Novità Yamaha CP 73/88

  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12346
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

04-04-19 19.42

@ Roberto_Forest
se uno stesso suono è preso da due microfoni c'è poco da fare, se li fai uscire da una cassa sola ci sono le cancellazioni di fase, anche se inverti la fase di uno dei due canali, anche se sposti la fase, in qualsiasi situazione c'è cancellazione. Bisogna tenere L e R separati del tutto, sempre.
Comunque il campione mono che tu dici non è tanto diverso da prendere solo L o R, il concetto è lo stesso, è solo equalizzato diverso
Puoi aggiustare con l'equalizzazione, ma non é proprio la stessa cosa...un campione mono é stato ripreso in un preciso modo, diverso da una ripresa stereo.
Magari ti perdi dettagli e sfumature.
Andrebbe ascoltata la differenza...
  • Roberto_Forest
  • Membro: Expert
  • Risp: 3695
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 516  

04-04-19 20.16

@ zerinovic
Puoi aggiustare con l'equalizzazione, ma non é proprio la stessa cosa...un campione mono é stato ripreso in un preciso modo, diverso da una ripresa stereo.
Magari ti perdi dettagli e sfumature.
Andrebbe ascoltata la differenza...
Dipende da quanti mic si usano, non ho idea di come funziona il campionamento del piano, ma guardando questo video, penso che più o meno quella sia la posizione standard per un campione di piano stereo. Se fosse in mono si userebbe solo un mic al centro, e sarebbe più bilanciato tra dx e sx sì. Però come concetto generale non cambia troppo. Col mic al centro prendi bene le note centrali, ma meno quelle laterali, forse è semplicemente per questo che non si usa il mono anche, perchè un mic da solo non prenderebbe bene tutta l'estensione.
  • filigroove
  • Membro: Expert
  • Risp: 3787
  • Loc: Pistoia
  • Thanks: 313  

04-04-19 20.24

@ Roberto_Forest
Dipende da quanti mic si usano, non ho idea di come funziona il campionamento del piano, ma guardando questo video, penso che più o meno quella sia la posizione standard per un campione di piano stereo. Se fosse in mono si userebbe solo un mic al centro, e sarebbe più bilanciato tra dx e sx sì. Però come concetto generale non cambia troppo. Col mic al centro prendi bene le note centrali, ma meno quelle laterali, forse è semplicemente per questo che non si usa il mono anche, perchè un mic da solo non prenderebbe bene tutta l'estensione.
Una ripresa stereo fatta solo con una coppia xy sarebbe perfettamente mono compatibile. Il problema forse è che siamo abituati ad altro e non ci piacerebbe.
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12346
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

04-04-19 22.46

Non saprei, ci vorrebbe @orange...se korg ha messo dei campioni mono,nel suo grandstage (che ha lo stesso engine del kronos) vuol dire che non poteva ottenere lo stesso risultato con quelli stereo. Se la tastiera viene collegata in mono.
  • anonimo

07-04-19 14.04

mi piacciono queste due nuove cp forse la 88 è sovraprezzata, due tastiere coerentemente viste per il live quindi senza inutili orpelli sul suono di piano con rumorini vari che dal vivo non servono ad una minchia, poi se c'è il concerto particolare e si è degli sfigati a cui non portano un piano acustico allora si può attaccarci un pc con un vst di piano emo
  • anonimo

10-04-19 12.04

finalmente sono arrivati questi cp nel mio negozio di fiducia, ho provato la 73 perchè la 88 era ancora imballata, pannello intuitivo in 10 secondi sai già usare tutto, molto comoda l'attivazione delle tre sezioni, suoni buoni da tradizione yamaha non sono tanti...
il tasto della 73 è buono ma inferiore alla mia p121 questo però lo sapevo già dalle specifiche anche il tasto della cp88 è inferiore al p515, in pratica questa è una tastiera orientata al live quindi senza fronzoli e cose inutili dal vivo.

mi ha lasciato perplesso la dotazione di suoni, se per caso mi serve un suono di fisa un brass o altro devo appoggiarmi ad un pc o altra tastiera, certo l'audio over usb mi facilita la cosa per un eventuale ipad o mac però per 1500€ mi sarei aspettato un parco suoni maggiore.
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24498
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3333  

