Roland Fantom e Jupiter 2019

  • taglia74
  • Membro: Expert
  • Risp: 1327
  • Loc: Modena
  • Thanks: 41  

20-09-19 13.00

@ sterky
4 tone (va, pcm, noise etc etc) fanno una zona.
questo per quanto riguarda il zen core.
i vpiano è 1 zona.
nel jupiter dove ci sono i motori di simulazione dei vecchi synth, ogni motore è 1 zona.
16 zone sono una performance.

quindi di base in una performance posso mettere 16 vpiano oppure 16 zencore. Dato che lo zencore ha 4 tone, arriviamo a 16x4=64 suoni. Se poi mettiamo campioni pcm stereo, allora facciamo x2 e arriviamo a 128.


ieri ho fatto varie prove approfondite con il rappresentante.
questo pomeriggio faccio una recensione.



ps, ho sbagliato a rispondewre. era rivolto a kurz4ever....
Ma il v piano si può mettere in qualsiasi zona o unicamente sulla zona 1 come rd2000?
  • kurz4ever
  • Membro: Expert
  • Risp: 4039
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 292  

20-09-19 13.06

@ afr
Quindi a breve la piattaforma si arricchirà di:

Model Bank, modelli virtuali di strumenti storici quali Jupiter 8, JX-8P, SH101, Juno 106; Ottimo

Possibilità di importare librerie di campioni ,molto bene

Nuovi motore dedicato agli organi elettromeccanici e altri che ora sono ancora coperti dal sipario, bene

Manca un riferimento ai SN acustici, chissà se sono quelli coperti dal sipario

In ogni caso, penso che se i Synth hardware digitali vogliano avere futuro questa è la strada giusta, piattaforme espandibili

Il costo elevato è relativo, del resto un buon PC+scheda audio DECENTE+controller decente+VST ORIGINALI quanto costerebbero?

Le risposte della concorrenza, YAMAHA scopriremo a breve se montage avesse già previsto queste possibilità e KORG rimane la grande incognita
Ma guarda che se su montage abiliti 16 zone sul controller locale, ci metti un sequencer degno di nota ed aggiungi alla FM-X delle forme d'onda VA, sync e ring, dovrebbe esserci tutto quello che serve.... e sono solo modifiche FW... vedremo...

per il confronto con scheda audio e pc...
pianoteq + reason + backline rig =800 euri circa
laptop PC + scheda audio decente (focusrite 18i20) 1300euri
controller decente 1000 euri...
si ok, ci siamo... ma col pc ad ora hai un sacco di roba in più....
  • afr
  • Membro: Staff
  • Risp: 20523
  • Loc: Torino
  • Thanks: 1468  

20-09-19 13.10

@ kurz4ever
Ma guarda che se su montage abiliti 16 zone sul controller locale, ci metti un sequencer degno di nota ed aggiungi alla FM-X delle forme d'onda VA, sync e ring, dovrebbe esserci tutto quello che serve.... e sono solo modifiche FW... vedremo...

per il confronto con scheda audio e pc...
pianoteq + reason + backline rig =800 euri circa
laptop PC + scheda audio decente (focusrite 18i20) 1300euri
controller decente 1000 euri...
si ok, ci siamo... ma col pc ad ora hai un sacco di roba in più....
Appunto, vedremo cosa vorranno fare

  • kurz4ever
  • Membro: Expert
  • Risp: 4039
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 292  

20-09-19 13.13

@ afr
Appunto, vedremo cosa vorranno fare

scusa, stavo ancora scrivendo....
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24483
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3332  

20-09-19 13.22

@ taglia74
Ma il v piano si può mettere in qualsiasi zona o unicamente sulla zona 1 come rd2000?
Solo sulla 1 ( ho indicato il riferimento sul Reference Manual rispondendo a fulezone, nella pagina precedente).

sterky ha scritto:
4 tone (va, pcm, noise etc etc) fanno una zona.
questo per quanto riguarda il zen core.

@sterky: mi sa che hai confuso un po' i concetti di Partial/Tone e quelli di Tone/Zone: riepilogando una Zone (16 per Scene) contiene un Tone (uno solo per Zone) che se di tipo Zen-Core è composto da (un massimo di) 4 Partial; come riferimento consiglio di guardare gli schemi a blocchi a pag.15 del Reference manual che forniscono una visione abbastanza chiara.
  • afr
  • Membro: Staff
  • Risp: 20523
  • Loc: Torino
  • Thanks: 1468  

20-09-19 13.42

@ kurz4ever
Ma guarda che se su montage abiliti 16 zone sul controller locale, ci metti un sequencer degno di nota ed aggiungi alla FM-X delle forme d'onda VA, sync e ring, dovrebbe esserci tutto quello che serve.... e sono solo modifiche FW... vedremo...

per il confronto con scheda audio e pc...
pianoteq + reason + backline rig =800 euri circa
laptop PC + scheda audio decente (focusrite 18i20) 1300euri
controller decente 1000 euri...
si ok, ci siamo... ma col pc ad ora hai un sacco di roba in più....
Guarda ammetto che io rappresento l'ultimo dei dinosauri

Ma vuoi mettere l'immediatezza di un sistema all in one?

