Clavia nuovi campioni e nuovi O.S.

  • mimmosviso
  • Membro: Expert
  • Risp: 999
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 58  

02-06-10 16.08

@ afr
effettivamente non capisco la loro politica degli annunci, ma la cosa più assurda è che oltre a parlare del pc3k che almeno nei loro uffici già esiste, parlano già del "big thing"

eddai emo

quanto a clavia penso che questa loro politica li premia e non poco
non credo esista solo nei loro uffici, il pc3k, é stato già presentato in Germania con i latetali in legno e direi anche bello e più suonante del pc3. IL PROBLEMA è CHE NOI CONSUMIAMO POCHI prodotti musicali , per cui da noi arriverà forse tra un annetto, ma certamente molto prima sarà aggiornato anche il PC3 e tanto. .... me l'ha detto un uccellino che non mente. CI vuole PAZIENZA emo
ciao! MIMMOSVISO
  • Fabright
  • Membro: Guru
  • Risp: 6471
  • Loc: Reggio Calabria
  • Thanks: 177  

02-06-10 16.35

Questo Grand Lady non mi convince tanto...boh.emo
Dovrò ascoltarli meglio....
Edited 2 Giu. 2010 14:36
  • gabrieleagosta
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12936
  • Loc: Siracusa
  • Thanks: 827  

03-06-10 03.04

@ kik
Gabriele, hai risolto? facci sapereemoemoemoemo

No, oggi non sono stato in casa, non ho neanche provato....e domani parto per Milano, se ne parlerà la settimana prossima....emo
  • Dantes
  • Membro: Expert
  • Risp: 2461
  • Loc: Livorno
  • Thanks: 257  

03-06-10 13.13

please non siate parchi di impressioni e commenti sulle news
  • bian75
  • Membro: Senior
  • Risp: 313
  • Loc: Imperia
  • Thanks: 14  

03-06-10 14.18

gfoglia ha scritto:
tutti belli i nuovi Campioni e leggermente migliorati i "vecchi"....

in che senso scusa... a parte i nuovi campioni, sono stati ritoccati anche quelli vecchi ovvero Library v4!??!?emo
  • gfoglia
  • Membro: Expert
  • Risp: 2414
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 34  

03-06-10 14.42

@ bian75
gfoglia ha scritto:
tutti belli i nuovi Campioni e leggermente migliorati i "vecchi"....

in che senso scusa... a parte i nuovi campioni, sono stati ritoccati anche quelli vecchi ovvero Library v4!??!?emo
no...

la library V5 oltre a introdurre nuovi campioni (contraddistinti dalla scritta NEW) ha apportato modifiche anche ai vecchi campioni...
  • Fabright
  • Membro: Guru
  • Risp: 6471
  • Loc: Reggio Calabria
  • Thanks: 177  

03-06-10 14.42

@ bian75
gfoglia ha scritto:
tutti belli i nuovi Campioni e leggermente migliorati i "vecchi"....

in che senso scusa... a parte i nuovi campioni, sono stati ritoccati anche quelli vecchi ovvero Library v4!??!?emo
Mi pare proprio di si.
Comunque come prima impressione mi pare che lo Studio Grand 2 (Yamaha) sia stato leggermente migliorato.
Il grand lady non mi fa impazzire , preferisco il più "cupo" Concert Grand Close (steinway) specie per suonarci Pink Floyd.
Al Queen Upright (Bosendorfer) preferisco il Romantic, ma non ho ancora provato il Black Upright (petrof).
L' Honky Tonk è carino ma vorrei provare il Saloon prima di lasciarlo in memoria.
Ai 2 piani elettrici nuovi preferisco i primi 2 on board (tra i 2 preferisco il suitcase)
Ovviamente il tutto secondo i miei gusti.
Grande Clavia comunque:pensare ad un Nord Piano con tutti questi "differenti" pianoforti, acustici ed elettrici, secondo me farà la differenza nella scelta rispetto ai concorrenti.
  • cotosso
  • Membro: Expert
  • Risp: 1698
  • Loc: Pesaro
  • Thanks: 105  