10-04-19 12.12

@ anonimo
finalmente sono arrivati questi cp nel mio negozio di fiducia, ho provato la 73 perchè la 88 era ancora imballata, pannello intuitivo in 10 secondi sai già usare tutto, molto comoda l'attivazione delle tre sezioni, suoni buoni da tradizione yamaha non sono tanti...
il tasto della 73 è buono ma inferiore alla mia p121 questo però lo sapevo già dalle specifiche anche il tasto della cp88 è inferiore al p515, in pratica questa è una tastiera orientata al live quindi senza fronzoli e cose inutili dal vivo.

mi ha lasciato perplesso la dotazione di suoni, se per caso mi serve un suono di fisa un brass o altro devo appoggiarmi ad un pc o altra tastiera, certo l'audio over usb mi facilita la cosa per un eventuale ipad o mac però per 1500€ mi sarei aspettato un parco suoni maggiore.
Strano, io ho provato la 73 ed il P121 quasi fianco a fianco ed il tasto mi sembrava identico, forse sará questione del rapporto tasto-suono? EDIT: in effetti nel CP73 é BHS (non GHS quindi non é "Graded", nella fretta di una prova da 5 minuti non ci ho fatto caso, ma rileggendo le specifiche ci sta).

Per il resto condivido punto per punto le tue considerazioni.
  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5906
  • Loc: Monza
  • Thanks: 312  

10-04-19 12.20

Jaam ha scritto:
il tasto della 73 è buono ma inferiore alla mia p121

non sono d'accordo. le ho avute entrambe. sono diverse, quello si ma credo sia una questione anche di abitudine. quando sei abituato ad un tipo di risposta può essere che una risposta diversa sulle prima ti lasci perplesso. Ho avuto la stessa impressione con kawai mp 7. sulle prime mi è sembrata.. "strana"..
per esperienza, avendole avute entrambe e non solo per una prova al volo, le trovo sostanzialmente equivalenti. molto solide entrambe... molto suonabili...
  • andreF
  • Membro: Guest
  • Risp: 0
  • Loc:
  • Thanks: 0  

29-04-19 16.29

@ benjomy
Jaam ha scritto:
il tasto della 73 è buono ma inferiore alla mia p121

non sono d'accordo. le ho avute entrambe. sono diverse, quello si ma credo sia una questione anche di abitudine. quando sei abituato ad un tipo di risposta può essere che una risposta diversa sulle prima ti lasci perplesso. Ho avuto la stessa impressione con kawai mp 7. sulle prime mi è sembrata.. "strana"..
per esperienza, avendole avute entrambe e non solo per una prova al volo, le trovo sostanzialmente equivalenti. molto solide entrambe... molto suonabili...
Ragazzi, qualcuno sa dirmi se il tasto pesato ha una sostanziale differenza nei 2 modelli tr i CP 73 e 88??? Differenza in ogni aspetto della meccanica intendo.
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16741
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2375  

29-04-19 17.02

@ andreF
Ragazzi, qualcuno sa dirmi se il tasto pesato ha una sostanziale differenza nei 2 modelli tr i CP 73 e 88??? Differenza in ogni aspetto della meccanica intendo.
Prova CP4 e saprai com'è la meccanica di CP88. Di quella del modello a 73 tasti non ho informazioni, anche se ritengo possa essere sempre la stessa meccanica, ma più corta.
  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5906
  • Loc: Monza
  • Thanks: 312  

29-04-19 17.21

@ michelet
Prova CP4 e saprai com'è la meccanica di CP88. Di quella del modello a 73 tasti non ho informazioni, anche se ritengo possa essere sempre la stessa meccanica, ma più corta.
no..non è la stessa più corta . non è graded .... ha una pesatura costante su tutta la tastiera... è comumque molto piacevole e valida
  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5906
  • Loc: Monza
  • Thanks: 312  

