Korg pa4x

• lele49
  • Membro: Expert
  • Risp: 1484
  • Loc: Cuneo

10-11-15 23.13

@ Filippo68
e dalle tue parti... io l'ho provata...
emo
emo
emoemoemoemo
Edited 10 Nov. 2015 22:14
  • ptram
  • Membro: Guest
  • Risp: 39
  • Loc: Ancona

10-11-15 23.16

efis007 ha scritto:
dal tuo punto di vista estremamente obbiettivo e senza alcuna posizione "di parte", come reputi i progetti Pa4x e Tyros5?
Non ti chiedo di dare un giudizio su quale delle due è migliore, ma solo di esprimere quali sono a tuo parere le doti più significative ed interessanti di questi due strumenti.

Efis, temo proprio che questo genere di giudizio mi veda tutt'altro che al di sopra delle parti. Posso suggerirti di cercare alcuni confronti in rete, ad esempio su YouTube. Qui fanno un confronto molto minuzioso, lasciando allo spettatore la libertà di formarsi un parere sui due strumenti:
https://www.youtube.com/watch?v=UjKsdWBV4Nk

Paolo
  • gianmario
  • Membro: Senior
  • Risp: 366
  • Loc: Bari

10-11-15 23.27

allora,ho recuperato il file MXP. solo che non posso caricarlo perche non è un file pa4x...questo compare nella finestrella di errore....
cosi posso inviarlo a chi mi da il proprio indirizzo e-mail e possiede una pa3x.

In questo modo puo mandare un post al forum con i valori dei parametri modificati per chi come me ha interesse a valorizzare le drums....il risultato è garantito,ve lo assicuro. aspetto che qualcuno con la pa3x mi mandi la sua mail.ciao
Edited 10 Nov. 2015 22:27
  • ptram

10-11-15 23.30

gianmario ha scritto:
con la pa3xpro avevo ricevuto un settaggio molto elaborato del MAXX AUDIO...risultato eccezionale per le drums

Una cosa che suggerisco di sperimentare, con i drums di Pa4X, è la sezione effetti separata per ogni famiglia percussiva. È come avere un submixer per le percussioni. Se usato con accortezza, consente di dare una maggiore trasparenza al kit percussivo, e di enfatizzare certi strumenti senza "impastare" il tutto.

Il MAXX AUDIO Master è il tocco finale, da usare dopo aver fatto suonare i drum nel modo più convincente (vuoi realistico e arioso, o "iperrealistico" e "pompato"). Il classico suono da sala da ballo italiana ha di solito cassa e rullante molto compressi, e alla fine un altro aiutino sui bassi dato dal MAXX. Il MaxxBass è particolarmente interessante per ottenere dei bassi "esagerati" dal vivo.

Paolo
  • eberdimarti
  • Risp: 221
  • Loc: Ascoli Piceno

10-11-15 23.35

@ ptram
efis007 ha scritto:
dal tuo punto di vista estremamente obbiettivo e senza alcuna posizione "di parte", come reputi i progetti Pa4x e Tyros5?
Non ti chiedo di dare un giudizio su quale delle due è migliore, ma solo di esprimere quali sono a tuo parere le doti più significative ed interessanti di questi due strumenti.

Efis, temo proprio che questo genere di giudizio mi veda tutt'altro che al di sopra delle parti. Posso suggerirti di cercare alcuni confronti in rete, ad esempio su YouTube. Qui fanno un confronto molto minuzioso, lasciando allo spettatore la libertà di formarsi un parere sui due strumenti:
https://www.youtube.com/watch?v=UjKsdWBV4Nk

