Roland Fantom e Jupiter 2019

  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24520
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3339  

14-09-19 21.59

@ cecchino
Invece vorrei segnalare un thread nel quale si segnala un bug della Fantom 6: http://forums.rolandclan.com/viewtopic.php?f=66&t=56682 Che il sottoscritto abbia avuto ragione a dire che forse si poteva aspettare ancora un po', dal punto di vista dello sviluppo del sistema operativo?
Forse, d'altro canto piú i sistemi diventano complessi piú é difficile (se non impossibile) testarli al 100%. Di sicuro Roland ha voluto giocare d'anticipo presentando i nuovi prodotti a Settembre, cosa che di solito faceva invece solo Yamaha che io ricordi. Magari consapevole che potessero non essere pronti al 100%, ma prendendosi il rischio (relativo).
  • fulezone
  • Membro: Expert
  • Risp: 3254
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 132  

14-09-19 21.59

@ cecchino
Scusami, lo screenshot l'ho fatto al post del furbacchione non al tuo.
Si lo so ma volevo solo sottolineare che la mia espressione che può sembrare volgare e offensiva in realtà non lo é
  • cecchino
  • Membro: Guru
  • Risp: 4852
  • Loc: Roma
  • Thanks: 584  

14-09-19 22.07

@ maxpiano69
Forse, d'altro canto piú i sistemi diventano complessi piú é difficile (se non impossibile) testarli al 100%. Di sicuro Roland ha voluto giocare d'anticipo presentando i nuovi prodotti a Settembre, cosa che di solito faceva invece solo Yamaha che io ricordi. Magari consapevole che potessero non essere pronti al 100%, ma prendendosi il rischio (relativo).
Esatto. Devono aver avuto qualche serio motivo di ordine strategico commerciale per fare questa mossa. Credo che lo scopriremo presto vedendo le mossa della concorrenza.
  • fulezone
  • Membro: Expert
  • Risp: 3254
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 132  

14-09-19 22.21

@ cecchino
Esatto. Devono aver avuto qualche serio motivo di ordine strategico commerciale per fare questa mossa. Credo che lo scopriremo presto vedendo le mossa della concorrenza.
Chissà perché hanno immesso sul mercato un prodotto incompleto, potrebbero aver programmato un rilascio massivo di nuovi prodotti e per stare nei tempi l'ultima data utile era questa.

In pochi giorni hanno gia presentato 6 nuovi prodotti

1 workstation
2 grovebox
1 pedale boss
1 synth
1 boutique
  • cecchino
  • Membro: Guru
  • Risp: 4852
  • Loc: Roma
  • Thanks: 584  

14-09-19 22.48

@ fulezone
Chissà perché hanno immesso sul mercato un prodotto incompleto, potrebbero aver programmato un rilascio massivo di nuovi prodotti e per stare nei tempi l'ultima data utile era questa.

In pochi giorni hanno gia presentato 6 nuovi prodotti

1 workstation
2 grovebox
1 pedale boss
1 synth
1 boutique
Magari parlando di Fantom hanno pensato di evidenziare un cambiamento di rotta rispetto alla politica - direi asfittica -di aggiornamento dei prodotti precedenti, che qualche critica ha sicuramente attirato. A parte il bug segnalato (che, per carità, potrebbe anche essere un problema di un'unità su diecimila con un difetto hardware) lo strumento è abbastanza evoluto da mostrare le sue potenzialità (e per qualcuno come Drupiz magari già perfetto per le proprie esigenze) ma al momento attuale per me non rappresenta quella rivoluzione che hanno prospettato.
  • DRUPIZ
  • Membro: Expert
  • Risp: 1528
  • Loc: Roma
  • Thanks: 20  

14-09-19 22.57

@ cecchino
Guarda, in questo thread ho personalmente cazziato Orange per qualche eccesso verbale, ma proprio perché, avendo recuperato il disco che ho citato nello stesso post e le relative interviste nelle quali appare, ho capito chi sia in realtà (e non è come appare da certi suoi scritti). È uno spreco per tutto il forum far passare in secondo piano le competenze che mette a disposizione. Ovviamente anche Drupiz dovrebbe evitare di argomentare su presunte mancanze personali invece di farlo sulla parte tecnica, visto che ne ha tutte le possibilità possedendo anche lo strumento oggetto della disputa.
Per quanto riguarda l'attacco a fulezone, mi dispiace abbia reagito in modo esagerato anche se provocato
P. S. (l resto del mio post è stato rimosso per rispetto all'amministratore nel frattempo intervenuto
Senza di me e Orange stareste parlando di Bontempi e Arranger da balere vetuste. emo