29-04-19 17.22

@ andreF
Ragazzi, qualcuno sa dirmi se il tasto pesato ha una sostanziale differenza nei 2 modelli tr i CP 73 e 88??? Differenza in ogni aspetto della meccanica intendo.
non è difficile andare sul sito, e controllare le caratteristiche degli sturmenti... dai..un po' di buona volontà!emo
  • Dadopotter
  • Membro: Expert
  • Risp: 1798
  • Loc: Torino
  • Thanks: 175  

01-05-19 17.39

@ michelet
Prova CP4 e saprai com'è la meccanica di CP88. Di quella del modello a 73 tasti non ho informazioni, anche se ritengo possa essere sempre la stessa meccanica, ma più corta.
Secondo me sarà similare a quella del p121 73
  • Raptus
  • Membro: Expert
  • Risp: 2495
  • Loc: Padova
  • Thanks: 260  

02-05-19 08.35

@ Dadopotter
Secondo me sarà similare a quella del p121 73
Assolutamente NON è la stessa meccanica.
Quella del cp73 è più morbida, spalmata su tutti i tasti.
Buona o meno ... bho.. dipende da cosa suoni.
Forse se lo si prende con l'ottica di usarlo anche come master ha senso, quella meccanica è molto piacevole da suonare e ci fai di tutto... ma se lo si prende per suonarci principalmente il piano (o tenerlo in studio per ... studiare) secondo me non va bene.
La GHS del p121 è un'altra cosa.
  • anonimo

02-05-19 08.41

cp73 ha la stessa meccanica del p121/125 ma sul p è graded mentre sul cp non è graded
  • Raptus
  • Membro: Expert
  • Risp: 2495
  • Loc: Padova
  • Thanks: 260  

02-05-19 08.43

@ anonimo
cp73 ha la stessa meccanica del p121/125 ma sul p è graded mentre sul cp non è graded
L'hai provato anche tu nello stesso negozio dove l'ho provato io emo e dai, l'hai detto anche tu qualche post indietro che la senti diversa...
Al tatto è diversa! Ce li avevi tutti e due da confrontare li vicino...emo
  • anonimo

02-05-19 08.47

@ Raptus
L'hai provato anche tu nello stesso negozio dove l'ho provato io emo e dai, l'hai detto anche tu qualche post indietro che la senti diversa...
Al tatto è diversa! Ce li avevi tutti e due da confrontare li vicino...emo
certo che è diversa una ha la stessa pesatura su tutta l'esensione l'altra è graded, mi pareva di averlo scritto prima emo
  • anonimo

02-05-19 09.01

Cp73 - BHS (Balanced Hammer Standard)
p125 - Graded hammer standard (GHS) keyboard
  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5906
  • Loc: Monza
  • Thanks: 312  

02-05-19 09.12

@ Raptus
Assolutamente NON è la stessa meccanica.
Quella del cp73 è più morbida, spalmata su tutti i tasti.
Buona o meno ... bho.. dipende da cosa suoni.
Forse se lo si prende con l'ottica di usarlo anche come master ha senso, quella meccanica è molto piacevole da suonare e ci fai di tutto... ma se lo si prende per suonarci principalmente il piano (o tenerlo in studio per ... studiare) secondo me non va bene.
La GHS del p121 è un'altra cosa.
Non esageriamo. Sono si diverse ma non ci corre tutta questa differenza. Li ho avuti entrambi (o meglio cp73 ce l’ho e p121 l’ho avuto) . Se dovessk prendere una tastiera per studiarci il
Piano non prenderei nessuna delle due. Per suonarci hn po di tutto vanno benissimo entrambe ( molto ma molto meglio della tp100 tanto per capirci)
  • zaphod
  • Membro: Guru
  • Risp: 5920
  • Loc: Savona
  • Thanks: 708  

02-05-19 09.25

@ benjomy
Non esageriamo. Sono si diverse ma non ci corre tutta questa differenza. Li ho avuti entrambi (o meglio cp73 ce l’ho e p121 l’ho avuto) . Se dovessk prendere una tastiera per studiarci il
Piano non prenderei nessuna delle due. Per suonarci hn po di tutto vanno benissimo entrambe ( molto ma molto meglio della tp100 tanto per capirci)
Ti sei comprato il cp73?? Me lo ero perso emo