Setup & crisi? poveri ma belli

  • kyma1999

11-02-10 15.33

ozy ha scritto:
cioè quelli che arrivano e chiedono perentoriamente "come si fa a fare un suono di harmonium con una Dx7? mi serve per mercoledì", e se fai una battutina oltre a spiegargli come fare passo passo, si incazzano pure?

Guarda, preferisco addirittura Kyma


eh beeeeeeh! la classe non è acqua! emoemoemo
  • kyma1999

11-02-10 15.43

uno strumento che mi ha veramente impressionato come rapporto qualità prezzo è la korg m50-88.....

costa "poco" relativamente...circa 1400/1500 euro....però cosa ti danno?
88 tasti pesati, e belli come qualità, display touch screen, 62 voci di polifonia, engine IDENTICO alla m3, fatta eccezzione per le forme d'onda che si caricano via usb, stessi parametri, stessa sintesi, niente karma però arpeggiatore e drum tracks (non a tutti serve il karma), niente sampler ovviamente...ma al di la di questo direi che è una grande macchina.
programmandola di cose ne puoi tirare fuori....ha addirittura le combi a 16 parti.
Chiaro che M3 è piu completa, però è uno strumento che ti permette spendendo poco di avere il suono korg attuale senza troppi compromessi....concettualmente la trovo anche meglio della juno stage.

Anche il roland sonic cell è interessante e costa poco....espanso ad esempio con la ultimate keyboards e la world, hai (combinate con quelle interne) tonnellate di forme d'onda, di tutti i tipi, con cui esplorare e divertirti a programmare.....inoltre ha il modo performance che nasconde un trucco: 64 performance e 256 user patches ti consentono di predisporre la macchina a emulare una sorta di JD 800/990....puoi cioè sovrapporre 4 patches ognuna con 4 toni (4 volte la jd...) e avere 64 suoni ognuno con 16 oscillatori....inoltre puoi in modalità performance avere 3 unità MFX che posssono essere usati come blocchi di sintesi aggiuntivi, una sorta di vast dsp....ci sono ad esempio algoritmi interessanti come superfilter....
il sonic cell per il prezzo che ha è un gioiellino, chiaro è limitato come "suono", lo sappiamo tutti che non suona come una jd 800/990 però è molto interessante, soprattutto perchè ha un motore di sintesi molto versatile, ed ha moltissime forme d'onda, di tutto.....con le espansioni poi ciao, hai veramente una tavolozza timbrica da cui attingere da fare invidia a molti synth piu costosi (solo le internal, sono 1400 forme d'onda....pensa combinate ai 2 slot srx...)

Ecco....Korg M3-88 e sonic cell riprogrammato appoggiato sopra, è un bellissimo setup, versatile e poco costoso.
Edited 11 Feb. 2010 14:47
  • anonimo

11-02-10 15.43

sei diventato un punto di riferimento, kyma,

un'antonomasia,

un paragone,

un'unità di misura.

Sei come il settimo grado della scala Mercalli, o il 40/180 della pressione.





  • Antony
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11-02-10 16.44

@ kyma1999
uno strumento che mi ha veramente impressionato come rapporto qualità prezzo è la korg m50-88.....

costa "poco" relativamente...circa 1400/1500 euro....però cosa ti danno?
88 tasti pesati, e belli come qualità, display touch screen, 62 voci di polifonia, engine IDENTICO alla m3, fatta eccezzione per le forme d'onda che si caricano via usb, stessi parametri, stessa sintesi, niente karma però arpeggiatore e drum tracks (non a tutti serve il karma), niente sampler ovviamente...ma al di la di questo direi che è una grande macchina.
programmandola di cose ne puoi tirare fuori....ha addirittura le combi a 16 parti.
Chiaro che M3 è piu completa, però è uno strumento che ti permette spendendo poco di avere il suono korg attuale senza troppi compromessi....concettualmente la trovo anche meglio della juno stage.

Anche il roland sonic cell è interessante e costa poco....espanso ad esempio con la ultimate keyboards e la world, hai (combinate con quelle interne) tonnellate di forme d'onda, di tutti i tipi, con cui esplorare e divertirti a programmare.....inoltre ha il modo performance che nasconde un trucco: 64 performance e 256 user patches ti consentono di predisporre la macchina a emulare una sorta di JD 800/990....puoi cioè sovrapporre 4 patches ognuna con 4 toni (4 volte la jd...) e avere 64 suoni ognuno con 16 oscillatori....inoltre puoi in modalità performance avere 3 unità MFX che posssono essere usati come blocchi di sintesi aggiuntivi, una sorta di vast dsp....ci sono ad esempio algoritmi interessanti come superfilter....
il sonic cell per il prezzo che ha è un gioiellino, chiaro è limitato come "suono", lo sappiamo tutti che non suona come una jd 800/990 però è molto interessante, soprattutto perchè ha un motore di sintesi molto versatile, ed ha moltissime forme d'onda, di tutto.....con le espansioni poi ciao, hai veramente una tavolozza timbrica da cui attingere da fare invidia a molti synth piu costosi (solo le internal, sono 1400 forme d'onda....pensa combinate ai 2 slot srx...)