P.s: le volte che ho risposto, mettendola sul personale, sono state anticipate da attacchi/appellativi diretti alla mia persona.
Seguite bene, che lo spettacolo è anche nei dettagli.
  • fulezone
  • Membro: Expert
  • Risp: 3254
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 132  

14-09-19 23.00

@ DRUPIZ
Senza di me e Orange stareste parlando di Bontempi e Arranger da balere vetuste. emo

P.s: le volte che ho risposto, mettendola sul personale, sono state anticipate da attacchi/appellativi diretti alla mia persona.
Seguite bene, che lo spettacolo è anche nei dettagli.
L'attacco personale che porta a una discussione proficua ha un senso, l'attacco sterile invece non ha alcun senso
  • DRUPIZ
  • Membro: Expert
  • Risp: 1528
  • Loc: Roma
  • Thanks: 20  

14-09-19 23.04

@ fulezone
L'attacco personale che porta a una discussione proficua ha un senso, l'attacco sterile invece non ha alcun senso
Si, ma ti stai riferendo solo a me, non ti seguo.
Forse non hai letto alcune pagine precedenti.
Usciranno in DVD, comunque.
  • fulezone
  • Membro: Expert
  • Risp: 3254
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 132  

14-09-19 23.07

@ DRUPIZ
Si, ma ti stai riferendo solo a me, non ti seguo.
Forse non hai letto alcune pagine precedenti.
Usciranno in DVD, comunque.
No non era riferito a te, se leggi qualche post precedente c'é stato un attacco razzista nei miei confronti, razzista e stupido ma pazienza come se io avessi paura di un paesanello qualunque
  • DRUPIZ
  • Membro: Expert
  • Risp: 1528
  • Loc: Roma
  • Thanks: 20  

14-09-19 23.10

@ fulezone
No non era riferito a te, se leggi qualche post precedente c'é stato un attacco razzista nei miei confronti, razzista e stupido ma pazienza come se io avessi paura di un paesanello qualunque
Infatti stavo cercando di recuperare io, a mia volta, poiché non vedevo correlazioni.
Ho letto, ricordo.
  • DRUPIZ
  • Membro: Expert
  • Risp: 1528
  • Loc: Roma
  • Thanks: 20  

14-09-19 23.26

@ cecchino
Invece vorrei segnalare un thread nel quale si segnala un bug della Fantom 6: http://forums.rolandclan.com/viewtopic.php?f=66&t=56682 Che il sottoscritto abbia avuto ragione a dire che forse si poteva aspettare ancora un po', dal punto di vista dello sviluppo del sistema operativo?
Perdonami ma ce ne sono e ce ne saranno a bizzeffe su tutte le macchine.
Ora davvero non voglio difendere niente che non si difenda benissimo da solo. Queste sono segnalazioni importantissime, fondamentali, che però non vanno sottoscritte - secondo me - con frasi tipo sistema immaturo, si poteva aspettare, macchina incompleta.
Cioè, si scade davvero nelle chiacchiere da forum.
Parlo in generale, non con solo con te cecchino.
  • cecchino
  • Membro: Guru
  • Risp: 4852
  • Loc: Roma
  • Thanks: 584  

15-09-19 00.54

@ DRUPIZ
Perdonami ma ce ne sono e ce ne saranno a bizzeffe su tutte le macchine.
Ora davvero non voglio difendere niente che non si difenda benissimo da solo. Queste sono segnalazioni importantissime, fondamentali, che però non vanno sottoscritte - secondo me - con frasi tipo sistema immaturo, si poteva aspettare, macchina incompleta.
Cioè, si scade davvero nelle chiacchiere da forum.
Parlo in generale, non con solo con te cecchino.
Perdonami tu, forse immaturo è un termine errato, ed è vero che ci sono altri luminosi casi di strumenti usciti con qualche bug da risolvere e qualche feature ancora da implementare (non a caso ho fatto l'esempio di una tastiera a me particolarmente cara che però nel 2008 uscì con un OS 0.9 che dovette subire tutta una serie di ripetuti aggiornamenti nei primi mesi di vita) ma se lo stesso dimostratore a (mia) domanda risponde che la feature x uscirà tra pochissimo, e così la y e la z (e non sto parlando di cose astruse, ma di roba che dovrebbe essere standard su uno strumento del genere come un clone Hammond, la possibilità di caricare campioni da mappare sulla tastiera, eliminare lo stacco di suono al cambio di scena sul V-piano come già fatto sugli altri suoni, solo per citarne tre) resto della mia opinione che l'uscita sia stata anticipata e non sono chiacchiere da forum ma dati oggettivi. Poi magari a te di tutto ciò non frega niente, la Fantom suona benissimo e sulla parte synth fa tutto quello che ti serve e anche di più, e va bene così. Ma visto che sei più preparato del sottoscritto mi piacerebbe leggere qualche disamina tecnica sul perché a tuo parere il Fantom è superiore al v-synth nelle parti che hanno in comune (es.: maggior risoluzione e minore latenza nell'azione del filtro) invece di scrivere di sottobicchieri etc. Così davvero diventano slogan da forum.
  • DRUPIZ
  • Membro: Expert
  • Risp: 1528
  • Loc: Roma
  • Thanks: 20  