Accendi e crei, zero problemi
  • fulezone
  • Membro: Expert
  • Risp: 3254
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 132  

20-09-19 14.04

@ afr
Guarda ammetto che io rappresento l'ultimo dei dinosauri

Ma vuoi mettere l'immediatezza di un sistema all in one?

Accendi e crei, zero problemi
la penso anch'io così, questa cosa di avere un pc, prendere il mouse spostarti non mi aggrada proprio!
Anche con un pc touch cambia poco

20-09-19 14.17

@ fulezone
la penso anch'io così, questa cosa di avere un pc, prendere il mouse spostarti non mi aggrada proprio!
Anche con un pc touch cambia poco
Quoto te ma vale anche per altri.
In parte lo penso anch'io, ma se dai palchi più prestigiosi alla sagra della porchetta nel setup della maggior parte dei tastieristi c'è un computer un motivo ci sarà, eh! Anche solo per gestire le performance di due tastiere un mainstage, un cantabile, un camelot aiutano e non poco.
Certo se vai solo con Kronos, Montage, Fantom, ecc...più una master è ovvio che del pc te ne fai poco o niente, come è vero che con poco più della metà della spesa di un Fantom ti fai un pacchetto pc + scheda + master + vst free (ce ne sono di interessanti) che ti fa fare bella figura.
  • fulezone
  • Membro: Expert
  • Risp: 3254
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 132  

20-09-19 14.38

@ MarcezMonticus
Quoto te ma vale anche per altri.
In parte lo penso anch'io, ma se dai palchi più prestigiosi alla sagra della porchetta nel setup della maggior parte dei tastieristi c'è un computer un motivo ci sarà, eh! Anche solo per gestire le performance di due tastiere un mainstage, un cantabile, un camelot aiutano e non poco.
Certo se vai solo con Kronos, Montage, Fantom, ecc...più una master è ovvio che del pc te ne fai poco o niente, come è vero che con poco più della metà della spesa di un Fantom ti fai un pacchetto pc + scheda + master + vst free (ce ne sono di interessanti) che ti fa fare bella figura.
solitamente, una tastiera è un po' più robusta di un pc, la mia D70 è morta a 25 anni,
la Korg I40HD che suonavo nel 2005 ho visto che l'hanno rimessa in vendita ancora come funzionante,
avrà 18 anni, devo ammettere che qualche botticina la mia FA-08 l'ha presa nei vari trasporti ma ancora sembra
perfettamente nuova

con questo voglio dire che penso che una configurazione tastiera sia più robusta e sicura di una configurazione tastiera master, pc, scheda audio!

Ovviamente se tutto sta fermo a casa le cose cambiano, ma non tanto, arrivi accendi e suoni,
arrivi accendi tastiera, accendi pc, accendi scheda audio, lanci il programma, carichii VST e suoni

non è proprio lo stesso,
poi che la configurazione con pc sia più versatile non c'è dubbio!

20-09-19 14.53

fulezone ha scritto:
con questo voglio dire che penso che una configurazione tastiera sia più robusta e sicura di una configurazione tastiera master, pc, scheda audio!

Puoi tranquillamente portarti tutte quelle cose dentro case rigidi imbottiti se il problema è il trasporto.

fulezone ha scritto:
Ovviamente se tutto sta fermo a casa le cose cambiano, ma non tanto, arrivi accendi e suoni,
arrivi accendi tastiera, accendi pc, accendi scheda audio, lanci il programma, carichii VST e suoni

Boh, se ne fai solo una questione di tempo mentre si accende un Kronos io ho acceso tutto il resto.
Pensando al mio setup: il PC con SSD ci mette 20 secondi al massimo, la scheda audio 5 secondi ed è pronta, la NE 10 secondi e la Novation idem.
Se invece ti riferisci a montare il tutto e vabbè un po' ci vuole ma parliamo di minuti non di ore...

