Prime demo del nord piano!

  • anonimo

05-09-10 18.29

esiste una spiegazione di come è fatto il campionamento del piano dalla nord? non sono riuscito a trovare info a proposito.
  • carmol
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05-09-10 18.34

superbaffone ha scritto:
il nord piano ha senso se suonato in gruppo su un palco quando c'è bisogno di un piano che esca bene ma da solo o con con formazioni acustiche evidenzia dei limiti

Certo.
Ma qual'è il piano digitale che in formazioni acustiche non
evidenzia dei limiti ?
  • anonimo

05-09-10 18.47

beh ti posso assicurare che l'fp7 con cui suono abitualmente in trio ha molte + sfumature dinamiche del nord piano il quale passa da un piano ad un forte senza quasi una via di mezzo, sembra che ci siano pochi campionamenti per tasto (io che non sono un piacchiatore facevo molta fatica a dosare la dinamica bastava poco ed usciva un forte) e le dinamiche siano state create aumentando o diminuendo il volume in questo modo il piano risulta poco espressivo, i layer del campionamento servono a questo ricreare le varie sfumature del martelletto che batte a varie intensità, altrimenti basterebbe un solo campione per tasto e poi si regola l'intensità a seconda della pressione del tasto.

vorrei però sapere se i possessori o chi ha provato il nord piano hanno avuto la stessa sensazione
Edited 5 Set. 2010 16:48
  • anonimo

05-09-10 18.51

ho provato a cercare un paramentro che "indurisse" la tastiera ma ho trovato solo un comando per alleggerirla mi aspettavo il contrario su una tastiera che di partenza è meno pesata della concorrenza.
  • carmol
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06-09-10 13.06

superbaffone ha scritto:
ti posso assicurare che l'fp7 con cui suono abitualmente in trio ha molte + sfumature dinamiche del nord piano il quale passa da un piano ad un forte senza quasi una via di mezzo

Quanta sample memory credi che utilizzi il piano
dell'fp7 ? io sono sicuro che è meno degli 80 MB del lady D del nord piano.
Quindi il problema non è la dimensione dei campioni.
Non conosco l'fp-7, ho il ns, ed ho
sempre riconosciuto che i piani acustici non mi convincono
troppo; credo però che la vera forza sia il fatto
che clavia lavora di continuo sulle librerie di suoni,
e gli stage clavia, che ricordiamo hanno da 256 a 512 MB
di memoria flash, sono tutt'ora poco sfruttati da questo punto
di vista. Ad esempio posso aspettarmi in futuro prossimo
un sample di piano yamaha da 150 MB con molti più layer,
da utilizzare come unico e definitivo suono di piano acustico.
E vista la concorrenza agguerrita sugli stage piano,
sono sicuro che una nuova libreria con queste caratteristiche
sia molto prossima a venire.
  • anonimo

06-09-10 13.19

@ carmol
superbaffone ha scritto:
ti posso assicurare che l'fp7 con cui suono abitualmente in trio ha molte + sfumature dinamiche del nord piano il quale passa da un piano ad un forte senza quasi una via di mezzo

Quanta sample memory credi che utilizzi il piano
dell'fp7 ? io sono sicuro che è meno degli 80 MB del lady D del nord piano.
Quindi il problema non è la dimensione dei campioni.
Non conosco l'fp-7, ho il ns, ed ho
sempre riconosciuto che i piani acustici non mi convincono
troppo; credo però che la vera forza sia il fatto
che clavia lavora di continuo sulle librerie di suoni,
e gli stage clavia, che ricordiamo hanno da 256 a 512 MB
di memoria flash, sono tutt'ora poco sfruttati da questo punto
di vista. Ad esempio posso aspettarmi in futuro prossimo
un sample di piano yamaha da 150 MB con molti più layer,
da utilizzare come unico e definitivo suono di piano acustico.
E vista la concorrenza agguerrita sugli stage piano,
sono sicuro che una nuova libreria con queste caratteristiche
sia molto prossima a venire.
infatti in un altro post avevo scritto che con 512 mb a disposizione potevano usarne almeno metà per creare un suono di piano veramente valido invece che solo 80 del grand lady, sicuramente l'fp7 avrà meno memoria ma alla fine le sfumature di suono la dinamica e la suonabilità sono maggiori quindi tanto di cappello ai progettisti roland, a me della marca non interessa nulla se il nord piano avesse suonato veramente bene probabilmente avrei cambiato l'fp7 ma alla fine della prova sono rimasto deluso forse le mie aspettative erano troppo alte.
comunque nulla vieta che in futuro la nord se ne esca con un campione di piano di ottima qualità e suonabilità a quel punto andrò a provarlo ma per ora mi tengo l'fp7, prossima prova l'fp7f con il supernatural.....
Edited 6 Set. 2010 11:19
  • MadDog
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06-09-10 13.22

Che cazzo vuol dire il damper dinamico?? emo

Sente la forza con cui lo premi??? emo

Oppure semplicemente è a controllo continuo (127 livelli di dinamica) e quindi il generatore sonoro riconosce il mezzo pedale?

Nel primo caso non capisco l'utilità, nel secondo... beh non è certo l'innovazione del decennio! emoemo



Ascoltando le demo dei verticali comunque, la qualità sonora e di realismo è impressionante! emoemo Il Romantic Piano è galattico!
Edited 6 Set. 2010 11:30
  • carmol
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06-09-10 13.36

MadDog ha scritto:
Che cazzo vuol dire il damper dinamico??