Ecco....Korg M3-88 e sonic cell riprogrammato appoggiato sopra, è un bellissimo setup, versatile e poco costoso.
Edited 11 Feb. 2010 14:47
D'accordissimo per l'M50-88 ( che di polifonia ne ha 80 e non 62......emo).
Ma il Sonic Cell "non se pò sonà". Ha una dinamica limitata.....non c'è master che tenga. Il suono è proprio stoppato in dinamica. Ma è pur vero che il Sonic Cell non è nato per fare "l'expander"......
L'M50-88 è davvero uno strumento versatilissimo che ad un prezzo onesto offre una eccellente meccanica pesata e lo stesso engine sonoro di M3. Non uno strumento "castrato" come korg ha attuato in precedenza ( Triton Classic - Triton Le; Triton Extreme - TR series) ma uno strumento con la stessa Wavetable, stessa sezione effetti, stesso sequencer, stessi arpeggiatori.....
Certo.....viste tutte le cose buone.....i giapponesi della Korg dovevano pur in qualche modo disattendere qualche aspettativa. Così si sono riuniti ed hanno pensato cosa potesse far incazzare un utente medio che spende 1700 euro per accattarsi una 50-88. C'è voluto poco........VIA L'AFTERTOUCH!!!!!!!!!!!!!!!emoemoemo
Edited 11 Feb. 2010 15:44
  • adea
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11-02-10 17.20

Economico, tuttofare e leggero: P80 e XP30

sull'usato con meno di 1000 euro prendi tutto e soprattutto ti suona bene in qualsiasi situazione.
  • anonimo

11-02-10 17.33

da molti anni ormai, non compro piu' uno strumento nuovo non mi interessano piu', sono tutti uguali e i suoni gira e rigira sempre quelli.
un k2500 per l'uso che ne faccio (live) e' ancora un valido synth con librerie di suoni immense come una galassia e mai lo cambierei con una delle nuove ammiraglie kor-yam-rol che oramai sfornano al ritmo di una ogni anno e mezzo.
..........preso da pentimento e sensi di colpa sono andato a ricomprarmi a 200 euro un 01r/w dalla disperazione dopo averlo venduto 1 anno fa.emo



Edited 11 Feb. 2010 16:36
  • anonimo

11-02-10 17.44

ecco, per esempio a me l'aftertouch non me lo dovete after-toccare!

una workstation senza campionatore manca di una feature,

ma una tastiera senza aftertouch manca di un pezzo di tastiera, di un pezzo di musica.

Gli strumenti espressivi (velocity, aftertouch, rotelle e joystick di modulazione, pedali - secondo me anche fiato, ma amen) sono essenziali.

meglio dieci campioni in meno e l'aftertouch, che viceversa.

m50-88 è bella, ma secondo me non regge valore sull'usato. Così, a naso.

Secondo me scenderà di prezzo la m3 e la m50 andrà nel dimenticatoio.

Allora per un principiante piuttosto un triton usato.





  • afr
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11-02-10 17.49

umbe71 ha scritto:
kor-yam-rol che oramai sfornano al ritmo di una ogni anno e mezzo


ad oggi:

motif XS ancora in produzione dopo 3 anni
m3 ancora in produzione dopo 3 anni e per tutto il 2010 non si parla di sostituti, quindi quand'anche il prossimo anno uscisse l'm4 si tratterebbe di un nuovo modello dopo 4 anni.
  • anonimo

11-02-10 18.26

@ afr
Erresound ha scritto:
a parte i pochssimi che vengono di rado


tipo te dopo un adios?

no per carità....

comunque mi riprometto di non essere più polemico quando vorrò postare in fondo non me ne viene nulla. Ritornando al discorso, io sarei combattutto fra un setup con master + computer + masterina e strumenti virtuali, oppure 2-3 tastiere hardware.A mio avviso tutto dipende dall'uso che si deve fare del setup.

Edited 11 Feb. 2010 17:29
  • alex333
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11-02-10 18.31

@ anonimo
da molti anni ormai, non compro piu' uno strumento nuovo non mi interessano piu', sono tutti uguali e i suoni gira e rigira sempre quelli.
un k2500 per l'uso che ne faccio (live) e' ancora un valido synth con librerie di suoni immense come una galassia e mai lo cambierei con una delle nuove ammiraglie kor-yam-rol che oramai sfornano al ritmo di una ogni anno e mezzo.
..........preso da pentimento e sensi di colpa sono andato a ricomprarmi a 200 euro un 01r/w dalla disperazione dopo averlo venduto 1 anno fa.emo



Edited 11 Feb. 2010 16:36
...e' performate il tuo set up...
mi piace molto...emo
  • anonimo

11-02-10 18.31

@ afr
umbe71 ha scritto:
kor-yam-rol che oramai sfornano al ritmo di una ogni anno e mezzo


ad oggi:

motif XS ancora in produzione dopo 3 anni
m3 ancora in produzione dopo 3 anni e per tutto il 2010 non si parla di sostituti, quindi quand'anche il prossimo anno uscisse l'm4 si tratterebbe di un nuovo modello dopo 4 anni.
vero, ricordiamoci ad es. che yamaha non rinnova ancora la serie MO e quanti annio sono ? 5 ?
  • anumj
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11-02-10 18.43

@ anonimo
cito anumj :


Io dico la mia e fisso un budget di 2.500 euro cioè l'equivalente di una workstation alla moda, tutto rigorosamente nuovo:

fine citazione :


gli occhiali si comprano dall'ottico....emoemoemo
in effetti...

