Roland Fantom e Jupiter 2019

  • afr
  • Membro: Staff
  • Risp: 20517
  • Loc: Torino
  • Thanks: 1465  

20-09-19 02.48

nuovo articolo di strumenti musicali

Buona lettura
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24355
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3318  

20-09-19 09.16

@ afr
nuovo articolo di strumenti musicali

Buona lettura
Thanks Aldo. emo

Un paio di conferme importanti relative al Fantom giá si leggono, ad esempio che ci saranno nuovi moduli (motori sonori o altro), a partire dai "Model Bank, modelli virtuali di strumenti storici quali Jupiter 8, JX-8P, SH101, Juno 106 ed altri..." come sui nuovi Jupiter e soprattutto che saranno gratuiti, come era auspicabile.

Leggo anche che " il filtro analogico: è a valle dei generatori e non è inserito nella catena di sintesi." come avevamo giá chiarito anche qui emo e che "Tra i progetti futuri pare ci sia la possibilità di modularlo, speriamo di sì perchè ne aumenterebbe la versatilità, pur restando un filtro monofonico" (altra conferma).

Mi lascia perplesso invece questa affermazione sul Jupiter XM ovvero sui Model Bank "Non abbiamo la stessa risoluzione degli ACB di System-8", chissá se vale solo per il modello "piccolo" o anche per l'X, probabilmente si se é una scelta fatta per lasciare un "edge" al System-8.
  • kurz4ever
  • Membro: Expert
  • Risp: 4027
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 292  

20-09-19 09.19

@ afr
nuovo articolo di strumenti musicali

Buona lettura
La cosa interessante è la polifonia del Jupiter Xm che se ho letto bene è di 12 voci e l'osservazione sul System8...
mmm per 1500 euro? ci metto qualcosina in più ed ho un rev2-16 , un novation summit (con 3 oscillatori per voce e FM...)...
sì , capisco che eredito i suoni classici Roland (ma in digitale, suoneranno come un jupiter 8 originale?), ma in tutta onestà... no, grazie.
Mi pare davvero tantino rispetto alla concorrenza (ma anche un nord lead 4 dico costa meno e ti dà 20 voci... digitale per digitale tanto vale andare sulla quantità...). Sto zen-core deve essere avido di risorse...

thanksato
  • fulezone
  • Membro: Expert
  • Risp: 3254
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 132  

20-09-19 09.39

@ afr
nuovo articolo di strumenti musicali

Buona lettura
articolo molto interessante

non ho capito le 256 voci di polifonia mentre infinite su VPiano
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24355
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3318  

20-09-19 09.57

@ fulezone
articolo molto interessante

non ho capito le 256 voci di polifonia mentre infinite su VPiano
"Infinite" sembra eccessivo in effetti, si potrebbe ipotizzare che, essendo il VPiano a modelli fisici e dedicato ai pianoforti, con la potenza di calcolo a disposizione riescano ad avere polifonia piena sulle 88 note, inclusi gli artefatti (come i cloni Hammond la hanno sui 2 manuali+pedaliera ovvero su tutte le tonewheels, per analogia), magari anche su 16 istanze (?).

EDIT: ovviamente no, sulla reference guide si legge che

These are V-Piano tones . They can be used only in ZONE 1 . These tones consist of the V-Piano Technology sound engine together with effects (MFX) .

quindi 1 sola istanza di VPiano alla volta, con polifonia Full.
  • fulezone
  • Membro: Expert
  • Risp: 3254
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 132  

20-09-19 10.04

@ maxpiano69
"Infinite" sembra eccessivo in effetti, si potrebbe ipotizzare che, essendo il VPiano a modelli fisici e dedicato ai pianoforti, con la potenza di calcolo a disposizione riescano ad avere polifonia piena sulle 88 note, inclusi gli artefatti (come i cloni Hammond la hanno sui 2 manuali+pedaliera ovvero su tutte le tonewheels, per analogia), magari anche su 16 istanze (?).