15-09-19 02.37

@ cecchino
Perdonami tu, forse immaturo è un termine errato, ed è vero che ci sono altri luminosi casi di strumenti usciti con qualche bug da risolvere e qualche feature ancora da implementare (non a caso ho fatto l'esempio di una tastiera a me particolarmente cara che però nel 2008 uscì con un OS 0.9 che dovette subire tutta una serie di ripetuti aggiornamenti nei primi mesi di vita) ma se lo stesso dimostratore a (mia) domanda risponde che la feature x uscirà tra pochissimo, e così la y e la z (e non sto parlando di cose astruse, ma di roba che dovrebbe essere standard su uno strumento del genere come un clone Hammond, la possibilità di caricare campioni da mappare sulla tastiera, eliminare lo stacco di suono al cambio di scena sul V-piano come già fatto sugli altri suoni, solo per citarne tre) resto della mia opinione che l'uscita sia stata anticipata e non sono chiacchiere da forum ma dati oggettivi. Poi magari a te di tutto ciò non frega niente, la Fantom suona benissimo e sulla parte synth fa tutto quello che ti serve e anche di più, e va bene così. Ma visto che sei più preparato del sottoscritto mi piacerebbe leggere qualche disamina tecnica sul perché a tuo parere il Fantom è superiore al v-synth nelle parti che hanno in comune (es.: maggior risoluzione e minore latenza nell'azione del filtro) invece di scrivere di sottobicchieri etc. Così davvero diventano slogan da forum.
Intanto quando parlo di sottobicchiere sono provocatorio. Altrimenti non dovreste neanche più leggermi, essendo chiaramente (spero trapeli) in vena di scherzare.
Ma le domande che hai riportato, fatte al dimostratore, sono lecite e le comprendo, le sponsorizzo.
La macchina presenta una serie di piccole grandi mancanze a seconda dell’utente (ad esempio io gli organi li uso poco, così come chi chiedeva dei drawbars) ma certe vengono perseguite con bramosia solo da chi ha bisogno di quella funzione piuttosto che di un’altra.
In una complessità, in una piattaforma come quella rilasciata, ci sarà sempre da agire e costruire un sistema migliore, solido e completo.
Magari colmando Gap importanti nell’immediato.

La politica Roland è stata diversa da subito: 6 uscite, presentate ed immesse sul mercato nel giro di 30 giorni (Jupiter X escluso) senza pubblicità e/o preannuncio alcuno.
Niente hype.
Un cazzotto, commercialmente parlando, che ha spiazzato l’utenza. E, come sempre, nel bene o nel male.
Perché se è vero che in Italia siamo tutti allenatori di calcio e politici mancati, non dobbiamo dimenticare anche l’esperto di marketing che coltiviamo nell’animo.

Anche l’idea e la consapevolezza di riversare, da parte di Roland, ogni tot di tempo, nuove implementazioni (molte potenti ed inaspettate) con features che interesseranno determinati segmenti di volta in volta, avrà il suo riscontro: vedremo poi di che pasta sarà e come verrà veicolato.
Ciò non significa però che stiano immettendo un sistema castrato o immaturo.
La tastiera in questione è pronta da un pezzo.
Così come la loro attenzione sarà rivolta verso la concorrenza quando - la stessa - cercherà di assestare il colpo, con un marketing ad hoc, mettendo sul mercato la nuova Korg e la nuova Yamaha.
La piattaforma (ed soprattutto i loro ingegneri) prevedono di riuscire a contrastare e a tenere botta, attraverso le modifiche che questo Fantom è in grado di metabolizzare.
Inoltre mi è stato detto che alla demo sono stati rivelati, in piccola parte, dettagli su aggiunte future. Così come la percentuale di operatività con il quale la macchina starebbe girando ora.
Dovresti dunque aver capito l’eventuale calibro delle “promesse”.