Paolo
Ptram proveró a rispondere io....
....ho tenuto Tyros 5 per un anno....macchina chiusa scarsamente programmabile, con le classiche sonorità Yamaha
...styles belli ma un abisso di differenza tra quelli audio...solo 40 e gli altri
...gli styles audio non puoi caricarne più di 10 alla volta dato il suo limite di Ram di 128 Mb
...banco suoni non riscrivibile quindi niente cambiamenti con i nuovi OS
...per chi suona live é goffa e lentissima sotto molti aspetti
...non legge basi con testo e accordi ma vuole solo che tutto sia nato o convertito in xg
....ergonomicamente è troppo grande....ci fai 2 pa4x

...la bellezza della korg e giuro non mi paga nessuno é avere un sistema operativo interamente programmabile con tutte le sue risorse che vengono messe gratis di volta in volta che aggiornano OS
...una macchina che non ti stanca che suona benissimo e ora anche veloce nell accensione
...che volere di più dalla vita?emo
  • gianmario

10-11-15 23.35

rispondo a Paolo
vero.avevo fatto cosi anche con la pa3x......ma i settaggi li ho persi vendendo la tastiera...ora devo rifare tutto...non mi dispiace....amo smanettare sulla PA .....senno' non l'avrei comprataemo

scusa Paolo
come avrai letto ,la pa4xpro non legge il file .MXP che avevo caricato sulla pa3x per modificare i parametri del Maxx....come mai?
Edited 10 Nov. 2015 22:40
  • ptram

10-11-15 23.44

gianmario ha scritto:
per chi non sa chi sia questo signore lo scopra su ekogroupmusic

Signore è un po' troppo. Diciamo dottore? ;)

Proseguendo nel chiarimento, Korg Italy ed Eko Music Group sono due entità separate, anche se strettamente correlate dal punto di vista operativo e finanziario. Mentre Eko (azienda completamente autonoma) si occupa della distribuzione italiana di Korg (insieme a quella di molti altri marchi), Korg Italy (sussidiaria della multinazionale Korg Inc.) sviluppa gli arranger ed alcuni modelli di pianoforte, e segue la produzione dei modelli realizzati in Italia.

L'assistenza italiana è fornita da Eko. Korg Italy non fornisce supporto diretto ai clienti. In caso di problemi, date la colpa a Korg Italy, ma servitevi dell'efficiente rete di assistenza di Eko.

In quanto al sottoscritto, lavoro per Korg Italy, ma le mie incursioni nel forum sono a titolo personale. A titolo più ufficiale frequento un forum in inglese piuttosto noto, che non intende essere in concorrenza con Supporti Musicali (è semplicemente più facile raggiungere più utenti con la lingua inglese).

Paolo
  • ptram

10-11-15 23.53

clouseau57 ha scritto:
" Confermo che i campioni sono in una SSD interna, ma non posso confermare le dimensioni complessive, che possono variare a seconda della versione dello strumento. " Cit PTram
Quindi la versione 6 ottave dovrebbe essere meglio equipaggiata ?

Mi scuso per l'ambiguità dell'affermazione: no, la 61 e la 76 tasti sono identiche, se non per la lunghezza della tastiera.
Ci riserviamo però di aggiornare le risorse musicali nel corso della vita dello strumento.
Per molti nostri modelli esistono poi particolari localizzazioni, adatte a specifici mercati e dotate di risorse musicali almeno in parte differenti.

In generale: preferiamo non dichiarare i numeri sotto la scocca, perché poi parte il solito gioco del confronto sulla carta (ricordate l'epopea dei gigahertz – con più o meno boost – nel mondo dei computer? o i dati sulle emissioni dei motori diesel di certe marche di auto?). Preferiremmo che si decidesse di acquistare un nostro strumento ascoltandolo ed usandolo. È uno strumento musicale, non un computer. Sono innamorato del nostro motto: Listen, Believe.

Paolo
  • robilu
  • Risp: 46
  • Loc: Bergamo

11-11-15 00.08

Paolo quando la troviamo nei negozi Grazie
  • clouseau57
  • Membro: Supporter
  • Risp: 10828
  • Loc: Napoli

11-11-15 02.51

ptram ha scritto:
Mi scuso per l'ambiguità dell'affermazione: no, la 61 e la 76 tasti sono identiche, se non per la lunghezza della tastiera.