Tornando al topic se vai in giro SOLO con il/la (emo) Fantom ovvio che sei a posto.
  • kurz4ever
  • Membro: Expert
  • Risp: 4039
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 292  

20-09-19 14.57

@ afr
Guarda ammetto che io rappresento l'ultimo dei dinosauri

Ma vuoi mettere l'immediatezza di un sistema all in one?

Accendi e crei, zero problemi
no, beh certo sono anche io d'accordo con te, ma visto che avevi tirato fuori l'argomento ho fatto i conti della serva.....
  • fulezone
  • Membro: Expert
  • Risp: 3254
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 132  

20-09-19 15.06

@ MarcezMonticus
fulezone ha scritto:
con questo voglio dire che penso che una configurazione tastiera sia più robusta e sicura di una configurazione tastiera master, pc, scheda audio!

Puoi tranquillamente portarti tutte quelle cose dentro case rigidi imbottiti se il problema è il trasporto.

fulezone ha scritto:
Ovviamente se tutto sta fermo a casa le cose cambiano, ma non tanto, arrivi accendi e suoni,
arrivi accendi tastiera, accendi pc, accendi scheda audio, lanci il programma, carichii VST e suoni

Boh, se ne fai solo una questione di tempo mentre si accende un Kronos io ho acceso tutto il resto.
Pensando al mio setup: il PC con SSD ci mette 20 secondi al massimo, la scheda audio 5 secondi ed è pronta, la NE 10 secondi e la Novation idem.
Se invece ti riferisci a montare il tutto e vabbè un po' ci vuole ma parliamo di minuti non di ore...

Tornando al topic se vai in giro SOLO con il/la (emo) Fantom ovvio che sei a posto.
Io parlo in generale, quanta possibilità c'è che si rompa un cavo?
E se i cavi si moltiplicano? Quanto possibilità ci sono che si rompa qualcosa?
Il tempo di accensione, di montaggio, di programmazione!

Io sono convinto che la soluzione all in one sia migliore da tutti i punti di vista,
poi sarà anche che ancora non ho trovato una DAW che mi soddisfi al 100%
non so!
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24483
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3332  

20-09-19 15.13

@ fulezone
Io parlo in generale, quanta possibilità c'è che si rompa un cavo?
E se i cavi si moltiplicano? Quanto possibilità ci sono che si rompa qualcosa?
Il tempo di accensione, di montaggio, di programmazione!

Io sono convinto che la soluzione all in one sia migliore da tutti i punti di vista,
poi sarà anche che ancora non ho trovato una DAW che mi soddisfi al 100%
non so!
Siamo OT, comunque dal vivo non si usa una necessariamente DAW, almeno in ottica di rimpiazzare una ws/performance synth basta un Host (tipo i giá citati Mainstage, Cantabile, Camelot...), per tutto il resto ci sono tonnellate di articoli su come configurare, assemblare e portare in live un sistema basato su computer e virtual instruments, cosa che fanno in molti, professionisti e non (e di cavi che possono rompersi, con la stessa probabilitá, ce ne sono anche nella tastiera all-in-one, che va anch'essa programmata, accesa, collegata ad altro... tuttavia é un dato di fatto che per molti é piú comoda). A ciascuno la sua scelta ma per favore non ripartiamo con l'ennesima discussione OT sul tema.

La workstation/performance synth ha i suoi vantaggi, ma (almeno nel caso del Fantom di cui parliamo qui) non necessariamente dal punto di vista costi, che era il punto trattato da afr e Kurz4ever. Roland d'altro canto ha previsto l'integrazione stretta tra Fantom e computer sin dal principio ed anche questo vorrá dire qualcosa.
  • fulezone
  • Membro: Expert
  • Risp: 3254
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 132  

20-09-19 15.32

@ maxpiano69
Siamo OT, comunque dal vivo non si usa una necessariamente DAW, almeno in ottica di rimpiazzare una ws/performance synth basta un Host (tipo i giá citati Mainstage, Cantabile, Camelot...), per tutto il resto ci sono tonnellate di articoli su come configurare, assemblare e portare in live un sistema basato su computer e virtual instruments, cosa che fanno in molti, professionisti e non (e di cavi che possono rompersi, con la stessa probabilitá, ce ne sono anche nella tastiera all-in-one, che va anch'essa programmata, accesa, collegata ad altro... tuttavia é un dato di fatto che per molti é piú comoda). A ciascuno la sua scelta ma per favore non ripartiamo con l'ennesima discussione OT sul tema.