03-06-10 15.17

Io ho il classic per cui mi tocca aspettare, spero però che prima o poi mettano una "evoluzione" del concert grand close (lo steinway) che al momento, dopo i primi due anni in cui ho usato sempre yamaha, rimane il timbro che mi piace di più in assoluto.
  • Dantes
  • Membro: Expert
  • Risp: 2461
  • Loc: Livorno
  • Thanks: 257  

03-06-10 16.20

c'è una cosa che non quadra,
ma se le versioni small sono quelle senza string resonance, uno che ha il classic dovrebbe caricare quelle..
ma se lo yamaha studio 2 XL che uso è 63 mega e quello della V5 è 34 , come fanno ad essere uguali!?emo
  • Fabright
  • Membro: Guru
  • Risp: 6471
  • Loc: Reggio Calabria
  • Thanks: 177  

03-06-10 16.30

@ cotosso
Io ho il classic per cui mi tocca aspettare, spero però che prima o poi mettano una "evoluzione" del concert grand close (lo steinway) che al momento, dopo i primi due anni in cui ho usato sempre yamaha, rimane il timbro che mi piace di più in assoluto.
E' il timbro di Grand che preferisco in assoluto.
L'evoluzione è il Concert Grand Close LRG.
  • gabrieleagosta
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12936
  • Loc: Siracusa
  • Thanks: 827  

03-06-10 16.33

Dantes ha scritto:
ma se lo yamaha studio 2 XL che uso è 63 mega e quello della V5 è 34 , come fanno ad essere uguali!?emo


Perché quello da 63 mega ha la string resonance, ma tu non la senti perchè hai il classic....lo stesso campione lo uso io, ma sull'EX, e lì ne posso usufruire.....
Certo, è strano pensare che la string resonance occupi metà della grandezza del campione stesso.....

Cmq io il mio problema non l'ho risolto....ora sono in partenza, quindi ci riproverò lunedì quando torno.....ma cosa diavolo può essere?? L'editor non lo devo installare (uso Mac), lo lancio soltanto...dovrei provare a ri-scaricare tutto??
  • Fabright
  • Membro: Guru
  • Risp: 6471
  • Loc: Reggio Calabria
  • Thanks: 177  

03-06-10 16.44

@ gabrieleagosta
Dantes ha scritto:
ma se lo yamaha studio 2 XL che uso è 63 mega e quello della V5 è 34 , come fanno ad essere uguali!?emo


Perché quello da 63 mega ha la string resonance, ma tu non la senti perchè hai il classic....lo stesso campione lo uso io, ma sull'EX, e lì ne posso usufruire.....
Certo, è strano pensare che la string resonance occupi metà della grandezza del campione stesso.....

Cmq io il mio problema non l'ho risolto....ora sono in partenza, quindi ci riproverò lunedì quando torno.....ma cosa diavolo può essere?? L'editor non lo devo installare (uso Mac), lo lancio soltanto...dovrei provare a ri-scaricare tutto??
Io credo sia un problema del Nord Sound Manager nuova versione(5.28)
Se non sbaglio la vecchia versione non mi vede i campioni nuovi :ma i vecchi campioni hanno sempre avuto estensione .npno?
  • Dantes
  • Membro: Expert
  • Risp: 2461
  • Loc: Livorno
  • Thanks: 257  

03-06-10 17.08

@ gabrieleagosta
Dantes ha scritto:
ma se lo yamaha studio 2 XL che uso è 63 mega e quello della V5 è 34 , come fanno ad essere uguali!?emo


Perché quello da 63 mega ha la string resonance, ma tu non la senti perchè hai il classic....lo stesso campione lo uso io, ma sull'EX, e lì ne posso usufruire.....
Certo, è strano pensare che la string resonance occupi metà della grandezza del campione stesso.....