Riguardo al V-Synth, che ho sempre apprezzato e col quale in passato ho “giocato” per un piacevole periodo, ho i miei motivi per dire che oggi (escluso un discorso prettamente collezionistico) avrebbe - in questo momento - poco senso nel mio setup.
Perché?
Immagina, puoi (cit)
emo

Piccola aggiunta: l’Elastic Audio è sempre stato tanta roba. Variphrase, idem.
Il filtro di quella macchina, per dirne una delle tante, veloce veloce?
No.

Una macchina il V-Synth che, come pasta del sound, come pienezza, come complessità sonora, (escluse le sue features, prerogativa dello strumento) gareggia da sempre con un’altra Signora tastiera: il Jupiter 80.
Mal compresa (per colpa dell’allora marketing Roland) che però ancora oggi sgomita e si fa rispettare, dettando legge, messa accanto a macchine più blasonate.
  • taglia74
  • Membro: Expert
  • Risp: 1327
  • Loc: Modena
  • Thanks: 41  

15-09-19 07.09

Se sono già in programma e previsti gli aggiornamenti non vedo dove sia il problema a pubblicarne la lista. Sarebbe più onesto nei cofronti di chi decide di spendere 4k. Così è un vedo non vedo che porrebbe rivelarsi una fregatura
  • cecchino
  • Membro: Guru
  • Risp: 4852
  • Loc: Roma
  • Thanks: 584  

15-09-19 09.41

DRUPIZ ha scritto:
Inoltre mi è stato detto che alla demo sono stati rivelati, in piccola parte, dettagli su aggiunte future. Così come la percentuale di operatività con il quale la macchina starebbe girando ora.

È vero, ed è il motivo per cui affermo dall'inizio che sono sicuro che la Fantom arriverà ad essere la top di gamma da 4K€ (magari con un assestamento fisiologico) che è stata annunciata. Tutto questo, però, rimanendo entro i limiti imposti dal NDA che il dimostratore, essendo anche uno degli sviluppatori della macchina, ha sicuramente sottoscritto con Roland (questo per rispondere in parte a Taglia). Per la verità ci è stato detto anche altro, riguardo stavolta alla Jupiter-Xm (che è stata presentata ma non ancora distribuita...). E questo "altro" mi fa ancora pensare che alcune features per me basilari (nel senso che dovrebbero essere nella versione 1.0 di una macchina del genere) non siano state differite per pura strategia di marketing. Tutte le altre definite innovative sì, ovviamente.
  • DRUPIZ
  • Membro: Expert
  • Risp: 1528
  • Loc: Roma
  • Thanks: 20  

15-09-19 09.59

@ taglia74
Se sono già in programma e previsti gli aggiornamenti non vedo dove sia il problema a pubblicarne la lista. Sarebbe più onesto nei cofronti di chi decide di spendere 4k. Così è un vedo non vedo che porrebbe rivelarsi una fregatura
Perché tu, taglia, non lavori in Roland e loro si.
Ma tu, hai potere decisionale in fase d’acquisto.
Decreterai a prescindere, nel tuo piccolo, il successo personale che la macchina ha avuto nei tuoi confronti.
Loro hanno deciso così e avranno le loro buone ragioni. Il mercato mondiale, spalmato nei prossimi 4 anni, dirà se avranno centrato gli obiettivi.
Io mi auguro che la concorrenza si allinei.
Un paio di Synth/workstation alla “come dico io” sono sempre graditi.
Di certo non sono il tipo da: “resto in finestra, vediamo nei prossimi anni cosa fanno gli altri produttori”.
Piuttosto spremo e mi godo ciò che ho nello studio.
Oggi.
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 810  

15-09-19 21.05

...finalmente un po di aria, e non si parla tutto il giorno di quel razzo di workstation che è la fantom 2019.

domani vado a suonarla un po' magari....domani dovrei essere abb libero.
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 810  

17-09-19 00.40

incredibile, pochi giorni e gia non si parla piu di questo fantom 2019....gia passato l'hype? xD
  • DRUPIZ
  • Membro: Expert
  • Risp: 1528
  • Loc: Roma
  • Thanks: 20  

17-09-19 02.22

@ orange1978
incredibile, pochi giorni e gia non si parla piu di questo fantom 2019....gia passato l'hype? xD
Sei riuscito poi a riprovarla oggi pomeriggio?
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 810  

17-09-19 02.58

@ DRUPIZ
Sei riuscito poi a riprovarla oggi pomeriggio?
...alla fine no perche avevo altre cose da guardare, tipo mandare in assistenza un altro microfono che da un giorno all'altro ha smesso di funzionare (oramai è la normalità), e vedere altri prodotti, tanto non mi sognerei mai di comprarne una ora come ora, anche se fosse la miglior roland esistente, avrei altre cose piu prioritarie da prendere, semmai fosse sarebbe in un futuro non certo imminente.