EDIT: ovviamente no, sulla reference guide si legge che

These are V-Piano tones . They can be used only in ZONE 1 . These tones consist of the V-Piano Technology sound engine together with effects (MFX) .

quindi 1 sola istanza di VPiano alla volta, con polifonia Full.
infinite mi viene in mente che faccio suonare cosi per fare confusione 88 tasti contemporaneamente,
poi per fare uno sfregio sovrappongo 16 tracce di pianoforte e faccio suonare 88 note x 16 contemporanemante
e siamo a 1408 voci , poi uso il sustain e lo faccio ripetutamente per tante volte e siamo a 10000 voci di polifonia!
Dico la mia è una provocazione!
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24355
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3318  

20-09-19 10.07

@ fulezone
infinite mi viene in mente che faccio suonare cosi per fare confusione 88 tasti contemporaneamente,
poi per fare uno sfregio sovrappongo 16 tracce di pianoforte e faccio suonare 88 note x 16 contemporanemante
e siamo a 1408 voci , poi uso il sustain e lo faccio ripetutamente per tante volte e siamo a 10000 voci di polifonia!
Dico la mia è una provocazione!
Ho trovato la risposta mentre scrivevi e l'ho aggiunta al post precedente (si puó avere 1 sola istanza di VPiano sulla Zona 1). Comunque nella sintesi di un pianoforte a modelli fisici (ma non solo) l'allocazione delle voci non funziona cosí, non é che ribattendo la stessa nota n volte usi n voci. Le note da simulare sono sempre 88, piú le risonanze a livello string e chassis e i pedal noise, ma alla fine si tratta sempre di un numero max fisso/predeterminabile e non cosí elevato.
  • fulezone
  • Membro: Expert
  • Risp: 3254
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 132  

20-09-19 10.38

@ maxpiano69
Ho trovato la risposta mentre scrivevi e l'ho aggiunta al post precedente (si puó avere 1 sola istanza di VPiano sulla Zona 1). Comunque nella sintesi di un pianoforte a modelli fisici (ma non solo) l'allocazione delle voci non funziona cosí, non é che ribattendo la stessa nota n volte usi n voci. Le note da simulare sono sempre 88, piú le risonanze a livello string e chassis e i pedal noise, ma alla fine si tratta sempre di un numero max fisso/predeterminabile e non cosí elevato.
puoi caricare solo un'istanza di VPiano?
Io pensavo più al sequencer, faccio 2 tracce di piano che suonano simultaneamente tipo botta e risposta,
non posso avere due campioni di VPiano caricate in contemporanea sulla stessa scena?
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24355
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3318  

20-09-19 10.40

@ fulezone
puoi caricare solo un'istanza di VPiano?
Io pensavo più al sequencer, faccio 2 tracce di piano che suonano simultaneamente tipo botta e risposta,
non posso avere due campioni di VPiano caricate in contemporanea sulla stessa scena?
Non sono "campioni"... comunque la risposta é no, una sola istanza di Vpiano per Scene.
Ma ci sono sempre i pianoforti di tipo Zen-Core (quelli si a campioni) per gestire quel tipo di situazioni.

In ottica performance keyboard (il nuovo Fantom NON é una workstation...) io non la vedo come una grossa limitazione, comunque.

Se invece stai facendo produzione ovvero stai usando una DAW su computer, come nel tuo esempio, una volta fatta la prima delle due tracce Vpiano la fai suonare e converti il risultato in audio, poi fai lo stesso con la seconda.

Per tutto il resto c'é sempre Pianoteq emo
  • fulezone
  • Membro: Expert
  • Risp: 3254
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 132  

20-09-19 10.50

@ maxpiano69
Non sono "campioni"... comunque la risposta é no, una sola istanza di Vpiano per Scene.
Ma ci sono sempre i pianoforti di tipo Zen-Core (quelli si a campioni) per gestire quel tipo di situazioni.

In ottica performance keyboard (il nuovo Fantom NON é una workstation...) io non la vedo come una grossa limitazione, comunque.

Se invece stai facendo produzione ovvero stai usando una DAW su computer, come nel tuo esempio, una volta fatta la prima delle due tracce Vpiano la fai suonare e converti il risultato in audio, poi fai lo stesso con la seconda.

Per tutto il resto c'é sempre Pianoteq emo
si infatti ma era per capire, a me capita che nella stessa scena usando i gruppi di suoni
faccio
gruppo 1 tutto piano
gruppo 2 lo stesso piano a sinistra splittato a destra con 1 suono diverso
gruppo 3 lo stesso piano a sinistra splittato a destra con 2 suono diverso (uso lo stesso piano del gruppo 2)

ora io questo lo faccio sulla FA,
vedendo i video però mi è sembrato di capire che anche Fantom abbia la stessa implementazione dei FA
ma probabilmente per uso live quando suoni il Vpiano stai suonando solo quello per la particolare bellezza
è non è il caso di splittarlo con altra roba

E come dici tu per altri utilizzi c'è Zen-Core

che poi chiamandolo Core il riferimento alle CPU viene spontaneo e invece non core inteso come cuore del sistema!
  • kurz4ever
  • Membro: Expert
  • Risp: 4027
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 292  

20-09-19 10.52

@ maxpiano69
Non sono "campioni"... comunque la risposta é no, una sola istanza di Vpiano per Scene.
Ma ci sono sempre i pianoforti di tipo Zen-Core (quelli si a campioni) per gestire quel tipo di situazioni.