Cmq io il mio problema non l'ho risolto....ora sono in partenza, quindi ci riproverò lunedì quando torno.....ma cosa diavolo può essere?? L'editor non lo devo installare (uso Mac), lo lancio soltanto...dovrei provare a ri-scaricare tutto??
non è così , io ho l'XL da 62 mega, l'XLR era da 66..quindi se tanto ci dà tanto la string resonance è di circa 4 mega
forse sono i pedal down samples a fare la grossa differenza
se è così anche sul classic vanno caricati i Large per godere su alte e basse
Edited 3 Giu. 2010 15:09
  • luky67
  • Membro: Senior
  • Risp: 571
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 52  

03-06-10 20.22

gabrieleagosta ha scritto:
L'editor non lo devo installare (uso Mac), lo lancio soltanto...dovrei provare a ri-scaricare tutto??


Scusa magari è una stupidaggine, ma mi è venuto in mente questo:
anche io uso mac e come sai quando porti nelle app. il nuovo sound manager rimane comunque anche il vecchio, cioè non si sovrascrive e lo devi cancellare, non è che nella fretta o per distrazione usi la release più vecchia?

ciao
  • lazzar0
  • Membro: Senior
  • Risp: 697
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 57  

03-06-10 22.48

Dantes ha scritto:
non è così , io ho l'XL da 62 mega, l'XLR era da 66..quindi se tanto ci dà tanto la string resonance è di circa 4 mega
forse sono i pedal down samples a fare la grossa differenza
se è così anche sul classic vanno caricati i Large per godere su alte e basse


...straquoto, infatti nei 63 mega nella v4 erano inclusi un numero maggiore di layer su tutta l'escursione della tastiera rispetto alle versioni ridotte del campionamento.

Quindi secondo me :

anche su NS Classic vanno caricati i campioni con grandezza maggiore della v5 (anche se non si usa la string resonance che per l'appunto occupa davvero poco nel complessivo dei mb occupati).



Ciao
Edited 3 Giu. 2010 20:49
  • gabrieleagosta
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12936
  • Loc: Siracusa
  • Thanks: 827  

04-06-10 19.59

@ luky67
gabrieleagosta ha scritto:
L'editor non lo devo installare (uso Mac), lo lancio soltanto...dovrei provare a ri-scaricare tutto??


Scusa magari è una stupidaggine, ma mi è venuto in mente questo:
anche io uso mac e come sai quando porti nelle app. il nuovo sound manager rimane comunque anche il vecchio, cioè non si sovrascrive e lo devi cancellare, non è che nella fretta o per distrazione usi la release più vecchia?

ciao

No, io non li ho portati nelle app....ho i due files delle due versioni, in una cartella sul desktop, e posso lanciare l'una o l'altra a scelta.....
  • gfoglia
  • Membro: Expert
  • Risp: 2414
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 34  

04-06-10 20.06

@ gabrieleagosta

No, io non li ho portati nelle app....ho i due files delle due versioni, in una cartella sul desktop, e posso lanciare l'una o l'altra a scelta.....
prova a portarli nelle APP........
  • gibbs
  • Membro: Expert
  • Risp: 2272
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 86  

06-06-10 15.21

questi ultimi giorni di scuola mi hanno tenuto lontano dal forum e dalla tastiera....torno a controllare e cosa ti trovo? et voilà...clavia mi sforna una libreria aggiornata.

ho letto tutto il 3d, ed ho qualche dubbio.

1 i suoni "nuovi" sono solo quelli con scritto new oppure quelli vecchi sono stati tutti rimaneggiati?

perchè il Concert Grand Ambient (Steinway Model D) mi sembra migliore rispetto al precedente, e qualcosina anche nello studio grand 2, che per me rimane sempre il massimo.
non mi colpisce molto il grand lady...boh.