M-50 88 ottima scelta economica per chi vuole gli 88w. Ottimi suoni, la grande classe korg.

M-50 88 piu NL2x rientri nei 2,5k o con Blofeld e sei a poco piu di 2k.

Con un setup cosi puoi farci davvero parecchie cose.
  • anonimo

11-02-10 18.59

@ afr
umbe71 ha scritto:
kor-yam-rol che oramai sfornano al ritmo di una ogni anno e mezzo


ad oggi:

motif XS ancora in produzione dopo 3 anni
m3 ancora in produzione dopo 3 anni e per tutto il 2010 non si parla di sostituti, quindi quand'anche il prossimo anno uscisse l'm4 si tratterebbe di un nuovo modello dopo 4 anni.
pero', come passa il tempo!!emo mi sembrava ieri che era uscita la motif, poi la motif es e poi la motif xs

in definitiva sempre la solita minestra riscaldata emo

in questi ultimi anni tra un nuovo modello ed il successivo, e questo vale un po' per tutte le marche, non ci sono piu' le innovazioni "senzazionali" che avvenivano negli anni passati, per esempio quando una korg dopo l' 01w/fd passo' di botto alla trinity, e quando si passo' dal polymoog al prophet 5 e dal prophet 5 alla dx7.
Edited 11 Feb. 2010 18:05
  • AleKey
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11-02-10 20.08

Ecco un altro che ha una strana concezione della moneta!!!!!
emoemoemoASSURDOemoemoemo
  • kyma1999

11-02-10 20.29

umbe71 ha scritto:
in questi ultimi anni tra un nuovo modello ed il successivo, e questo vale un po' per tutte le marche, non ci sono piu' le innovazioni "senzazionali" che avvenivano negli anni passati, per esempio quando una korg dopo l' 01w/fd passo' di botto alla trinity, e quando si passo' dal polymoog al prophet 5 e dal prophet 5 alla dx7.


beh nel caso di korg non fu cosi "netto" il distacco, qualitativamente SI al 100% ma come modelli in effetti ne uscirono parecchi...

....korg m1, poi korg t3 (che aggiungeva migliorie soprattutto hardware ma la macchina era quella....), poi discorso wavestation a parte, si passò alla successiva M10 che fu però battezzata 01W (m10 al contrario!), con notevoli miglioramente sotto certi punti di vista e qualche perdita....ma da li non si passò direttamente a trinity....
Arrivarono la i3 e la serie X (stesso engine), la X3 e la X2, poi la X5 (una X3 ridimensionata hardware parlando ma identica alla X3), poi la famosa serie N364......e successivamente la trinity!

Certo il passaggio da serie 0/N/X alla successiva sintesi Access lo si percepiva parecchio come differenza....sia hardware (diplay touch sensitive, look futuristico etc...) sia come ad motore...esempio ottimi doppi filtri risonanti, multieffetto incredibile per l'epoca (8 insert fx e 2 master), e una wavetable grande 3 volte le precedenti (24 mega) e con campioni registrati a 48 Khz, qualità del DAT, contro i 32 Khz delle serie precedenti.

Inoltre c'era la MOSS opzionale, all'epoca molto innovativa....
Edited 11 Feb. 2010 19:30
  • nahahymna
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11-02-10 23.08

@ AleKey
Ecco un altro che ha una strana concezione della moneta!!!!!
emoemoemoASSURDOemoemoemo
almeno ha scritto "prezzo trattabile" emo
  • jazzic
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12-02-10 03.47

Mi puzza tanto di presa per il emo
emo
  • alvise
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12-02-10 10.42

Erresound ha scritto:
Ritornando al discorso, io sarei combattutto fra un setup con master + computer + masterina e strumenti virtuali, oppure 2-3 tastiere hardware.A mio avviso tutto dipende dall'uso che si deve fare del setup.


sono d'accordo. Ad esempio con macbook (non pro) + logic 8/9 + master(e scheda audio) te la puoi cavare con meno di 2000 € e riesci a coprire tutte le esigenze

oppure (lo so, non è corretto parlare di usato ma se siamo in recessione io andrei diretto su queste) MOTIF ES7 e jp 8000 in questo modo avrei VA, vocoder, suoni acustici, campionatore, sequencer tutto di buona qualità

oppure M50 + BLOFELD sul nuovo
  • anonimo

12-02-10 10.59

vero quoto in pieno
  • kuru
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12-02-10 12.25

nubi ha scritto:
xv-88 con srx-11 e un trinity rack. in linea di massima copri tutto.

ecco, questo mi piace!
Edited 12 Feb. 2010 11:41