In ottica performance keyboard (il nuovo Fantom NON é una workstation...) io non la vedo come una grossa limitazione, comunque.

Se invece stai facendo produzione ovvero stai usando una DAW su computer, come nel tuo esempio, una volta fatta la prima delle due tracce Vpiano la fai suonare e converti il risultato in audio, poi fai lo stesso con la seconda.

Per tutto il resto c'é sempre Pianoteq emo
ah ecco... ma i campioni zen core sono multilayer?
oppure ogni oscillatore è un layer (e quindi ho al più 4 livelli per zona?)
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24355
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3318  

20-09-19 11.01

@ fulezone
si infatti ma era per capire, a me capita che nella stessa scena usando i gruppi di suoni
faccio
gruppo 1 tutto piano
gruppo 2 lo stesso piano a sinistra splittato a destra con 1 suono diverso
gruppo 3 lo stesso piano a sinistra splittato a destra con 2 suono diverso (uso lo stesso piano del gruppo 2)

ora io questo lo faccio sulla FA,
vedendo i video però mi è sembrato di capire che anche Fantom abbia la stessa implementazione dei FA
ma probabilmente per uso live quando suoni il Vpiano stai suonando solo quello per la particolare bellezza
è non è il caso di splittarlo con altra roba

E come dici tu per altri utilizzi c'è Zen-Core

che poi chiamandolo Core il riferimento alle CPU viene spontaneo e invece non core inteso come cuore del sistema!
Splittare/layerare lo puoi sempre fare, hai 16 zone; l'unico limite é che se vuoi usare il Vpiano allora deve comparire una sola volta (Zone 1), ma il range di quella zona in ciascuna scene lo decidi tu.
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24355
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3318  

20-09-19 11.05

@ kurz4ever
ah ecco... ma i campioni zen core sono multilayer?
oppure ogni oscillatore è un layer (e quindi ho al più 4 livelli per zona?)
Secondo me la seconda che hai detto, ma lascio la parola a chi conosce bene la sintesi Roland sui modelli precedenti, da cui quella del Fantom discende.
  • fulezone
  • Membro: Expert
  • Risp: 3254
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 132  

20-09-19 11.16

@ maxpiano69
Secondo me la seconda che hai detto, ma lascio la parola a chi conosce bene la sintesi Roland sui modelli precedenti, da cui quella del Fantom discende.
intanto da questo ultimo articolo di SM, sembra che lo strumento sià veramente molto molto
interessante, poi se veramente nel giro di un anno ci saranno tante ulteriori implementazioni
potrebbe veramente diventare il punto di riferimento per il futuro,

vedremo domenica come risponderà Yamaha, la cosa è veramente interessante perchè
sia Roland che Yamaha hanno sviluppato in grande segreto l'evoluzione futuristica del loro
strumento di punta, Fantom e Montage, avremo due filosofie differenti ma strapotenti in campo
un po' come accade nel campo della telefonia, da un lato Iphone 11 dall'altro Samsung S10,

Fantom 2019 VS Montage 2019

io sono sempre dell'idea che queste innovazioni sono sempre a favore di noi utenti,
più concorrenti ci sono più si ha ottima tecnologia all'avanguardia al prezzo corretto!
  • DRUPIZ
  • Membro: Expert
  • Risp: 1528
  • Loc: Roma
  • Thanks: 20  

20-09-19 11.22

@ kurz4ever
La cosa interessante è la polifonia del Jupiter Xm che se ho letto bene è di 12 voci e l'osservazione sul System8...
mmm per 1500 euro? ci metto qualcosina in più ed ho un rev2-16 , un novation summit (con 3 oscillatori per voce e FM...)...
sì , capisco che eredito i suoni classici Roland (ma in digitale, suoneranno come un jupiter 8 originale?), ma in tutta onestà... no, grazie.
Mi pare davvero tantino rispetto alla concorrenza (ma anche un nord lead 4 dico costa meno e ti dà 20 voci... digitale per digitale tanto vale andare sulla quantità...). Sto zen-core deve essere avido di risorse...

