunters completo con veramente pochi quattrini.
Allora non sono l'unico ad essere attratto da tutte queste delizie. !
  • giosanta
  • Membro: Guru
  • Risp: 4689
  • Loc: Benevento
  • Thanks: 1033  

22-01-21 10.37

No.
Model D, Odissey e Solina sono in wish list.
Peccato il Mellotron digitale costi un occhio.

# Valenciano: magnifiche le articolate, ma la mia preferita è la 428 III...
  • tsuki
  • Membro: Expert
  • Risp: 4145
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 371  

22-01-21 16.04

Ad ogni modo,in tanti stanno aspettando con curiosita' l'uscita dell'UB-XA. Ma uscira',poi?.....Intanto questo Poli-D mi dice chi ce l'ha che suona bene.Naturalmente l'assenza di qualche banco di memoria non ne favorisce l'acquisto per progetti Live.
  • tsuki
  • Membro: Expert
  • Risp: 4145
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 371  

22-01-21 16.05

Quando presenteranno questo UB-xA ne venderanno parecchi,se il prezzo sara' interessante e le promesse sonore mantenute.