La workstation/performance synth ha i suoi vantaggi, ma (almeno nel caso del Fantom di cui parliamo qui) non necessariamente dal punto di vista costi, che era il punto trattato da afr e Kurz4ever. Roland d'altro canto ha previsto l'integrazione stretta tra Fantom e computer sin dal principio ed anche questo vorrá dire qualcosa.
Bho per non essere OT penso che uno strumento del genere come Fantom, ma non solo, possa essere programmato in studio con l'aiuto del pc per poi andare sul palco anche senza, però è ovvio che dipende dal musicista e da come ha organizzato il suo setup.
cmq io ho provato tanti host ma non ho mai trovato uno che mi piacesse!
  • afr
  • Membro: Staff
  • Risp: 20523
  • Loc: Torino
  • Thanks: 1468  

20-09-19 15.32

@ kurz4ever
no, beh certo sono anche io d'accordo con te, ma visto che avevi tirato fuori l'argomento ho fatto i conti della serva.....
Ah okay in quell'ottica probabilmente una soluzione PC può essere economicamente più vantaggiosa
  • DRUPIZ
  • Membro: Expert
  • Risp: 1528
  • Loc: Roma
  • Thanks: 20  

20-09-19 17.41

@ afr
Ah okay in quell'ottica probabilmente una soluzione PC può essere economicamente più vantaggiosa
Sono ancora, e per fortuna, validissime alternative entrambi. L’importante è che si interfaccino alla perfezione tra di loro al momento del bisogno.
  • sterky
  • Membro: Expert
  • Risp: 4168
  • Loc: Trento
  • Thanks: 200  

20-09-19 18.08

@ afr
Quindi a breve la piattaforma si arricchirà di:

Model Bank, modelli virtuali di strumenti storici quali Jupiter 8, JX-8P, SH101, Juno 106; Ottimo

Possibilità di importare librerie di campioni ,molto bene

Nuovi motore dedicato agli organi elettromeccanici e altri che ora sono ancora coperti dal sipario, bene

Manca un riferimento ai SN acustici, chissà se sono quelli coperti dal sipario

In ogni caso, penso che se i Synth hardware digitali vogliano avere futuro questa è la strada giusta, piattaforme espandibili

Il costo elevato è relativo, del resto un buon PC+scheda audio DECENTE+controller decente+VST ORIGINALI quanto costerebbero?

Le risposte della concorrenza, YAMAHA scopriremo a breve se montage avesse già previsto queste possibilità e KORG rimane la grande incognita
confermo tutto pure che verranno implementati tutti i swupernatural.

ricordiamo che per ora mainstage e logic, una volta collegato il pc, li vediamo sullo schermo del fantom. si sta già lavorando su ableton e poi molto probabilmente cubase.

molto bella è la pagina del routing, ci sono veramente tante possibilità di come gestire gli effetti e i filtro analogico.

aggiungiamo anche che nella macchina ha 4 processori (non mi ricordo il nome) ma per ora ne lavorano 2.
quindi le possibiliutà future sono molto interessanti.

in più questo processore sarà la base di tutti i prodotti futuri roland (comprese batterie elettroniche etc etc)
  • sterky
  • Membro: Expert
  • Risp: 4168
  • Loc: Trento
  • Thanks: 200  

20-09-19 18.09

@ maxpiano69
Solo sulla 1 ( ho indicato il riferimento sul Reference Manual rispondendo a fulezone, nella pagina precedente).

sterky ha scritto:
4 tone (va, pcm, noise etc etc) fanno una zona.
questo per quanto riguarda il zen core.

@sterky: mi sa che hai confuso un po' i concetti di Partial/Tone e quelli di Tone/Zone: riepilogando una Zone (16 per Scene) contiene un Tone (uno solo per Zone) che se di tipo Zen-Core è composto da (un massimo di) 4 Partial; come riferimento consiglio di guardare gli schemi a blocchi a pag.15 del Reference manual che forniscono una visione abbastanza chiara.
si, vero, nel zen core le 4 parti si chiamano partial.
che fanno 1 zona che è compresa nella performance
  • afr
  • Membro: Staff
  • Risp: 20523
  • Loc: Torino
  • Thanks: 1468  

20-09-19 18.16

Il potenziale che esprime questo fantom mi interessa.

Spero che roland organizzi dei bei demo tour per promuovere lo strumento

Attendo Korg e poi farò le mie valutazioni.
  • DRUPIZ
  • Membro: Expert
  • Risp: 1528
  • Loc: Roma
  • Thanks: 20  

20-09-19 20.11

@ afr
Il potenziale che esprime questo fantom mi interessa.

Spero che roland organizzi dei bei demo tour per promuovere lo strumento

Attendo Korg e poi farò le mie valutazioni.
Vieni a Roma, Aldo. Te ne parlo volentieri davanti ad una carbonara.