thanksato
Sul System 8, in NESSUN Blind Test, si è stati in grado di riconoscere la differenza col Jupiter 8.
Nessuno ha saputo indicare l’originale.
C’è anche un test in rete che analizza lo spettro delle frequenze. Con risultati identici.
  • kurz4ever
  • Membro: Expert
  • Risp: 4027
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 292  

20-09-19 11.22

@ maxpiano69
Secondo me la seconda che hai detto, ma lascio la parola a chi conosce bene la sintesi Roland sui modelli precedenti, da cui quella del Fantom discende.
se è come la parte pcm di integra confermo che era così...
spero per chi la compra che le cose siano un poco meglio di così... ogni cosa che scriviamo me la fa sembrare sempre meno interessante...
se fosse così significa:
acustici in pcm a 4 layer stereo, per i piani non virtuali....
puntano tutto su suoni EDM,loop e recorder incorporato, prezzone.... mi ricorda sempre di più un fantom g.. (con meno effettistica e niente campioni user per gli strumenti).... spero in un esito migliore (per una azienda storica che ha fatto il synth con cui ho iniziato a suonare).

  • kurz4ever
  • Membro: Expert
  • Risp: 4027
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 292  

20-09-19 11.25

@ DRUPIZ
Sul System 8, in NESSUN Blind Test, si è stati in grado di riconoscere la differenza col Jupiter 8.
Nessuno ha saputo indicare l’originale.
C’è anche un test in rete che analizza lo spettro delle frequenze. Con risultati identici.
no, il System 8 lo capisco come prezzo e caratteristiche (anche se è difficile dire come suona un jupiter 8 visto che la scordatura non è uguale per tutti), ma da quello che leggevo sembra una cosa diversa dalla ACB... mi pareva descritto con una connotazione inferiore questo zen-core
  • DRUPIZ
  • Membro: Expert
  • Risp: 1528
  • Loc: Roma
  • Thanks: 20  

20-09-19 11.33

@ kurz4ever
no, il System 8 lo capisco come prezzo e caratteristiche (anche se è difficile dire come suona un jupiter 8 visto che la scordatura non è uguale per tutti), ma da quello che leggevo sembra una cosa diversa dalla ACB... mi pareva descritto con una connotazione inferiore questo zen-core
Direi diversa. Diciamo che ancora non vogliono tagliare le gambe ad una macchina che costa la metà ed ha ancora un suo mercato di nicchia.
Ed è effettivamente molto potente.
  • sterky
  • Membro: Expert
  • Risp: 4168
  • Loc: Trento
  • Thanks: 200  

20-09-19 12.37

@ maxpiano69
Splittare/layerare lo puoi sempre fare, hai 16 zone; l'unico limite é che se vuoi usare il Vpiano allora deve comparire una sola volta (Zone 1), ma il range di quella zona in ciascuna scene lo decidi tu.
4 tone (va, pcm, noise etc etc) fanno una zona.
questo per quanto riguarda il zen core.
i vpiano è 1 zona.
nel jupiter dove ci sono i motori di simulazione dei vecchi synth, ogni motore è 1 zona.
16 zone sono una performance.

quindi di base in una performance posso mettere 16 vpiano oppure 16 zencore. Dato che lo zencore ha 4 tone, arriviamo a 16x4=64 suoni. Se poi mettiamo campioni pcm stereo, allora facciamo x2 e arriviamo a 128.


ieri ho fatto varie prove approfondite con il rappresentante.
questo pomeriggio faccio una recensione.



ps, ho sbagliato a rispondewre. era rivolto a kurz4ever....
  • afr
  • Membro: Staff
  • Risp: 20517
  • Loc: Torino
  • Thanks: 1465  

20-09-19 12.55

Quindi a breve la piattaforma si arricchirà di:

Model Bank, modelli virtuali di strumenti storici quali Jupiter 8, JX-8P, SH101, Juno 106; Ottimo

Possibilità di importare librerie di campioni ,molto bene

Nuovi motore dedicato agli organi elettromeccanici e altri che ora sono ancora coperti dal sipario, bene

Manca un riferimento ai SN acustici, chissà se sono quelli coperti dal sipario

In ogni caso, penso che se i Synth hardware digitali vogliano avere futuro questa è la strada giusta, piattaforme espandibili

Il costo elevato è relativo, del resto un buon PC+scheda audio DECENTE+controller decente+VST ORIGINALI quanto costerebbero?

Le risposte della concorrenza, YAMAHA scopriremo a breve se montage avesse già previsto queste possibilità e KORG rimane la grande incognita