2 non capisco in che occasioni sarebbe meglio scegliere un upright come il queen bosendorfer a discapito di un grand....non mi torna.
cioè quando suono rock'n'roll uso sempre il campione più brillante, di cui adesso però non ricordo il nome, della v.4.
forse sarebbe il caso di caricare il blues suede, che sembra molto adatto al genere?

3 l'Electric Grand CP80 mi sembra migliorato molto, ma è tanto che non lo sento, quindi forse le mie orecchie mi "scherzano", per citare Elio. è sempre il vecchio campione oppure è modificato?
il wurly invece mi sembra molto simile. che valga la differenza col "vecchio?"

4 nuovo firmware significa nuova versione del so?

  • bian75
  • Membro: Senior
  • Risp: 313
  • Loc: Imperia
  • Thanks: 14  

06-06-10 21.05

gibbs ha scritto:
1 i suoni "nuovi" sono solo quelli con scritto new oppure quelli vecchi sono stati tutti rimaneggiati?

perchè il Concert Grand Ambient (Steinway Model D) mi sembra migliore rispetto al precedente, e qualcosina anche nello studio grand 2, che per me rimane sempre il massimo.
non mi colpisce molto il grand lady...boh.

2 non capisco in che occasioni sarebbe meglio scegliere un upright come il queen bosendorfer a discapito di un grand....non mi torna.
cioè quando suono rock'n'roll uso sempre il campione più brillante, di cui adesso però non ricordo il nome, della v.4.
forse sarebbe il caso di caricare il blues suede, che sembra molto adatto al genere?

3 l'Electric Grand CP80 mi sembra migliorato molto, ma è tanto che non lo sento, quindi forse le mie orecchie mi "scherzano", per citare Elio. è sempre il vecchio campione oppure è modificato?
il wurly invece mi sembra molto simile. che valga la differenza col "vecchio?"

4 nuovo firmware significa nuova versione del so?


Per quanto riguarda la Library 4 (NS classic) non è stata apportata nessuna modifica... sono i soliti campioni di pianoforte!

Per quanto rigurada la Library 5 (Nord Piano o NS EX) ci sono novità, vedi la scritta NEW (tipo Grand Lady)
in più hanno fatto uscire un nuovo sitema operativo= OS 6.02. può essere caricato solo con NPiano e NS Ex quindi quelli come me che hanno il classic devono aspettare fine giugno emo

Per quanto rigurda il CP 80 basta che guardi se avevi caricato la versioni 5.0 o precedente!emo
  • gabrieleagosta
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12936
  • Loc: Siracusa
  • Thanks: 827  

07-06-10 21.33

@ gfoglia
prova a portarli nelle APP........
Continuo ad avere lo stesso problema....anche portandolo nelle Applicazioni, non cambia nulla....ricapitolando:

- l'aggiornamento del S.O. è andato a buon fine al primo colpo, lo strumento carica normalmente la versione 6.02
- il Manager 5.28 NON MI FUNZIONA IN NESSUN MODO;
- il Manager 5.02 mi funziona ma SOLO CON I VECCHI CAMPIONI (4.*)
- entrambi, all'atto del download dei suoni da Mac a NordStage mi danno un errore, dicono che quel file o directory non esiste (???), tuttavia completano il processo di download OCCUPANDO LA MEMORIA DELLO STRUMENTO, ma poi NON VEDONO IL CAMPIONE APPENA SCARICATO, dando un altro messaggio di errore.

Ho anche ri-lanciato l'upgrade del S.O., non cambia nulla....non ho provato a rimettere la 5.16 e poi la 6.02, non so se si può fare...comunque non penso che si risolva così....

Che faccio?? Il Manager l'ho già ri-scaricato, ma niente....per fortuna ho quello vecchio, e i campioni vecchi, quindi posso mettere quelli.....ma come posso risolvere questa situazione così anomala?? Scrivo alla Clavia???
Edited 7 Giu. 2010 19:34