Eh il damper veramente è dinamico...
nello stesso senso della tastiera,
cioè oltre ad avere 16 (non 128) livelli,
è sensibile alla velocità con cui lo premi o lo rilasci,
allo stesso modo di un piano reale.
Cioè se ad esempio rilasci istantaneamente il pedale,
sentirai il rumore del meccanismo del damper meccanico
che sbatte, come in piano vero o qualcosa di simile.

Capisco la ricerca forsennata del realismo estremo,
ma a che serve il rumore del damper ultrarealistico, se poi
il suono delle corde non lo è ? Mah c'è molto marketing in questo.
Edited 6 Set. 2010 11:40
  • anonimo

06-09-10 13.48

scusa ma che ti frega dei verticali? se compro uno stage piano mi aspetto una riproduzione + fedele possibile di un gran coda, poi le demo sono sempre fuorvianti quante volte vi è capitato di sentire un suono di piano in una demo e poi mettere le mani sullo strumento vero e accorgervi che era ben diverso?

  • MadDog
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06-09-10 13.49

16??
Sei sicuro??

Il DP-8 di Roland ne ha 128!emo

@superbaffone:

Scusa, ma che ti frega a te di quel che mi frega a me dei verticali?
Diobono!
Mi piacciono, saranno cazzi miei?
Potrà non fregarmene un marone, ogni tanto, di un supercoda, e posso avere la fottuta voglia di suonare un pezzo su un verticale con un suono che assomiglia a un Pleyel Pianino?

Cioè stiamo qui a discutere i gusti e le voglie delle persone?


Siete scoppiati! emoemo
Edited 6 Set. 2010 11:52
  • anonimo

06-09-10 14.01

ok allora prenditi il nord piano perchè ha i suoni dei verticali emo
  • carmol
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06-09-10 14.07

MadDog ha scritto:
16??
Sei sicuro??

NO emo
cmq anche "solo "16 livelli per il damper
secondo me sarebbero + che sufficienti...
altrimenti si va a guardare il pelo.
Edited 6 Set. 2010 12:09
  • anonimo

06-09-10 14.40

maddog spero non ti sia arrabbiato su un forum un pò di discussione ci vuole emo
  • lazzar0
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06-09-10 16.52

bhe non guastano secondo me, e' l'unico stage che li propone e secondo me non e' poco.


Secondo me e' un valore in piu' il fatto di proporre anche i verticali.
Non c'e' alcuno stage piano che li propone.
Molte persone come me ricercano anche dei suoni piu' 'sporchi' di pianoforte rispetto ad uno steinway o un yamaha a coda, dipende anche dal genere suonato. A me il fatto che ci siano fanno comodo!
Mediamente gli altri stage ricreano un verticale agendo su eq ed effetti (vedi un piano honky tonk
) ma il campione di partenza rimane il medesimo.

Perlomeno su NP il campionamento e' di un vero verticale. A me personalmente piace un sacco il Queen Upright addirittura piu' del Lady D :) ma e' sempre questione di gusti personali ! emo

Edited 6 Set. 2010 14:56
  • anonimo

06-09-10 19.00

lazzar0 ha scritto:
Perlomeno su NP il campionamento e' di un vero verticale. A me personalmente piace un sacco il Queen Upright addirittura piu' del Lady D :) ma e' sempre questione di gusti personali ! emo


il fatto che il campionamento di un verticale ti piaccia + di quello dello steinway dovrebbe far riflettere sulla qualità del lady d
  • carmol
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06-09-10 19.05

superbaffone ha scritto:
il fatto che il campionamento di un verticale ti piaccia + di quello dello steinway dovrebbe far riflettere sulla qualità del lady d

nooo questo è sbagliato
mica il suono dello steinway è a prescindere
più "bello" di quello di un verticale prestigioso..
in alcuni brani viene usato di proposito
il piano verticale per il suo carattere più "intimistico"
  • lazzar0
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06-09-10 19.15

carmol ha scritto:
superbaffone ha scritto: il fatto che il campionamento di un verticale ti piaccia + di quello dello steinway dovrebbe far riflettere sulla qualità del lady d


emoemoemo

ma che c'entra ??? Sono tipologie di pianoforti e suoni completamente diversi, adatti anche a esigenze molto diverse.
La mia preferenza e' esclusivamente dovuta al fatto che per il genere che faccio, mi trovo molto meglio con dei pianoforti piu' 'ruvidi' rispetto al suono cristallino di un coda, senza nulla togliere al Lady D.

Semplicemente a me piace di piu' lo Schimmel o il Boesendorfer verticale rispetto ad uno Yamaha o Steinway, ma e' un gusto personale. Tutto qui !

Ciao



  • anonimo

06-09-10 19.17

capisco che in un particolare brano possa esserci bisogno del suono di un verticale ma provate a mettere in una stanza un verticale con un gran coda suonateli e dopo vediamo se vi piace + il verticale del coda emo


  • carmol
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06-09-10 19.45

AD ogni modo,
come è descritto sul sito,
per il grand lady d
"la versione Nord Piano cattura
il suono pieno dalla tavola armonica"
e non da microfoni posizionati vicino alle corde
come per gli altri sample.
Forse è per questo che suona in modo
così "particolare".