Grazie della precisazione !
emo
  • ptram

11-11-15 12.04

robilu ha scritto:
quando la troviamo nei negozi

Purtroppo non so rispondere. Lo strumento è in distribuzione da settembre, ma la richiesta è molto alta, e stiamo cercando di ridurre i tempi di attesa.

Paolo
  • ptram

11-11-15 12.41

gianmario ha scritto:
la pa4xpro non legge il file .MXP che avevo caricato sulla pa3x per modificare i parametri del Maxx....come mai?

Tutto ciò che è dentro la cartella Global non è compatibile, quindi viene rimosso passando i dati da uno strumento all'altro. Sono dati legati ad un particolare strumento, non immediatamente traducibili.

Paolo
  • gianmario

11-11-15 13.37

grazie per la spiegazione,Paolo. Pensi di tornare a Bari (promusic)per delle demo Korg,come è sucesso per la Pa3x?
  • ROCKYAPUANO
  • Risp: 786
  • Loc: Massa Carrara

11-11-15 13.53

@ gianmario
allora,ho recuperato il file MXP. solo che non posso caricarlo perche non è un file pa4x...questo compare nella finestrella di errore....
cosi posso inviarlo a chi mi da il proprio indirizzo e-mail e possiede una pa3x.

In questo modo puo mandare un post al forum con i valori dei parametri modificati per chi come me ha interesse a valorizzare le drums....il risultato è garantito,ve lo assicuro. aspetto che qualcuno con la pa3x mi mandi la sua mail.ciao
Edited 10 Nov. 2015 22:27
Ciao gianmario,se gentilmente potresti mandare anche a me il file per la PA3X...
la mia mail e' rockyapuano@gmail.com
grazie emo
  • gianmario

11-11-15 15.51

Fatto rocky
  • ptram

12-11-15 12.24

gianmario ha scritto:
Pensi di tornare a Bari (promusic)per delle demo Korg,come è sucesso per la Pa3x?

Non credo di essere stato a quella presentazione. Tieni conto che la promozione in Italia è curata da Eko, e non da Korg Italy. In ogni caso, lo prendo come un suggerimento per una prossima breve vacanza!

Paolo
  • gianmario

12-11-15 12.31

ciao Paolo
invece sei stato a Bari ,da Promusic ,quando hai presentato la pa3x insieme ad un altra tastiera,non ricordo se fosse la Kronos o la Chrome...forse come dici tu per conto della Korg..Il titolare Mauro Baldini ,era presente all'evento. Spero di stringerti nuovamente la mano. Cordialita
Edited 12 Nov. 2015 12:33
  • gianmario

12-11-15 12.41

ciao Paolo

non riesco a trovare la funzione che mi consente di utilizzare la dinamica della mano sinistra, per attuare il fill to variation; questa funzione dello style control era presente nelle Pa precedenti...per me è un funzione importante.la implementerete sulla pa4?
Edited 12 Nov. 2015 11:41
  • Nikoerpirata
  • Risp: 362
  • Loc: Roma

12-11-15 12.41

Ciao Paolo , da affezionato possessore korg ho ordinato la pa4x a settembre, e eko ha detto al mio negoziante arriva la prima settimana di novembre. ......si è persa? Grazie!emo
  • ptram

12-11-15 19.24

gianmario ha scritto:
non riesco a trovare la funzione che mi consente di utilizzare la dinamica della mano sinistra, per attuare il fill to variation

Sia negli strumenti precedenti, che in Pa4X, la dinamica può controllare Break, Start/Stop, Bass Inversion, Memory. Non può selezionare un Fill. L'impostazione (Velocity Control) è nella pagina Global > Mode Preferences > Style.
Mettiamo comunque il suggerimento tra le funzioni da valutare.

Paolo